• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere con scalo in Sicilia

• Autore discussione Autore discussione paris
  • Data d'inizio Data d'inizio
P

paris

Guest
Volevo sapere se oltre a Msc e Costa ci sono altre compagnie che si fermano in Sicilia per fare imbarcare i passeggeri. Grazie

Re: Crociere con scalo in Sicilia

ogni lunedi' vedo sempre una grossa nave da crociera ormeggiata al porto di Catania...credo sia Inglese.
Cmq MSC fa scalo a Palermo per il tour del mediterraneo. Sicuramente qualcuno sapra' fornirti info piu' precise.

saluti

Allora, per il 2008 la situazione è stata questa:

Da Palermo:
- Martedì: Costa Magica e Msc Orchestra
- Sabato: Costa Concordia

Da Catania:
- Martedì: Costa Romantica e Msc Rhapsody

Da Messina:
- Giovedì: Msc Melody e Ocean Dream

Questo il 2009:

Da Palermo:
- Martedì: Costa Concordia e Msc Fantasia
- Sabato: Costa Pacifica

Da Catania:
- Martedì: Costa Romantica e Msc Melody
- Giovedì: Msc Sinfonia

Da Messina:
- Giovedì: Msc Splendida

Chissà quale città è meno sfruttata......

Grazie per l'informazione ma a quanto vedo oltre a MSC e Costa non si ferma nessuna altra compagnia qui in Sicilia per gli imbarchi.

Solo quest'anno da Messina imbarca la "Ocean Dream" della Pullmantur, grazie ad una iniziativa della Top Cruises che ha voluto destinare la nave a Siciliani e Calabresi. Purtroppo la rotta non verrà riproposta nel 2009. :(

Ai porti così ben riassunti si è aggiunto anche Porto Empedocle.Lunedì è approdata la Sea Dream II (Caribbean and european yachting voyages) con casinò, golf simulator e 200 turisti che si sono diretti verso la Valle dei Templi. Domenica invece 150 turisti francesi sono sbarcati con la "Adriana III".
Ma anche in questo caso non era possibile imbarcarsi per i siciliani. Si può anche riflettere che il prodotto Costa che viene venduto è un po' monotono: da Palermo ad esempio solo le crociere nel Mediterraneo occidentale, la classica terribile settimana Tunisi-Palma-Barcellona-Savona-Civitavecchia con l'unica variante di Marsiglia...Insomma per provare le vere crociere meglio prendere l'aereo dalla Sicilia e volare altrove...
saluti a tutti
prof

Io ho gia' fatto l'itinerario Palermo-Tunisi-Marsiglia ecc...quindi per partire direttamente da qui la scelta e' poca. C'e' la Romantica che ha un bel itinerario, pero' avrei voluto andare su una nave piu recente.Quindi ci tocchera' prendere l'aereo...

paris ha detto:
Io ho gia' fatto l'itinerario Palermo-Tunisi-Marsiglia ecc...quindi per partire direttamente da qui la scelta e' poca. C'e' la Romantica che ha un bel itinerario, pero' avrei voluto andare su una nave piu recente.Quindi ci tocchera' prendere l'aereo...
in sicilia atraccano diverse navi a palermo,messina e catania per otto mesi , non ti puoi lamentare ; in calabria invece na atraccano solo due quatro volte l' anno.

Ciao a tutti!
Da Messina parte anche la costa Atlantica con un bellissimo itinerario: Alessandria, Cipro, Marmaris, Santorini, Olimpia, Savona e Napoli (crociera di 10 giorni). L'anno prossimo ci sarà ancora con costa Mediterranea. Io ormai per il 2009 ho prenotato il mediterraneo occidentale con MSC Fantasia perchè sono troppo curiosa di conoscere questo gigante!!! Ma prima o poi questa da Messina la voglio proprio fare.
Un saluto dalla Sicilia. :wink:
Angela

rei77 ha detto:
Ciao a tutti!
Da Messina parte anche la costa Atlantica con un bellissimo itinerario: Alessandria, Cipro, Marmaris, Santorini, Olimpia, Savona e Napoli (crociera di 10 giorni). L'anno prossimo ci sarà ancora con costa Mediterranea. Io ormai per il 2009 ho prenotato il mediterraneo occidentale con MSC Fantasia perchè sono troppo curiosa di conoscere questo gigante!!! Ma prima o poi questa da Messina la voglio proprio fare.
Un saluto dalla Sicilia. :wink:
Angela

Anch'io ho prenotato MSC Fantasia, dal 31/05. Speriamo bene! L'anno scorso con Poesia è stato un po' deludente, ma solo per l'enorme confusione che abbiamo trovato. C'è anche da dire che siamo partiti il 14/06 e le scuole erano già finite... non vi dico quanti bambini!!!
Se parti prima di me fammi sapere come ti sei trovata.

Barbara

vedendo i cataloghi del 2009 e 2010 noi siciliani non ci possiamo proprio lamentare...
costa ha la pacifica e la concordia da palermo, la romantica da catania la mediterranea da messina; la msc da palermo propone la fantasia, da messina la splendida, da catania la sinfonia e melody.
la holland america fa scalo a catania e spesso si vedono carnival e cunard su messina e navi rccl a palermo; peccato solo che la voyager ots non faccia più palermo.... ma ci possiamo consolare con tutte queste navi

la costa posizionando la pacifica su catania ha fatto un'ottima mossa; prima c'era la romantica con crociere verso la grecia, ma a confronto la pacifica è tutta un'altra cosa....
in nuovo aeroporto di catania ha un traffico enorme, in 15 minuti sei già in porto e soprattutto per chi fa escursione ci sono tante belle cose da poter vedere...

l'aereoporto di Catania ormai è fra i massimi però, limitare solo ad una tratta, con partenza da questa città per me è uno sprego
più destinazioni durante tutto l'arco dell'anno sarebbe stato meglio

In passato le crociere lunghe di Costa nel Mediterraneo Orientale sostavano anche a Catania: io ci sono passato 2 volte con l'Eugenio Costa nel 1994 e nel 1996. Poi a Catania è stata preferita Messina, da me toccata nel 2002 con Costa Europa e nel 2003 con Costa Allegra. Infine lo scalo a Catania è passato a settimanale, mentre Messina, dopo la breve parentesi delle crociere settimanali di Costa Classica, è toccata unicamente nelle crociere autunnali di 10 giorni verso l'Egitto, più diversi scali delle crociere speciali. Fortunatamente i porti siciliani, Palermo a parte ultimamente, riescono ad attrarre tutte le maggiori compagnie. In futuro, con l'ulteriore sviluppo del mercato crocieristico in Italia, non è detto che Royal Caribbean non scelga Messina come porto di imbarco e sbarco. :wink:

non penso che costa abbia stravolto la programmazione del 2010 delle navi con tappa in sicilia rispetto al 2009. nella stagione in corso sono previste 3 navi (pacifica e concordia da palermo e romantica da catania) con stagione lunga ed 1 da settembre a novembre (mediterranea da messina); per il 2010 sono sempre 3 le navi con stagione lunga ed 1 da settembre a novembre...
la costa allegra posizionata su messina alterna 2 itinerari diversi rispetto ai 2 quasi simili della romantica di quest'anno. sulla pacifica da catania penso sia un vantaggio in più rispetto all'avere 2 navi su palermo con itinerario quasi fotocopia..
a parere mio il 2010 è meglio fornito del 2009, staremo a vedere...

Scusate, ma ho capito bene? Nel 2010 Costa Pacifica partirà da Catania con destinazione le isole Greche? Dove posso trovare questa notizia. Grazie.