• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa veramente fascinosa... altro che plasticosa !!!

Ulisse*

New member
Come avevo annunciato poco prima di partire martedi 22 ottobre e da poco rientrato sulla discussione della Costa Fascinosa che aveva inculcato qualche dubbio da parte di un utente del forum di croceristi dico la mia come avevo promesso cercando di essere più obiettivo possibile:La nave è bellissima sicuramente superiore a tante altre della flotta Costa,molto curata senza tanti fronzoli molto lineare nello stile e signorile nelle forme.Si era discusso anche degli spazi ridotti e della file per il buffet niente di più falso in quanto oltre la sala buffet si può usufruire anche del piano sopra, dei lati della piscina coperta, oltre la poppa della nave in parte scoperta ed anche ai due piani sopra dove ci sono le vasche idromassaggio,quindi nessun problema anzi molto bello poter pranzare in una zona all'aperto dove dal lato di dritta è permesso fumare e chi come me ha questo viziaccio mi capisce benissimo.Altra lamentela era sul ristorante, lo chef ha cucinato benissimo ed in modo vario nessuno che si sia lamentato si è visto anche il pesce pregiato(orata,pesce spada, salmone ecc..) e non solo baccalà.Anche lo sbarco per Mikonos è avvenuto normalmente il giorno prima il numero di prenotazione il giorno dopo ordinatamente lo sbarco, per il ritorno fila senza numero tempo di attesa pochissimo max 5 minuti.Unico diguido la sosta a Mikonos che è saltata per le cattive condizioni che è stata sostituita con l'attracco al porto per Olimpia modificando opportunatamente il programma e anticipando il giorno di navigazione.Per il resto(spettacoli,animazione,servizio) tutto uguale alle altre navi stesso livello tutto nella media.

Dal punto di vista dell'allestimento nave, direi che della stessa serie, da Fortuna in avanti, Fascinosa è la più sobria e la più bella, in questo momento, battuta solo dall'esordiente Diadema. Di plastica ha ben poco, anzi materiali di rilievo sono ampiamente impiegati a bordo.

La Fascinosa è sicuramente bellissima, ma personalmente non mi dispiacciono neanche le navi con arredi meno sobri tipo la Serena... E' una questione di gusti e lo stile surreale tipo "Las Vegas" mi piace.

Penso però che nella considerazione sulla fila al buffet ci siano delle differenze fra metà giugno e fine ottobre...

E' proprio questione di gusti; per me, come detto in altro argomento, su Serena si è raggiunto il massimo della fantasia farcusiana e io la classificherei tra le più "brutte" della serie.

io sono salito a maggio sulla gemella, La Favolosa, e sono rimasto molto contento sia dal lato qualitativo e scenografico sia da quello più pratico.

a gennaio invece sarò su Fascinosa per 11 gg e dalle foto e video che ho potuto vedere mi sembra davvero bella come interni e arredamenti.
come spazi sicuramente rimarrò soddisfatto in quanto la struttura è identica alla Favolosa

dico la mia come avevo promesso cercando di essere più obiettivo possibile:

scusami... però credo che per quanto cerchiamo di essere obiettivi nei nostri resoconti post crociera, le valutazioni che facciamo saranno sempre condizionate dall'esperienza fatta...nel tuo caso l'esperienza è stata positiva e ben vengano i commenti in tal senso...però, quando dici che
La nave è bellissima

lo sarà stata per i tuoi gusti...ma c'è anche chi invece non l'ha trovata per nulla bellissima....anzi! sempre questione di gusti...appunto!

né tanto meno puoi affermare che
degli spazi ridotti e della file per il buffet niente di più falso in quanto oltre la sala buffet si può usufruire anche del piano sopra,.
perché c'è anche chi, essendo stato a bordo a fine settembre...ha trovato sempre impraticabile la zona buffet, con scene che non è il caso di riportare!
Ho scritto questo breve commento solo perché, cosi come il td di quell'utente era palesemente provocatorio, e quindi poco degno di considerazione...in questo caso invece, è bello leggere di un'esperienza positiva come la tua che però, sempre "soggettiva" è!
come del resto la mia...;)

comunque penso che sia generalmente sbagliato riferirsi ad una nave etichettandola brutta o bella, sono sempre giudizi personali
la bellezza di una nave è soggettiva, per esempio a me non piace lo stile MSC ma questo non vuol dire che siano brutte, concordo pienamente con chiunque abbia detto che la bellezza è soggettiva e dettata dalle esperienze

Indubbiamente i gusti sono personali,io amo molto il gusto lineare elegante molto di meno lo stile esagerato Felliniano tipo la Serena.Dubito che la situazione buffet possa cambiare in base al periodo dell'anno noi eravamo quasi al massimo della capienza e non è successo nulla di particolare con un po' di buon senso i disagi sono pochissimi,ad esempio occupare anche con persone che non si conoscono i posti rimasti senza pretendere il tavolo tutto per se, oppure spostarsi negli spazi vuoti anche se lontani dalle isole indubbiamente crea un po' più di disagi se bisogna prendere un bicchiere d'acqua o qualche altra pietanza però gli spazi ci stanno questo è innegabile.Magari ci sarebbe da discutere sul mancato buffet serale e il pagamento della pizza e che dalle 17.30 in poi rimane quasi deserto anche se questo riguarda un discorso più generale e non particolare della Fascinosa.

comunque penso che sia generalmente sbagliato riferirsi ad una nave etichettandola brutta o bella, sono sempre giudizi personali
la bellezza di una nave è soggettiva, per esempio a me non piace lo stile MSC ma questo non vuol dire che siano brutte, concordo pienamente con chiunque abbia detto che la bellezza è soggettiva e dettata dalle esperienze

E io cosa ho detto scusa? Gusti personali e oltretutto brutta era tra virgolette non a caso.

Non vorrei aprire una nuova discussione sul bello e il brutto,vero che è tutto soggettivo per la serie non è bello ciò che è bello ma ciò che piace"però dire per fare un esempio che un Caravaggio è una crosta ce ne vuole :D Ci sono delle situazioni che vanno nell'oggettivo più che nel soggettivo.

Non vorrei aprire una nuova discussione sul bello e il brutto,vero che è tutto soggettivo per la serie non è bello ciò che è bello ma ciò che piace"però dire per fare un esempio che un Caravaggio è una crosta ce ne vuole :D Ci sono delle situazioni che vanno nell'oggettivo più che nel soggettivo.

Si concordo che ci sono dei limiti oltre i quali non vale piú il soggettivo ma solo l'oggettivo

Ciao Crocieristi :D
A gennaio farò la crociera OLTRE LE COLONNE D'ERCOLE e vorrei sapere se è possibile fare il bagno nelle piscine se l'acqua è riscaldata e inoltre vorrei sapere se qualcuno sa i prezzi dei vari listini bar per esempio il cigar bar, il prezzo di una bottiglia di vino o di prosecco
Grazie in anticipo

Ciao Ulisse,
il prossimo 23 Marzo partirò con tutta la famiglia (siamo in 5) con la fascinosa per una crociera sul mediterraneo occidentale.
Considerata la tua esperienza su questa nave e considerando che con me ci saranno 3 bambini secondo te è necessario fare almeno un All Inclusive CLASSIC per le Bevande oppure posso virare su un pacchetto acqua minerale (tipo 3 pacchetti da 13 bottiglie) visto che ne io ne mia moglie beviamo alcolici?
Ma ai pasti ci sono i dispenser dell'acqua?

Un grazie anticipato per le risposte.

saluti.