• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera verso Dubai ed Emirati Arabi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sinon

Member
Salve,

sto considerando una crociera verso Dubai ed Emirati Arabi. Mi piace tutto, vedere quei luoghi, il clima meraviglioso che troverei in questo periodo, le date della crociera nonché, tutto sommato, anche la nave che prenderei. Inoltre credo che per detti paesi, salvo qualche noioso accorgimento, non ci siano attualmente problemi di ingresso.
Unico mio problema, per quanto possa sembrare banale, sono i limiti nel vestire ed in taluni atteggiamenti.
Mi spiego meglio. Visitare dette mete impone un abbigliamento particolare? La mia compagna è una persona sportiva, del tipo shorts e top corti quando fa caldo, abbigliamento da fitness in palestra nonché bikini alla moda al mare ed in piscina. Non è che vada in giro chissà come, sia chiaro, ma al contempo non ha 80 anni, se deve mettere un paio di shorts aderenti o un vestito da sera a schiena nuda, non si pone grandi problemi. Devo considerare che deve mettere in valigia soltanto magliette a tutta lunghezza al posto dei top, niente vestiti da sera seducenti, pantaloncini sportivi più lunghi, nonché bikini della nonna?
Bere alcolici è proibito?
Inoltre mi farebbe piacere comprendere definitivamente se gli eventuali limiti riguardano soltanto le escursioni o si estendo anche a bordo.
Questo è importante.
A bordo vengono imbarcati passeggeri del luogo o in quell'area le tappe sono senza imbarchi?
Nel primo caso immagino bisogna porre attenzione al rispetto per i passeggeri del luogo. Rispetto che in fondo condivido. Nel secondo sarebbe superfluo.
E qual' è la condotta da mantenere eventualmente a bordo?
Nessun problema, come fossimo in occidente?
Niente alcolici nei porti degli Emirati?
Niente gonne corte?
Niente pantaloncini, niente bikini, niente top, niente vestiti aderenti o eleganti nemmeno nelle serate eleganti? In palestra niente abbigliamento da fitness (top sportivo e/o pantaloncini sportivi) ma tuta intera stile anni 70 ed in piscina con costume maggiorato?
Oppure a bordo nessun problema?
Insomma, noi avevamo preparato la valigia per un'altra crociera, per i Caraibi, sia con vestiti molto casual che con vestiti molto eleganti nonché con normali bikini ed abbigliamento molto sportivo (es. fitness), ma se in una crociera del genere dobbiamo dare fastidio è bene saperlo prima. Non amo dare fastidio.
Mi farebbe piacere ricevere pareri fondati, da coloro che già sono stati in crociera in quelle aree o comunque da coloro che hanno informazioni certe, perché ne ho sentite di tutti i colori, talvolta contrastai fra loro.
Mi farebbe piacere anche poter evitare conclusioni generiche del tipo "Puoi fare quello che vuoi ma devi sempre tenere conto del rispetto verso determinate culture e dei limiti che esse impongono".
E' una risposta generica che non mi aiuta molto e non mi serve per decidere cosa mettere in valigia, in quanto non mi dice nulla. Preferirei risposte più pratiche, chiare, con esempi e con indicazioni specifiche che aiutino a capire.

Grazie.

Ultima modifica:
Ciao. Sono stato più volte negli Emirati e in generale in tutta la penisola arabica sia per turismo che per lavoro. Ho fatto anche due crociere (con Costa) l’ultima a dicembre 2018. Ti posso dire di stare tranquillo. A bordo valgono le regole di ogni crociera, si può bere, ci si può vestire come si vuole o, per lo
meno, senza nessun particolare accorgimento rispetto a quello che avresti preso in Italia. A terra invece ovviamente ci sono degli accorgimenti in più. Negli Emirati puoi vestirti come vuoi è un paese molto aperto con i turisti. Non è vietato bere. Se invece vuoi visitare luoghi sacri, come le moschee, allora è obbligatorio un abbigliamento più decoroso (per gli uomini pantaloni lunghi). Alle donne tuttavia sono loro stessi a dare degli abiti da indossare in modo tale da essere coperte: senza quelli non è possibile accedere e sono molto fiscali in tal proposito. In Qatar la situazione è simile, con qualche limitazione in più per il bere: è concesso solo ai turisti sopra i 21 anni previa visione del passaporto in locali appositi. Ma a parte quello nessun problema.

Grazie, molto gentile. Indicazioni chiare ed esaustive.

Mi farebbe piacere anche sapere se nei porti degli emirati imbarcano passeggeri locali o meno.

Giacché ci siamo sarei lieto di sentire anche qualche altro utente.

Ultima modifica:
Mi farebbe piacere anche sapere se nei porti degli emirati imbarcano passeggeri locali o meno.
Non te lo so dire con certezza, ma non penso sia vietato.
Per esperienza diretta posso dirti che durante la mia ultima crociera in quelle zone ho visto degli arabi a bordo, ma erano in ogni caso molto pochi.

Posso assicurati che a bordo le usanze del luogo non hanno alcuna influenza o potere ( solo la Libia, molti anni fa, dall’ingresso nelle sue acque territoriali, poneva il veto per il consumo di alcolici anche a bordo ), quindi potrete sentirvi come ai Caraibi.
Negli Emirati l’abbigliamento succinto non e’ vietato, ma sconsigliato e mal sopportato: meglio non esagerare con top, minigonne e shorts, meglio jeans e gonne lunghe per girare Expo e citta’.
Nei luoghi di culto si deve essere coperti, non mostrare ne’ gambe, ne’ braccia, tantomeno decoltees o torso nudo…su questo sono inflessibili e severissimi.
Possono imbarcare locali, come in tutte le altre crociere, ma chi viene a bordo in genere e’ di larghe vedute, quindi nessun problema.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.