• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera Singapore - Savona su Costa Allegra dal 02/04/2010

ratatuille1

New member
Ciao a tutti, sul sito della Costa ho trovato questa crociera... l'itinerario mi è parso molto bello ed il prezzo decisamente interessante, visto che si tratta di 33 giorni. :D
Mi era passato per la mente di prenotare, se non fosse stato per i commenti che ho trovato sul forum ... fortunatamente, forse!
Non tanto per il fatto che la Costa Allegra è piccola e vecchia, offre minori intrattenimenti rispetto alle "colleghe più giovani", è più "sensibile" al mare mosso, ecc., quanto per i diversi guasti che le sono capitati... perchè avventurarmi per un periodo così lungo su una nave non affidabile mi spaventa abbastanza.
Oltretutto, se non ho capito male leggendo qua e là, i guai principali sarebbero successi proprio nella crociera di trasferimento dell'Allegra in Cina... ora, quasta non è la crociera speculare, ovvero di trasferimento nel meditterraneo dopo l'epoca cinese???
Insomma, non so se questa crociera parte proprio sotto i migliori auspici. :?
Visto che non ho molta esperienza di crociere (sarebbe appena la mia seconda), mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensano dei veri "lupi di mare" (o quasi).
Spero mi darete anche qualche motivo per prenotarla, questa crociera, perchè mi allettava davvero tanto!!! Qualcuno ha già prenotato??????
Dai, sinceri... è meglio se me sto a casa?!?!? :cry:

Re: Crociera Singapore - Savona su Costa Allegra dal 02/04/2010

wow...che crociera..
io non posso permettermela..prima di tutto come tempi..piu di un mese fuori casa non posso stare,mio marito non puo mollare il lavoro per cosi tanto tempo..e poi immagino anche come prezzi,per curiosità quanto viene una cabina interna di categoria minima per quella crociera??
se potessi comunque io partirei..e di corsa anche !

Ciao ratatuille , nessuno , (neanche un lupo di mare :lol: ) , puo sapere come andrà la crociera con la piccola Allegra !

L'itinerario è molto bello , se vuoi fare una crociera su una nave nuovissima e atrezzatissima , guarda la Deliziosa a febbraio , " La crociera inaugurale" divisa in due tratte , la prima con partenza da Savona in 5 febbraio fino a Dubai , la seconda da Dubai in India e Maldive e ritorno a Dubai . Fare tutte due sarebbe molto bello per chi ha tanti giorni disponibili ! :wink:

Sarebbe bello partire con la Deliziosa e fare entrambe le tratte, ma mi costerebbe una fortuna!
Fare Savona-Dubai con la Deliziosa mi costerebbe come arrivare da Singapore a Savona con la Allegra (poco più di € 2.700 volo incluso)....
Lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (anche se sarebbe bello :D ), però il pensiero che l'Allegra possa cedere proprio nel bel mezzo della navigazione mi impensierisce parecchio. :?
Sei mai salita a bordo??? Che dici, secondo te reggerà il colpo???

Non conosco Allegra , lascio parlare chi ci ha già navigato !

Ho già fatto qualche crociera con le navi più vecchie e anche se non è successo niente di eclatante (solo qualche piccolo guasto , ritardi e cambiamenti di programma ) , preferisco le nuove navi più moderne tecnologicamente e più confortevoli , non amo neanche le fun ships , quelle tipo Las Vegas , troppo colorate e chiassose .

L'itinerario è molto bello , sapessi quante volte ero lì per prenotare una crociera in Oriente , ma la nave non mi convinceva , adesso aspetto che la Costa porti una nave nuova in quelle zone , o scelgierò un'altra compagnia .

Ho letto questo post soltanto ora. Personalmente non avrei nessun dubbio e prenoterei subito!
L'itinerario è bellissimo e tocca molti luoghi veramente affascinanti... direi anzi che è più di una semplice crociera, è un vero "Viaggio" (con la V maiuscola). Ho fatto una crociera simile a bordo di Costa Marina nel 2007 da Singapore a Savona, ed è stata una esperienza indimenticabile!
Riguardo questa crociera dici di avere dei dubbi:

ratatuille1 ha detto:
Non tanto per il fatto che la Costa Allegra è piccola e vecchia, offre minori intrattenimenti rispetto alle "colleghe più giovani", è più "sensibile" al mare mosso, ecc., quanto per i diversi guasti che le sono capitati... perchè avventurarmi per un periodo così lungo su una nave non affidabile mi spaventa abbastanza.

Se per te il fatto che Allegra sia una nave di piccole dimensioni e con qualche annetto sulle spalle non costituisce un problema, perché dovresti temere per una presunta inaffidabilità della nave? Pensi che Costa avrebbe continuato a impiegare per così tanto tempo una nave "inaffidabile"?
Il fatto che durante il viaggio di trasferimento in Oriente, ormai oltre tre anni fa, si siano verificati una serie di problemi tecnici, non significa certo che tali problemi si debbano ripresentare durante il viaggio di ritorno verso l'Europa... anzi concorderai che è piuttosto improbabile. I tuoi timori dovrebbero essere fugati definitivamente dal fatto che da allora la nave ha navigato regolarmente in estremo oriente per oltre tre anni senza problemi di rilievo. Certo nessuno può escludere a priori che non possa capitare un qualche inconveniente, ma come potrebbe essere altrimenti? Una nave è una macchina e come tutte le macchine si può guastare (ed è successo anche recentemente ad altre unità ben più recenti della flotta costa di avere problemi tecnici...), ma da qui a dire che Allegra non è affidabile... mi sembra eccessivo!
Vai tranquillo :D :D

ratatuille1 ha detto:
Visto che non ho molta esperienza di crociere (sarebbe appena la mia seconda), mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensano dei veri "lupi di mare" (o quasi).

Non mi considero affatto un "lupo di mare" (ci mancherebbe...) però a bordo di Allegra ci sono stato diverse volte (la prima nel 2002 e l'ultima l'anno scorso in Oriente) e non mi ha mai dato l'impressione di essere a bordo di una nave "non affidabile": nemmeno nel viaggio verso l'Oriente del 2006, di cui parli, in cui qualche problema in effetti ci fu...

Io se potessi prenoterei adesso... non penso che mandano a fare una crociera di 33 giorni una nave che rischia di lasciarti in mezzo al mare... ;)

E' solo una mia impressione o la nave è semivuota? In una simulazione di prenotazione mi da disponibilità di qualunque tipo di cabina, Grand Suites escluse!
Ciao

Sarebbe bello partire con la Deliziosa e fare entrambe le tratte, ma mi costerebbe una fortuna!
Fare Savona-Dubai con la Deliziosa mi costerebbe come arrivare da Singapore a Savona con la Allegra (poco più di € 2.700 volo incluso)....
Lo so che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca (anche se sarebbe bello :D ), però il pensiero che l'Allegra possa cedere proprio nel bel mezzo della navigazione mi impensierisce parecchio. :?
Sei mai salita a bordo??? Che dici, secondo te reggerà il colpo???

Da precisare che io non sono mai salito sull' Allegra, ma un mio amico (allievo di coperta su MSC e ora su Costa) ha fatto una crociera di una settimana con lei... Dopo Savona (o Barcellona... non ricordo) dovevano andare a Tunisi, ma in quella notte la nave subì un guasto ad un ellica cosicché la crociera è stata deviata per Civitavecchia dato che la navigazione non era più sicura... Questo episodio è accaduto circa 7-8 anni fa...