• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costi facoltativi

ipini

New member
Probabilmente ci saranno sezioni che trattano questo aspetto, ma non le ho trovate.
Mai fatte crociere, e avvicinandomi alle varie compagnie, vedo che tutte sono accomunate dalla poca o nulla trasparenza sui costi.
I prezzi base sono allettanti, ok, ma alla fine della crociera, quanto si va a spendere?
Faccio qualche esempio.

1 le tariffe includono la pensione completa e magari le bibite, ma a buffet e nel "ristorante principale". Capisco quindi che ci sono altri ristoranti. Cosa potrebbe significare considerato che non c'è alcun indizio sul menu del ristorante principale?

2 attrazioni e varie: non sono descritte quelle non incluse, non si sa quanto costano...

3 ma sopratutto... escursioni! Leggo addirittura che l'elenco delle escursioni sarà reso noto solo dopo l'acquisto del biglietto.

Tutto questo mi fa pensare che il costo totale potrebbe anche raddoppiare....

Qualche consiglio?

Grazie mille!

Probabilmente ci saranno sezioni che trattano questo aspetto, ma non le ho trovate.
Mai fatte crociere, e avvicinandomi alle varie compagnie, vedo che tutte sono accomunate dalla poca o nulla trasparenza sui costi.
I prezzi base sono allettanti, ok, ma alla fine della crociera, quanto si va a spendere?
Faccio qualche esempio.

1 le tariffe includono la pensione completa e magari le bibite, ma a buffet e nel "ristorante principale". Capisco quindi che ci sono altri ristoranti. Cosa potrebbe significare considerato che non c'è alcun indizio sul menu del ristorante principale?

2 attrazioni e varie: non sono descritte quelle non incluse, non si sa quanto costano...

3 ma sopratutto... escursioni! Leggo addirittura che l'elenco delle escursioni sarà reso noto solo dopo l'acquisto del biglietto.

Qualche consiglio?

Grazie mille!
Troppe domande a cui è difficile rispondere in un unico post. Il consiglio , visto che non hai mai fatto crociere, è di documentarti il più possibile leggendo i vari argomenti sparsi per tutto il nostro Forum e che contemplano tutte le casistiche che hai appena espresso.

Ti metto qualche link...

Mi trovo nella tua stessa situazione visto che non ho ancora fatto una crociera.

Per quanto riguarda i costi extra, sì, ci sono perché il modello di business delle compagnie di navigazione è simile a quello di altre industrie e settori: fornire a costo accessibile un servizio base per poi vendere servizi accessori o aggiuntivi (upselling) più redditizi per i gestori.

È un modello simile a quello forse più noto, per esempio, delle compagnie aeree che offrono a costo basso o accessibile un servizio base (il volo) per poi vendere altri servizi necessari o utili (imbarco prioritario, posti più comodi, cibo migliore o più abbondante, connettività Internet, vendita di prodotti ecc.). Questi potenziali costi extra possono essere definiti anche occulti, se si preferisce.

Per quanto riguarda le informazioni fornite dalle compagnie di navigazione, ecco come mi sto organizzando per conoscere questo mondo partendo da zero e raccogliere informazioni per le mie prime crociere.

Ho iniziato leggendo tutte (letteralmente) le pagine dei siti di Costa e MSC, che forniscono più informazioni di quanto possa sembrare. Poi ho letto anche molti (davvero molti) post di questo forum, per esempio facendo ricerche su questioni poco chiare o su cui non ho trovato riscontro sui siti delle compagnie. Su YouTube sto inoltre guardando video di crociere e tour di navi.

Leggendo i siti delle compagnie bisogna prestare attenzione ai nomi dei pacchetti o tariffe che a volte sembrano simili o la stessa cosa, per esempio "pensione completa" e "all inclusive" (una serie di servizi complementari e aggiuntivi rispetto alla pensione completa).

Combinando e integrando queste informazioni mi sto facendo un'idea piuttosto chiara di quello che mi servirà e di quali costi aggiuntivi dovrò o vorrò sostenere.

Questo forum è una miniera di esperienza, ecco un esempio di come combinare le informazioni delle compagnie con quelle del forum. Sul forum vengono a volte postati i listini prezzi delle compagnie per alcuni servizi di bordo e consumazioni, come questo listino delle bevande di una nave Costa. Conoscendo i prezzi delle bevande, le proprie abitudini nel consumarle, i costi dei pacchetti bevande e i servizi che offrono (sufficientemente chiari) è facile decidere se acquistare o meno un pacchetto bevande. Per darti un'idea, i prezzi dei servizi di ristorazione sono simili a quelli degli aeroporti.

Questo approccio richiede più di tempo ma offre una panoramica chiara su tutto quello che c'è da sapere. Per il resto, ovviamente, possiamo postare sul forum per chiedere ulteriori informazioni e chiarimenti.

Più che costi occulti parlerei di costi facoltativi in quanto i vari pacchetti, i ristoranti tematici, la Spa e le escursioni, sono semplicemente proposte aggiuntive e di conseguenza di libero arbitrio.

La cosa giusta, come ti è già stato suggerito, è l'essere informati sulle varie possibilità.
Costi facoltativi, non potevi usare termine migliore.

Riguardo alle varie domande invece, direi che, anche senza costi facoltativi, la crociera è una signora vacanza, e lo dice una che, di costi facoltativi, alla fine della fiera, aggiunge solo, e non sempre, le escursioni.

...... sarebbe meglio farsi fare un preventivo o dalla agenzia di fiducia o chiamare alla compagnia, io come prima volta avrei fatto cosi
Consiglio da seguire, assolutamente.
Feci così per la mia prima crociera, dove, per dire, neanche sapevo cosa fossero le quote di servizio, per dire. Adesso sono bravissimissima a far tutto da sola, tanto che in crociera mi ritrovo sempre a far preventivi agli altri 😂

E magari le bibite non mi pare di averlo mai letto (sulle compagnie tipo msc e costa). Quindi no, parti dal presupposto che le bibite non sono mai incluse. Poi normalmente a colazione trovi i dispenser di succhi e il distributore dell'acqua (molti lo usano, a me sinceramente non piace). Al buffet di solito trovi sempre il distributore dell'acqua ma è l'unico posto. Non ci sono ristoranti in cui ci sono distributori gratuiti o simili.
Il ristorante principale è quello che ti viene assegnato quando sali a bordo (di norma, ma altri casi non te li menziono in questo momento).
Tieni conto che sei su una nave da crociera che dovresti equiparare ad un albergo di lusso in mezzo al mare. Se andassi al Singer Palace Hotel a Roma dove di media una camera base costa 500€ a notte, rimarrei sorpreso se andando al ristorante e ordinando una bottiglia di acqua, questa costasse meno di 4-5€. A New York nell'ormai lontano 2018 una bottiglia d'acqua in un ristorante buonino mi costò 6€. Sulla nave per tua fortuna costano addirittura meno, però non è come andare a comprare l'acqua al supermercato. E lo stesso dicasi per le varie attrazioni, poi come ti è stato suggerito trovi spesso foto e listini delle varie attrazioni per le varie navi. Poi a seconda delle varie navi alcune cose sono gratuite...ad esempio, il ping pong generalmente è gratuito e lo stesso il calciobalilla. Ma non è una regola, varia da compagnia a compagnia e da nave a nave. Tieni comunque presente questo, come ti è stato detto, sono quasi sempre spese accessorie e facoltative.
Le uniche spese certe che dovrai affrontare sono 2 e non sempre dovrai (e qui il termine certe viene meno, ma mi spiego). Le bevande generalmente andrai a pagarle, ma potresti decidere di fare dei pacchetti prima, che possono essere all-inclusive oppure alcune compagnie come costa ti propongono di pagare prima un certo numero di bottiglie di acqua, vino, caffè, succhi etc ad un prezzo "vantaggioso" rispetto a quanto le pagheresti in nave. Ecco in questi due casi non affronteresti più il costo delle bevande in nave, sapendo già quanto hai speso prima. Nel caso di all-inclusive non temendo di "sforare", nel caso dei pacchetti, tenendo conto dei consumi e che tutto quello che farai in più lo pagherai poi lì.
Nel caso delle attrazioni msc ad esempio prevede un pacchetto che si chiama Fun Pass dove spendendo in anticipo 80€ (è un esempio basato sulla mia prossima crociera e quindi i prezzi potrebbero variare) ti danno un controvalore di 140€ da spendere in nave. Sapendo che boh per il bowling paghi mi pare tipo 9-10€ una partita di 1 ora (mi pare di ricordare un prezzo di un paio di anni fa su Bellissima). Per una partita che io chiamo Hockey, quello con i dischi dove devi fare gol nella porta avversaria, mi pare si paghi 3-4€.
Si il prezzo delle escursioni lo scopri dopo, prima alcune compagnie ti dicono che escursioni si possono fare in un determinato luogo (ma non è neanche detto). Il prezzo va, in genere, da un minimo di 39-49€ a persona fino a 99€ (nella mia esperienza non ho mai visto cose oltre, ma non escludo che ci siano, anche perchè dipende da cosa fai e dove sei). Diciamo che una buona media credo si attesti sui 79€ a persona (andando a spanne e per darti un'idea).
Però anche li, grazie alle preziose informazioni che trovi su questo forum, se vai nel post delle singole città che toccherà la tua crociera puoi vedere le esperienze altrui. Diciamo che in Europa ci si può muovere bene anche in autonomia, senza troppe difficoltà, se vuoi girare la città dove attracchi. Se invece vuoi visitare posti più lontani, valuta la possibilità di acquistarla con la compagnia. Però poi, spesso, è una scelta personale. Ho conosciuto persone che hanno preso escursioni con la compagnia per tutta la crociera, magari anche in posti dove erano già stati (scegliendo una escursione diversa magari) e altri che non ne hanno prese mai.
Se vuoi ti posso condividere la mia "strategia", che non è certamente la migliore, è solo quello che cerco di fare. In un posto dove non sono mai stato, come prima cosa cerco se esiste l'autobus scoperto che ti porta in giro per la città e ti racconta un po le cose principali. È anche comodo per spostarsi perchè puoi scendere tutte le volte che vuoi e fare il giro tutte le volte che vuoi nell'arco della giornata e quindi se vedi una via che ti piace per lo shopping scendi. Oppure senti nell'audio che c'è un museo particolare, scendi lo vai a vedere e poi lo riprendi.
Nei posti invece in cui magari già ho fatto questa esperienza, cerco di capire tramite il forum se ci sono cose interessanti da visitare e se posso farlo in autonomia e/o non è troppo difficoltoso/dispendioso (viaggiando da solo, ad esempio, la soluzione prendi un taxi che ti porta a me conviene meno che scegliere una escursione con la nave). Insomma anche qui hai bisogno di studiare un pochino l'itinerario e quello che piace fare a te e a chi eventualmente sarà con te. Però a me, ad esempio, la parte di preparazione in vista della crociera mi gasa tantissimo.

Qualche consiglio?
Sulla nave trovi anche il casinò e le slot, se sei un giocatore il costo può anche triplicare se è per questo...ma nessuno ti obbligherà mai a fare nulla e come ti hanno detto anche altri, anche la semplice esperienza "base" è più che soddisfacente nella normalità dei casi. Specialmente se è la tua prima crociera...goditela, chiedi pure sul forum se hai dubbi e buon divertimento :)

ti dico la mia esperienza. Io ho sempre mangiato solo al ristorante principale o al buffet, quello compreso nel prezzo, e ti assicuro che si tratta di ristorante ottimo, sia per la scelta che per le porzioni, e al buffet con ampia scelta. vivo a Roma, e se voglio mangiare sushi o fast food non ho problemi, mentre un ristorante raffinato con piatti particolari, ben cucinati e curati nella presentazione, è per me molto più accessibile in crociera. per le spese extra delle bibite, se non sei un grande bevitore, trovo più fattibile pagare al consumo quello che non è compreso, e cioè il caffe espresso, il cappuccino, acqua minerale, bibite varie. a prezzi non economici, ma sicuramente paragonabili a quelli degli autogrill o degli aeroporti. le spese extra da calcolare con attenzione sono le escursioni, prima di partire io mi organizzo il viaggio anche grazie ai consigli qui del forum nella sezione apposita, e riservo le escursioni con la compagnia solo a posti particolari o scomodi da raggiungere in autonomia. Valuta anche la durata degli scali. altra spesa cara, ma per me assolutamente inutile e ovviamente facoltativa, le fotografie. non ti obbliga nessuno a prenderle. altra cosa: se non sei un grande consumatore di bevande non preoccuparti. In tutti i saloni della nave puoi sederti tranquillamente senza consumare o prendendo anche solo un caffè.

Partendo dal presupposto che siamo tutti diversi, oltre ad avere esigenze diverse ecc ecc, credo che la prima crociera, o meglio, la prospettiva di una prima crociera, più semplice è e meglio è. Tutto quello che di aggiuntivo, di capriccioso anche, permettetemi il termine, ci può essere, a mio parere, lo può essere in corso d’opera, al di là del fatto che informarsi, su questo forum in particolare modo, aiuta tanto. Io mi iscrissi proprio a ridosso della mia prima crociera, e le informazioni ricevute qui non sono state per nulla paragonabili a quelle, sterili, che mi diedero in un’agenzia viaggi che, tuttora, si gondola d’essere tra le migliori in tema di crociere. Il bello delle crociere è che sono viaggi camaleontici, oltre al fatto che, per dire, io parto sempre sola convinta di stare, finalmente, in totale solitudine, ma poi finisce che conosco persone meravigliose con cui passare gran parte del tempo in spensieratezza ed allegria, che poi sono persone che, una volta scesi dalla nave, ho la fortuna di in perdere.

Il mio consiglio è di pianificare lo stretto necessario, informarsi sì, ma godersi sul momento tutto quello che un viaggio simile può regalare.

La mia ultima crociera, a dicembre, è stata tutto fuorché quello che immaginavo, positivamente parlando.