• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Caraibi con Opera

zanzara59

Well-known member
Siamo appena tornati dalla crociera che ci ha portato da Cuba al Messico , passando per le Cayman e la Jamaica. I posti sono bellissimi, come tutti i Caraibi. Era la prima volta che viaggiavo con Msc e ho trovato conferma a quanto letto sui vari post di questo forum. Sono sulla buona strada, ma Costa e' davvero molto lontana. Si viaggia con Meridiana e questo già è un punto a sfavore. Gli aerei sono abbastanza vecchi ma soprattutto scomodi ed inadeguati per un viaggio di dodici ore e mezza (andata). Gli orari di partenza dell'aereo sono "flessibili" e se avete problemi a mangiare l'unica cosa che vi propongono ..... resterete digiuni. Una volta arrivati a bordo nave , sono ormai le 24,00 c'è solo il buffet aperto e se hai problemi di celiachia o intolleranze varie, resti a stomaco vuoto anche lì. I giorni dopo per gli intolleranti al glutine, non è che vada meglio. A parte la colazione, dove ti servono cornettini e pasticcini preconfezionati , ti devi accontentare di quello che c'è sul menù ... al limite ti tolgono le salse. Riguardo l'itinerario sembra studiato da chi non ha mai viaggiato. I preventivati quattro giorni a L'Avana ( 3+1 ) in realtà alla fine sono circa un giorno e mezzo !!! Ma il massimo lo raggiungono quando si arriva alle Isole Cayman , noto porto franco dove i negozi vendono senza tasse anche beni di lusso. Loro sbarcano la domenica quando a parte qualche buchetto che vende magliette con scritto la località , tutti i negozi sono CHIUSI. Forse anche per quello ti fanno fermare solo quattro ore ??? Di ritorno a Cuba per l'ultimo giorno di crociera..... non c'è tempo di scendere a terra perché alle 14,30 ti fanno uscire per andare in aeroporto , portandoti i bagagli appresso , da solo , sul bus ed essere costretto a fare il check in con relativa spedizione dei bagagli. Con Costa invece i bagagli ti venivano presi la notte prima ( come ha fatt la MSC ) ma li ritrovavamo a casa e non sotto la nave la mattina dopo. Potevo portarli anche io lì sotto. L'aereo e' partito alle 20,30 con quasi due ore di ritardo, nonostante l'aereo stesse già in pista da ore. Se volete altri ragguagli sono qui a disposizione.

Era una crociera che avevo puntato fin dall'inizio e mi sarebbe piaciuto farla x Natale. Prezzo eccessivo e quindi ho accantonato idea.
Sicuramente per visitare bene Cuba meglio andarci in vacanza autonoma piuttosto che crociera.

Penso comunque che sia stata una bella vacanza nonostante tutto

I posti sono meravigliosi.
Ti auguro ti ritornarci

La povertà a Cuba e' tangibile ad ogni passo. Palazzi che vengono giù a pezzi e la manutenzione e' inesistente. Dovunque trovi macchine rotte in mezzo alla strada. Però sono sempre tutti sorridenti. L'itinerario della crociera ti fa sentire un giorno all'inferno e un giorno in paradiso.

La povertà a Cuba e' tangibile ad ogni passo. Palazzi che vengono giù a pezzi e la manutenzione e' inesistente. Dovunque trovi macchine rotte in mezzo alla strada. Però sono sempre tutti sorridenti. L'itinerario della crociera ti fa sentire un giorno all'inferno e un giorno in paradiso.

Anch'io ero intenzionata a fare la crociera a Cuba con Msc ... poi ho optato x Perle dei Caraibi con Costa nave Favolosa! Non sò c'era qualcosa che non mi convinceva ed ora che leggo il tuo commento sono contenta della mia decisione... Cuba è un viaggio che ho nel cuore!!!

Anch'io ero intenzionata a fare la crociera a Cuba con Msc ... poi ho optato x Perle dei Caraibi con Costa nave Favolosa! Non sò c'era qualcosa che non mi convinceva ed ora che leggo il tuo commento sono contenta della mia decisione... Cuba è un viaggio che ho nel cuore!!!
Io la perle dei Caraibi l'ho fatta l'anno scorso, e posso dirti che è tutta un altra cosa. Se oggi dovessi ripartire , rifarei certamente quella. I veri " Caraibi " per come li intendo io sono quelli , non la jamaica, Cuba , etc

- Su Costa imbarcando a mezzanotte cosa pensi che abbiano di aperto oltre al buffet? I ristoranti principali?
- 4 giorni preventivati a Cuba no. Sapendo leggere i programmi si capisce che di fatto sono due. Il giorno della partenza e quello dell'arrivo io non li calcolo mai.
- Davvero la sosta alle Cayman è soltanto di 4 ore? Dai programmi che avevo letto non mi risulta.
- Il discorso dei bagagli dipende dalle legislazioni nazionali. A Dubai anche con Costa abbiamo dovuto fare il check-in da soli e ci hanno spiegato che non era consentito dalla legge degli Emirati farlo fare alla compagnia.

Ciao zanzara59 noi partiamo il 1/4 con msc divina e toccheremo Jamaica e Cayman sai darmi qualche indicazione per le escursioni, consigli di farle in autonomia e mi
sai dare qualche dritta o è meglio farle con la nave? Grazie mille per la tua disponibilità

Ho fatto diverse crociere sia con Costa che con MSC e onestamente non posso lamentarmi di MSC. Secondo me le navi attuali di MSC sono molto meglio di quelle di Costa. Purtroppo a volte capita che ci siano delle mancanze, ma credimi, succedono sia a Costa che a MSC. Mi dispiace che tu abbia avuto problemi nelle tua crociera. A me è successa una cosa molto simile due anni fa con Costa Fortuna in Nord Europa. Una crociera organizzata male e gestita ancora peggio, con orari, cibo e intrattenimenti studiati appositamente per le popolazioni del Nord Europa. A volte capita... ma sia a Costa che a MSC.

- Su Costa imbarcando a mezzanotte cosa pensi che abbiano di aperto oltre al buffet? I ristoranti principali?
- 4 giorni preventivati a Cuba no. Sapendo leggere i programmi si capisce che di fatto sono due. Il giorno della partenza e quello dell'arrivo io non li calcolo mai.
- Davvero la sosta alle Cayman è soltanto di 4 ore? Dai programmi che avevo letto non mi risulta.
- Il discorso dei bagagli dipende dalle legislazioni nazionali. A Dubai anche con Costa abbiamo dovuto fare il check-in da soli e ci hanno spiegato che non era consentito dalla legge degli Emirati farlo fare alla compagnia.

Concordo tutto. Il discorso del Check in dipende dal paese dove ti trovi.

Chi sceglie questo itinerario, credo che debba sapere a priori cosa stà scegliendo e non si può paragonare di certo con le Perle del Caribe, semplicemente perché qui c'è la ricerca di un passato di gloria e rivoluzione che dovrebbe insegnare qualcosa a tutti, parlarci della storia di un popolo che vive al ritmo della musica e col sorriso in bocca, sufficiente per farci riflettere e confrontare con la realtà del nostro paese.....e chi avrebbe voglia di cantare????
E il Messico? I siti maya? Migliaia di anni avanti rispetto anche alla nostra cultura....
Jamaica patria universale del reagge e del fumo....e chi non ha mai canticchiato due note di No woman No cry? e le isole Cayman un paradiso in tutti i sensi?
Al ritorno ognuno avrà acquisito qualcosa che potrà lasciare un segno, che non è sempre un sogno......
È un viaggio attraverso il passato, prima che sparisca per sempre....

Ciao zanzara59 noi partiamo il 1/4 con msc divina e toccheremo Jamaica e Cayman sai darmi qualche indicazione per le escursioni, consigli di farle in autonomia e mi
sai dare qualche dritta o è meglio farle con la nave? Grazie mille per la tua disponibilità
Per la Jamaica ti consiglio di contattare un certo Andrea , loo trovi su fcb digitando il suo nome e quello del paese . E' italiano e sono molti anni che risiede lì . Alle Cayman puoi tranquillamente uscire dal terminal cruise e sul marciapiede prospiciente l'ingresso troverai molti operatori locali che richiedono 25 $ per un tour di circa quattro ore dove ti porteranno a fare il bagno al largo e dare da mangiare alle giganteste pastinache , e poi in un altro sito per fare circa 40 minuti di snorkeling tra pesci e fondali favolosi. Comunque tutte le escursioni falle in autonomia.

Chi sceglie questo itinerario, credo che debba sapere a priori cosa stà scegliendo e non si può paragonare di certo con le Perle del Caribe, semplicemente perché qui c'è la ricerca di un passato di gloria e rivoluzione che dovrebbe insegnare qualcosa a tutti, parlarci della storia di un popolo che vive al ritmo della musica e col sorriso in bocca, sufficiente per farci riflettere e confrontare con la realtà del nostro paese.....e chi avrebbe voglia di cantare????
E il Messico? I siti maya? Migliaia di anni avanti rispetto anche alla nostra cultura....
Jamaica patria universale del reagge e del fumo....e chi non ha mai canticchiato due note di No woman No cry? e le isole Cayman un paradiso in tutti i sensi?
Al ritorno ognuno avrà acquisito qualcosa che potrà lasciare un segno, che non è sempre un sogno......
È un viaggio attraverso il passato, prima che sparisca per sempre....

Verissimo tutto quello che dici . Si sceglie un itinerario anche pensando a ciò che quei posti ti possono raccontare. A volte però dopo aver visto un popolo che poverissimo continua imperterrito a cantare e ballare senza problemi ti apre inquietanti interrogativi sulla nostra vita quotidiana. I siti Maya ti vengono proposti per massimo 50/60 minuti e ti assicuro che chi li ha visti era molto arrabiato perchè tra andata e ritorno si sono sorbiti circa sei ore di viaggio e un tempo troppo esiguo per ammirare le rovine. In Jamaica è tutto reagge e fumo ..... ma a qualcuno che era sul pulmino con me questo ha dato fastidio. Volevano vedere la jamaica , le piante rigogliose, la vegetazione esagerata, il mare cristallino etc. etc. E lo hanno visto . Ma non hanno sopportato il continuo olezzo di erba onnipresente. Io ho provato a dirgli che la Jamaica è pure quello .... levati cielo.
Discorso diverso per le Cayman .... vero paradiso sia fiscale che naturalistico . Ma come ti viene in mente di farci sbarcare quattro ore di domenica , con tutti i negozi chiusi ? Quando uno prenota mica si può immaginare che gli itinerari sono fatti da gente incompetente in base a Dio solo sa quali criteri.

Per la Jamaica ti consiglio di contattare un certo Andrea , loo trovi su fcb digitando il suo nome e quello del paese . E' italiano e sono molti anni che risiede lì . Alle Cayman puoi tranquillamente uscire dal terminal cruise e sul marciapiede prospiciente l'ingresso troverai molti operatori locali che richiedono 25 $ per un tour di circa quattro ore dove ti porteranno a fare il bagno al largo e dare da mangiare alle giganteste pastinache , e poi in un altro sito per fare circa 40 minuti di snorkeling tra pesci e fondali favolosi. Comunque tutte le escursioni falle in autonomia.
Grazie milleeee! [emoji2]

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla crociera e tutto è filato liscio come l'olio a parte il mare, abbastanza mosso per 2 giorni, ma che non ci ha impedito di fare tutti gli scali all'orario previsto.

Havana città assolutamente vale la crociera: tutto a piedi accompagnati da un ragazzo trovato a 150 mt. fuori dalla nave nella piazza del mercato dei libri usati. Il secondo giorno con un taxi giallo ufficiale per visita alle fortificazioni, al museo del Che e alla fabbrica dei sigari. Tutto perfetto ! Accettano euro e dollari, no carte.

Jamaica: escursione alle cascate Dunn (divertentissime) con MSC, Scelta azzeccata, perchè ha piovuto quasi tutto il giorno e, eventuali taxi, sostano oltre la dogana del porto, quindi diventa difficoltoso raggiungerli in quanto le strade erano dei fiumi in piena . Il paese meno bello meno bella di tutta la crociera, parere personale. Dollari, no carte

Gran Cayman: escursione fai da te alle razze, divertente. Meglio dollari.

Mexico: Tulum con MSC e bagno e pranzo in spiaggia. Sito molto interessante e mare favoloso. Altro non si può fare, neanche un gift-shop ! Se vi fermate in spiaggia a Playa del Carmen è pieno di turisti, bar e negozi come a Miami o qualunque altro luogo marittimo famoso. Dollari.

La nave, essendo stata ristrutturata, è molto nuova e quindi il mio parere è positivo.

Ciao a tutti, sono appena tornato dalla crociera e tutto è filato liscio come l'olio a parte il mare, abbastanza mosso per 2 giorni, ma che non ci ha impedito di fare tutti gli scali all'orario previsto.

Havana città assolutamente vale la crociera: tutto a piedi accompagnati da un ragazzo trovato a 150 mt. fuori dalla nave nella piazza del mercato dei libri usati. Il secondo giorno con un taxi giallo ufficiale per visita alle fortificazioni, al museo del Che e alla fabbrica dei sigari. Tutto perfetto ! Accettano euro e dollari, no carte.

Jamaica: escursione alle cascate Dunn (divertentissime) con MSC, Scelta azzeccata, perchè ha piovuto quasi tutto il giorno e, eventuali taxi, sostano oltre la dogana del porto, quindi diventa difficoltoso raggiungerli in quanto le strade erano dei fiumi in piena . Il paese meno bello meno bella di tutta la crociera, parere personale. Dollari, no carte

Gran Cayman: escursione fai da te alle razze, divertente. Meglio dollari.

Mexico: Tulum con MSC e bagno e pranzo in spiaggia. Sito molto interessante e mare favoloso. Altro non si può fare, neanche un gift-shop ! Se vi fermate in spiaggia a Playa del Carmen è pieno di turisti, bar e negozi come a Miami o qualunque altro luogo marittimo famoso. Dollari.

La nave, essendo stata ristrutturata, è molto nuova e quindi il mio parere è positivo.
Grazie Alfredo. Tutto in due parole.

Siamo appena tornati dalla crociera che ci ha portato da Cuba al Messico , passando per le Cayman e la Jamaica. I posti sono bellissimi, come tutti i Caraibi. Era la prima volta che viaggiavo con Msc e ho trovato conferma a quanto letto sui vari post di questo forum. Sono sulla buona strada, ma Costa e' davvero molto lontana. Si viaggia con Meridiana e questo già è un punto a sfavore. Gli aerei sono abbastanza vecchi ma soprattutto scomodi ed inadeguati per un viaggio di dodici ore e mezza (andata). Gli orari di partenza dell'aereo sono "flessibili" e se avete problemi a mangiare l'unica cosa che vi propongono ..... resterete digiuni. Una volta arrivati a bordo nave , sono ormai le 24,00 c'è solo il buffet aperto e se hai problemi di celiachia o intolleranze varie, resti a stomaco vuoto anche lì. I giorni dopo per gli intolleranti al glutine, non è che vada meglio. A parte la colazione, dove ti servono cornettini e pasticcini preconfezionati , ti devi accontentare di quello che c'è sul menù ... al limite ti tolgono le salse. Riguardo l'itinerario sembra studiato da chi non ha mai viaggiato. I preventivati quattro giorni a L'Avana ( 3+1 ) in realtà alla fine sono circa un giorno e mezzo !!! Ma il massimo lo raggiungono quando si arriva alle Isole Cayman , noto porto franco dove i negozi vendono senza tasse anche beni di lusso. Loro sbarcano la domenica quando a parte qualche buchetto che vende magliette con scritto la località , tutti i negozi sono CHIUSI. Forse anche per quello ti fanno fermare solo quattro ore ??? Di ritorno a Cuba per l'ultimo giorno di crociera..... non c'è tempo di scendere a terra perché alle 14,30 ti fanno uscire per andare in aeroporto , portandoti i bagagli appresso , da solo , sul bus ed essere costretto a fare il check in con relativa spedizione dei bagagli. Con Costa invece i bagagli ti venivano presi la notte prima ( come ha fatt la MSC ) ma li ritrovavamo a casa e non sotto la nave la mattina dopo. Potevo portarli anche io lì sotto. L'aereo e' partito alle 20,30 con quasi due ore di ritardo, nonostante l'aereo stesse già in pista da ore. Se volete altri ragguagli sono qui a disposizione.

Vorrei capire cosa ci si guadagna a dare dei giudizi negativi a vanvera !
Il volo di andata da MPX è di 11 ore.
Anche con Emirates ti propongono un solo menu'.
Al mio arrivo, dopo le 22.00, il ristorante era aperto, e poi al buffet c'è sempre più scelta.
A colazione oltre ai "cornettini e pasticcini" c'è di tutto: uova, bacon, formaggi, salumi, muesli, porridge, frutta, yogurt, torte, cereali......continuo??
A l'Havana si arriva la sera tardi e si hanno a disposizione tutto il giorno e la sera successivi, il giorno seguente fino alle 18.00 e 3/4 ore l'ultimo giorno prima della partenza.
A Gran Cayman la sosta è di minimo 8 ore e se i negozi sono chiusi non è colpa di MSC.
Sicuramente la Meridiana non è il massimo come compagnia aerea, ma i miei voli sono stati tutti puntuali.

Vorrei capire cosa ci si guadagna a dare dei giudizi negativi a vanvera !
Il volo di andata da MPX è di 11 ore.
Anche con Emirates ti propongono un solo menu'.
Al mio arrivo, dopo le 22.00, il ristorante era aperto, e poi al buffet c'è sempre più scelta.
A colazione oltre ai "cornettini e pasticcini" c'è di tutto: uova, bacon, formaggi, salumi, muesli, porridge, frutta, yogurt, torte, cereali......continuo??
A l'Havana si arriva la sera tardi e si hanno a disposizione tutto il giorno e la sera successivi, il giorno seguente fino alle 18.00 e 3/4 ore l'ultimo giorno prima della partenza.
A Gran Cayman la sosta è di minimo 8 ore e se i negozi sono chiusi non è colpa di MSC.
Sicuramente la Meridiana non è il massimo come compagnia aerea, ma i miei voli sono stati tutti puntuali.
Caro Alfredo , sono io che non mi spiego come fai ad arrogarti il diritto di dire che sono giudizi a vanvera . Il mio volo , partito da Roma Fiumicino è durato 12 ore e 30 e se vuoi te lo dimostro in qualsiasi istante . Emirates non ti dice o mangi il pollo o resti digiuno ..... non mi è mai successo , ma questo neanche con l'Alitalia succede. Noi siamo arrivati in nave intorno alle 23,45 e c'era aperto solo il buffet al ponte 11 ma hanno portato a finire quello che c'era sui banchi . Io poi ho parlato di problemi di Celiachia ... capisci cosa significa ciò ? Ne dubito e non ti auguro di provarli. I tuoi " pasticcini , cornetti, e resto se non sono lavorati o cotti in un certo modo o in un ambiente a parte , non li possiamo consumare come te che sei fortunatamente "sano". Il giorno della partenza per il ritorno , la nave è giunta intorno alle 14,00 e a noi che avevamo il trasporto con autobus per l'aeroporto alle 14,30 ci hanno preso da bordo e caricato nei pullman.
Ti basta come spiegazione o pensi che sia esagerazione? O emissione di giudizi a vanvera ? Non ti è balzata in testa l'idea che abbiamo viaggiato con due aerei diversi , con diversi orari ?
Regards.

Cercate di essere costruttivi nei confronti e senza augurarvi malesseri, tanto chi legge trae le sue conclusioni obiettivamente e soprattutto nessuna esperienza è uguale all'altra questo è assodato, altrimenti sarebbe inutile l'esistenza del forum stesso.
Inoltre c'è sempre la netiquette, che però non è crociera d'interesse e quindi pochi leggono.

buongiorno, sarò sulla msc opera il 15 marzo 2016 Havana-Montego bay-George town- Cozumel , qualcuno qui ha ulteriori notizie o info utili da segnalarmi? Grazie in anticipo, buona giornata a tutti !