• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera dal 12 al 19 marzo 23

PERU

New member
Leggendo precedenti esperienze non avevo molte aspettative ma, credetemi, una crociera così mal organizzata non mi era mai capitata. Partenze per escursioni con tempi lunghi. Informazioni pessime di cui venivi a conoscenza a sera inoltrata. Oltretutto in inglese (e non tutti conoscono l'inglese alla perfezione). Code alla reception, code all'ufficio escursioni (con escursioni già pagate da casa), in crociera mi aspetto di non avere problemi ,di fare una vacanza non di trascorrere il mio tempo in code per non risolvere nemmeno i problemi. Nave dal nome Splendida ma con vetri sporchi da settimane (zona buffet), bagni comuni con attrezzatura di pulizia abbandonate in un angolo. Abbiamo sempre cenato al rist. La reggia (menù in fotocopia a caratteri minuti) ed anche pranzato :niente di eccezionale piatti locali sempre uguali, porzioni mini molto decorative. Potevamo andare al buffet? Certamente ma, dato che potevamo andare al ristorante......ed evitare caos, ricerca del posto etc.Era la prima volta con MSC ma credo che ritornerò con COSTA.
 

Antonio1978

Active member
Buona sera
leggo con rammarico e preoccupazione questa recensione. Noi partiamo il 13 giugno. Per caso mi potresti dire in che itinerario? E che esperienza avevi scelto?
Con la cabina come è andata?
Grazie
 

capricorno

Super Moderatore
Buona sera
leggo con rammarico e preoccupazione questa recensione. Noi partiamo il 13 giugno. Per caso mi potresti dire in che itinerario? E che esperienza avevi scelto?
Con la cabina come è andata?
Grazie
La crociera in oggetto è relativa all'itinerario di MSC Splendida nel Mar Rosso, con scali in Egitto, Arabia Saudita e Giordania.
 

kami91

Well-known member
Leggendo precedenti esperienze non avevo molte aspettative ma, credetemi, una crociera così mal organizzata non mi era mai capitata. Partenze per escursioni con tempi lunghi. Informazioni pessime di cui venivi a conoscenza a sera inoltrata. Oltretutto in inglese (e non tutti conoscono l'inglese alla perfezione). Code alla reception, code all'ufficio escursioni (con escursioni già pagate da casa), in crociera mi aspetto di non avere problemi ,di fare una vacanza non di trascorrere il mio tempo in code per non risolvere nemmeno i problemi. Nave dal nome Splendida ma con vetri sporchi da settimane (zona buffet), bagni comuni con attrezzatura di pulizia abbandonate in un angolo. Abbiamo sempre cenato al rist. La reggia (menù in fotocopia a caratteri minuti) ed anche pranzato :niente di eccezionale piatti locali sempre uguali, porzioni mini molto decorative. Potevamo andare al buffet? Certamente ma, dato che potevamo andare al ristorante......ed evitare caos, ricerca del posto etc.Era la prima volta con MSC ma credo che ritornerò con COSTA.
Prendo atto e rispetto il tuo parere ma ci tengo a dire la mia dato che ho fatto 6 crociere con MSC e 2 con Costa.

Informazioni pessime di cui venivi a conoscenza a sera inoltrata: Puoi farmi un esempio? Dato che le informazioni di bordo le trovi sempre la sera prima in cabina ( sia su Costa sia su MSC più o meno allo stesso orario ), altre informazioni normalmente sono disponibili prima della partenza.

In inglese: Non vi era personale che parlava Italiano? Il diario di bordo e le altre informazioni cartacee in nave arrivavano in inglese?

Sulle code devi essere stato molto fortunato a non trovarne su Costa o su altre compagnie perchè io le ho sempre trovate.

Pulizia invece devi essere stato molto sfortunato perchè normalmente è tutto iper pulito, mi dispiace se non era così nel tuo caso
 

valeria/dario

Active member
Ho appena letto un diario con recensioni molto contrastanti a queste.
Le code sempre trovate ma ci sono anche degli orari di punta e non.
Mi spiace della tua esperienza, noi abbiamo spre trovato qualcuno che parlasse l'italiano, l ultima volta pochi si ma c ' erano.
 

kami91

Well-known member
Ho appena letto un diario con recensioni molto contrastanti a queste.
Le code sempre trovate ma ci sono anche degli orari di punta e non.
Mi spiace della tua esperienza, noi abbiamo spre trovato qualcuno che parlasse l'italiano, l ultima volta pochi si ma c ' erano.
Secondo me NESSUNO è quasi impossibile.
Poi che si debba fare coda per aspettare chi parla Italiano questo sono d'accordo. Ma anche nella crociera che ho fatto ai Caraibi, dove è per il 90% per pubblico inglese, una persona alla reception parlava Italiano ( anzi era proprio Italiana ).
 

PERU

New member
Leggendo precedenti esperienze non avevo molte aspettative ma, credetemi, una crociera così mal organizzata non mi era mai capitata. Partenze per escursioni con tempi lunghi. Informazioni pessime di cui venivi a conoscenza a sera inoltrata. Oltretutto in inglese (e non tutti conoscono l'inglese alla perfezione). Code alla reception, code all'ufficio escursioni (con escursioni già pagate da casa), in crociera mi aspetto di non avere problemi ,di fare una vacanza non di trascorrere il mio tempo in code per non risolvere nemmeno i problemi. Nave dal nome Splendida ma con vetri sporchi da settimane (zona buffet), bagni comuni con attrezzatura di pulizia abbandonate in un angolo. Abbiamo sempre cenato al rist. La reggia (menù in fotocopia a caratteri minuti) ed anche pranzato :niente di eccezionale piatti locali sempre uguali, porzioni mini molto decorative. Potevamo andare al buffet? Certamente ma, dato che potevamo andare al ristorante......ed evitare caos, ricerca del posto etc.Era la prima volta con MSC ma credo che ritornerò con COSTA.
Buona sera
leggo con rammarico e preoccupazione questa recensione. Noi partiamo il 13 giugno. Per caso mi potresti dire in che itinerario? E che esperienza avevi scelto?
Con la cabina come è andata?
Grazie
Probabilmente sono stata moltoooo!!!! sfortunata. Comunque la crociera era egitto, giordania e arabia saudita dal 12 al 19 marzo 2023. Esperienza Bella. eravamo due coppie. sul ponte 13. (tra l'altro distanti ma questo è il meno). e devo dire che il personale di cabina è l'unica nota buona, niente da dire tutto in ordine (a parte il fatto che davano la vernice sul balconcino e non potevamo aprire la porta finestra, io però sono una che non sta molto in cabina per cui....). Per quanto riguarda la lingua , certo che c'era qualcuno che parlava italiano (il nostro cabinista per esempio era orientale ma parlava perfettamente italiano) avrei voluto però avere qualcuno che parlasse bene l'italiano dove dovevo risolvere i problemi (reception e uff escursioni). e sicuramente c'era peccato che dopo aver fatto ore di coda dovevi parlare con il personale che era libero e che magari non parlava italiano. (e cmq anche in inglese un po me la cavo fortunatamente). la pulizia: forse sono stata molto sfortunata a trovare in tutta la zona buffet i vetri della nave sporchi? (mi auguro che li abbiano puliti perchè non è proprio bello fare colazione e vedere il mare in trasparenza). Cosa ti posso consigliare? prendila con filosofia .........auguri. Cmq Petra è bellissima, l'arabia è affascinante io ho fatto Jedda e Medina e benchè il percorso sia lungo (e noi non avevamo alcuna guida sul bus che ci intrattenesse in qualche modo - nemmeno in inglese! ) merita visitare questi paesi.
 

PERU

New member
Prendo atto e rispetto il tuo parere ma ci tengo a dire la mia dato che ho fatto 6 crociere con MSC e 2 con Costa.

Informazioni pessime di cui venivi a conoscenza a sera inoltrata: Puoi farmi un esempio? Dato che le informazioni di bordo le trovi sempre la sera prima in cabina ( sia su Costa sia su MSC più o meno allo stesso orario ), altre informazioni normalmente sono disponibili prima della partenza.

In inglese: Non vi era personale che parlava Italiano? Il diario di bordo e le altre informazioni cartacee in nave arrivavano in inglese?

Sulle code devi essere stato molto fortunato a non trovarne su Costa o su altre compagnie perchè io le ho sempre trovate.

Pulizia invece devi essere stato molto sfortunato perchè normalmente è tutto iper pulito, mi dispiace se non era così nel tuo caso
Al contrario di te io ho fatto 20 crociere Costa e 1 con MSC, questa sarebbe stata la seconda dopo anni. Essendo una che in cabina ci sta poco ma preferisco godermi la nave e le escursioni, purtroppo devo dire che in questa crociera le informazioni ed anche i voucher delle escursioni le ho sempre trovate dopo cena (quando andavo a lavarmi i denti) e se le escursioni cambiavano di orario (tipo Jedda prevista per il pomeriggio ed invece me la ritrovo alle 8 del mattino) posso dire di avere avuto informazioni tardive?sarà stato un caso? si però è successo. certo che erano in italiano e ci mancava anche che fossero in inglese o arabo. Per quanto riguarda la pulizia ti assicuro di aver trovato una nave Splendida nel nome ma non particolarmente pulita. (e non sono una maniaca dell'ordine e della pulizia )
 

azoto63

Well-known member
Ho appena letto un diario con recensioni molto contrastanti a queste.
Le code sempre trovate ma ci sono anche degli orari di punta e non.
Mi spiace della tua esperienza, noi abbiamo spre trovato qualcuno che parlasse l'italiano, l ultima volta pochi si ma c ' erano.

Grazie valeria/dario presumo che parliate di me o di albacom



Mi spiace per te PERU, ma come ho scritto nelle mie prime righe è una crociera molto impegnativa.
Anch'io ricevevo i ticket delle escursioni con già il numero del bus compreso, ma l'ho trovato una grossa comodità (a novembre ero su Diadema Costa Club e la confusione è stata abissale ... anche lì escursioni in inglese!)

Sembra quasi che abbiamo fatto due crociere su due navi diverse ... ma c'è solo una settimana di distanza!

Tranquilla PERU la prossima volta andrà meglio!
 

kami91

Well-known member
Grazie valeria/dario presumo che parliate di me o di albacom



Mi spiace per te PERU, ma come ho scritto nelle mie prime righe è una crociera molto impegnativa.
Anch'io ricevevo i ticket delle escursioni con già il numero del bus compreso, ma l'ho trovato una grossa comodità (a novembre ero su Diadema Costa Club e la confusione è stata abissale ... anche lì escursioni in inglese!)

Sembra quasi che abbiamo fatto due crociere su due navi diverse ... ma c'è solo una settimana di distanza!

Tranquilla PERU la prossima volta andrà meglio!
Proprio quello che intendevo dire io.
Ognuno ha le sue preferenze e ognuno giudica come è andata la vacanza in base a diversi fattori soggettivi.

Mi sembra però esagerato dire " mai più MSC " per questi problemi quando per esempio il tuo post dimostra che può succedere anche su Costa o qualsiasi altra compagnia.
Giustamente poi ognuno la vede a modo suo...
 

albacom

Well-known member
Mi dispiace per te che non sei stata soddisfatta .
Io ho fatto la settimana prima ...io sbarcavo e tu ti imbarcavi e mi sono trovato benissimo , visto che sei una veterana crocierista sai benissimo che le ore di punta genera code, riguardo a pulizia nelle zone comuni l'ho trovata molto pulita se poi ti riferisci ai finestroni sai benissimo che la salsedine e una brutta gatta da pelare .
Come ha detto azoto 63 la prossima volta andrà meglio
 

Sommacon

New member
Buonasera a tutti, anche noi assieme ad una coppia di amici, abbiamo fatto la stessa crociera, sbarcando il 2 aprile. Purtroppo come Peru abbiamo trovato molti disservizi: dal menu ristretto con poca scelta al ristorante La Reggia e talvolta presentato e cucinato male; scarsa pulizia delle aree comuni, tavoli sedie e pavimenti all'uscita del buffet oltre a tutti i vetri e vetrate, pochissimo personale che parlava italiano, una volta seduti ai vari bar sparsi per la nave, passava diverso tempo prima che un cameriere si avvicinasse per il servizio; nei giorni di navigazione poca fantasia nell'intrattenimento, stessa sorte per gli spettacoli serali a teatro (cui abbiamo partecipato). Ora passiamo alle vere noti dolenti: Ufficio escursioni, organizzazione che lascia molto a desiderare e maleducazioni di alcuni addetti. Prenotata a bordo escursione Jeddah, dove non mi veniva segnalato che era il periodo del Ramadan, ma peggio ancora con inizio orario alle 8 del mattino, perciò tutto chiuso come fossimo in lockdown. Cancellata escursione all'Isola di Baridi per mare mosso e vento forte, (evento che con i mezzi di oggi poteva essere prevedibile sin dal giorno prima, dando la possibilità di alternative) ma la comunicazione veniva effettuata al mattino solo al punto di incontro, recatici unitamente ad altri partecipanti all'Ufficio Escursioni, l'addetta nonostante ci abbia visti ha girato le spalle andandosene sbattendo la porta e nessun altro Responsabile si è presentato per info e/o eventuali alternative. Infine lo sbarco è stato gestito male in quanto si è faticato a caricare i bagagli sugli autobus assegnati (a tal punto che per non lasciare giù i bagagli, alcune famiglie si sono dovute dividere). Però ci teniamo a sottolineare anche gli aspetti positivi: a ns giudizio nave, nonostante non sia delle ultime, è bella e ben organizzata negli spazi, cabine perfette grazie al cabinista pulito preciso e attento alle problematiche e che parlava un ottimo italiano. Buffet con ampia scelta a tutte le ore del giorno, dalla colazione fino alla cena, nessuna problematica da segnalare compreso non aver trovato le code e difficoltà nel reperire tavolo libero (per 4). I camerieri e i vari addetti erano veloci. Buono anche il servizio fino a tarda serata a "La Piazzetta" (con personale disponibilissimo) di panini, tramezzini e dolci compresi nell'offerta. Essendo amanti di crociere, 1' volta con Msc, 5 con Costa e 1 con compagnia Greca, ad oggi se dovessimo organizzarne una nuova Msc non sarebbe la ns prima scelta, peccato eravamo partiti con tanto entusiasmo.
 

kami91

Well-known member
Buonasera a tutti, anche noi assieme ad una coppia di amici, abbiamo fatto la stessa crociera, sbarcando il 2 aprile. Purtroppo come Peru abbiamo trovato molti disservizi: dal menu ristretto con poca scelta al ristorante La Reggia e talvolta presentato e cucinato male; scarsa pulizia delle aree comuni, tavoli sedie e pavimenti all'uscita del buffet oltre a tutti i vetri e vetrate, pochissimo personale che parlava italiano, una volta seduti ai vari bar sparsi per la nave, passava diverso tempo prima che un cameriere si avvicinasse per il servizio; nei giorni di navigazione poca fantasia nell'intrattenimento, stessa sorte per gli spettacoli serali a teatro (cui abbiamo partecipato). Ora passiamo alle vere noti dolenti: Ufficio escursioni, organizzazione che lascia molto a desiderare e maleducazioni di alcuni addetti. Prenotata a bordo escursione Jeddah, dove non mi veniva segnalato che era il periodo del Ramadan, ma peggio ancora con inizio orario alle 8 del mattino, perciò tutto chiuso come fossimo in lockdown. Cancellata escursione all'Isola di Baridi per mare mosso e vento forte, (evento che con i mezzi di oggi poteva essere prevedibile sin dal giorno prima, dando la possibilità di alternative) ma la comunicazione veniva effettuata al mattino solo al punto di incontro, recatici unitamente ad altri partecipanti all'Ufficio Escursioni, l'addetta nonostante ci abbia visti ha girato le spalle andandosene sbattendo la porta e nessun altro Responsabile si è presentato per info e/o eventuali alternative. Infine lo sbarco è stato gestito male in quanto si è faticato a caricare i bagagli sugli autobus assegnati (a tal punto che per non lasciare giù i bagagli, alcune famiglie si sono dovute dividere). Però ci teniamo a sottolineare anche gli aspetti positivi: a ns giudizio nave, nonostante non sia delle ultime, è bella e ben organizzata negli spazi, cabine perfette grazie al cabinista pulito preciso e attento alle problematiche e che parlava un ottimo italiano. Buffet con ampia scelta a tutte le ore del giorno, dalla colazione fino alla cena, nessuna problematica da segnalare compreso non aver trovato le code e difficoltà nel reperire tavolo libero (per 4). I camerieri e i vari addetti erano veloci. Buono anche il servizio fino a tarda serata a "La Piazzetta" (con personale disponibilissimo) di panini, tramezzini e dolci compresi nell'offerta. Essendo amanti di crociere, 1' volta con Msc, 5 con Costa e 1 con compagnia Greca, ad oggi se dovessimo organizzarne una nuova Msc non sarebbe la ns prima scelta, peccato eravamo partiti con tanto entusiasmo.
Come ho detto la mia opinione a Peru', dico la mia anche qui:

- Menu ristretto: Puoi postare le foto? Perchè di solito ci sono diversi primi/secondi diversi ogni sera + i sempre presenti
- Mi pare di leggere critiche sempre vaghe: cosa hai trovato di così sporco nelle aree comuni? cosa avresti voluto in più dall'intrattenimento in navigazione? A quali spettacoli hai assistito?
- Escursioni: Gli addetti in nave non sono i vostri agenti personali, certe informazioni vanno prese da soli ( possibilmente prima di partire ).
Cancellazione per vento lo abbiamo detto più volte, le previsioni non sono affidabili; avrei voluto vedere la vs. reazione se ve la avessero annullata per previsioni di vento e poi il vento non ci fosse stato.

Le critiche van sempre bene ed io sono il primo a farle ma certe volte sembrano fatte tanto per fare polemica.
 
Top