• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera "Cubana"

francy75

Active member
Ciao ragazzi ho una domanda per voi :confused:.... io sono stata 2 volte a Cuba e l'ho trovato un posto meraviglioso e mi chiedevo ma esiste una sorta di crociera in torno a tutta l'Isola ??

Qualcuno ne sa qualcosa ?

Grazie .;)

In conseguenza dell'embargo solo pochissime compagnie offrono scali a Cuba. Tra queste l'inglese Fred Olsen e la spagnola Happy Cruises.

Ma sono comunque itinerari con 1-2 scali se ricordo bene. Se si intende crociere intorno all'isola occorre verificare compagnie locali...

Si, infatti grazie ho provato a dare un 'occhiata effettivamente sono solo un paio di scali.... curioserò un po in giro è solo un altra mia fantasia !!

Perchè dovete sapere che "con il pensiero " mi piace andare in un sacco di posti;)

grazie comunque ragazzi, se trovo qualcosa lo posto sicuramente !:p

Non esistono compagnie crocieristiche locali a Cuba. Il Governo locale si è sempre appoggiato a compagnie straniere per lo sviluppo crocieristico di Cuba: prima Costa, poi Festival e da ultima Pullmantur. Ma dal momento che la maggior parte delle compagnie sono di proprietà americana od a capitale americano, quelle che offrono crociere a Cuba sono poche... e sono già state elencate. Anche le compagnie non americane, ma con un certo ruolo sul mercato crocieristico statunitense, tipo MSC Crociere, non offrono crociere a Cuba.

Gli scali crocieristici principali sono 3: L'Avana, Santiago de Cuba, Isla de la Juventud.

Costa, al suo esordio su Cuba, offriva crociere intorno all'isola... ma poi ha privilegiato lo scalo dell'Avana... e tutte le altre compagnie che hanno operato a Cuba hanno in genere seguito questa scelta.

Hai ragione Paolo mi sono espresso male. Non intendevo esattamente compagnie crocieristiche ma di navigazione, come ovunque riscontriamo, che organizzano spostamenti fra città con o senza pernottamenti a bordo...

Premettendo che non sono mai stato a Cuba... so che l'isola si estende molto per lunghezza (circa 1.500 km). Quindi... se si desidera visitare sia l'Avana che Santiago, considerata la posizione delle 2 città (quasi 1.000 km di distanza), sono necessari 2 scali distinti.

Per una crociera a Cuba, come è già stato detto, bisogna affidarsi al momento a compagnie straniere.

Ultima modifica:
Grazie ragazzi per l'interessamento ma mi sa che dovremo aspettare che venga tolto l'embargo per poter fare tutto il giro dell' isola con una nave da crociera ... fino ad allora dovremo accontentarci di un tour su 4 ruote !![smilie=al_volante_:

Ps. Paolo se ne hai l'occasione vai a visitare Cuba, è veramente un luogo fuori dal mondo pieno di cultura e storia con un popolo veramente ospitale !!;)

-2 navi su Cuba allora... visto che Happy Cruises ha concluso la sua avventura.