• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera ai fiordi con msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ornella71

New member
Buongiorno a tutti sono una nuova iscritta, il prossimo 18 giugno parto con msc da Kiel le soste saranno: Copenhagen, Hellesylt/Geiranger, Alesund, Flåm.
Sono indecisa sulle escursioni da scegliere e, visti i costi, vorrei farne qualcuna in autonomia, accetto consigli ed esperienze.
Ho letto che il tratto Hellesylt / Geiranger che la nave percorre è molto bello, conviene rimanere a bordo?

Ultima modifica:
Benvenuta a bordo.
Il primo messaggio serve unicamente per presentarsi.

Sposto il tuo messaggio in area idonea in modo che tu possano rispondere.

Se desideri nel frattempo avete notizie sul tuo itinerario di crociera, oltre ai diari trovi nella sezione Ufficio escursioni/ scali in nord Europa notizie sui luoghi.

Ho letto che il tratto Hellesylt / Geiranger che la nave percorre è molto bello, conviene rimanere a bordo?
Certamente l'esperienza più bella è quella in treno Hellesylt / Geiranger, si viaggia con treno di inizio novecento che si arrampica sulle colline, con fermate su suggestive piattaforme su cascate e con spettacoli unici. Dopo si cambia con un treno contemporaneo. lo so che è un'escursione costosa, ma il prezzo è ben speso.

Io ho letto sui forum di questo sito che è consigliabile rimanere a bordo e.vedere dalla nave la traversata in mezzo ai fiordi
Grazie comunque per il suggerimento

Certamente l'esperienza più bella è quella in treno Hellesylt / Geiranger, si viaggia con treno di inizio novecento che si arrampica sulle colline, con fermate su suggestive piattaforme su cascate e con spettacoli unici. Dopo si cambia con un treno contemporaneo. lo so che è un'escursione costosa, ma il prezzo è ben speso.
Steve, se mi permetti... ti confondi con Flam e la Flamsbana.. Hellesylt e Geiranger non hanno linea ferroviaria....;)

Io ho letto sui forum di questo sito che è consigliabile rimanere a bordo e.vedere dalla nave la traversata in mezzo ai fiordi
Grazie comunque per il suggerimento

Si Ornella, e' consigliabile vedere la traversata , ma solitamente se la nave si ferma prima a Hellesylt e poi a Geiranger, anche gli ospiti che scendono a Hellesylt, poi risaliranno a Geiranger
e vedranno comunque la traversata, del geirangefjord, tra Geiranger e Hellesylt.... e anche se la nave si ferma prima a Geiranger e poi a Hellesylt per riprendere gli ospiti scesi a Geiranger,
quest'ultimi avranno visto la traversata 'all'andata' per arrivare a Geiranger.....

Steve, se mi permetti... ti confondi con Flam e la Flamsbana.. Hellesylt e Geiranger non hanno linea ferroviaria....;)

Si Ornella, e' consigliabile vedere la traversata , ma solitamente se la nave si ferma prima a Hellesylt e poi a Geiranger, anche gli ospiti che scendono a Hellesylt, poi risaliranno a Geiranger
e vedranno comunque la traversata, del geirangefjord, tra Geiranger e Hellesylt.... e anche se la nave si ferma prima a Geiranger e poi a Hellesylt per riprendere gli ospiti scesi a Geiranger,
quest'ultimi avranno visto la traversata 'all'andata' per arrivare a Geiranger.....
Grazie Dalsnibba per queste informazaioni. Infatti io ho letto che a Flåm c'è una escursione con il treno, ho trovato il sito sul quale è possibile prenotare i biglietti ad un prezzo notevolmente inferiore e sto pensando, se ci permettono di fare escursioni in autonomia, di acquistare i biglietti un mesetto prima della partenza

Ultima modifica:
Come ti ha suggerito Oriana, puoi trovare molte informazioni nella sezione Ufficio Escursioni --Scali in Nord Europa --> Norvegia

--> https://forum.crocieristi.it/forums/norvegia/

trovi discussioni per ogni scalo, alcune con la dicitura informazioni , chiuse, e le altre aperte ad ogni commento

Puoi sempre vedere i vari diari di viaggio, divisi per compagnia, dove trovi anche qui moltissime informazioni, cercando quelle con destinazione Norvegia...

--> https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-in-crociera.45/

o le dirette

-->https://forum.crocieristi.it/forums/archivio-racconti-live.181/

o anche i diari nella sezione 2.0 del sito di crocieristi ..

-> https://www.crocieristi.it/destinazione/nord-europa/

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè farò la stessa crociera con partenza 25 giugno con una "piccola" (ahimè non troppo) differenza, ovvero il fatto che la nave nel mio caso non va a Geiranger.
Premetto di essere già stato nel 2019 a Copenhagen e nel 2016 ad Alesund e Geiranger, mentre per me è inedita la tappa di Flam.

Cerco consigli su come organizzarmi. La mia idea per ora è:

COPENHAGEN: visto che sono già stato in città ed ho visto molte cose, questa volta pensavo di fare una cosa diversa: andare in autonomia con il bus di linea 25 in centro, e prendere l'Hop on and Of Boat, ovvero il battello che fa 8 fermate nel canale in mezzo a Copenhagen per vederla da un'altra prospettiva. Parliamo dell'equivalente di 16€ ciascuno per il biglietto, più andata e ritorno di trasporto pubblico.

ALESUND: la nave arriva praticamente in centro, quindi pensavo di fare una passeggiata e se i miei compagni ce la fanno rifarei la salita dei 400 gradini per vedere il panorama.

FLAM: ero fortemente orientato verso la Flamsbana, ma me l'hanno smontata, dicendomi che 2 ore seduto avanti e indietro non valgono i 65€ circa richiesti. Sto allora pensando di prendere l'escursione MSC che con 79€ ci porterebbe a Gudvange, Stalheim e Undredal. Poi avrei metà giornata libera per girare Flam in autonomia. Mi piacerebbe andare a Stegastein, ma non mi rendoconto se vale la pena spendere 30-35€ per andare e tornare con i bus, non ho trovato soluzioni più economiche.

HELLESYLT: non so cosa fare: il non andare a Geiranger mi ha letteralmente spiazzato.

Accetto dai più esperti consigli in merito al programma che sto stilando, mi aiutereste molto!

Buongiorno a tutti,
mi inserisco nella discussione perchè farò la stessa crociera con partenza 25 giugno con una "piccola" (ahimè non troppo) differenza, ovvero il fatto che la nave nel mio caso non va a Geiranger.
Premetto di essere già stato nel 2019 a Copenhagen e nel 2016 ad Alesund e Geiranger, mentre per me è inedita la tappa di Flam.

Cerco consigli su come organizzarmi. La mia idea per ora è:

COPENHAGEN: visto che sono già stato in città ed ho visto molte cose, questa volta pensavo di fare una cosa diversa: andare in autonomia con il bus di linea 25 in centro, e prendere l'Hop on and Of Boat, ovvero il battello che fa 8 fermate nel canale in mezzo a Copenhagen per vederla da un'altra prospettiva. Parliamo dell'equivalente di 16€ ciascuno per il biglietto, più andata e ritorno di trasporto pubblico.

ALESUND: la nave arriva praticamente in centro, quindi pensavo di fare una passeggiata e se i miei compagni ce la fanno rifarei la salita dei 400 gradini per vedere il panorama.

FLAM: ero fortemente orientato verso la Flamsbana, ma me l'hanno smontata, dicendomi che 2 ore seduto avanti e indietro non valgono i 65€ circa richiesti. Sto allora pensando di prendere l'escursione MSC che con 79€ ci porterebbe a Gudvange, Stalheim e Undredal. Poi avrei metà giornata libera per girare Flam in autonomia. Mi piacerebbe andare a Stegastein, ma non mi rendoconto se vale la pena spendere 30-35€ per andare e tornare con i bus, non ho trovato soluzioni più economiche.

HELLESYLT: non so cosa fare: il non andare a Geiranger mi ha letteralmente spiazzato.

Accetto dai più esperti consigli in merito al programma che sto stilando, mi aiutereste molto!
Oltre al consiglio di dare uno sguardo ai link sopra indicati, per Alesund se dai anche un'occhiata alla sezione : dirette dalle navi, un utente è in crociera in quei luoghi, magari puoi prendere spunto anche da lui.

Oltre al consiglio di dare uno sguardo ai link sopra indicati, per Alesund se dai anche un'occhiata alla sezione : dirette dalle navi, un utente è in crociera in quei luoghi, magari puoi prendere spunto anche da lui.
Grazie, per Alesund controllerò subito, invece il discorso Hellesylt mi ha molto spiazzato. Credo sia una cosa nuova. Tra l'altro il sito MSC anche per chi ha la crociera verso Geiranger recita:
"*Gli Ospiti che non hanno comprato un'escursione MSC non potranno scendere a Geiranger ma solo a Hellesylt"

Quindi credo si siano proprio invertiti i ruoli dei due porti

Salve a tutti saremo con msc magnifica partenza da Amburgo 21/08 verso Alesund, Capo Nord, Alta, Trondheim, Molde, Maloy. Sarei con mia moglie , figlio di 14 e 2 amici, salvo aggregazioni
Per Alesund 23/8 sarei tentato ad escursione a isole Godoy. Giske Alnes ed Aksla con Get your ... (spero non sia pubblicitario)
Per Honningsvag, vorrei prendere bus organizzato (no Msc) che fa visita a capo nord e si ferma per quei villaggi sul percorso
Per Alta: poco da vedere, ipotesi di fitto auto a vicino aeroporto e vedere, caso mai, museo arte rupestre e giro città; del resto poche ore
Per Trondheim , giro a piedi per città e centro storico
Per Molde, vedere se possibile taxi verso Atlantic Road
Per Maloy ancora devo studiare

Suggerimenti vostri?

Salve a tutti saremo con msc magnifica partenza da Amburgo 21/08 verso Alesund, Capo Nord, Alta, Trondheim, Molde, Maloy. Sarei con mia moglie , figlio di 14 e 2 amici, salvo aggregazioni
Per Alesund 23/8 sarei tentato ad escursione a isole Godoy. Giske Alnes ed Aksla con Get your ... (spero non sia pubblicitario)
Per Honningsvag, vorrei prendere bus organizzato (no Msc) che fa visita a capo nord e si ferma per quei villaggi sul percorso
Per Alta: poco da vedere, ipotesi di fitto auto a vicino aeroporto e vedere, caso mai, museo arte rupestre e giro città; del resto poche ore
Per Trondheim , giro a piedi per città e centro storico
Per Molde, vedere se possibile taxi verso Atlantic Road
Per Maloy ancora devo studiare

Suggerimenti vostri?
Se vai nella sezione " dirette " c'è la tua crociera appena conclusa dal nostro Davide/billoby. Da lì trovi tutto.

Buongiorno a tutti, nella crociera Msc Grandiosa in partenza da Kiel il 23.07.2022 nella tappa di Hellesylt non viene indicata Geiranger questo significa che la nave si ferma ad Hellesylt senza proseguire? Se si, riesco ad organizzare in autonomia con un battello seguendo i Vs consigli presenti nel forum? Sul sito Msc per la tappa Hellesylt non ci sono escursioni prenotabili.
grazie

Buongiorno a tutti, nella crociera Msc Grandiosa in partenza da Kiel il 23.07.2022 nella tappa di Hellesylt non viene indicata Geiranger questo significa che la nave si ferma ad Hellesylt senza proseguire? Se si, riesco ad organizzare in autonomia con un battello seguendo i Vs consigli presenti nel forum? Sul sito Msc per la tappa Hellesylt non ci sono escursioni prenotabili.
grazie
Buongiorno Maui, ben arrivato!
in realtà nella programmazione attracchi del porto di Geiranger/Hellesylt, ad oggi, Grandiosa il 27 luglio
e' programmata solo per Geiranger dalle 8.00 alle 17.00 (pos 4b/sw) con il seawalk, la passerella mobile semovente.

https://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

MSC GRANDIOSA27.07.2022 08:0027.07.2022 17:00Pos. 4B/SW332181541ÅlesundFlåm

Ricordo che comunque e' una programmazione inviata dalla compagnia di navigazione al porto e non puo' essere certa al 100% e potrebbe essere modificata

Buongiorno Maui, ben arrivato!
in realtà nella programmazione attracchi del porto di Geiranger/Hellesylt, ad oggi, Grandiosa il 27 luglio
e' programmata solo per Geiranger dalle 8.00 alle 17.00 (pos 4b/sw) con il seawalk, la passerella mobile semovente.

https://www.stranda-hamnevesen.no/cruise-calls

MSC GRANDIOSA27.07.2022 08:0027.07.2022 17:00Pos. 4B/SW332181541ÅlesundFlåm

Ricordo che comunque e' una programmazione inviata dalla compagnia di navigazione al porto e non puo' essere certa al 100% e potrebbe essere modificata
Grazie Dalsnibba, molto felice di questa informazione. Sul programma Msc viene indicata solo Hellesylt e pensavo che non raggiungesse Geiranger.

Grazie Dalsnibba, molto felice di questa informazione. Sul programma Msc viene indicata solo Hellesylt e pensavo che non raggiungesse Geiranger.
Ripeto, questo e' quello che e' scritto nel programma attracchi, ad OGGI.. (che Msc ha inviato a suo tempo per programmare il posto di attracco)
..e' stato riscontrato che ultimamente ci sono state parecchie variazioni ... quindi prendi queste info con le pinze.

Buonasera a tutti, ne approfitto per avere un idea su questa destinazione.
Sono nuovo del sito e sto cercando la migliore soluzione per una prima crociera con mia moglie e mio figlio di 2 anni.
Ho già scritto per avere info su altre crociere ma anche i fiordi potrebbero essere molto interessanti.

Su MSC ho notato molti itinerari tra cui a mio avviso quello più particolare sembra essere quello che fa Kiel, Copenhagen, hellesylt, Alesund, Flam, Kiel.

Qual è secondo voi l'itinerario più bello e particolare?

Grazie mille😊😊

Buonasera a tutti, ne approfitto per avere un idea su questa destinazione.
Sono nuovo del sito e sto cercando la migliore soluzione per una prima crociera con mia moglie e mio figlio di 2 anni.
Ho già scritto per avere info su altre crociere ma anche i fiordi potrebbero essere molto interessanti.

Su MSC ho notato molti itinerari tra cui a mio avviso quello più particolare sembra essere quello che fa Kiel, Copenhagen, hellesylt, Alesund, Flam, Kiel.

Qual è secondo voi l'itinerario più bello e particolare?

Grazie mille😊😊
ciao, puoi dare un 'occhiata anche in questa discussione
-->https://forum.crocieristi.it/threads/crociera-msc-preziosa-agosto-2023.1836464/

...l'itinerario dipende da vari fattori... giorni a disposizione... periodo.... aspettative/interessi..... e ovviamente budget a disposizione....

..ti direi.. Groenlandia... e islanda...22 giorni.. bellissima... fiordi norvegesi e Svalbard...15 gg , altrettanto... fiordi e isole Lofoten..... 12- gg... idem....

.. anche quello che hai scritto e' molto bello...Hellesylt (Geiranger ??) , Flam .... ma 7 giorni sono davvero pochi... ma è pur vero che bisognerà iniziare ....;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.