• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera MSC Sulla rotta dei Vichinghi

giu1952

New member
Buon pomeriggio a tutti, siamo Giuseppe e Lena, sessantenni che hanno girato il Mondo ma che non hanno mai fatto una crociera!!!
C'è sempre una prima volta ed eccola arrivata, 24 giugno - 4 luglio da Copenhagen sulla ROTTA DEI VICHINGI con MSC Sinfonia.
Abbiamo letto con la massima attenzione varie discussioni inerenti viaggi simili al nostro su questo forum e ci siamo iscritti proprio perchè abbiamo acquisito la convinzione che si tratti di discussioni utilissime, dalle quali trarre risposte valide alle proprie domande e risolvere le incertezze ed i dubbi che ti assalgono la prima volta.
Complimenti a tutti!!!
Approfittiamo di questo primo messaggio di presentazione per porgere qualche domanda ai "più esperti" o meglio "ai più navigati".
La prima è: che temperature troveremo , presumibilmente, tra i fiordi a fine giugno e cosa mettere in valigia di particolare?
La seconda è : gli orari indicati sui programmi sono quelli di effettivo sbarco e reimbarco oppure sono orari di arrivo e partenza della nave? sono orari solitamente attendibili? La risposta a questa domanda è importante perchè occorre essere precisi in fase di prenotazione on-line di escursioni in caso di "fai da te". Sapete benissimo che arrivare in ritardo significa perdere la prenotazione dell'escursione, scegliere l'orario sbagliato di termine escursione significa perdere il reimbarco!!! quindi vorrei regolarmi bene.
Leggendo i vostri validissimi suggerimenti, frutto di varie esperienze, nell'ambito delle discussioni, abbiamo deciso che:
- a Warnemunde/Rostock ed a Bergen ci muoveremo autonomamente;
- a Hellesyit-Gerariger prenoteremo l'escursione MSC (anche se è cara) per non correre rischi sperando di vedere quanto possibile (a proposito che ne pensate del ghiacciaio? Ci perderemmo qualcosa di irripetibile?);
- a Flam (orari indicati 08.00-17.00) ci vorremmo muovere in autonomia prenotando on-line la doppia escursione , al mattino crociera in battello sul Naerojfiord (dalle 10 alle 12,30 battello + bus) e dopo pranzo giro sulla FLAMSBANA ( dalle 13,30 due ore ci dovrebbero consentire di rientrare in tempo alla nave). Pensate che ci si possa fidare del sito www.visitflam.com per la prenotazione? chiedono 1.600 corone norvegesi in due prenotando oggi, è un prezzo giusto?
Che ne pensate in generale della crociera e di come abbiamo deciso di muoverci?
Grazie, grazie ed ancora grazie per le gentili risposte che vorrete fornirci!!!
 

Ricca!?

New member
Ciao! Benvenuti!
Sono stato molte volte in Nord Europa e per quanto riguarda il vestiario, io mi sono sempre vestito "a cipolla", ovvero con una maglietta, una camicia e una felpa. Immancabili i jeans e le scarpe comode e uno zaino per poter riporre i vari strati se ce n'è bisogno! Gli orari sono di arrivo (approssimativo) della nave e della partenza (precisa). Per quello che riguarda le escursioni, ci sono molti qui che sono molto più informati di me! Visita l'ufficio escursioni!

Saluti, Riccardo.
 

full games

New member
Buongiorno e ben iscritti!
Allora: sulle temperature non sono d'aiuto perché mi sono fermato a Copenaghen e Baltico senza andare nei mari del nord, a inizio settembre era freschino ma con un piumino te la cavavi; a San Pietroburgo ad esempio maglietta a maniche corte...
Gli orari sull'itinerario nel catalogo sono abbastanza indicativi ma più o meno sono quelli, ed indicano il momento in cui la nave attracca e riparte. A quello devi aggiungere il tempo tecnico per le pratiche pre-sbarco e pre-partenza, quindi una mezz'oretta almeno quando arrivi al porto mentre per la partenza esiste il "tutti a bordo" che indica l'orario in cui bisogna rientrare. Solitamente va da 30 a 60 minuti prima della partenza, con Msc di recente erano 30 minuti prima. In ogni caso se ti affidi a escursioni esterne (non quindi prenotate dalla compagnia) di solito sono comunque strutturate per andare d'accordo con gli orari della nave. Per il fai-da-te completo allora bisogna avere un po' di occhio in più, ma anche qui ad esempio esistono autobus, mezzi tipo trenini dedicati, hop on hop off e simili anch'essi coordinati con gli orari della crociera, perché alla fine la nave dà lavoro a tutti e tutti ci stanno attenti...
Warnemunde è ok muoversi da soli, io l'ho raggiunta in treno che è comodissimo sia da Berlino che da Amburgo, la stazione è letteralmente di fronte al terminal crociere lato mare mentre il paesino è dall'altra parte lato terra. Anche Rostock è raggiungibile bene in treno (5'). Sulle altre destinazioni non so.
Personalmente ho sempre accoppiato il fai-da-te estremo (si scende e si va) alle escursioni della Msc ad altre escursioni con tour operator locali, è un mix dovuto alle caratteristiche ed ai servizi offerti nei vari porti in cui ti fermi, credo comunque che sia un programma ottimale.
Buona programmazione (la cosa più bella della crociera...) e buon viaggio.
 

Captain sensibl

New member
Appena prenotata e partirò l'8 agosto da Copenhaghen. Questa è la mia prima crociera e non sono nemmeno mai stato in Norvegia e quindi non posso dare consigli.
La grossa pecca di questa crociera è che navigando nel Geiranderfjord la nave si ferma solo a Hellesylt a differenza della Costa che ferma sia ad Hellesylt e poi a Geiranger.
Tutte le escursioni non msc che ho trovato sono solo andata da Hellesylt a Geiranger non dando quindi la possibilità di tornare sulla nave.
Vi chiedo un'aiuto per organizzare questa escursione in autonomia.
Grazie.
 
Ultima modifica:

kilo

New member
Ciao Captain Sensibl ! Ottima scelta per la tua prima crociera ! La tappa sarà Hellesylt e subito dopo Geiranger (la nave si ferma ad Hellesylt per far scendere gli escursionisti che hanno scelto l'escursione dell'intera giornata e che terminerà a Geiranger). Da Geiranger puoi prenotare tre escursioni con Msc (La Malga, Il mt. Dalsnibba e il giro in Kayak) vedi il sito, altrimenti ho letto su vari diari che è possibile organizzare escursioni in autonomia tramite il locale ufficio turistico . Buona organizzazione del viaggio ! Scusa ma dove hai trovato un'escursione non msc che parte da Hellesylt e arriva a Geiranger ? O forse volevi scrivere "con Msc" ? Ciaoooo
 

Captain sensibl

New member
GIORNO DATA PORTO ARRIVO PARTENZA
1 08/08/2015 Copenhagen .... 19:00
2 09/08/2015 Warnemunde 08:00 19:00
3 10/08/2015 Navigazione .... .... ....
4 11/08/2015 Bergen 12:00 18:00
5 12/08/2015 Hellesylt/Geiranger 09:00 17:00
6 13/08/2015 Flam 09:00 17:00
7 14/08/2015 Navigazione .... .... ....
8 15/08/2015 Copenhagen. 09:00

Questo è il programma e la fermata è solo ad Hellesylt o parrebbe! Da Hellesylt partono numerosi tour che arrivano a Geiranger ma sono solo andata.
 

kilo

New member
Si, praticamente la nave arriva alle 9 ad Hellesylt, fa uno scalo "tecnico" che serve a far scendere i croceristi che hanno scelto di fare l'escursione lunga con Msc che prevede appunto partenza da Hellesylt e arrivo a Geiranger tramite un percorso interno con autobus . La nave credo dopo una mezzoretta riparte alla volta di Geiranger, dove presumo arrivi dopo un'ora / ora e mezza, si ferma lì fino alle 17 . Non è una pecca, anzi, una chicca secondo me ! Praticamente è la stessa cosa che fanno le navi Costa .I tour partono da Hellesylt per Geiranger e sono di sola andata perchè nel frattempo la nave si è appunto spostata a Geiranger dove chi è sceso ad Hellesylt risalirà. Se tu non vuoi fare l'escursione da Hellesylt a Geiranger puoi scendere a Geiranger e fare ciò che vorrai da lì . La navigazione da H. a G. è stupenda da quanto ho letto nei vari diari, ci sono le famose cascate delle 7 sorelle e del Pretendente ecc., per chi non le vedrà all'andata le potrà vedere ovviamente al ritorno quando la nave ripartirà da Geiranger . Nenache io sono mai stata in Norvegia e non vedo l'ora, sono molto propensa a fare l'escursione con Msc da Hellsylt a Geiranger (che con il fai da te non credo si riesca a fare quel giro), ma anche quelle che partono da Geiranger sono molto interessanti solo che si possono fare anche in autonomia, ovvero con il locale ente turistico. Ciao ciao
 
Anche io farò la stessa crociera a giugno....io e mio marito abbiamo deciso di scendere a Geiranger per vedere 2 volte la navigazione nel fiordo....so che l'escursione Msc da H. a G. è bellissima ma per questa volta preferiamo così...magari sarà la scusa per tornarci una seconda volta!!!!!
 

Captain sensibl

New member
Grazie kilo del tempo che mi dedichi e dei consigli!
La crociera Costa arriva a Hellesylt alle 8,00 per poi ripartire verso Geiranger alle 9,00 mentre nella Msc si fa riferimento solo all'arrivo e alla partenza da Hellesylt.
Purtroppo credo che il tratto fino a Geiranger non si farà in navigazione con msc. Se fosse davvero così allora non si potrebbe nemmeno organizzare una escursione sulla terraferma fai da te perché sono tutte solo andata verso Geiranger.
Probabilmente l'escursione Msc prevede l'arrivo a Geiranger via terra per poi tornare via mare con un traghetto o viceversa.
Sono solo ipotesi, non mi sono ancora documentato bene.
Ora ho altri problemi: ho prenotato e già pagato l'anticipo a crocieraonline. Leggendo su internet ho trovato una marea di lantele e critiche. Ora voglio contattare Msc per sapere se almeno la cabina (con balcone) me l'hanno riservata davvero.
Un salutone
 

Captain sensibl

New member
Ciao Giuly, nel tuo programma si fa riferimento solo alla fermata a Hellesylt, come nella mia, o c'è anche la navigazione fino a Geiranger.
Partirò l'8 agosto, se scriverai la tua esperienza farai un grande piacere a me e ad altri utenti. Grazie
 

gilmore

New member
salve a tutti! c è qualcuno che farà questa crociera il 13 giugno? è la nostra prima crociera e siamo molto emozionati!
 

crociera

Active member
Oltre al vestirsi a cipolla, io raccomando anche una giacca a vento: la navigazione nei fiordi è stupenda ma sui ponti della nave fa parecchio freddo quando la nave è in movimento. La navigazione nel singolo fiordo dura qualche ora. Inoltre se per caso fate escursioni in quota, la giacca a vento serve. Il clima in norvegia è molto imprevedibile.

Buon pomeriggio a tutti, siamo Giuseppe e Lena, sessantenni che hanno girato il Mondo ma che non hanno mai fatto una crociera!!!
C'è sempre una prima volta ed eccola arrivata, 24 giugno - 4 luglio da Copenhagen sulla ROTTA DEI VICHINGI con MSC Sinfonia.
Abbiamo letto con la massima attenzione varie discussioni inerenti viaggi simili al nostro su questo forum e ci siamo iscritti proprio perchè abbiamo acquisito la convinzione che si tratti di discussioni utilissime, dalle quali trarre risposte valide alle proprie domande e risolvere le incertezze ed i dubbi che ti assalgono la prima volta.
Complimenti a tutti!!!
Approfittiamo di questo primo messaggio di presentazione per porgere qualche domanda ai "più esperti" o meglio "ai più navigati".
La prima è: che temperature troveremo , presumibilmente, tra i fiordi a fine giugno e cosa mettere in valigia di particolare?
La seconda è : gli orari indicati sui programmi sono quelli di effettivo sbarco e reimbarco oppure sono orari di arrivo e partenza della nave? sono orari solitamente attendibili? La risposta a questa domanda è importante perchè occorre essere precisi in fase di prenotazione on-line di escursioni in caso di "fai da te". Sapete benissimo che arrivare in ritardo significa perdere la prenotazione dell'escursione, scegliere l'orario sbagliato di termine escursione significa perdere il reimbarco!!! quindi vorrei regolarmi bene.
Leggendo i vostri validissimi suggerimenti, frutto di varie esperienze, nell'ambito delle discussioni, abbiamo deciso che:
- a Warnemunde/Rostock ed a Bergen ci muoveremo autonomamente;
- a Hellesyit-Gerariger prenoteremo l'escursione MSC (anche se è cara) per non correre rischi sperando di vedere quanto possibile (a proposito che ne pensate del ghiacciaio? Ci perderemmo qualcosa di irripetibile?);
- a Flam (orari indicati 08.00-17.00) ci vorremmo muovere in autonomia prenotando on-line la doppia escursione , al mattino crociera in battello sul Naerojfiord (dalle 10 alle 12,30 battello + bus) e dopo pranzo giro sulla FLAMSBANA ( dalle 13,30 due ore ci dovrebbero consentire di rientrare in tempo alla nave). Pensate che ci si possa fidare del sito www.visitflam.com per la prenotazione? chiedono 1.600 corone norvegesi in due prenotando oggi, è un prezzo giusto?
Che ne pensate in generale della crociera e di come abbiamo deciso di muoverci?
Grazie, grazie ed ancora grazie per le gentili risposte che vorrete fornirci!!!
 

acca2o

New member
Oltre al vestirsi a cipolla, io raccomando anche una giacca a vento: la navigazione nei fiordi è stupenda ma sui ponti della nave fa parecchio freddo quando la nave è in movimento. La navigazione nel singolo fiordo dura qualche ora. Inoltre se per caso fate escursioni in quota, la giacca a vento serve. Il clima in norvegia è molto imprevedibile.

Grazie del consiglio. Quando parli di giacca a vento, intendi il piumino invernale, o pensi che possa andare bene una giacca tecnica antivento da indossare sopra i pile? Te lo chiedo perchè noi siamo in 5 e prevedo problemi di capienza dei bagagli!
 

La76

Active member
Grazie del consiglio. Quando parli di giacca a vento, intendi il piumino invernale, o pensi che possa andare bene una giacca tecnica antivento da indossare sopra i pile? Te lo chiedo perchè noi siamo in 5 e prevedo problemi di capienza dei bagagli!

Il piumino invernale è anche un po' eccessivo ai fiordi...se vai verso Capo Nord può essere diverso, ma con un pile sotto non dovresti avere problemi
Io sono stata ai fiordi a fine luglio è più della giacca ho usato il costume, ma va a fortuna...se inizia a fare freddo e piove è diverso.
 

acca2o

New member
Io parto il 2 giugno, quindi immagino sia più fresco, ma non arriverò a Capo Nord, la tappa più a nord sarà Andalsnes, però vorrei godermi anche un po' di navigazione dai ponti.
Grazie della risposta
 

crociera

Active member
Si come dici tu va bene. Suio ponti della nave fa freddo, s eil tuo abbigliamento è tecnico ok. il fatto che la temperatura può variare molto esempio : https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!5057&v=3, oppure, ma a nave ferma, così:
https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!4877&v=3 o https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!4943&v=3


Grazie del consiglio. Quando parli di giacca a vento, intendi il piumino invernale, o pensi che possa andare bene una giacca tecnica antivento da indossare sopra i pile? Te lo chiedo perchè noi siamo in 5 e prevedo problemi di capienza dei bagagli!
 
Ultima modifica:

acca2o

New member
Si come dici tu va bene. Suio ponti della nave fa freddo, s eil tuo abbigliamento è tecnico ok. il fatto che la temperatura può variare molto esempio : https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!5057&v=3, oppure, ma a nave ferma, così:
https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!4877&v=3 o https://onedrive.live.com/?cid=B9E329661975BCCE&id=b9e329661975bcce!4943&v=3

Ottimo. Grazie, i vostri consigli e le vostre testimonianze sono preziose per me che sono alla prima crociera!
 
Top