• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costruzione e manutenzione navi.

Rodolfo

Super Moderatore
Per Daewoo un bacino galleggiante record

Il costruttore navale sud-coreano Daewoo Shipbuilding realizzerà il più grande bacino galleggiante al mondo. La struttura misurerà 438 metri di lunghezza e 84 di larghezza, con una superficie pari a cinque volte quella di un campo da calcio. Sfornerà ogni anno sette scafi per portacontainer da 12.600 teu e verrà costruito a partire da luglio 2009 all’interno nel cantiere di Okpo, dove Daewoo ha già intrapreso un programma di ampliamento delle strutture esistenti. Per il suo quarto bacino galleggiante, la società di Seul prevede una spesa di oltre 160 milioni di dollari. Negli ultimi tempi queste strutture sono state particolarmente apprezzate dai costruttori di navi mercantili: rispetto agli impianti fissi, il loro smantellamento è più facile, soprattutto più economico, e sono quindi in grado di fronteggiare meglio balzi in avanti o contrazioni del mercato. Una soluzione quasi obbligata, almeno secondo Song Jae Hak, analista della Woori Investment & Securites, società finanziaria che ha avvallato l’investimento di Daewoo: “I cantieri, se vogliono espandersi, devono fare i conti anche con il rischio potenziale di un eccesso nell’offerta”. Rischio che almeno nel breve termine sembra lontano, considerato che Daewoo sta progressivamente accumulando lavoro in arretrato da quattro anni e che negli ultimi mesi il portafoglio ordini ha macinato un record dopo l’altro. (da il Secolo XIX).

Una qualsiasi nave passeggeri esistente ci "sguazza" dentro. Questo significa investire. Sfornare sette scafi di portacontainer all'anno, mediamente sui 350 metri di lunghezza, significa produrre quasi come una catena di montaggio, con costi di produzione sempre minori. Ci vorrà molto tempo, ma se riescono ad entrare anche nel campo delle navi passeggeri, ci daranno tanto filo da torcere.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costruzione e manutenzione navi.

Rodolfo ha detto:
Ci vorrà molto tempo, ma se riescono ad entrare anche nel campo delle navi passeggeri, ci daranno tanto filo da torcere.

Eh, mi sa che c'è questo rischio..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costruzione e manutenzione navi.

Le taccate sono dei blocchi di ferro, cemento e legno che vengono predisposti sul fondo del bacino, con la massima accuratezza - secondo i piani di costruzione - per sostenere l'intera struttura della nave e del suo "peso" di migliaia di tonnellate, fino al momento in cui il bacino viene allagato, e lo scafo si solleva fino a galleggiare.
Le stesse operazioni di sistemazioni delle taccate sul fondo, vengono effettuate anche quando la nave viene ricoverata nei bacini per le manutenzioni cicliche allo scafo. Per le navi passeggeri, che non hanno appendici sul fondo, l'operazione è relativamente facile; assume una importanza assai maggiore nel caso di entrata in bacino di navi militari o di navi impiegate in operazioni speciali, dove sul fondo si trovano apparecchiature di notevole importanza, come ad esempio, i vari tipi di sonar. ed altre sofisticate attrezzature.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costruzione e manutenzione navi.

Una foto di nave Oosterdam poco prima dell'allagamento del bacino. Da questa immagine si vedono chiaramente le "taccate" che sostengono la nave.

039B.jpg
 
Top