• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

crociera msc orchestra

terry 80

New member
ciao a tutti,

mi sono appena iscritta a questo forum con molto piacera xche' voglio lasciare la mia opinione sulla crociera effettuata ai fiordi norvegesi una settimana fa....sulla nave non ho niente da dire xche' e' stupenda ma non ho x niente gradito il discorso delle mancie obbligatorie da dover lasciare cioe' 7 euro al giorno a testa per i camerieri x me e' assurdo anche xche' non abbiamo avuto un servizio eccelente a tavola...poi anche sulle escursioni....una mattina ci siamo svegliati tardi e non abbiamo fatto in tempo ad andarci e niente di meno nessuno ci ha provato a chiamare x vedere che fine avevamo fatto dopo che si so presi tanti soldi....e parlando anche con alcune coppie conosciute hanno detto che e' meglio costa crociere....per il resto tutto bello posti bellissimi...a presto

le mance obbligatorie sono applicate da tutte le compagnie di crociera,e la cosa è ben specificata sui cataloghi,per quello che riguarda le escursioni è tuo dovere presentarti in tempo utile nei punti di ritrovo indicati sul programma del giorno,questo vale anche per COSTA,se tu non ti presenti o arrivi in ritardo nessuno ti viene a cercare o ti telefona in cabina,e non hai diritto a nessun rimborso,ma non scopriamo l'acqua calda

In ogni caso sei dovutamente informato; se uno non si documenta o non legge le condizioni di contratto, poi non può cadere dal mondo delle nuvole e protestare.

Per le mance mi piace più il sistema di RCL, per le escursioni se dovessero chiamare tutti quelli che non si presentano al momento all'ora giusta, l'escursione non partirebbe più.

le mance obbligatorie sono applicate da tutte le compagnie di crociera,e la cosa è ben specificata sui cataloghi,per quello che riguarda le escursioni è tuo dovere presentarti in tempo utile nei punti di ritrovo indicati sul programma del giorno,questo vale anche per COSTA,se tu non ti presenti o arrivi in ritardo nessuno ti viene a cercare o ti telefona in cabina,e non hai diritto a nessun rimborso,ma non scopriamo l'acqua calda

caro lettore,
prima cosa sul catalogo non ci sta scritto nulla x quanto riguarda le mancie.....,il rimborso dell'escursione mi e' stato ridato....è poi costa si prende in piu rispetto ad msc xche' le mancie sono gia comprese nel prezzo ok.....

ho degli amici che partiranno la settimana prossima con la MSC Orchestra e sono entusiasti e non stanno piu' nella pelle al pensiero di andare a San Pietroburgo. Si affideranno ad una agenzia locale perche' i prezzi sono piu' abbordabili della nave. Io ho fatto una crociera ad agosto e tra le altre citta' ho toccato anche San Pietroburgo ... che dire ... stupenda. In due giorni abbiamo visto davvero tanto ... e la guida ammetto che parlava bene l'italiano, anche meglio di tanti italiani. Insomma, un'esperienza da rifare ... San Pietroburgo. Ciao

buonagiornata a tutti, io partiro' con la MSC Orchestra il 3 settembre per visitare le capitali del Nord Europa, alcune le conosco gia altre invece e' la prima volta, in particolare sono davvero curiosa di conoscere San Pietroburgo per il suo fascino e il suo mistero. Io mi sono affidata insieme ad altri crocieristi ad un agenzia locale perche' cosi facendo abbiamo trovato un prezzo decisamente buono rispetto alla nave. Nell'escursione abbiamo chiesto di farci vedere il piu' possibile ... con la speranza di ritornarci e di approfondire. Ciao a tutti e buon viaggio a chi deve partire

Ciao a tutti,
sono reduce da una crociera sull'Orchestra ( dal 6 al 13 agosto)
Volevo semplicemente aggiungere che il discorso dei 7 euro giornalieri per il servizio sono chiaramente citati nel contratto, nel catalogo e anche nella mini brochure che ti rilasciano prima della partenza( quella che contieni i biglietti d'inbarco e del volo!).
Questa tassa comunque ricordo di averla pagata anche qualche anno fa quando feci una coricera Costa.

In riferimento alle escursioni... con Msc ne ho fatte 3, a Chopenaghen a Stoccolma e a San Pietroburgo.
Eravamo talmente in tanti che penso fosse proprio improponibile chiamare chi era in ritardo!! Infatti il ritardo di alcuni il giorno dell'escursione a Copenhagen ha creato problemi a tutti gli altri in quanto la partenza era per le 9:20 e siamo partiti alle9:45! Diminuendo il tempo a disposizione dell'escursione che era già abbastanza poco!!!