1 le tariffe includono la pensione completa e magari le bibite, ma a buffet e nel "ristorante principale". Capisco quindi che ci sono altri ristoranti. Cosa potrebbe significare considerato che non c'è alcun indizio sul menu del ristorante principale?
E magari le bibite non mi pare di averlo mai letto (sulle compagnie tipo msc e costa). Quindi no, parti dal presupposto che le bibite non sono mai incluse. Poi normalmente a colazione trovi i dispenser di succhi e il distributore dell'acqua (molti lo usano, a me sinceramente non piace). Al buffet di solito trovi sempre il distributore dell'acqua ma è l'unico posto. Non ci sono ristoranti in cui ci sono distributori gratuiti o simili.
Il ristorante principale è quello che ti viene assegnato quando sali a bordo (di norma, ma altri casi non te li menziono in questo momento).
2 attrazioni e varie: non sono descritte quelle non incluse, non si sa quanto costano...
Tieni conto che sei su una nave da crociera che dovresti equiparare ad un albergo di lusso in mezzo al mare. Se andassi al Singer Palace Hotel a Roma dove di media una camera base costa 500€ a notte, rimarrei sorpreso se andando al ristorante e ordinando una bottiglia di acqua, questa costasse meno di 4-5€. A New York nell'ormai lontano 2018 una bottiglia d'acqua in un ristorante buonino mi costò 6€. Sulla nave per tua fortuna costano addirittura meno, però non è come andare a comprare l'acqua al supermercato. E lo stesso dicasi per le varie attrazioni, poi come ti è stato suggerito trovi spesso foto e listini delle varie attrazioni per le varie navi. Poi a seconda delle varie navi alcune cose sono gratuite...ad esempio, il ping pong generalmente è gratuito e lo stesso il calciobalilla. Ma non è una regola, varia da compagnia a compagnia e da nave a nave. Tieni comunque presente questo, come ti è stato detto, sono quasi sempre spese accessorie e facoltative.
Le uniche spese certe che dovrai affrontare sono 2 e non sempre dovrai (e qui il termine certe viene meno, ma mi spiego). Le bevande generalmente andrai a pagarle, ma potresti decidere di fare dei pacchetti prima, che possono essere all-inclusive oppure alcune compagnie come costa ti propongono di pagare prima un certo numero di bottiglie di acqua, vino, caffè, succhi etc ad un prezzo "vantaggioso" rispetto a quanto le pagheresti in nave. Ecco in questi due casi non affronteresti più il costo delle bevande in nave, sapendo già quanto hai speso prima. Nel caso di all-inclusive non temendo di "sforare", nel caso dei pacchetti, tenendo conto dei consumi e che tutto quello che farai in più lo pagherai poi lì.
Nel caso delle attrazioni msc ad esempio prevede un pacchetto che si chiama Fun Pass dove spendendo in anticipo 80€ (è un esempio basato sulla mia prossima crociera e quindi i prezzi potrebbero variare) ti danno un controvalore di 140€ da spendere in nave. Sapendo che boh per il bowling paghi mi pare tipo 9-10€ una partita di 1 ora (mi pare di ricordare un prezzo di un paio di anni fa su Bellissima). Per una partita che io chiamo Hockey, quello con i dischi dove devi fare gol nella porta avversaria, mi pare si paghi 3-4€.
3 ma sopratutto... escursioni! Leggo addirittura che l'elenco delle escursioni sarà reso noto solo dopo l'acquisto del biglietto.
Si il prezzo delle escursioni lo scopri dopo, prima alcune compagnie ti dicono che escursioni si possono fare in un determinato luogo (ma non è neanche detto). Il prezzo va, in genere, da un minimo di 39-49€ a persona fino a 99€ (nella mia esperienza non ho mai visto cose oltre, ma non escludo che ci siano, anche perchè dipende da cosa fai e dove sei). Diciamo che una buona media credo si attesti sui 79€ a persona (andando a spanne e per darti un'idea).
Però anche li, grazie alle preziose informazioni che trovi su questo forum, se vai nel post delle singole città che toccherà la tua crociera puoi vedere le esperienze altrui. Diciamo che in Europa ci si può muovere bene anche in autonomia, senza troppe difficoltà, se vuoi girare la città dove attracchi. Se invece vuoi visitare posti più lontani, valuta la possibilità di acquistarla con la compagnia. Però poi, spesso, è una scelta personale. Ho conosciuto persone che hanno preso escursioni con la compagnia per tutta la crociera, magari anche in posti dove erano già stati (scegliendo una escursione diversa magari) e altri che non ne hanno prese mai.
Se vuoi ti posso condividere la mia "strategia", che non è certamente la migliore, è solo quello che cerco di fare. In un posto dove non sono mai stato, come prima cosa cerco se esiste l'autobus scoperto che ti porta in giro per la città e ti racconta un po le cose principali. È anche comodo per spostarsi perchè puoi scendere tutte le volte che vuoi e fare il giro tutte le volte che vuoi nell'arco della giornata e quindi se vedi una via che ti piace per lo shopping scendi. Oppure senti nell'audio che c'è un museo particolare, scendi lo vai a vedere e poi lo riprendi.
Nei posti invece in cui magari già ho fatto questa esperienza, cerco di capire tramite il forum se ci sono cose interessanti da visitare e se posso farlo in autonomia e/o non è troppo difficoltoso/dispendioso (viaggiando da solo, ad esempio, la soluzione prendi un taxi che ti porta a me conviene meno che scegliere una escursione con la nave). Insomma anche qui hai bisogno di studiare un pochino l'itinerario e quello che piace fare a te e a chi eventualmente sarà con te. Però a me, ad esempio, la parte di preparazione in vista della crociera mi gasa tantissimo.
Tutto questo mi fa pensare che il costo totale potrebbe anche raddoppiare....
Qualche consiglio?
Sulla nave trovi anche il casinò e le slot, se sei un giocatore il costo può anche triplicare se è per questo...ma nessuno ti obbligherà mai a fare nulla e come ti hanno detto anche altri, anche la semplice esperienza "base" è più che soddisfacente nella normalità dei casi. Specialmente se è la tua prima crociera...goditela, chiedi pure sul forum se hai dubbi e buon divertimento