• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera del 7 gennaio 2012 da Civitavecchia, breve (ma non tanto) cronaca

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jrr_olorin

New member
Premetto che la crociera era per noi la prima e che siamo partiti in tre con un bimbo di 4 anni.
La crociera era inoltre il nostro viaggio di nozze.
La crociera durava 11 giorni partiva da civitavecchia e toccava genova, barcellona, Casablanca, Tenerife, Madeira e malaga.
Erano previsti anche 4 giorni di navigazione.
Abbiamo prenotato una cabina di categoria Aurea Suite e ci hanno assegnato una bellissima cabina d'angolo molto spaziosa con due ambienti separati con balcone e finestre panoramiche sulla prua della nave (al ponte 9).
All'arrivo al porto di Civitavecchia, con il pulmino del parcheggio in cui abbiamo lasciato l'auto, abbiamo lasciato i bagagli nell'apposita area ed abbiamo fatto il check in per salire a bordo (operazione durata circa 1/2 ora) durante il quale ci hanno consegnato le schede magnetiche che servono per tutte le operazioni a bordo (e per entrare ed uscire dalla nave) comprese le spese che abbiamo deciso di caricare sulla carta di credito (l'alternativa erano i contanti).
Abbiamo passato il controllo passaporti e dopo la foto di gruppo (prima di una innumerevole serie) siamo usciti all'aperto sulla banchina del porto al cospetto della nave.
L'impressione iniziale é stata di maestosità ed imponenza, insomma vista la prima volta la Fantasia incute timore...
Siamo saliti a bordo e ci hanno accompagnati in cabina fuori dalla quale abbiamo trovato già i nostri bagagli.
La cabina era veramente bella, spaziosa, elegante con una vista notevole dalle due finestre della camera da letto.
La cabina é divisa come ho già scritto in due ambienti con la camera da letto con letto matrimoniale ed il soggiorno con divano letto che la sera veniva preparato dagli inservienti.
Dico subito che la camera veniva pulita almeno 2 volte al giorno incluso il bagno e appena usavi un asciugamano veniva sostituito con uno pulito.
Siccome nel prezzo della cabina era incluso l'accesso alla Spa Aurea (con un cocktail di benvenuto) come prima cosa siamo andati ad esplorare la SPA. Noi non siamo amanti dei centri benessere ma devo dire che questa SPA é realmente bella sia nelle parti comuni che nei servizi specifici, sauna, bagno turco area massaggi, area relax. Quest'ultima in particolare molto suggestiva perché consisteva in una zona con dei lettini affacciati su una vetrata sul mare. Alla fine devo dire che ci siamo andati quasi tutti i giorni e che é stato piacevole.
Anche il massaggio balinese e il massaggio per il viso sono stati veramente graditi.
Devo dire i prezzi della Spa erano abbastanza salati...
Abbiamo poi girato un po' per la nave prendendo confidenza con i vari ponti, le aree i ristoranti i bar ed i negozi.
All'inizio le dimensioni del tutto ci hanno un po' spiazzati ma col passare dei giorni siamo riusciti a girare per la nave senza perderci...
Nel complesso la nave é molto elegante (anche se alcune cose sfociano nel pacchiano) ma certamente si vede che c'è stata una attenzione ai dettagli notevole.
Tutti i ristoranti ed i vari bar hanno una carattere preciso e peculiare.
Molto belli il manhattan bar e l'insolito lounge ma anche lo sport bar con cimeli sportivi (la moto di g. Agostini, la maglia autografa tra da Maradona...). Spettacolare la liquid disco discoteca al ponte 18 con una vetrata panoramica sul mare credo unica al mondo...
Ci hanno assegnato il tavolo per la cena al primo turno alle 18 al ristorante Red velvet al ponte 5.
Siamo stati fortunati perché ci hanno dato un tavolo da 6 (affacciato sul un enorme oblò) nel quale eravamo da soli noi 3.
L'impressione al ristorante é ancora una volta di eleganza forse un po' eccessiva.
I camerieri sono molto cortesi e svolgono il loro servizio con competenza.
Questo vale in generale per tutto il personale di bordo (camerieri, addetti alle pulizie, personale del baby club, animatori, maître ...).
Il cibo é vario, ben cucinato, non particolarmente abbondante quando si mangia al ristorante ( meglio così). Non abbiamo mai mangiato cose che non fossero più che buone anche se non siamo certo in presenza di una cucina molto sofisticata.
Durante la crociera, per tre volte, ci sono state delle serate di gala durante le quali, oltre a doversi vestire in modo formale, venivano serviti dei piatti un po' più ricercati.
Già la prima sera abbiamo assistito nel bellissimo teatro di bordo ad uno spettacolo che, come tutti quelli che si sono susseguiti nei giorni, era di livello molto elevato.
Molto belli i concerti del pianista di musica classica e la serata dedicata alla musica lirica con un tenore ed un soprano veramente bravi.
Anche i ballerini e gli altri cantanti sono di livello notevole.
Ci sono alcune sere anche dei numeri da circo con equilibristi che devono essere veramente bravi per fare il proprio numero su una nave in navigazione...
La prima notte in nave devo ammettere di non avere praticamente chiuso occhio anche perché si ballava abbastanza e la cabina a prua non aiuta certo in questo senso.
La nave é arrivata a Genova in orario e dopo la colazione noi siamo scesi per visitare l'acquario.
Vi consiglio di vedere l'acquario di Genova che é veramente notevole, poi noi abbiamo fatto al visita guidata con una biologa che ci ha spiegato un sacco di cose.
Dopo l'acquario abbiamo visitato la città dei bambini, un'area giochi molto ben fatta nella quale il nostro piccolo si é veramente divertito e poi siamo tornati a bordo.
Appena tornati a bordo c'è stata l'esercitazione di emergenza durata circa 1/2 ora durante la quale abbiamo raggiunto il punto di raccolta al ponte 7 ci hanno spiegato l'uso dei giubbotti ed il comportamento da tenere in caso di emergenza.
La nave ha lasciato il porto di Genova al tramonto,molto bello, alla volta di Barcellona.
Vi parlo adesso del servizio di mini club che devo dire é stato veramente efficiente. Nostro figlio, quando eravamo sulla nave, voleva stare praticamente sempre al mini club dove era accolto dalle cortesissime animatrici e giocava con tanti altri bambini di tutte le nazionalità divertendosi tantissimo, voto 10 e lode.
A proposito delle nazionalità a bordo, c'erano tantissimi tedeschi (molti di età avanzata), ovviamente italiani, spagnoli, francesi e russi. La nave non sembrava molto affollata e devo dire che non mi é mai capitato di percepire una sensazione di affollamento.
Questa considerazione vale sia per le piscine (considerata la temperatura mite abbiamo usufruito di tutte e 3 le piscine comprese le 2 all'aperto), per la SPA (che di fatto peró era a pagamento) e per il buffet (sono 2 Zanzibar e L'Africana).
Quest'ultimo lo abbiamo utilizzato praticamente sempre a colazione ed a pranzo. Una volta anche a cena.
La qualità del cibo del buffet é ottima e c'é tanta varietà.
A colazione ci sono dolci, succhi, the, caffè americano (L'Espresso e il cappuccino sono a pagamento), frutta salsicce, uova... Insomma di tutto.
Al buffet inoltre c'è il distributore dell'acqua che é l'unico modo di bere gratis nella nave.
Infatti se si mangia al ristorante per bere é necessario acquistarel'acqua minerale al tutto sommato onesto prezzo di 3 euro al litro.
Anche il pranzo e molto vario e c'è sempre a disposizione la pizza, hamburger würstel e patatine e oltre ai piatti del giorno c'è un angolo per la cucina etnica devo dire sicuramente originale.
Come ho detto, sebbene non fosse mai particolarmente vuoto, non ho percepito al buffet la sensazione di super affollamento che a volte mi é capitata di provare ad esempio nei villaggi turistici in Italia.
Le file c'erano solo per il grill (2 o 3 minuti) e per l'acqua.
Ma spesso bastava spostarsi in un altro punto bevande (nel buffer ce ne sono almeno 7) per evitare anche quello file.
Nota di cronaca : nel porto di Barcellona abbiamo incrociato la costa concordia e mi ricordo benissimo che mentre la nostra nave usciva e loro erano ancora ormeggiati tutti i passeggeri ci salutavano e ci facevano delle foto.
Che cosa triste ed angosciate a pensarci ora...
Per quanto riguarda le escursioni noi siamo scesi dalla nave sempre autonomamente tranne a Casablanca.
A Genova come ho detto abbiamo visitato l'acquario.
A Barcellona con il poco tempo a disposizione abbiamo visto solo la sagrada famiglia e un pezzo della rambla.
Per Casablanca ci siamo aggregati alla escursione MSC che ci ha fatto visitare accompagnati da una guida locale con un bus di gran turismo le città di Casablanca e Rabat.
Abbiamo visto cose molto interessanti (moschea di Casablanca, moschea incompiuta di Rabat e casba di Rabat) anche se un po' di fretta.
Ci hanno portato anche in un negozietto a comprare souvenir ovviamente a prezzi non particolarmente convenienti.
Nel complesso consiglio di visitare il Marocco che secondo me é molto bello per quello che ho potuto vedere.
A Tenerife abbiamo visitato con i mezzi pubblici (molto efficienti ed economici) la città di Puerto de la Cruz con un interessante giardino botanico.
A Madeira abbiamo visitato con il bus a 2 piani scoperto la città di funchal (12 euro a persona cola possibilità di fare il giro con due percorsi diversi entrambi molto suggestivi).
Abbiamo anche preso la funivia che porta in cima al monte dal quale partono le slitte stradali, una cosa unica di Madeira.
Nel complesso Madeira é bellissima e non mi meraviglio che fosse scelta dai reali di tutto il mondo nei secoli scorsi per le vacanze (inclusa la principessa sissi d'Austria).
A Malaga abbiamo girato a piedi per la città visitando il centro storico. É stato l'unico giorno di pioggia della crociera e devo dire cha alla fine abbiamo preso un taxi (molto economico rispetto all'Italia) e siamo tornati a bordo prima.
Nel complesso consiglio di fare le escursioni da soli magari pianificando prima le cose che si intende vedere.
Mi fermo qui per ora e magari tra qualche giorno posto un altro messaggio.
Aggiungo solo che il bilancio della vacanza é stato molto positivo nonostante durante la stessa ci sia arrivata la notizia del naufragio della Concordia.
La crociera é stata rilassante (ho spento il cervello quasi del tutto) abbiamo comunque visitato, sebbene con dei grossi limiti di tempo, dei luoghi molto belli (torneremo a Barcellona per conto nostro).
Ultimissima considerazione di carattere economico sul fatto che 11 giorni di vacanza, per tre persone, con un trattamento di alto livello, una cabina che non aveva nulla da invidiare ad una camera di un hotel a 5 stelle, sono costati meno di 3500€ tutto incluso (escursioni, bevande, extra, etc etc ). Tutto sommato onesto.
 
Ultima modifica:
Mi fa piacere che ti sia trovato bene, io finora non ho mai fatto crociera con msc, partiro il 17 "venerdì" con msc Magnifica e mi era venuto qualche dubbio sulla qualità, ma leggo che, in realtà sono tutte allo stesso piano le navi, ed anch'io parto con mia moglie e due figli per staccare la spina e e spegnere il cervello (più di com'è spento non sò se sia possibile).
Alla faccia della superstizione parto di venerdì 17 - dopo il naufragio della Concordia, dopo il terremoto al nord ed incontro il gelo siberiano che sta investendo l'Europa, sarà qualche segnale? Non credo dopotutto siamo al sicuro sulla nave!!!! al massimo quando faremo lo sbarco in Israele e andremo a Gerusalemme qualche attentato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top