• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Creta - Sito Archeologico Palazzo di Knosso - approfondimenti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

capricorno

Super Moderatore
1679753193442.png

La storia di Knosso è molto antica e famosa per il suo labirinto. Infatti, gli scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un antico sito risalente al neolitico. L’attuale Palazzo di Knosso risale agli albori della civiltà ellenica, che prosperò a Creta in quella che viene comunemente chiamata età del bronzo. Infatti, intorno al 2.700 a.C. si sviluppò la cosiddetta civiltà minoica, che vedeva il suo centro principale proprio a Knosso. Il nome di tale civiltà deriva da Minosse, il mitologico re di Creta, frutto dell’unione tra Zeus ed Europa. Il Palazzo di Knosso era il principale centro religioso, politico ed economico, e venne costruito approssimativamente nel 2.000 a.C., per poi essere distrutto da un terremoto circa 300 anni più tardi.

Pertanto, venne avviato un grandioso e sofisticato progetto che portò alla ricostruzione del palazzo, che fu il centro della civiltà greca fino alla definitiva conquista da parte dei micenei. Quindi, gli invasori provenienti dall’antica Micene saccheggiarono e distrussero il palazzo, che venne così abbandonato.

1679753375693.png


Anfore e giare rinvenute nei pressi dei magazzini.


1679753425119.png

I resti dell’antico Palazzo di Knosso, che ospitava fino a 1400 stanze, venne riportato alla luce con interventi nel 1900 dall'archeologo
Sir Arthur Evans, direttore dell’Ashmolean Museum di Oxford e grande appassionato della civiltà minoica, proseguì gli scavi iniziati 20 anni prima. Dunque, fu così che nel 1903 tutto il palazzo venne riportato alla luce, mentre gli scavi nei dintorni terminarono nel 1931.

I metodi utilizzati da Evans per restaurare le rovine suscitarono comunque qualche polemica. Infatti, venne utilizzato il cemento armato per restaurare le rovine mancanti e successivamente colorate per consentire al visitatore di farsi un’idea dell’antico splendore del palazzo.

1679753529643.png

La Leggenda del Labirinto di Knosso.


Il magnifico sito archeologico del Labirinto di Knosso è legato alla favolosa mitologia greca. La leggenda ci narra che Poseidone donò a Minosse un bellissimo toro bianco, per essere sacrificato in suo onore. Ma il Re di Creta, colpito dalla sua bellezza, sacrificò un altro toro al suo posto, scatenando l’ira del dio del mare che indusse la regina Pasifae a unirsi con l’animale.

Il frutto di questa unione fu il celeberrimo Minotauro, l’essere dal corpo umano e la testa taurina. Così, Minosse fece costruire il famoso Labirinto di Knosso per rinchiudere l’animale mitologico. I lavori del labirinto di Knosso furono affidati all’architetto Dedalo, aiutato dal figlio Icaro. Ma una volta terminata la costruzione i due architetti si ritrovarono bloccati al suo interno. Pertanto, Dedalo costruì delle ali di cera che attaccò sulle spalle per poter volare, sfuggire così al Minotauro e uscire dal labirinto di Knosso.

Durante il loro volo, Icaro si avvicinò troppo al sole che sciolse le sue ali facendolo precipitare in mare. Dedalo invece trovò rifugio in Sicilia dove venne accolto dal re Cocalo. Anni dopo, il Minotauro dal labirinto di Knosso verrà definitivamente sconfitto da Teseo, il figlio di Egeo che credendolo morto si getterà dal Promontorio di Capo Sounion dando così vita al Mar Egeo.


1679753581421.png

Lo splendido affresco raffigurante il Minotauro così come altri affreschi che troverete nel sito , sono copie, gli originali per preservarli dagli agenti atmosferici li potete trovare nel Museo Archeologico di Heraklion.

Nell’antichità gli ingressi erano collocati sui quattro punti cardinali, mentre oggi è possibile accedere da ovest. Il sito è costituito da una grande corte centrale, dalla quale si sviluppano diversi quartieri, ognuno con la sua specifica funzione.

Inoltre, si suppone che Knosso non avesse nemici esterni, in quanto non è protetta da una cinta muraria.


Propilei Meridionali
Seguendo la pianta del Palazzo di Knosso, si accede dal cortile occidentale. Completamente lastricato, presentava vie sopraelevate utilizzate per le processioni. A ogni modo, i primi resti che troverete sono due pozzi circolari, all’interno dei quali venivano gettati oggetti sacri.

1679753631533.png


Sala del Trono
È una delle sale in cui ancora è possibile vedere la sua preziosissima decorazione. Al centro della pavimentazione, originale, un braciere in pietra. È qui che venivano introdotti al cospetto del re ambasciatori e personaggi illustri in visita a palazzo.

Dal cortile centrale partiva quindi uno Scalone Monumentale che conduceva al Santuario delle Tre Colonne.

Per concludere, l’esterno dell’antica Sala del Trono era composto da giardini che conducevano alla Cripta dei Pilastri, il luogo dove si svolgevano i sacrifici. Questi magnifici pilastri erano considerati pietre sacre e rappresentazione terrena delle divinità.


Gli interni della Sala del Trono, splendidamente affrescati.


1679753924758.png
La Sala del Trono è totalmente decorata di affreschi di colore rosso. Le uniche due immagini riportate in questa sala sono due grifoni, animali mitologici con corpo di leone e testa di aquila. L’Affresco dei Grifoni simboleggiava la determinazione e la saggezza del re di Cnosso.


Megaron della Regina

1679754057856.png

Proseguendo la visita del Palazzo di Knosso, attraversando il cortile centrale si giunge al Megaron della Regina. Presumibilmente composto su quattro livelli, vi si accedeva tramite una grande scalinata. Qui sono stati rinvenuti gli affreschi più belli di tutta la Grecia arcaica, tra cui i famosi delfini e la danzatrice.


1679754106245.png
I delfini.


Il fiore all’occhiello di Knosso è indubbiamente rappresentato dai suoi preziosissimi affreschi. Dall’alto valore storico e artistico, ciò che colpisce maggiormente sono i colori e lo stile di questi disegni, che richiamano all’arte egizia. Questo testimonia la grande potenza della civiltà minoica nel Mediterraneo e i continui rapporti con l’Antico Egitto.


Comunque, gli affreschi che si trovano oggi nel sito archeologico sono delle fedeli copie, se volete ammirare gli originali vi basterà recarvi al vicino Museo Archeologico di Heraklion.

Per le visite: dal porto passa un'autobus che in meno di tre quarti d'ora vi porterà davanti al sito. Il percorso si snoda attraverso la città di Heraklion, è un bus cittadino e il tempo di percorso dipende dal traffico. Passa anche nella piazza vicina al Museo.

Consiglio di non abbinare sito e museo, non riuscireste per via del tempo. Stimato per il sito in quattro ore... è molto vasto, calcolate anche i tempi di attesa per biglietto di ingresso e bus di rientro.


Per il museo, seguirà a questo un post specifico.
 

Allegati

  • 1679753869402.png
    1679753869402.png
    503.1 KB · Visualizzazioni: 1

capricorno

Super Moderatore
Il Museo archeologico di Heraklion a Creta rappresenta uno dei musei più importanti e di rilievo di tutta la Grecia, oltre che dell’intera Europa grazie alle collezioni contenute all’interno delle sue 27 sale disposte su due piani che sono ordinate secondo una linea cronologica. Al suo interno è possibile osservare reperti provenienti dal palazzo di knosso, di Aghia Triada, di Malia e di Festo, con datazioni che vanno dal 7000 d.C. al 400 d.C..

Inoltre è possibile osservare delle ricostruzioni e alcuni plastici che riproducono perfettamente i palazzi principali di epoca Minoica, oltre che i famosissimi affreschi ritrovati all’interno del Palazzo di knosso, che qui sono stati ricomposti abilmente in maniera parziale dagli esperti.

All’interno del Museo, oltre che le sale per le esposizioni sono presenti anche alcuni laboratori di restauro, una ricca biblioteca e degli uffici. Questa magnifica esposizione ci condurrà attraverso magnifici reperti percorrendo l’epoca Minoica, avvenuta intorno al 1300 a.C., dopo l’arrivo dei Micenei sull’isola.
Al suo interno è possibile osservare i reperti più importanti di ogni periodo attraversato dalla storia cretese coprendo uno spazio di oltre 5.000 anni, dal neolitico al periodo romano. Grazie alla sua collezione unica al mondo di arte minoica il Museo oggi ricopre un ruolo di grande importanza a livello culturale, essendo il museo sulla cultura minoica più completo.

Collocato esattamente in centro alla città, il Museo venne progettato e costruito tra il 1935 e il 1958 seguendo il progetto di Patroklos Karantinos, dove in passato sorgeva un antico monastero veneziano di San Francesco, che venne distrutto da un forte terremoto avvenuto nel 1856. Alcune rovine di questo monastero sono ancora oggi osservabili all’interno del giardino.

Il percorso dell’esposizione inizia nelle sale dalla I alla XIII, al piano terra, attraverso la Collezione Minoica, continuando al primo piano nella sala XIII con gli affreschi minoici e le sale dalla XXVI alla XXVII con le sculture. In altre sale al primo piano sono presenti le collezioni private di Metaxa e Giamalakis, oltre alle collezioni dedicate all’epoca moderna e antica di Creta.

Il piano terra​

All’interno delle 12 sale al piano terra sono presenti i principali reperti dal neolitico al periodo minoico, come oggetti per la vita privata, i riti religiosi e le feste, ma anche costumi e abiti tipici. Inoltre è possibile osservare anche le collezioni delle principali sculture risalenti all’epoca romana ed ellenistica, esposte in modo separato rispetto al resto dell’esposizione, in una galleria a sé stante.

1679818493665.png

Qui è possibile ripercorrere le tracce delle prime comunità minoiche, la divisione in gerarchie, i primi sistemi amministrativi e la costruzione navale, che fu fondamentale per il commercio dell’isola verso il III secolo a.C. nell’Egeo e nel Mediterraneo. Inoltre è possibile osservare molti reperti riferiti al Re Minosse, considerato un semidio, oltre che essere il costruttore del palazzo di knosso. Tra i più famosi reperti minoici su questo piano possiamo osservare le Dee Serpente in maiolica, gli Affreschi, il Rhyton, il sarcofago di Agia Triada, i vasi di Kamares Ware, le tavole di Cnosso e il disco di Festo.

Il primo piano​

Il primo piano del Museo Archeologico di Heraklion ha una sala dedicata interamente agli affreschi di epoca minoica che sono stati parzialmente e abilmente restaurati. Inoltre è possibile osservare anche reperti dell’antichità ritrovati nei principali scavi. Sempre su questo piano sono ospitate le collezioni private di Theano Metaxa, Nikos e Giamalakis, dedicate ai tempi moderni e antichi della civiltà minoica, oltre che, in un’altra stanza, un’ampia collezione di monete antiche.

Questo piano focalizza particolarmente l’attenzione sul culto e sui santuari, oltre che sulle costruzione delle città sull’isola di creta. Qui è possibile osservare numerosi reperti dei culti funerari, scoprendo in questo modo le pratiche e le credenze, oltre che numerosi mosaici e iscrizioni, per analizzare in questo modo anche molti aspetti della quotidianità. Inoltre è possibile osservare i principali affreschi del Palazzo di Cnosso, come la Taurocatapsia, i Delfini dell’appartamento della Regina e il Principe dei Gigli.

1679818553209.png
1679818604273.png

Il disco di Festo


1679818936157.png


Cos'è il disco di Festo?

Questo imponente oggetto è stato trovato nel 1908 nel Palazzo di Festo, a Creta, in una piccola baia rettangolare tra pile di ceramiche. Il suo scopritore fu l'archeologo italiano Luigi Pernier. È un disco piatto di argilla cotta. Un testo a spirale, visibile su entrambi i lati, corre lungo la sua superficie dal bordo esterno verso il centro. Duecentoquarantadue segni stampati da quarantacinque punzoni diversi, che fino ad ora non erano stati decifrabili.


Ciò che è caratteristico è che ogni segno è stato inscritto separatamente nell'argilla tenera attraverso l'uso di tipi. È l'unico conservato con queste caratteristiche in tutto il mondo antico, un fatto così sorprendente che parte della comunità scientifica nutre riserve sulla sua autenticità.

Dopo la sua scoperta, sono state pubblicate più di cento possibili traduzioni del disco di Festo, ma nessuna di esse è stata pienamente accettata dagli studiosi.





1679819178287.png


1679819219594.png


1679819289904.png


1679819348632.png

1679819370033.png


Quanto dura la visita?
Per scoprire nel modo migliore il museo è consigliato dedicare alla visita almeno 4 ore.
Quali sono gli orari del Museo Archeologico di Heraklion?
Il Lunedì, mercoledì e sabato il museo è aperto dalle 8.00 alle 20.00, il martedì dalle 10.00 alle 20.00.
Quanto costa il biglietto?
Dal primo novembre al 31 marzo il biglietto del museo di Heraklion costa 6 €. Dal primo aprile al 31 ottobre costa12 €, ridotto 6 €.
Cosa portare durante la visita al Museo di Heraklion?
Durante la vostra visita al museo archeologico non è necessario portare nulla di particolare, se non una bottiglietta d’acqua, che è comunque acquistabile all’interno della caffetteria nel giardino.
Come arrivare al Museo?
Il museo si può raggiungere in bus, con le linee 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 12 e 31, che arrivano alla fermata Eleftherias Square, adiacente al Museo. A piedi è facilmente raggiungibile, grazie alla sua posizione centrale e a poco più di 1 km dal porto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top