• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Toscana in Sudamerica

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
COSTA CROCIERE PRESENTA LA STAGIONE 2021-2022 IN SUD AMERICA,

CON IL DEBUTTO DELLA NUOVA AMMIRAGLIA COSTA TOSCANA


Nell’inverno 2021-22 Costa Crociere posizionerà in Sud America Costa Favolosa e la sua nuova ammiraglia Costa Toscana. Costa Favolosa rimarrà in Sud America per ben cinque mesi, a partire dal 20 novembre 2021, per offrire crociere con partenze da Santos, Rio de Janeiro e Itajaí.
Costa Toscana farà il suo debutto in Brasile il 26 dicembre 2021, offrendo crociere di una settimana lungo la costa brasiliana, con imbarchi a Santos e Salvador. L'arrivo dell’ammiraglia di nuova generazione rafforzerà ulteriormente lo storico legame tra Costa Crociere e il Brasile, che dura ormai da 72 anni.
Genova, 27 ottobre 2020 – Costa Crociere, compagnia italiana di Carnival Corporation & plc (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK), ha presentato oggi i suoi programmi per la stagione 2021-2022 in Sud America.
La ripartenza di Costa in Sud America prevede due grandi novità: la nuova ammiraglia Costa Toscana, che farà il suo debutto proprio in Brasile, e Costa Favolosa, che prolungherà la sua stagione sino a quasi cinque mesi.
“L'arrivo di Costa Toscana è un momento storico per Costa Crociere, per l'intero settore crocieristico e per il Brasile," - ha dichiarato Dario Rustico, General Manager Centro e Sud America di Costa Crociere. “Il debutto in Brasile della nostra nave più innovativa rafforza ulteriormente lo storico legame tra Costa Crociere e il Sud America, che dura ormai da 72 anni. Credo che Costa Toscana sarà una delle grandi attrazioni del 2022 in Brasile, che permetterà ai nostri ospiti di vivere esperienze indimenticabili, grazie all’eccezionale offerta gastronomica, all’intrattenimento high-tech e alle stupende aree relax”.
Costa Toscana è attualmente in costruzione presso il cantiere Meyer di Turku, in Finlandia. Con una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate e più di 2.600 cabine, inclusa la nuova categoria di cabine con “terrazza sul mare”, è la gemella di Costa Smeralda, entrata in servizio di recente. Come la sua nave gemella, Costa Toscana proporrà l'inimitabile ospitalità italiana che è da sempre il segno distintivo di Costa Crociere, offrendo fantastiche esperienze di vacanza sia ai nuovi crocieristi che a quelli più esperti.
La crociera inaugurale di Costa Toscana sarà quella di Capodanno, con partenza da Santos il 26 dicembre 2021, per un itinerario di una settimana che visiterà Salvador e Ilhéus, e farà ritorno a Santos il 2 gennaio 2022, segnando un momento unico nella storia dell'industria crocieristica brasiliana.
Dal 2 gennaio al 10 aprile 2022 Costa Toscana proporrà altre 15 crociere con lo stesso itinerario, con imbarco a Santos e Salvador. Le 15 crociere comprendono anche la partenza di Carnevale e quella di Pasqua, che sarà l’ultima crociera della nave prima della traversata Brasile-Italia, con partenza da Santos il 17 aprile 2022.
Dal 20 novembre 2021 Costa Favolosa offrirà crociere in Sud America per 144 giorni, quasi cinque mesi, la stagione più lunga nella storia di Costa Crociere nella regione. La nave inizierà a operare con cinque crociere da Santos, da tre a sei notti, con scali a Búzios, Salvador, Ilhabela e Balneário Camboriú.
Dal 13 dicembre 2021 ad aprile 2022 Costa Favolosa partirà da Rio de Janeiro per il suo tradizionale itinerario “Prata”. Saranno disponibili un totale di 15 crociere di otto notti, con imbarco - per la prima volta – a Itajaí, oltre a Buenos Aires e Montevideo. Le crociere Costa nella regione della Prata, che prevedono anche le partenze di Natale, Capodanno e Carnevale, permettono agli ospiti di visitare mete molto apprezzate, come Rio de Janeiro, Ilhabela, Itajaí, Montevideo (Uruguay) e Buenos Aires (Argentina). Inoltre, la crociera di Capodanno di Costa Favolosa manterrà la tradizionale sosta della notte del 31 dicembre di fronte alla spiaggia di Copacabana, per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Un altro appuntamento da non perdere della stagione 2021-2022 saranno traversate Italia-Brasile e Brasile-Italia a bordo di Costa Favolosa, che permettono di visitare destinazioni di diversi continenti in un’unica vacanza. La prima traversata, di 18 notti, partirà da Savona il 2 novembre 2021, con scali a Marsiglia, Barcellona, Malaga, Casablanca e Santa Cruz de Tenerife, oltre alle città brasiliane di Recife, Salvador, Ilhéus e Rio de Janeiro. La traversata di ritorno in Europa, di 15 notti, partirà il 16 aprile 2022 da Rio de Janeiro, visitando Salvador, Maceió, Santa Cruz de Tenerife, Malaga e Barcellona prima di raggiungere Savona il 1 ° maggio 2022.
Costa Toscana sarà un omaggio al meglio dell’Italia e in particolare alla Toscanza, una delle destinazioni italiane più belle ed apprezzate nel mondo. I nomi dei ponti e delle aree pubbliche sono dedicati a luoghi famosi della Toscana. L’offerta enogastronomica farà riferimento alla grande tradizione italiana, con la collaborazione di partner di assoluta eccellenza. La nave proporrà 13 diversi ristoranti, 18 bar, una splendida area spa con 16 sale riservate ai trattamenti, un parco acquatico con scivoli, 4 piscine e un'area interamente dedicata ai bambini.
Costa Favolosa invece è già conosciuta dagli ospiti Sudamericani per aver operato in passato nella regione. Come dice il suo nome, è nave da favola, dotata di 1.500 cabine, che offre un ampio centro benessere (con centro fitness, spa, piscine e talassoterapia, sale per trattamenti, sauna, bagno turco, solarium UVA, cabine e suite). A bordo anche Cinema 4D, quattro piscine, cinque ristoranti, 13 bar, teatro, scivolo d'acqua, casinò, campo sportivo e club per bambini.
 
Ultima modifica:
Costa Toscana in Sud America è una grandissima novità per il mercato locale e sinceramente non me l'aspettavo.
Pensavo più che ci mandassero Diadema che comunque non ci è mai andata. Mi sembra che per il sud America, Costa abbia avuto sempre un po' le idee contrastanti. Hanno sempre posizionato 2 navi ma ora stanno potenziando fortemente la capacità. Che sia un tentativo disperato di rincorrere Msc visto che ormai ha conquistato anche il mercato sud americano?
Comunque sia, da 2/3 anni non riesco più a capire certe scelte di Costa... a partire dal togliere Smeralda e posizionare Pacifica negli Emirati fino a mandare l'ammiraglia in Sud America. In un modo o nell'altro, sono state rovinate le crociere inaugurali delle uniche 2 ammiraglie per Costa Europa. Chi aveva prenotato Costa Toscana sarà sicuramente su tutte le furie e avrà ragione!!
La programmazione invernale 2021/2022 di Costa me la sarei immaginata così e l'avrei anche ritenuta più adeguata e realistica: Costa Diadema e Favolosa in Sud america, Costa Smeralda negli Emirati, Costa Toscana e Pacifica nel mediterraneo, lasciando invariato il resto. Come ultimo ragionamento: il sud America sarà davvero pronto a rifornire Costa Toscana di LNG? Il tempo per organizzarsi ce l'hanno e tutto è possibile ma ho dei grossi dubbi che ce la faranno, per cui m'immagino un ulteriore cambio di programmazione.
 
Vorrei sperare, visto che ad entrambi è passata per la mente la reale possibilità di rifornimento LNG in Brasile, e credo non solo a noi due, ci abbiano pensato anche "Loro", vista la decisione di dislocare la nave in quell'Area.
 
E' stata la prima cosa a cui ho pensato, leggendo l'annuncio: ci sarà il gas in Brasile???

Speriamo poi che per quelle date sia cessata l'emergenza Covid, che purtroppo in quei paesi si sta diffondendo con numeri da paura.
 
Ho visto delle foto ed anche un filmato, che non posso pero’ pubblicare, della progressione lavori sul Toscana: devo dire che mi sembra tutto proceda molto piu’ spedito rispetto a quanto avvenuto con Smeralda. Avevo assistito al taglio della prima lamiera il 31 luglio 2019 ed oggi e’ gia’ in fase molto avanzata di esecuzione nonostante gli intoppi dovuti al Covid.
 
Ho visto delle foto ed anche un filmato, che non posso pero’ pubblicare, della progressione lavori sul Toscana: devo dire che mi sembra tutto proceda molto piu’ spedito rispetto a quanto avvenuto con Smeralda. Avevo assistito al taglio della prima lamiera il 31 luglio 2019 ed oggi e’ gia’ in fase molto avanzata di esecuzione nonostante gli intoppi dovuti al Covid.

Mi fido di quello che scrivi, però prendendo Smeralda come metro di paragone, può voler dire tutto e niente allo stesso momento. Smeralda era indietro negli interni e si vedeva dalle foto che trapelavano sui social.
Inoltre credo che finché Mardi Gras non lasci il cantiere, Toscana non possa uscire dal bacino. Per cui basta anche un altro minimo ritardo, che dipenda da Mardi Gras o dagli ulteriori licenziamenti in cantiere, per far stravolgere nuovamente la programmazione e rivedere i piani per Toscana.
Tra l'altro sembra che la crociera inaugurale di Toscana sia in Brasile, quindi potrebbe anche non passare per il Mediterraneo. Però questa notizia è da prendere con le pinze perché non ne ho la conferma.
 
In realtà era Smeralda che sarebbe dovuta andare in Sud America, mentre Toscana avrebbe dovuto debuttare nel Mediterraneo da dicembre.
 
In realtà era Smeralda che sarebbe dovuta andare in Sud America, mentre Toscana avrebbe dovuto debuttare nel Mediterraneo da dicembre.
Tutto cancellato.


In realtà era Smeralda che sarebbe dovuta andare in Sud America, mentre Toscana avrebbe dovuto debuttare nel Mediterraneo da dicembre.
La programmazione era gia’ stata cambiata in precedenza, Smeralda in Sud America ( ogni persona dotata di buon senso gia’ allora capiva che il Sudamerica non sarebbe esistito per l’inverno 21/22 ! ) e Toscana in Mediterraneo.
La nave dovrebbe arrivare puntuale a fine dicembre ma la stagione iniziare a marzo; trovo strano pero’ tengano ferma una nave dai costi di gestione bassi e che genererebbe molte richieste.
Molto tempo fa avevo scritto che dai miei calcoli sarebbe stata consegnata a fine primavera 2022: credo avessi ragione! Purtroppo non potendo visitarla in cantiere, come avvenne per Smeralda, impossibile farsi un’idea dello stato dei lavori…dobbiamo fidarci di quello che dice la compagnia!
PS.
Ieri avevo gia’ pubblicato il comunicato che riportava queste notizie!
 
Top