Crociera di capodanno. Yacht Club. MSC Fantasia. Costo ovviamente non indifferente.
A distanza di pochi mesi dalla precedente esperienza allo YC e di tutte le altre passate, sempre allo YC, ho notato una involuzione del trattamento complessivo. A fronte di un generale aumento dei prezzi praticati dalla compagnia è diminuito il livello del servizio. Niente più giornale stampato ma solo on line, idem il Daily, la bottiglia di liquore omaggio è sparita, il buffet alla lounge è stato molto ridotto in qualità e assortimento, musica dal vivo solo molto saltuariamente, menù al ristorante dedicato sempre uguale da troppo tempo, suite con un po’ di problemi (l’acqua di scarico della vasca da bagno - con qualche scrostatura - usciva dalla grata sul pavimento, problema segnalato ma non risolto). Insomma prezzi in salita vertiginosa e qualità in discesa. Temo che tra breve lo YC di appena poco tempo fa sarà un lontano ricordo. Sperano forse di far traghettare la clientela un po’ più esigente da YC alla Explora, ampiamente pubblicizzata a bordo? A mio parere finiranno solo per perdere i clienti dello YC, me compreso, senza spostarli alla compagnia sorella, viste anche le numerose soluzioni alternative offerte dal mercato del lusso a chi voglia fare il salto di qualità.
A distanza di pochi mesi dalla precedente esperienza allo YC e di tutte le altre passate, sempre allo YC, ho notato una involuzione del trattamento complessivo. A fronte di un generale aumento dei prezzi praticati dalla compagnia è diminuito il livello del servizio. Niente più giornale stampato ma solo on line, idem il Daily, la bottiglia di liquore omaggio è sparita, il buffet alla lounge è stato molto ridotto in qualità e assortimento, musica dal vivo solo molto saltuariamente, menù al ristorante dedicato sempre uguale da troppo tempo, suite con un po’ di problemi (l’acqua di scarico della vasca da bagno - con qualche scrostatura - usciva dalla grata sul pavimento, problema segnalato ma non risolto). Insomma prezzi in salita vertiginosa e qualità in discesa. Temo che tra breve lo YC di appena poco tempo fa sarà un lontano ricordo. Sperano forse di far traghettare la clientela un po’ più esigente da YC alla Explora, ampiamente pubblicizzata a bordo? A mio parere finiranno solo per perdere i clienti dello YC, me compreso, senza spostarli alla compagnia sorella, viste anche le numerose soluzioni alternative offerte dal mercato del lusso a chi voglia fare il salto di qualità.