• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera in Marocco 2023

Crocierista49

Active member
Apro un post che spero sia inerente,
Sto tenendo d’occhio e vorrei prenotare la crociera di Favolosa del 3 Maggio 2023, che arriva fino in Marocco con overnight a CasaBlanca, la ritengo spettacolare!
Ci sono già dubbi e/o perplessità sul fatto che venga cancellata e/o modificata?
grazie
 

luce62

Well-known member
Ciao, se eventualmente prenoti, puoi aprire una discussione: Incontriamoci a Bordo " Nome Nave, e date", condividerai i vari commenti.
 

capricorno

Super Moderatore
Apro un post che spero sia inerente,
Sto tenendo d’occhio e vorrei prenotare la crociera di Favolosa del 3 Maggio 2023, che arriva fino in Marocco con overnight a CasaBlanca, la ritengo spettacolare!
Ci sono già dubbi e/o perplessità sul fatto che venga cancellata e/o modificata?
grazie
La sfera di cristallo ancora non è nelle nostre dotazioni...ma cominciare un post così crea solo falso allarmismo in chi legge!!
 

Al&Rita

Well-known member
La sfera di cristallo ancora non è nelle nostre dotazioni...ma cominciare un post così crea solo falso allarmismo in chi legge!!
Ciao Oriana

Un consiglio O.T.

Per la sfera di cristallo prova a chiederla ad Azoto che magari te la presta... ma stai attenta che poi non ti faccia pagare caro e salato il noleggio.😅😅
 

Elide

Well-known member
Questo itinerario è piaciuto anche a noi e lo abbiamo prenotato all'inizio di luglio.
In questi giorni vedendo le promozioni ora in corso, ho fatto una simulazione e chiesto all'ADV se possibile l'adeguamento del prezzo inserendo la nuova scontistica ( legata al club di appartenenza).
Il costo finale che già ritenevamo interessante, riteniamo sia una vera offerta.
Il rischio di annullamento in questo periodo è sempre presente ma riteniamo comunque preferibile prenotare un itinerario che ci interessa e anche farlo appena deciso che luoghi, periodo e costi rispondono alle nostre esigenze, così da poter scegliere con più possibilità la posizione della cabina.
Se la crociera non sarà confermata si sceglierà tra le opzioni proposte, di solito comunque vantaggiose.
Purtroppo il "mondo" che ci circonda in questo periodo è tutto in "subbuglio" non solo le crociere quindi, prendendola con un po' di ottimismo, meglio provarci, sperando che "vada bene", piuttosto che rinunciare a priori!
 

Crocierista49

Active member
Questo itinerario è piaciuto anche a noi e lo abbiamo prenotato all'inizio di luglio.
In questi giorni vedendo le promozioni ora in corso, ho fatto una simulazione e chiesto all'ADV se possibile l'adeguamento del prezzo inserendo la nuova scontistica ( legata al club di appartenenza).
Il costo finale che già ritenevamo interessante, riteniamo sia una vera offerta.
Il rischio di annullamento in questo periodo è sempre presente ma riteniamo comunque preferibile prenotare un itinerario che ci interessa e anche farlo appena deciso che luoghi, periodo e costi rispondono alle nostre esigenze, così da poter scegliere con più possibilità la posizione della cabina.
Se la crociera non sarà confermata si sceglierà tra le opzioni proposte, di solito comunque vantaggiose.
Purtroppo il "mondo" che ci circonda in questo periodo è tutto in "subbuglio" non solo le crociere quindi, prendendola con un po' di ottimismo, meglio provarci, sperando che "vada bene", piuttosto che rinunciare a priori!
Ho provveduto a confermarla pure io, alla fine il prezzo è veramente ottimo, facendo parte delle partenze privilegio!
 

Crocierista49

Active member
A proposito di questa crociera, che ho prenotato, ho fatto un giro in internet per vedere le prenotazioni navi nei vari porti e con mio stupore Favolosa non è prenotata (o non pare esserlo) in nessun porto della crociera in oggetto…la cosa non mi piace molto…per niente.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao Oriana

Un consiglio O.T.

Per la sfera di cristallo prova a chiederla ad Azoto che magari te la presta... ma stai attenta che poi non ti faccia pagare caro e salato il noleggio.😅😅
Non sapevo avesse un ocio de vero 😇
A proposito di questa crociera, che ho prenotato, ho fatto un giro in internet per vedere le prenotazioni navi nei vari porti e con mio stupore Favolosa non è prenotata (o non pare esserlo) in nessun porto della crociera in oggetto…la cosa non mi piace molto…per niente.
Mancano ancora 6 mesi, vuol dire tutto e nulla.
Per dire, fino al giorno prima dell'arrivo a Lisbona del 20/10 la MSC Orchestra veniva indicata come in partenza per il mediterraneo il giorno prima (e nessun arrivo!).
Non riusciremo manco con l'ocio de vero di @azoto63 a capirci qualcosa... mi mandi il link degli arrivals di casablanca?
Io ho trovato solo per i prox 20 gg.
 

Crocierista49

Active member
A proposito, arrivata mail oggi a 20gg dalla partenza con la novità della necessità del passaporto per gli sbarchi in Marocco…tradotto per me significa 3gg a bordo…andiamo bene!
 

Blueyes

Well-known member
Ciao, sai da quando questa è una novità?
EDIT: Nel 2018 era possibile sse facente parte di un gruppo organizzato (e quindi anche nave da crociera) ma il web è pieno di segnalazioni di respingimenti, quindi non mi ero mai informato ma per me era logico servisse il passaporto per essere tranquilli, altrimenti l'alea del fato la fa da padrona (fine EDIT); copio quello che scrive l'ambasciata marocchina in italia per lo stato attuale (ma ripeto non so da quando):
(preso da https://ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat/it/informazioni_e_servizi)


Si invitano i connazionali che intendono recarsi in Marocco a prestare la dovuta attenzione all’organizzazione del viaggio, a visitare il sito Viaggiare Sicuri per ogni utile informazione, suggerendo, in particolare, di:

1 - Per un soggiorno non superiore ai tre mesi è necessario il passaporto in corso di validità (almeno per il periodo di permanenza in Marocco).
Per ulteriori informazioni sulla documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese si suggerisce di contattare l’Ambasciata del Regno del Marocco in Italia, Tel: (+39) 06.855080201/02/03/04; e-mail: [email protected], e di visitare il sito web dell'Ufficio del Turismo marocchino .

Per i cittadini italiani non è necessario il visto se la permanenza è inferiore a 3 mesi; se si dovesse superare tale limite per soggiorno turistico si potrebbero incontrare delle difficoltà al momento dell’uscita dal Marocco ed essere soggetti al pagamento di una sanzione;

Recenti disposizioni di legge locali hanno stabilito che tutti i viaggiatori stranieri non residenti in Marocco saranno invitati a presentare alle Autorita’ marocchine competenti negli aeroporti nazionali il biglietto di ritorno, nonche’ prove di adeguati mezzi economici di sostentamento durante il soggiorno nel Regno.


RI-EDIT: In effettti, un passaporto per chi è crocierista anche di nick è doveroso, dura 10 anni e ti apre mille possibilità in piu di vedere nuovi paesi ;-)
 
Ultima modifica:

Blueyes

Well-known member
Infatti, secondo me le tempistiche ci sono ancora,

MSC Dice:
Prima dell'imbarco:
requisiti di viaggio

Tutti gli ospiti devono verificare ed attenersi agli altri requisiti di viaggio essenziali riportati sul nostro sito prima dell'imbarco. Ti raccomandiamo di visitare i canali ufficiali delle autorità del tuo Paese di provenienza per ulteriori informazioni.

E' responsabilità degli Ospiti consultare i canali MSC Crociere (ad esempio il nostro sito web) per avere informazioni aggiornate e far riferimento ai canali informativi ufficiali delle autorità locali per conoscere le regole sulla mobilità e di viaggio vigenti a seconda del proprio Paese di origine e della destinazione.

La pagina relatva al Marocco non è editata dal 09/03/2023 e indica la necessità del pasasaporto almeno da quella data


...dai che ce la fai!!!!
 

Luca*

Well-known member
Confermo comunque che Costa dava come indicazione anche la sola CI… e infatti con questo cambio si sono premurati addirittura di chiamare tutti uno per uno per dirlo (almeno, mi hanno chiamato e chi mi ha chiamato mi ha detto che avrebbe chiamato tutti)
 

Crocierista49

Active member
Ho un messaggio di Costa del 4 Aprile 2023 (settimana scorsa) in cui mi viene data conferma sulla sola necessitá della C.I ovviamente se non si pernotta a terra.

Ora mi informo, se Costa sapeva già del cambio e non ha avvisato o addirittura mi ha detto una cosa per l’altra procederò per vie legali.


P.S sono in questura con i biglietti alla mano
 
Buongiorno,
anche noi in partenza il 3 maggio con Favolosa.
Abbiamo ricevuto solo venerdì la comunicazione del passaporto obbligatorio per lo sbarco in Marocco...quando il 1° febbraio, dietro nostra richiesta, ci hanno confermato bastasse C.I valida per l'espatrio!
Purtroppo noi abbiamo bisogno di un rinnovo e di una nuova emissione, e considerando le tempistiche attuali in questura, mi sembra un'impresa non da poco o_O
@Crocierista49 sei riuscito a risolvere?
 

capricorno

Super Moderatore
Buongiorno,
anche noi in partenza il 3 maggio con Favolosa.
Abbiamo ricevuto solo venerdì la comunicazione del passaporto obbligatorio per lo sbarco in Marocco...quando il 1° febbraio, dietro nostra richiesta, ci hanno confermato bastasse C.I valida per l'espatrio!
Purtroppo noi abbiamo bisogno di un rinnovo e di una nuova emissione, e considerando le tempistiche attuali in questura, mi sembra un'impresa non da poco o_O
@Crocierista49 sei riuscito a risolvere?
Ciao.
Purtroppo non dipende dalla Compagnia ma dal governo del Marocco che ha cambiato le regole , ora è necessario il passaporto. A febbraio nell'ultima mia crociera, ci si poteva imbarcare anche con la sola carta d'identità.
 
Top