• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Toscana partenza 20/01/2023 tampone?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maramammola

New member
Ciao a tutti, scusatemi ma sono un po’ confusa! Leggendo sul sito Costa pare che i completamente vaccinati non debbano presentare il tampone negativo prima dell’imbarco eseguito 48 ore prima, contattando il call center Costa mi dicono che si deve fare il tampone! Che si fa? Grazie
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Ciao a tutti, scusatemi ma sono un po’ confusa! Leggendo sul sito Costa pare che i completamente vaccinati non debbano presentare il tampone negativo prima dell’imbarco eseguito 48 ore prima, contattando il call center Costa mi dicono che si deve fare il tampone! Che si fa? Grazie
Fa fede quanto scritto nel sito: devi eventualmente controllare che non sia il paese a richiederlo.
 

sisicop

New member
Ciao a tutti, scusatemi ma sono un po’ confusa! Leggendo sul sito Costa pare che i completamente vaccinati non debbano presentare il tampone negativo prima dell’imbarco eseguito 48 ore prima, contattando il call center Costa mi dicono che si deve fare il tampone! Che si fa? Grazie
Per "completamente vaccinato" Costa intende avere due dosi + booster, ad esempio. Mia moglie ha solo le due dosi e dovrà portarsi l'esito del tampone. Trovi scritto nelle FAQ tutte le casistiche

P.S.: Ci vediamo il 20 ;-)
 

Fabshock23

New member
Ciao a tutti, sono nuovo e in partenza per la prima volta in crociera il 20/01 con Costa Toscana da Malpensa con volo Neos, ne approfitto e mi scuso in anticipo se non sono nel thread dedicato. Ho un paio di dubbi anche io e sono in attesa di risposte da parte del Servizio clienti, magari qualcuno potrebbe rispondermi per esperienza:
- mentre facevo il web check in online, ho letto che i passeggeri sono responsabili per i visti laddove richiesti, non vengono nel caso fatti durante lo sbarco come in aeroporto? Devo pensarci io recandomi al consolato o all'ambasciata dei singoli paesi [Emirati Arabi, Oman, Katar] ? Aiutooooo anche perche' il tempo stringe....
- all'imbarco a Malpensa sarà presente lo staff Costa? E come funziona la gestione dei bagagli da aeroporto (Dubai) alla nave?
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare e per chi ci sarà buon viaggio!!
 

kami91

Well-known member
Provo ad aiutarti sono stato negli Emirati a marzo.
Visti non dovrebbero servire ( controlla su viaggiamo sicuri )... Il Qatar potrebbe chiederti di utilizzare una app "Etheraz"... Almeno a marzo era così.
All aereoporto al check in troverai gli addetti Costa.
Per i bagagli dipende... Se é un charter costa li trovi in cabina della nave direttamente... Se é un volo "pubblico" li ritiri al nastro nell' aereoporto di arrivo.

Ovviamente se ci fossero dei visti da fare devi farli tu prima di partire, ma secondo me non serve nulla. Verifica cosa ti chiedere il Qatar che é quello più restrittivi solitamente.

Edit:"Turismo: ai cittadini italiani che si recano in Qatar per motivi turistici non è richiesto il visto previa presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato - per soggiorni fino ad un massimo di 90 giorni, anche con entrata multipla nell'arco di 180 giorni dalla data di ingresso nel Paese. "
Non serve nemmeno la registrazione in Etheraz.
Tieni controllato viaggiare sicuri prima della partenza e non sbagli.
Buon viaggio
 

Fabshock23

New member
Provo ad aiutarti sono stato negli Emirati a marzo.
Visti non dovrebbero servire ( controlla su viaggiamo sicuri )... Il Qatar potrebbe chiederti di utilizzare una app "Etheraz"... Almeno a marzo era così.
All aereoporto al check in troverai gli addetti Costa.
Per i bagagli dipende... Se é un charter costa li trovi in cabina della nave direttamente... Se é un volo "pubblico" li ritiri al nastro nell' aereoporto di arrivo.

Ovviamente se ci fossero dei visti da fare devi farli tu prima di partire, ma secondo me non serve nulla. Verifica cosa ti chiedere il Qatar che é quello più restrittivi solitamente.

Edit:"Turismo: ai cittadini italiani che si recano in Qatar per motivi turistici non è richiesto il visto previa presentazione di un passaporto con validità residua minima di sei mesi e di un biglietto di ritorno confermato - per soggiorni fino ad un massimo di 90 giorni, anche con entrata multipla nell'arco di 180 giorni dalla data di ingresso nel Paese. "
Non serve nemmeno la registrazione in Etheraz.
Tieni controllato viaggiare sicuri prima della partenza e non sbagli.
Buon viaggio
Grazie mille Kami91.
Ahimè per Emirati sono abbastanza tranquillo perché effettivamente leggo dappertutto che non ce ne sia bisogno, per Qatar e Oman un po' meno. Trovo informazioni discordanti.
Ho verificato anche su entrambi i siti ufficiali: https://visitqatar.com/it-it/practical-info/visas e https://evisa.rop.gov.om/en/home), ma non ne esco perché sembrerebbe che non ce ne sia bisogno per soggiorni inferiori di 14 giorni (es: https://visitqatar.com/it-it/practical-info/visas/visa-details oppure https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/OMN) , ma non lo trovo specificato sui documenti Costa (ne sul loro sito) ... vediamo che dicono dal Servizio Clienti, non vorrei trovarmi brutte sorprese :) Grazie ancora buona serata
 

kami91

Well-known member
Grazie mille Kami91.
Ahimè per Emirati sono abbastanza tranquillo perché effettivamente leggo dappertutto che non ce ne sia bisogno, per Qatar e Oman un po' meno. Trovo informazioni discordanti.
Ho verificato anche su entrambi i siti ufficiali: https://visitqatar.com/it-it/practical-info/visas e https://evisa.rop.gov.om/en/home), ma non ne esco perché sembrerebbe che non ce ne sia bisogno per soggiorni inferiori di 14 giorni (es: https://visitqatar.com/it-it/practical-info/visas/visa-details oppure https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/OMN) , ma non lo trovo specificato sui documenti Costa (ne sul loro sito) ... vediamo che dicono dal Servizio Clienti, non vorrei trovarmi brutte sorprese :) Grazie ancora buona serata
Fai bene a controllare anche con costa ma calcola che normalmente le compagnie seguono le indicazioni degli stati quindi quello che trovo sui canali ufficiali non può essere indicato diversamente da Costa.
Unici requisiti aggiuntivi può chiedertelo per l imbarco come era nel caso del tampone, ma ormai pare tutto superato.
 

Maramammola

New member
Ciao in partenza anch’io il 20/01 da Malpensa ma con volo Emirates delle 13,40, anch’io controllando nei vari siti ho capito non occorrano visti. Ho prenotato crociera + volo ma credo che il mio volo sia di linea, è assicurato però il transfer aeroporto/porto
 

kami91

Well-known member
Ciao in partenza anch’io il 20/01 da Malpensa ma con volo Emirates delle 13,40, anch’io controllando nei vari siti ho capito non occorrano visti. Ho prenotato crociera + volo ma credo che il mio volo sia di linea, è assicurato però il transfer aeroporto/porto
Se fosse così prelevi le valigie al nastro di Dubai e le porti al porto.
Dal porto sali in nave senza bagaglio e lo trovi in cabina qualche ora dopo.
 

Maramammola

New member
Scusami, ok recupero io le valigie al nastro ma dall’aeroporto al porto mi porterà Costa non dovrò andare io in autonomia, almeno spero!
 

valepodda

New member
Ciao a tutti. Quest' anno farò la prima crociera con Costa e vorrei anch'io alcune delucidazioni se possibile riguardo certificazione sanitaria e questione covid. Nel senso, la certificazione sanitaria è un classico certificato medico che rilascia il nostro medico di base? E invece, riguardo il covid, vorrei sapere che tipo di documentazione occorre presentare per "dimostrare" appunto che ho 2 dosi più guarigione. Grazie a tutti
 

kami91

Well-known member
Ciao a tutti. Quest' anno farò la prima crociera con Costa e vorrei anch'io alcune delucidazioni se possibile riguardo certificazione sanitaria e questione covid. Nel senso, la certificazione sanitaria è un classico certificato medico che rilascia il nostro medico di base? E invece, riguardo il covid, vorrei sapere che tipo di documentazione occorre presentare per "dimostrare" appunto che ho 2 dosi più guarigione. Grazie a tutti
Certificazione sanitaria non so aiutarti, bisognerebbe entrare più nello specifico per capire cosa ti chiedono.

Per quanto riguarda il Covid serve l'attestazione delle due dosi che le scarichi dal tuo fascicolo sanitario ( in alcune regioni te lo stampano anche in farmacia ).
 

nicoletta96

Well-known member
Leggendo ho visto tanta ansia......... io parto domani col volo Neos ed è la quarta volta che vado (sono già stata due con volte con Costa una con MSC, per i voli due volte con Emirates, di cui una totalmente in autonomia una con Neos .... state tranquilli che vi arriveranno sms di Costa che vi dicono tutto....
Se il volo è il charter Neos il bagaglio arriva in cabina (ci vuole un po' di tempo ma... arriva), sennò si ritira al nastro.
Non ci sono visti, (neppure in Qatar dove sono stata nel 2019 in autonomia), nel 2018 scendendo in Oman ci dettero un tagliandino
All'aeroporto sia in partenza che in arrivo c'è smpre personale Costa

Rispetto alle altre volte c'è sta storia della vaccinazione che chiede Costa (mi hanno detto cerificato con QR code) per cui io mi porto il green pass dove risultano le tre dosi fatte (peraltro tutti i paesi hanno abolito la richiesta di tampone, gli emirati dal 7/11).
 

nicoletta96

Well-known member
Da bordo..... ceck in a Mxp ai banchi 1, prima si passa dall'addetto Costa che controlla il green pass (3 vaccinazioni o 2+guarigione) e fa un ok sui documenti. Si spediscono poi i bagagli che arrivano in cabina (arrivati stamani alle 8).

All'arrivo controllo passaporto in aeroporto, controllo modulo di imbarco, di nuovo controllo passaporto e poi ceck in dove il passaporto viene ritirato e fanno la foto.
Ultimo passaggio ritiro costa card ad un banco dedicato. Tutto ben spiegato.
 

Fabshock23

New member
Da bordo..... ceck in a Mxp ai banchi 1, prima si passa dall'addetto Costa che controlla il green pass (3 vaccinazioni o 2+guarigione) e fa un ok sui documenti. Si spediscono poi i bagagli che arrivano in cabina (arrivati stamani alle 8).

All'arrivo controllo passaporto in aeroporto, controllo modulo di imbarco, di nuovo controllo passaporto e poi ceck in dove il passaporto viene ritirato e fanno la foto.
Ultimo passaggio ritiro costa card ad un banco dedicato. Tutto ben spiegato.
Wow grandissima in diretta... grazie mille per le rassicurazioni!!! Si effettivamente un pò di ansia nelle fasi preparative per la prima volta. Grazieeee!!! Attendiamo altri fantastici aggiornamenti. :)
 

Manuste66

New member
Buongiorno a tutti voi… ho già fatto altre crociere ma Caraibi, a breve partirò per gli Emirati su Costa Toscana … per me ci vuole tampone ( così mi è stato richiesto ), mio marito vaccinato no… prendendo io un volo fuori dal pacchetto volo , chi controlla le vaccinazioni di mio marito? Per quel che mi riguarda devo consegnare tampone prima di salire ( quindi non in aeroporto a Dubai .. così c’è scritto ).
Per gli altri
paesi visitati ho letto su viaggiare sicuri che non serve visto …
Posso chiedervi cosa consigliate per le escursioni? Di solito preferiamo organizzarci da soli ma perché ai Caraibi ( o nel Mediterraneo ) si va tranquilli … con questa crociera qualcuno si è organizzato da solo e dove? Qualche riferimento una volta in porto?
Grazie mille per l’aiuto.
 

Maramammola

New member
Rientrata il 27/1 dalla crociera Emirati Arabi, ho scelto volo incluso per cui il controllo delle vaccinazioni è stato fatto dal personale Costa solo a Malpensa, per le escursioni tutto in autonomia con Huber o taxi , attenzione perché da Febbraio il Qatar richiede una assicurazione sanitaria fatta da compagnie locali ( trovi riferimenti qua nel forum) buona vacanza sarà bellissimo!
 

Manuste66

New member
Perfetto grazie mille … suggerimenti per Muscat? Taxi o Big Bus secondo te?
Perché non ho capito se costano molto, anche perché vorrei entrare a visitare la Grande Moschea.. si può entrare in autonomia o ci vuole prenotazione? Ho letto che è aperta solo dalle 9 alle 11
Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Perfetto grazie mille … suggerimenti per Muscat? Taxi o Big Bus secondo te?
Perché non ho capito se costano molto, anche perché vorrei entrare a visitare la Grande Moschea.. si può entrare in autonomia o ci vuole prenotazione? Ho letto che è aperta solo dalle 9 alle 11
Grazie
Queste informazioni le trovi nella sezione ufficio escursioni/ scali negli Emirati Arabi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top