• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Islanda, Svalbard, Norvegia

Leoncina85

New member
Ciao a tutti, sto valutando la crociera nord europa con islanda fino alle svalbard e poi un tratto di norvegia con due bimbe piccole, un anno e cinque anni. La mia grande soffre il mal d'auto, in più non abbiamo prenotato e non abbiamo intenzione di prendere le escursioni (forse capo nord). Mi sapete dare consigli? Il mare è molto agitato nella lunga navigazione? Vale la pena visitare le cittadine/paesini senza escursioni? Ho paura che diventi difficile, se non impossibile, per mia figlia e sia meglio rinunciare. Grazie

Leoncina dipende dal porto.... in Norvegia ci sono posti come Bergen dove potete fare benissimo un giro da soli ma soprattutto all'interno dei fiordi i paesini tipo Geiranger non offrono niente, le escursioni sono quasi obbligatorie per vedere qualcosa...puoi sempre appoggiarti ad agenzie locali...considera che sono tutte strade piene di curve e ripide...
Alle sbalvard direi nessun problema ....è tutto li dove ferma la nave...non c'è molto, il paesaggio da vedere e basta
In Islanda stessa cosa della Norvegia, dipende dal porto ma anche starsene al paesino dove attracca la nave è un peccato...
Per quanto riguarda il mare io ad esempio in Islanda l'ho trovato piatto ma da Amsterdam a Bergen molto agitato, dipende dalle perturbazioni, come si fa a dirti che mare troverai?
Per come la vedo io con due bimbe cosi piccole forse è meglio che fate il giro delle capitali baltiche...

Leoncina dipende dal porto.... in Norvegia ci sono posti come Bergen dove potete fare benissimo un giro da soli ma soprattutto all'interno dei fiordi i paesini tipo Geiranger non offrono niente, le escursioni sono quasi obbligatorie per vedere qualcosa...puoi sempre appoggiarti ad agenzie locali...considera che sono tutte strade piene di curve e ripide...
Alle sbalvard direi nessun problema ....è tutto li dove ferma la nave...non c'è molto, il paesaggio da vedere e basta
In Islanda stessa cosa della Norvegia, dipende dal porto ma anche starsene al paesino dove attracca la nave è un peccato...
Per quanto riguarda il mare io ad esempio in Islanda l'ho trovato piatto ma da Amsterdam a Bergen molto agitato, dipende dalle perturbazioni, come si fa a dirti che mare troverai?
Per come la vedo io con due bimbe cosi piccole forse è meglio che fate il giro delle capitali baltiche...
Effettivamente leggerti mi ha già fatto riflettere, penso che rinuncio e organizzo la ricerca per gli anni a venire. Con le bimbe più grandi potremo organizzare qualche escursione e gestire meglio gli episodi di mal di mare. Grazie infinite per il tuo feedback!

Effettivamente leggerti mi ha già fatto riflettere, penso che rinuncio e organizzo la ricerca per gli anni a venire. Con le bimbe più grandi potremo organizzare qualche escursione e gestire meglio gli episodi di mal di mare. Grazie infinite per il tuo feedback!
Se opti per le capitali baltiche puoi consultare l’ente del turismo locale e sicuramente trovi escursioni in autonomia adatte alle bimbe, ad esempio a Stoccolma c’è Skansen che è la ricostruzione di un vecchio villaggio e lì sono presenti animali anche da cortile (quindi andati per i piu‘ piccoli -all’occorrenza ti forniscono gratis i pannolini) oppure a Copenhagen di fronte al Nyhaven c’è l’Esperimentarium dove ci sono attività scientifiche adatte a grandi e piccoli e vicino ci sono dei food truck dove mangiare qualcosa senza svenarsi, oltre al famoso parco Tivoli

Se la bambina soffre il mal d'auto, probabilmente la destinazione non è il massimo
E' possibile trovare mare mosso, specialmente nella tratta per le Svalbard
(di solito Tromso->Longyearbyen e Longyearbyen -> Honningsvag)
cosi' è stato per noi ad agosto nel 2018... ma dire se ci sarà o no è impossibile.....

Anche in Islanda, nelle due volte che sono stato, a luglio e agosto, trovato
mare agitato e burrasca, con salto di scalo...
E possibile trovare mare mosso come è possibile trovare sereno e sole.... purtroppo è cosi'...

Come ti è stato suggerito, un giro nel Baltico potrebbe essere la soluzione
(anche li pero', se arriva una perturbazione, potresti trovare mare mosso...) ma meno probabile....

per avere un idea puoi leggere anche nella sezione
Diari di viaggio
-->https://forum.crocieristi.it/forums/diari-di-viaggio-msc-crociere.172/
e dirette
-->https://forum.crocieristi.it/forums/in-diretta-dalle-navi.73/
-->https://forum.crocieristi.it/forums/archivio-racconti-live.181/

il mio diario di viaggio per la crociera in Norvegia e Svalbard (insieme alle nipoti di 10 anni)
-->https://forum.crocieristi.it/threads/msc-meraviglia-5-19-07-2018-norvegia-e-svalbard.52722/
la diretta di quel viaggio
-->https://forum.crocieristi.it/threads/live-msc-meraviglia-norvegia-e-svalbard-05-07-2018.51365

e quello alle capitali baltiche della scorsa estate
-->https://forum.crocieristi.it/threads/il-mio-doppio-giro-del-baltico-con-voyager-of-the-seas-27-07-24-08-2022.1836235/

Per l'escursione, l'apposita sezione del forum (divisi per area e per nazione)
Nord Europa
-->https://forum.crocieristi.it/forums/scali-in-nord-europa.51/

@Silviola ho letto che sei molto esperta, per caso sai aiutarmi? Grazie
Dovresti darci qualche indicazione in più sugli scali effettivi...
Io ho fatto sia Islanda, sia Norvegia più e più volte e anche Svalbard, dove tornerò quest'anno. Sempre con bambina al seguito.
Il mare puoi trovarlo mosso si: appena superato il circolo polare artico un po' lo senti, ma su quanto possa essere mosso è difficile prevedere.
In Islanda io ho fatto tutte escursioni in autonomia, con pulmini da 12 posti: le strade sono piuttosto tortuose, non molto facili se uno dei tuoi bimbi soffre l'auto!
In Norvegia dipende da dove fai scalo: ci sono parecchi posti visitabili a piedi! Ma se ti muovi in auto o pullman le strade sono parecchio tortuose ovunque! SOno strade spesso di montagna, che ti portano in alto...
A capo Nord io affitto l'auto, ma anche li non pensare di trovare autostrade!
Insomma: il nord profondo non è semplice da approcciare... io ho iniziato con la bambina che aveva sei mesi, e non ho avuto mai problemi, a parte qualche mare particolarmente mosso (ma stavo male io, lei no!)
Forse se vuoi fare il Nord potresti fare come ha detto Dalsnibba il Baltico, che è un mare chiuso, poco mosso, con città bellissime da vedere anche in autonomia e poca auto!