• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera nel Mediterraneo a Novembre per Viaggio di Nozze

amigaoneit

New member
Salve a tutti
se non è un problema vorrei chiedervi un consiglio.

A settembre mi sposo (no, non volevo chiedervi se sposarmi o no.....) e volevo fare una crociera c ome viaggio di nozze.

avrei individuato due crociere:

1) Costa classica - partenza del 25 novembre.

Itinerario
Savona - Napoli - Navigazione - Navigazione - Alessandria - Port Said - Cipro - Rodi - Atene - Olimipa - Naviazione - Savona.

2) Costa Concordia - partenza del 26 novembre

Itinerario
Civitavecchia - Savona - Navigazione - Oilimpia - Atene - Smirne - Rodi - limassol -Alessandria - Navigazione - Naviagzione -Civitavecchia.

Preciso che è stato scelto novembre perchè per la Costa Concordia è l'unica partenza per quelle destinazioni, per la Costa Classica perchè è la partenza più economica.

Detto questo, dato che l'itinerario è simile ed il prezzo pure le mie domande sono le seguenti:
1) Con la Classica c'è la possibilita di due giorni di visita in Egitto (Alessandria e Port Said) sia come escursione di due giorni (sbarco ad Alesandria e imbarco a Port Said) che come due giorni distinti di escursione; secondo voi è meglio rinunciare ad un giorno di Egitto per vedere anche Efeso (porto di smirne).
2) Cosa mi posso aspettare dal punto di vista metereologico? Immagino che per il periodo che saremo in acque italiane sarà piuttosto brutto, ma credo che per le altre tappe il tempo sia accetabile. e poi, secondo voi si potrà godere del sole lungo la traversata o farà troppo freddo?
3) Cabine - Ovvio che il balcone e meglio della finestra e la finestra meglio dell'interna, ma visto che il budget è limitato sarà proprio un sacrificio enorme prendere una interna? in effetti presumo che faremo tutte le escursioni, quindi in cabina resteremo poco, ma, dato che il periodo è novembre, la mia paura è che durante i giorni di navigazione se farà troppo freddo non potremo stare in giro sui ponti a prendere il sole o a fare il bagno e quindi forse quella interna potrebbe divenire troppo stretta.
4) nave - Vi dirò l'idea di prendere una nave nuova di zecca mi stuzzica sopratutto in confronto cono la classica che è più vecchiotta e considerando che al 90% proprio sulla classica prenderei la cabina interna.

grazie e saluti

Ciao amigaoneit innanzitutto benvenuta!Rispondo subito ai tuoi quesiti
1)Lo scalo di Efeso l'ho visto nel 1996 e nel 1998..uno scalo molto interessante dal punto di vista culturale ma non è di certo da mettere in confronto con lo scalo di Alessandria che offre molto ma molto di più..non c'è paragone..
2)Dal punto di vista metereologico ti posso dire che in questo periodo tanto dipende dalla fortuna...è ovvio che non incontrerai sempre giorni soleggiati,temperature miti e mare calmo..avrai più possibilità di incontrare condizioni non proprio favorevoli però considera che è novembre..al massimo se incontri condizioni del mare non ottime la nave arriverà in un porto con qualche ora di ritardo ma niente di più..Ripeto dipende molto dalla fortuna...ci sono state persone che viaggiando a novembre hanno incontrato mare liscio come l'olio e altre che viaggiando in pieno agosto hanno trovato mare forza 8!
3)Se te e il tuo futuro maritino soffrite di claustrofobia non prendete l'interna!!Se invece non ne soffrite a mio avviso puoi tranquillamente optare per l'interna..considera che gli scali che hai prevedono escursioni abbastanza lunghe e quindi in cabina ci starai veramente poco..solamente per dormire e farsi il bagno..Se nei giorni di navigazione il clima non sarà proprio caldo caldo la Concordia è dotata di un grandissimo centro termale e di 2 piscine una dotata di copertura semovente l'altra invece interna..Le cabine comunque sono tra i 16 e i 20 m2..quindi non sono proprio cosi grandi da starci dentro tutto il giorno..
4)A questo punto opta visto il periodo per la Costa Concordia..ti offre un giorno in più di crociera e poi la possibilità di avere un centro termale da 2000 m2...dispone poi di cabine di dimensioni maggiori rispetto alla Classica...La Costa Concordia non è proprio il massimo come nave però è adatta a navigare nei mesi invernali nel mediterraneo.

ehm scusate il disguido per il nick io sono il lui della coppia e non la lei :oops: :oops:
sono un "amighista convinto" (commodore amiga) e da qui il nick....

per quanto riguarda le canarie si ci ho pensato.... però sono più per i viaggi "culturali" che per quelli di solo sole e mare.

(anche perchè dalle mie parti tra calabria e sicilia non è che ci sia più di tanto da invidiare alle canarie :D :D :D )

Certo visitare dei posti così importanti per solo un giorno è un vero peccato però forse è meglio di niente....

In effetti mi piacerebbe fare la crociera che prevede due giorni in egitto e poi ci sono anche partenze a ottobre... magari con uno sforzo economico in più... però l'idea della Costa Concordia mi rosica... e poi c'è anche efeso ... come dire: un assaggino di egitto ed un assaggino di turchia per un viaggio di nozze non è male....

Grazie a tutti per le risposte

Grazie a tutti per le risposte...
ancora qualche dubbio sul periodo scelto: fine novembre; che ne dite?

Costa concordia fa quell'itinerario solo in quella data, mentre costa classica anche in ottobre; secondo voi mi conviene scegliere quest'ultima soluzione?

saluti

Opterei per la crociera che fa tappa anche a Smirne avendo quindi la possibilità di visitare Efeso. Ho fatto quegli scali più volte e posso dirti che Efeso con Leptis Magna è uno dei siti archeologici migliori che esistano e se amate la cultura coniugata all'archeologia la tappa è imperdibile. Quanto al periodo anche noi ci eravamo stati a novembre ed è un ottimo mese per goderti Egitto, Turchia e Grecia. Avevamo trovato un piacevole caldo ed anche sulla nave potrete godervi tranquillamente il sole (forse il bagno nelle piscine esterne non sarà possibile ma Costa Concordia credo che ne abbia una coperta o copribile).
Ciao

Grazie Essepi2 è proprio la risposta di cui avevo bisogno.

Anche io sono stato a Leptis Magna di recente (ho fatto la crociera dell'eclisse con costa fortuna) e devo dire che è stata un'emozione fortissima.

Non posso proprio dire lo stesso dell'organizzazione di Costa: in questa escursione mi ha proprio deluso.

In che periodo di novembre sei andato agli inizi o alla fine?

Costa concordia (itinerario con Smirne) parte il 26 novembre
Costa atlantica (itinerario con Port Said) ha partenze anche il 3 e 11 novembre, dici che possa fare differenza?

Grazie e saluti

hai dato uno sguardo anche ad msc?

Partenza 30/10 12 gg 11 notti : Genova, Napoli, Alessandria, Limassol, Izmir, Rodi, Messina, Capri ... Msc Opera (l'attuale ammiraglia) prezzi abbastanza contenuti (la seconda persona è gratis) e vanno dai 1520 € + tasse (100 € a persona) per la cabina interna [prezzo totale in quanto la seconda persona non paga] ai 2300 € per una cabina con balcone + tasse, [prezzo totale in quanto la seconda persona non paga].. Cosa ne pensi? Appena l'ho visto ho pensato che facesse al caso tuo ;)

Consiglierei Costa Atlantica, non c'è cliente sceso da quella nave che è rimasto deluso, basta vedere il forum!! :)

Concordo con tutti quanti..se devi scegliere tra Concordia e Atlantica opta subito per l'Atlantica...è un ottima nave..migliore rispetto alla Concordia..Ti consiglierei anche la MSC visto che il prezzo delle cabine si equivalgono..e con la MSC soprattutto la cucina è meglio...

amigaoneit ha detto:
Grazie Essepi2 è proprio la risposta di cui avevo bisogno.

Anche io sono stato a Leptis Magna di recente (ho fatto la crociera dell'eclisse con costa fortuna) e devo dire che è stata un'emozione fortissima.

Non posso proprio dire lo stesso dell'organizzazione di Costa: in questa escursione mi ha proprio deluso.

In che periodo di novembre sei andato agli inizi o alla fine?

Costa concordia (itinerario con Smirne) parte il 26 novembre
Costa atlantica (itinerario con Port Said) ha partenze anche il 3 e 11 novembre, dici che possa fare differenza?

Grazie e saluti

Entrambi i fattori da te citati ( data e nave ) potrebbero giocare a favore di Costa Atlantica che ritengo nettamente migliore di Costa Concordia e anche la data anticipata, se ami proprio il caldo, sarebbe preferibile però salteresti Efeso che merita da sola il viaggio quindi non ti resta che l'idea originale di partire con Costa Concordia. Io ero partito il 20 di novembre ma non avevo avuto nessun problema di tempo o di mare. Il mare brutto è un fattore contingente legato non tanto al periodo dell'anno ma al vento quindi potresti trovarlo più facilmente a luglio che non a novembre. In cosa ti aveva deluso l'organizzazione? Sapendolo forse potrei darti qualche consiglio per il futuro. Io ero stato con MSC ma non ho avuto nulla da ridire sull'organizzazione della visita a Leptis.
Ciao.

Come nave non c'è paragone: Atlantica!!!!!!
Però se dovessi scegliere mi "sacrificherei" sulla Concordia per l'itinerario condividendo il pensiero di Maurizio.

spindle ha detto:
hai dato uno sguardo anche ad msc?

Partenza 30/10 12 gg 11 notti : Genova, Napoli, Alessandria, Limassol, Izmir, Rodi, Messina, Capri ... Msc Opera (l'attuale ammiraglia) prezzi abbastanza contenuti (la seconda persona è gratis) e vanno dai 1520 € + tasse (100 € a persona) per la cabina interna [prezzo totale in quanto la seconda persona non paga] ai 2300 € per una cabina con balcone + tasse, [prezzo totale in quanto la seconda persona non paga].. Cosa ne pensi? Appena l'ho visto ho pensato che facesse al caso tuo ;)

Grazie per l'interessamento spindle
si l'avevo vista anche per via del periodo ma il fatto è che non passa per atene.
onestamente sono convinto che una città come atene (e come alessandria e come il cairo) debbano essere visitate con calma, però un assaggino dell'acropoli lo vorrei....

Ogni tanto, per lavoro, mi capita di viaggiare, ma non ho mai avuto la possibilità di vedere le cose caratteristiche neanche così velocemente come in una crociera... (per esempio le cascate del niagara le ho viste di notte al buio!!!! di tokyo ho visto il giardino dell'hotel e la metropolitana.... la statua della libertà con lo zoom della macchina fotografica da non mi ricordo quale piazza dirimpettaia.....la piazza rossa di notte a -20!!!!) sig.sob. :( :( :( certo, in compenso, cosa che un turista non può apprezzare, è che vivo le giornate con chi è del luogo e faccio le stesse cose: stesso ufficio, stesso fast food della pausa pranzo, stessi locali dopo cena per rilassarsi. mi consolo con il fatto che, ad esempio, un romano non va ogni giorno a vedere il colosseo o un milanese non va ogni giorno a messa al duomo :!: :?:

Quindi quel poco che mi offre la crociera me lo godo davvero e tutto. ne ho fatto una sola: quella dell'eclisse con costa fortuna ed ho visto il palazzo di cnosso e leptis magna; è stato tutto molto veloce, mi ha lasciato con l'acquolina in bocca, però almeno l'ho vista....

amigaoneit ha detto:
Grazie per l'interessamento spindle
si l'avevo vista anche per via del periodo ma il fatto è che non passa per atene.
onestamente sono convinto che una città come atene (e come alessandria e come il cairo) debbano essere visitate con calma, però un assaggino dell'acropoli lo vorrei....
Vedere Atene a novembre è ottimo..meno ressa, meno caldo e meno inquinamento...d'estate è insopportabile vedere l'acropoli...

essepi2 ha detto:
Entrambi i fattori da te citati ( data e nave ) potrebbero giocare a favore di Costa Atlantica che ritengo nettamente migliore di Costa Concordia e anche la data anticipata, se ami proprio il caldo, sarebbe preferibile però salteresti Efeso che merita da sola il viaggio quindi non ti resta che l'idea originale di partire con Costa Concordia. Io ero partito il 20 di novembre ma non avevo avuto nessun problema di tempo o di mare. Il mare brutto è un fattore contingente legato non tanto al periodo dell'anno ma al vento quindi potresti trovarlo più facilmente a luglio che non a novembre. In cosa ti aveva deluso l'organizzazione? Sapendolo forse potrei darti qualche consiglio per il futuro. Io ero stato con MSC ma non ho avuto nulla da ridire sull'organizzazione della visita a Leptis.
Ciao.

Intanto la guida, proprio incompetente, non aveva assolutamente idea di niente di quel sito; sapeva solo dire: "guardate queste magnifiche colonne". dico me lo vorrai dire che quella pietra con gli strani segni è un convertitore di misure? o no? o che quei sedili con il buchi al centro sono proprio quello che sembrano? (in effetti molti ci siamo accodati ad un'altra guida)
Per carità poi alla fine era una persona molto gentile, però anche un po' str...za. onestamente se non fosse per i fatti che sto per raccontare, non me la sarei presa più di tanto, in effetti solo per la nostra nave c'erano più di 30 pullman con relativi interpreti e non pretendo di essere così fortunato di prendere la migliore guida (anche perchè a cnosso, invece abbiamo avuto una guida doc).
Ma le cose che mi hanno imbestialito sono:
1) sul pulman la guida (sempre lei) ci porge un foglio dove dovevamo dichiarare se volevamo fare foto o video perchè doveva essere richiesto il relativo permesso per la modica cifra di (per me che ho fatto foto) di 22 euro (oltre il prezzo dell'escursione). sapevo di questo permesso che per arrotondare ti chiedono in alcuni siti ma il prezzo era esagerato, per cui ho detto alla guida che avrei fatto da me al botteghino. mi è stato risposto di non preoccuparmi per il prezzo perchè avrebbe usato il foglio solo come promemoria per sapere quanti farne (per circa 3/4 euro a testa) che poi gli avremmo rimborsato. dopo aver fatto i biglietti per tutti ci ha confermato che avevamo il permesso di fotografare/riprendere che era tutto a posto e non c'era niente da pagare. per inciso, non ho visto nè cartelli, nè indicazioni nè persone che controllassero il permesso nè tantomeno ho avuto uno straccio di biglietto. (a mosca nelle chiese ad ogni flash ti chiedevano di mostrare il tagliandino dell'acquisto del permesso di fotografare).
2) il pranzo era previsto di ritorno in un tipico accampamento beduino del deserto, peccato che fosse una tendopoli (meglio una tappetopoli) allestita dietro il museo.

il tutto per la modica cifra di 99 euro + 22 euro per fare foto!!!!!!!!!! :evil: :evil:

saluti

amigaoneit ha detto:
Intanto la guida, proprio incompetente, non aveva assolutamente idea di niente di quel sito; sapeva solo dire: "guardate queste magnifiche colonne". dico me lo vorrai dire che quella pietra con gli strani segni è un convertitore di misure? o no? o che quei sedili con il buchi al centro sono proprio quello che sembrano? (in effetti molti ci siamo accodati ad un'altra guida)
Per carità poi alla fine era una persona molto gentile, però anche un po' str...za. onestamente se non fosse per i fatti che sto per raccontare, non me la sarei presa più di tanto, in effetti solo per la nostra nave c'erano più di 30 pullman con relativi interpreti e non pretendo di essere così fortunato di prendere la migliore guida (anche perchè a cnosso, invece abbiamo avuto una guida doc).
Ma le cose che mi hanno imbestialito sono:
1) sul pulman la guida (sempre lei) ci porge un foglio dove dovevamo dichiarare se volevamo fare foto o video perchè doveva essere richiesto il relativo permesso per la modica cifra di (per me che ho fatto foto) di 22 euro (oltre il prezzo dell'escursione). sapevo di questo permesso che per arrotondare ti chiedono in alcuni siti ma il prezzo era esagerato, per cui ho detto alla guida che avrei fatto da me al botteghino. mi è stato risposto di non preoccuparmi per il prezzo perchè avrebbe usato il foglio solo come promemoria per sapere quanti farne (per circa 3/4 euro a testa) che poi gli avremmo rimborsato. dopo aver fatto i biglietti per tutti ci ha confermato che avevamo il permesso di fotografare/riprendere che era tutto a posto e non c'era niente da pagare. per inciso, non ho visto nè cartelli, nè indicazioni nè persone che controllassero il permesso nè tantomeno ho avuto uno straccio di biglietto. (a mosca nelle chiese ad ogni flash ti chiedevano di mostrare il tagliandino dell'acquisto del permesso di fotografare).
2) il pranzo era previsto di ritorno in un tipico accampamento beduino del deserto, peccato che fosse una tendopoli (meglio una tappetopoli) allestita dietro il museo.

il tutto per la modica cifra di 99 euro + 22 euro per fare foto!!!!!!!!!! :evil: :evil:

saluti

Noi siamo stati fortunati in quanto abbiamo avuto una guida ottima. Quanto alle foto e alle riprese video anche noi abbiamo pagato ma già all'imbarco MSC ci aveva chiesto se avessimo avuto intenzione di filmare e fotografare e alla mia risposta affermativa ha preso nota. Ho poi trovato in cabina i due permessi per foto e cine allegati ai biglietti dell'escursione. L'importo mi è stato addebitato direttamente sul conto e mi sembra fosse di euro 15 complessivi. Quindi sul pulmann nessuno ha dato soldi alla guida. Il pranzo era con il cestino ricevuto a bordo al momento dello sbarco ed è stato consumato nel teatro di Leptis Magna mentre dei figuranti interpretavano dei balli e dei canti beduini. Il tutto è stato molto carino.
Ciao