• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana bella nave con tanti ma.......

masmaxi

Active member
Da poco sceso da Toscana con nave ad 1/3 della capienza, già così vivibile appena negli ambienti di punta, molto diversa dalle solite navi con ambienti da cercare sulla mappa e non sempre visibili con una semplice passeggiata, ne servono almeno 4 o 5....... Buffet servito bella idea ma poco realizzabile soprattutto per pane e bevande dove la fila si creava spesso, buffet piccolo per la nave, con più gente il posto sarebbe stato un miraggio, spettacoli tra colosseo e teatro anche sovrapposti con difficoltà a seguire tutto, ristorante a cena primo turno deserto e secondo affollato con massa di gente all'ingresso e forbice orari troppo ampia primo turno 19 secondo 21,30. Pizza, panini, sushi ottimi e a ottimi prezzi, ristorante osteria una delusione alla fine si mangia poco di tutto soprattutto se vai in 4 con porzioni da due, alcuni ambienti non utilizzati, ristorante anfore vuoto e chiuso, bar sport mai aperto, bar aperol sempre chiuso, inoltre avevamo scelto il ristorante argentario da casa e poi in loco ci hanno spostato al maremma perchè quello era dedicato ai club gold e platinum ma lo sapevano solo loro, cattiva informazione. Cucina buona ma abbastanza ripetitiva al buffet, spesso stessi primi e quasi sempre stessi secondi ed equilibrismo per prendere piatti e bicchieri, inoltre difficilmente si riesce a stare seduti tutti insieme a tavola perchè uno va e uno viene per prendere le pietanze servite solo col singolo piatto. Piscine completamente incustodite con lettini occupati per ore senza nessuno e gente maleducata che fa tuffi e corre ovunque senza il minimo controllo. Gestione sprechi da rivedere, niente menù, niente buffet servito, niente zucchero in bustine, niente tovaglia ma poi tonnellate di foto stampate e messe nei contenitori che poi butteranno e inquinamento garantito, insomma dove ci si guadagna non si guarda in faccia nessuno.
Tutto sommato ottimo involucro ma la sostanza va rivista e prima possibile adesso che arriverà la ressa estiva, una nave così grande non può permettersi più passeggeri a bordo per come sono organizzate le cose oggi, inoltre proprio per queste resse e per l'organizzazione poco controllata delle escursioni con pullman pieni e senza nessuno con mascherina, ci vorrebbe almeno buon senso oltre che regolamenti, abbiamo preso anche il covid.
Un saluto.

Mi sembra di capire che hai scelto solo la nave per la tua vacanza, non menzionando escursioni.
Niente foto da mostrarci, nessun diario, come mai?

Ma quante volte vai in crociera in un anno?

Ma scusa, se funziona come su Smeralda le foto erano tutte digitali e tu sceglievi quali e in che formato stamparle.. anzi volendo prendevi appuntamento col fotografo per farti consigliare...

Io visto che ne prendo sempre molte, ho già prenotato il pacchetto da casa. Le prendo tutte e bon..
ciao scusa se mi aggrego a questo... le prendi tutte stampate? Come si chiama il pacchetto? Comprende anche il digitale? Oppure ne esiste uno con tutte le foto ma solo (o in prevalenza) in digitale? Grazie e scusate per l'OT

ciao scusa se mi aggrego a questo... le prendi tutte stampate? Come si chiama il pacchetto? Comprende anche il digitale? Oppure ne esiste uno con tutte le foto ma solo (o in prevalenza) in digitale? Grazie e scusate per l'OT
Ciao, dopo che hai la prenotazione vai su mycosta e scegli quella che ti interessa di più.. sinceramente non ho guardato se su digitale o cartaceo..

Ma scusa, se funziona come su Smeralda le foto erano tutte digitali e tu sceglievi quali e in che formato stamparle.. anzi volendo prendevi appuntamento col fotografo per farti consigliare...
Esatto anche io pensavo fosse così, ci sono tanti totem per le foto ma in fondo nella sala grande per capirci poco prima degli ascensori ci sono i vasconi con tantissime foto stampate, sono quelle relative alle discese nei porti sotto nave e all'imbarco, non so perchè fanno così, sarebbe stato più logico tutto digitale, inoltre volevo prendere una foto di queste già stampate ma avendo un evidente difetto ho chiesto e non era possibile nemmeno ritoccarla e a quel prezzo ho lasciato perdere.

Mi sembra di capire che hai scelto solo la nave per la tua vacanza, non menzionando escursioni.
Niente foto da mostrarci, nessun diario, come mai?

Ma quante volte vai in crociera in un anno?
Fatto un gran bel diario più dettagliato di questo, nessuna foto.

Grazie per questa tua recensione.
Aggiungo che non sei l'unico ad aver riportato questi "difetti". Poco fa ho letto un commento di chi era sceso domenica e diceva che al teatro e al colosseo o si stava in piedi o ci si sedeva sugli scalini!!! È inaccettabile per una nave con una capienza così bassa... sarebbe ugualmente inaccettabile a capienza massima essendo stata studiata per 6000 e più passeggeri. Che peccato che "il top di gamma" di Costa sia così.

Grazie per questa recensione masmaxi è sempre interessante avere altri punti di vista e ciò mi fa capire che comunque la crociera è vissuta in modo comunque diverso da ognuno di noi. Ciò che va bene per me, non va bene per altri e così via, .ma così va il mondo e la perfezione in tutte le cose , secondo me, non la si trova mai.Per quanto riguarda la vivibilità e il non " trovare" determinati spazi, come tu stesso citi, per me non è stato un problema dopo un primo orientamento per capire la nuova disposizione che si differenzia certamente come impostazione dalle navi precedenti, quelle di vecchio stampo, tradizionali come citi tu è stato anche bello cercare le nuove novità, una volta messe a fuoco è stato facile ritrovarle. Per quanto riguarda l'Argentario che come dici assegnato e poi non confermato a bordo, essendo stato " riservato" ai più alti di livello del Club, come da regolamento interno loro, e quindi ed evidentemente ce ne erano parecchi in quella settimana e ti è stato cambiato. Le postazioni a buffet ricordo che ce ne erano più di una sia per il pane che per le bevande, può essere cambiato qualcosa e sicuramente sarà stato così.Come dici tu, si può sempre migliore e la tua recensione è stata costruttiva evidenziando ciò che a tuo avviso andrebbe aggiustato. Senza tanti " peccato" ne " inaccettabile ", e per questo ti ringrazio molto!

Alla prossima!
Un saluto.

Ultima modifica:
Grazie per questa tua recensione.
Aggiungo che non sei l'unico ad aver riportato questi "difetti". Poco fa ho letto un commento di chi era sceso domenica e diceva che al teatro e al colosseo o si stava in piedi o ci si sedeva sugli scalini!!! È inaccettabile per una nave con una capienza così bassa... sarebbe ugualmente inaccettabile a capienza massima essendo stata studiata per 6000 e più passeggeri. Che peccato che "il top di gamma" di Costa sia così.
Quella del teatro è una problematica anche di Smeralda.. mi pareva anche di aver scritto a riguardo. Improponibile che uno sia costretto a guardare gli spettacoli sui monitor. Forse tra una settimana salgo su Toscana e vedrò se ci sono differenze 🤷🏼‍♀️

Perché forse?
Sono 4 mesi che a mio marito in ospedale non riescono a dare una designazione fissa, l'ultimo trasferimento di reparto risale a lunedì scorso. Peraltro avvisato alle 13 che doveva prendere servizio altrove già dalle 7.. poi parlano della malasanità 🤦‍♀️ scusate l'OT

Sono 4 mesi che a mio marito in ospedale non riescono a dare una designazione fissa, l'ultimo trasferimento di reparto risale a lunedì scorso. Peraltro avvisato alle 13 che doveva prendere servizio altrove già dalle 7.. poi parlano della malasanità 🤦‍♀️ scusate l'OT
OK ho capito

Quella del teatro è una problematica anche di Smeralda.. mi pareva anche di aver scritto a riguardo. Improponibile che uno sia costretto a guardare gli spettacoli sui monitor. Forse tra una settimana salgo su Toscana e vedrò se ci sono differenze 🤷🏼‍♀️
Credo che non ci siano grosse differenze tra Smeralda e Toscana riguardo il teatro.

Credo che non ci siano grosse differenze tra Smeralda e Toscana riguardo il teatro.
Dai...lasciami alle mie illusioni😂😂
Piuttosto dalle foto sembra che nelle cabine a poppa non ci sia più il mobiletto basso da trucco che rimaneva davanti al vetro della doccia.. sbaglio?