Bianca64
New member
Oggi io e mio marito siamo scesi da questa splendida nave. Sono totalmente d'accordo con Oriana. La Fortuna è una matura ed elegante signora dei mari, come purtroppo non ce ne sono più. E che dire dell'itinerario, abbiamo viaggiato 2 settimane tra il mediterraneo orientale e occidentale, con lunghe soste quasi dappertutto (a Mykonos abbiamo fatto la doppia uscita per goderci un po' di movida notturna, visto che la nave ripartiva a mezzanotte). Premetto che non prenoto mai escursioni con Costa quando sono in Europa, preferisco il fai da te. L'itinerario meraviglioso è stato il motivo principale per cui ho prenotato, e abbiamo goduto di bei momenti (unico problema, guasto al wc risolto in 2ore). Avevo prenotato a marzo la cabina interna garantita e ci è stata assegnata pochi giorni prima della partenza la 2268 al ponte 2. Non potevamo capitare meglio! Posizione strategica per il buffet, per il ristorante Raffaello e per l'unico comfort che ci siamo concessi: i lettini nell'area riservata a prua del ponte 12 per tutta la crociera (7 euro a giorno),prenotato prima della partenza su MyCosta. Soldi benedetti soprattutto per i giorni di navigazione, ma li ho usati quasi tutti i giorni anche solo per leggere un po' di libro al tramonto. Trovavo in qualsiasi momento lettini a disposizione con asciugamano pulito e soprattutto molta privacy. Sapevo che la nave era piena ed ho assistito a scene impietose di maleducazione. Da discorsi ascoltati (la nave e vecchia, la moquette è sporca, il cameriere è antipatico, c'è poco magiare) mi rendo conto che dalla mia prima crociera con Eugenio Costa nel 90, sono passati anni luce. Ma tant'è, non voglio fare paragoni, e mi piace sempre fare crociere anche se spesso non condivido gli atteggiamenti di molti crocieristi (o pseudo) che già dal primo giorno montano su delle polemiche per qualsiasi cosa. Se preferite una compagnia piuttosto che un'altra, la mia domanda è: perché prenotare con Costa per poi demolire tutto dal primo giorno e rovinarsi le vacanze? Fortunatamente abbiamo avuto la fortuna di condividere il tavolo con una giovane famiglia simpatica ed educata ed una divertente signora che viaggiava sola. Ho mangiato bene, gli spettacoli erano gradevoli, la direttrice di crociera Daniela simpatica e disponibile, il cameriere del primo turno serale del ristorante Raffaello disponibilissimo, ma soprattutto ho fatto un viaggio meraviglioso! Come sempre grazie Costa!