• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera in partenza da Istanbul

michelepiem

New member
Ciao a tutti!
ho prenotato una crociera in partenza da Istanbul e arrivo a Venezia. Arriverei in aereo a Istanbul una settimana prima. Ho letto sul sito del Ministero Esteri che per la Turchia è sufficiente la carta d'identità e che

Visti di ingresso: Il visto per motivi turistici per soggiorni inferiori ai 90 giorni ed il pagamento per l’ingresso nel Paese sono stati aboliti. Alle frontiere viene apposto un timbro sul passaporto o su un foglio separato in caso di ingresso con la carta di identità per controllare che non sia superato il termine massimo di permanenza nel Paese.
L’ingresso nel Paese per motivi turistici é consentito per un periodo massimo di 90 giorni nell’arco di 180 giorni

e inoltre

Si raccomanda altresì di controllare sempre che il timbro venga apposto sia all’ingresso, sia all’uscita dal territorio turco

La mia domanda è: nel caso come il mio in cui il volo non è organizzato con Costa (con il quale penso venga fatto un "visto" particolare), mi daranno all'arrivo all'aeroporto il foglio con timbro ingresso. Essendo il rientro con nave, quando mi viene apposto il timbro e dunque la verifica che sto uscendo dalla Turchia?

...ma mi sovviene un altro dubbio allora: il check in per l'imbarco è previsto in data 14/9 primo giorno di crociera; ma la partenza da Istanbul è in programma il 15/9 alle ore 16:00.
Dunque come funziona? si ha in mano un foglio con timbro "di uscita" dal territorio turco apportato al momento del check in alla nave. Ma in realtà non sei ancora uscito dal terrirorio turco, perchè il giorno 15/9 (secondo giorno di crociera ma con nave ancora in porta a Istanbul) io andrei in giro per Istanbul con un foglio in cui c'è un timbro che certifica che sei uscito dal terriorio...
Magari avendo un bilglietto di crociera ,nel caso di un controllo dei documenti, è lo stesso biglietto che chiarisce la mia situazione.

Ho chiesto al call center, ha detto (la "tipa") che si informava e mi faceva sapere! :)

Ultima modifica da un moderatore: