• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana 30 maggio 6 giugno 2022

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

masmaxi

Active member
Eccoci devo dire che ero abbastanza impaziente di scrivere questo piccolo resoconto di viaggio con tante cose buone ma tantissime meno buone purtroppo.
Iniziamo con l'imbarco che è stato impeccabile e rapido, siamo arrivati con un oretta di anticipo era deserto e siamo saliti in 10 minuti dopo i controlli dei documenti, voto 10.
La Nave, e qui iniziano le note dolenti, bellissima e moderna, con tante attività a bordo con un teatro il Colosseo molto bello e diverso da qualsiasi altro luogo in mare. Per il resto preferisco le navi classiche dove tutto è a portata di mano e dove passi con una breve passeggiata davanti alla maggior parte delle location disponibili, qui con 3 ponti coperti e 3 scoperti dedicati alle attività devi andarti a cercare il posto, insomma ti ci devi recare di proposito, dopo 2 giorni in pratica non avevo visto mezzo ponte 8 proprio perchè non ci si passa per andare in altri posti ma ci devi andare di proposito, quindi diciamo che si rimane un po' spiazzati a bordo, altro capitolo la nave era piena per 1/3 al massimo e prendere gli ascensori necessari per spostarsi su 19 ponti a volte era un impresa soprattutto per non stare ammassati. Altro capitolo dolente le piscine, senza nessun controllo da parte dell'equipaggio, corsa al lettino selvaggio con asciugamani lasciati per giorni interi e tuffi acrobatici senza che nessuno dica nulla, idromassaggi pochi all'aperto solo 3 e 4 al chiuso, sempre stracolmi con gente che svernava all'interno, insomma una bolgia lasciata all'ignoranza delle persone ed eravamo pochi a bordo mi immagino a nave piena o quasi nei periodi prossimi cosa potrà accadere.
Capitolo Buffet, piccolo per la nave, il posto sempre trovato ma il sistema attuale già con una nave mezza vuota va rivisto, non posso fare la fila per prendere un bicchiere di acqua minerale considerando che devo andare almeno in due persone per prendere da bere per il tavolo, solo due postazioni servite per le bevande e una per il pane che soprattutto a colazione era stracolma poi il fatto di poter prendere il cibo con il solo piatto da una lato praticamente non mangi mai insieme al tavolo perchè uno si alza e uno si siede di continua e dall'altro alla fine della crociera prendi il diploma di equilibrista culinario, insomma così il peggio è per chi viaggia con tanti disagi.
Parliamo dell'itinerario voto 8 ma le critiche non finiscono qui.
Napoli molto bella e la nave si ferma in centro quindi molto comodo, Ibiza fantastica, preso navetta per il centro città (pagato tutti 10 euro anche i bambini) ho affittato una macchina e mi sono girato 4 spiagge meravigliose, peccato che le più belle siano già affollate e piene di gente nonostante l'acqua sia ancora freddina, qui ho notato che molte cose sono più care del dovuto e approfittano molto del turista a differenza della Spagna continentale, un esempio in una spiaggia con bar una bottiglia di acqua 6 Euro, poi ho capito perchè tutti si portavano l'acqua da casa.
Valencia come tutta la Spagna non tradisce mai ed è molto vivibile passeggiare e ammirare le bellezze locali in piena tranquillità (ad esempio il taxi costa due soldi), da non perdere tutto il complesso scientifico oceanografico e lo zoo meraviglioso. Marsiglia, già vista ho preferito fare l'escursione in provenza, molto bello il paesino e anche vicino, passeggiata piacevole tra storia e negozietti, peccato che in pullman gente che tossiva e nessuno con mascherina e nessuno che diceva di metterla, buon senso e regole che sono andate a farsi benedire. A tal proposito a bordo tutti con mascherina lo staff anche all'aperto, regole rispettate in pieno per questo un grande applauso direi, voto 10. Savona non sono sceso è ho approfondito la conoscenza ed i servizi della nave.
Ristorazione compresa buona e varia e personale molto educato e puntuale voto 9, capitolo a parte il ristorante Osteria dove da altri commenti ho letto che ti servono tutto il menù, bene è così ma in 2 si mangia mentre in 4 no, le porzioni sono le stesse, quindi provato una volta e mai più. voto 4
Ristorazione extra ottima, sushi, panini, pizzeria sono a buon mercato e ottimi voto 10
Palestra voto 5 piccola e attufata, mancava l'aria e c'erano pochi attrezzi nel giorno di navigazione era stracolma per una nave così ci vorrebbe ben altro sembra essere uno spazio rimediato e non studiato come sulle altre navi.
Scivoli e campo sportivo voto 8, molto bello tutto i ragazzi si sono divertiti un mondo anche con temperature non proprio adatte, ma per fortuna l'acqua sugli scivoli era calda, più delle piscine, peccato solo che pur essendoci un regolamento affisso con altezza e età di chi poteva usufruirne molte volte il bagnino di turno decideva regole proprie discutendo continuamente con i genitori.
Capitolo sprechi a bordo voto 4, la nave si prefige di essere una delle più green in circolazione per il gnl e per alcune politiche a bordo, non ci sono tovaglie, non ci sono menù cartacei, non ci sono bustine di zucchero, il buffet è servito ma poi vedi che si stampano tonnellate di fotografie che poi andranno buttate con inquinamento di colori e carta che sono 10 volte più tossiche del resto, quindi mi sorge un dubbio anche su questo........
Capitolo bottiglie di acqua fornite al giorno voto 2, con i pacchetti bevande, allora iniziamo con dire che non è al giorno ma è a settimana, ne puoi prendere anche 10 in un giorno e questo l'ho scoperto dopo alcuni giorni, anche perhè credevo di trovarle ogni giorno in cabina come scritto ma non è così le devi chiedere al bar, io avevo 4 pacchetti bevande avendo due figli ed essendo stato obbligato a farli per tutti non trovo corretto che vengano date solo due bottiglie ma bensì 4, i bambini non contano?, loro non pagano un pacchetto?, forse non bevono come gli adulti? domande fatte alla receptions con risposte senza senso tipiche di chi non sa che pesci prendere. Inoltre non ci ritrovavamo con i conteggi delle bottiglie visto che ne prendevamo comunque due al giorno e sempre alla receptions ci hanno detto di controllare gli scontrini, peccato che non ce ne hanno mai dato uno, ma dopo la chiamata il giorno dopo magicamente il bar ce lo ha rilasciato ma ormai era troppo tardi.......peccato.
Sbarco voto 10 perfetto ed in anticipo rispetto al previsto.
Insomma tante piccole cose che alla fine diventano pesanti e ripeto non oso immaginare a nave piena cosa possa accadere, con questa organizzazione molto meglio le navi piccole a misura d'uomo e pensare che io sono partito anche per vedere la nave.
Voto complessivo del viaggio 7 perchè è comunque vacanza, perchè sono pazzo di questo tipo di viaggi e perchè alla fine ci tornerò magari con alcune accortezze dovuto all'esperienza vissuta.

Spero che la mia esperienza sia utile a tutti coloro che stanno per affrontare questo tipo di viaggio che comunque resta meraviglioso, navigare il mare e viaggiare è una delle cose più belle al mondo.

Ultima modifica:
Scusate ultima ma non ultima precisazione........siamo saliti tutti in buona salute e siamo scesi tutti positivi, questo dimostra che la mascherina a bordo nei luoghi più affollati e nelle escursioni con pullman colmi per ore e senza il minimo rispetto o buon senso, sono ancora fondamentali per la salute di tutti e che i tamponi fatti prima di partire lasciano il tempo che trovano.

Scusate ultima ma non ultima precisazione........siamo saliti tutti in buona salute e siamo scesi tutti positivi, questo dimostra che la mascherina a bordo nei luoghi più affollati e nelle escursioni con pullman colmi per ore e senza il minimo rispetto o buon senso, sono ancora fondamentali per la salute di tutti e che i tamponi fatti prima di partire lasciano il tempo che trovano.
Capisco che purtroppo la maggioranza è stufa di portare la mascherina ..... In parte penso che sia anche comprensibile ma, secondo me, anche se le normative dicono che si può non usare, la mia logica mi impone di indossarla comunque in molti casi anche a costo di sembrare un alieno, o peggio, un alienato.
A me che piace andare in crociera, cerco di fare il possibile per non correre il rischio di risultare positivo ad un test che mi costringerebbe a rinunciare e pertanto, in caso di eventuale rischio, la indosso.. e spero che non mi protegga da eventuale contagio.
Ognuno ha le sue teorie e le proprie convinzioni e le proprie ragioni per cui agisca di conseguenza nel rispetto di sé stesso e degli altri .

Miseria, mi spiace. L’hai comunicato alla compagnia? Secondo me allentando le restrizioni si danneggiano ancora di più

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.