• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere con volo ed eccedenza bagagli

drusa

Active member
Quest'anno, partendo da Copenhagen, ho preferito prenotare il volo con una compagnia low-cost e arrivare qualche giorno prima dell'imbarco... Ora mi pongo un problema: poichè tra soggiorno e crociera sarò fuori 15 giorni il bagalio non potrà essere leggerissimo... Sul sito della compagnia aerea con cui volerò leggo che il peso massimo del bagaglio in stiva è pari a 20 kg mentre quello a mano 5 Kg per partenze da Roma mentre 23 Kg per partenze da Copenhagen :? .
No problem per il bagaglio in stiva (dovrei riuscire a farcela) ma dopo l'esperienza della mancata consegna della valigia in una crociera precedente pensavo di prepararmi un bagaglio a mano un pochino assortito... :D Ho pesato il trolley vuoto e già raggiungo i 3 chili e mezzo.... :oops: Qualcuno mi può dire se a Fiumicino pesano il bagaglio a mano? E nel caso sono previste delle tolleranze? Di quanto?
Grazie
Daniela

Re: Eccedenza bagagli

Ciao, io ho viaggiato con alcune compagnie low-cost ed in nessun caso è stato mai pesato il bagaglio a mano, al limite hanno controllato le misure, ma anche su quelle non sono stati eccessivamente pignoli; non so però se dipende tutto dalla compagnia e se questo che ti dico vale per tutti gli aeroporti.

Ti posso dare la mia testimonianza , nel mese di maggio per e da Copenhagen : per il bagaglio a mano (che era un trolley o un borsone ) al check in lo facevano passare , ma al imbarco su tutti 4 voli che abbiamo fatto , li abbiamo dovuto lasciare ai adetti prima di salire a bordo , li hanno messo nella stiva e li hanno consegnati alla discesa , vicino alla scala dell'aereo .
Le cosi dette cappelliere (i portabagagli in cabina) sono molto piccole e per evitare discussioni inutili a bordo , hanno tratenutto tutti i bagagli a mano !

Avendo viaggiato tantissimo in aereo negli ultimi 2 anni, posso dirti la mia esperienza. Quando ho viaggiato con una compagnia low cost, non solo pesavano il bagaglio a mano, ma avevano una specie di "trappola" cui veniva infilato. Se il bagaglio non passava di li, automaticamente diventava bagaglio da stiva, con supplemeneto annesso. Devo dire che invece le compagnie di bandiera, tipo Alitalia, Lufthansa ecc... sono molto più elastiche sui bagagli a mano. Il fatto poi, che seppur catalolgandolo bagaglio a mano, questo veniva messo nella stiva al momento di salire a bordo, dipende dal tipo di aereomobile con cui viaggerai. Comunque sia, anche in questo ultimo caso, sarà difficile perderlo, in quanto lo ritirerai appensa sceso dalla scaletta dell'aereo. Posso infine dirti, che le valigie perdute negli ultimi mesi sono rare, e sopratutto nei voli molto complessi. Potrei raccontarti delle cose che mi sono successe, dove per prendere la coincidenza ho dovuto correre come un matto da un terminal o gate all'altro, dando per persa la valigia, che invece ho ricuperato tranquillamente all'arrivo.
Dipende molto dalla compagnia con cui voli e dalla fortuna....... :D

Mi é capitato ultimamente di viaggiare spesso con le low cost e sul bagaglio a mano sono stati rigorosi controllando spt. le misure, ho visto che a molte persone hanno applicato il sovraprezzo e messo il bagaglio in stiva.
Anche io partirò da Copenaghen e ho pensato di usare come bagaglio a mano un borsone leggero delle dimensioni consentite anziché il trolley, che di per se pesa di più, proprio per organizzarmi un minimo di bagaglio di sopravvivenza in caso di mancato arrivo della valigia, potrebbe essere un'idea anche per te, che ne pensi?
p.s. con che nave parti ? io il 5 Agosto con la Luminosa

il problema e' QUANTO sono fiscali!!!

io parto con air france.... per raggiungere il magica a kiel il 9 agosto.

Prima avevo il volo prenotato con lufhtansa poi mi hanno cambiato con aifrance... compagnia che mi pare MOLTO MA MOLTO antipatica.

Hanno un sito web malfatto e confuso.. se telefoni al numero verde non danno info... a parte suggerirti di telefonare a CARISSIMO prezzo al numero 199 di loro proprieta'...

Io mi ero organizzato per lufhtansa... e adesso mi trovo un bagaglio a mano (trollei) che eccede per i GUSTI di airfrance di circa 2 cm nella somma delle misure..... e non so' che mi capitera'... non e' dato sapere ne' con che aereo andiamo (tocca cambiare anche una volta verona>>parigi parigi>>amburgo) non e' dato sapere se nello scalo intermedio le valige vanno portate da noi alla coincidenza (parlo per quelle affidate alla stiva) oppure si arrangiano loro... non e' dato sapere cosa accade se il baglio a mano e' considerato troppo grande.. apprendo da voi che viene posto in stiva immagino a carissimo prezzo.....

Vedremo che succede... certo che airfrance mi pare proprio una brutta compagnia.. con una custom satisfaction.. RISIBILE ed inesistente.. e non mi pare proprio una compagnia low cost..... ho avuto trattamenti MOLTO piu' corretti,puntuali e disponibili da queste... per inciso!

Non sò perchè parli cosi di Air France, io ho volato diverse volte e non mi è mai sembrata una brutta copagnia, ...anzi...Non sono mai stati fiscali, e sinceramente il sito non è peggiore di molti altri. Se sai l'orario puoi vedere che tipo di aereomobile è usato per il volo, sono molto precisi su questo. Certo Lufthansa ha un certo prestigio, ma vedrai che anche l' Air France non è male.

sinceramente anche a me non dispiace, ci ho volato a pasqua per la prima volta (era una patnership alitalia con vettore af) e mi ha sorpreso in positivo:
il trolley era un pò ingombrante, me l'hanno tenuto come bagaglio a mano e fatto trovare in fondo alle scalette; il pranzo era + che discreto; il personale professionale...
sarà un caso? :D

perche' dico quello che ho scritto creo sia chiaro nel messaggio!

Mi auguro che sia come dite.... non ho mai volato ne' con lufthansa ne' con airfrance.... mi baso solo sulla qualita' delle informazioni e il trattamento che stanno dando ad un cliente..ME prima del volo... informazioni che sono pari a poco piu' di 0!!

Se non fai il numero a pagamento non ti dicono nulla di nulla riguardo i bagagli... NEMMENO se al trasferimento di aereo si occupano loro di spostare i bagagli dalle stive oppure dobbiamo farlo noi (capite che trascinare 4 valige invece che 2 su un pulmann a distanza di qualche km tra un terminal e l'altro a parigi sia peggio che trascinarne 2)

Il sito IO lo ritengo tra i peggiori che ho mai visto e' una serie di scatole cinesi... nelle quali ti perdi... non riesco a capire come sapere che aereo avro'... anche adesso che costa mi ha comunicato il numero prenotazione....

Stiamo andando ot.... posso solo dire che con lufhtansa erano stati cortesi... mi avevano spiegato come funzionava tutto per numero verde... sapevo esattamente come funzionava tutto e con una sola telefonata... e se confronto i siti non c'e' paragone per chiarezza di informazioni......

rimane il fatto tornando it.. che non so' che cosa succedera' alla mia valigia di 2 cm piu' grande rispetto al bagaglio a mano preteso.... anzi grazie SOLO al forum adesso ho capito che male che vada me la mettono nella stiva calcolando 5 € ogni kg che pesa.....

SPERO che il servizio e nel volo mi trovero' meglio.... credo sia ovvio... per ora sono MOLTO dispiaciuto che costa abbia cambiato vettore... ma non ho simpatie o antipatie..... narro solo quello che MI succede! :wink:

Dani64 ha detto:
Mi é capitato ultimamente di viaggiare spesso con le low cost e sul bagaglio a mano sono stati rigorosi controllando spt. le misure, ho visto che a molte persone hanno applicato il sovraprezzo e messo il bagaglio in stiva.
Anche io partirò da Copenaghen e ho pensato di usare come bagaglio a mano un borsone leggero delle dimensioni consentite anziché il trolley, che di per se pesa di più, proprio per organizzarmi un minimo di bagaglio di sopravvivenza in caso di mancato arrivo della valigia, potrebbe essere un'idea anche per te, che ne pensi?
p.s. con che nave parti ? io il 5 Agosto con la Luminosa

Parto il 22 con Costa Mediterranea. Anch'io pensavo di prevarare una borsa leggera e magari un trolley (siamo in due) cercando di fare in modo che i peso dei due bagagli sommato non sfori i dieci chili. Chi sa se Transavia almento permette di pesare insieme i due bagagli a mano....
Un saluto
Daniela

Per quanto riguarda Air France, io ci ho voltato diverse volte: sempre tutto perfetto e non ho mai avuto problemi con il bagaglio a mano.
Con le compagnie low cost, invece, pesano e, soprattutto, misurano tutto; quindi attenzione.
Però anche Alitalia, quando i voli sono dei charter, fa problemi con il bagaglio a mano (mi è successo ad Amsterdam); quindi tutto dipende ... dal caso (che tradotto, vuol dire dall'umore della persona che si trova al desk del ceek in e, soprattutto, da quella che si trova al momento dell'imbarco: quelle sono le peggiori :lol: :lol: :lol: ).

questo argomento assomiglia un pò a quello :roll: :roll: :roll: eco di cosa è consentito o non consentito portare in nave (acqua, piastra, etc.) :(

da Settembre le compagnie USA faranno pagare il secondo bagaglio a mano, circa 50$

Mi sapete dire per favore il imite di peso dei bagagli in stiva e misure/peso di quelli a mano con KLM?
Volerò da malpensa ad Amsterdam per imbarcarmi su Luminosa.
Grazie!

Se vai sul sito KLM dovresti trovare risposta alle tue domande; in ogni caso il peso per il bagaglio in stiva (cioè imbarcato) con KLM è 20 Kg; le misure non hanno importanza; invece hanno importanza peso e misure per il bagaglio a mano: non si devono superare i cm. 155 (somma di altezza, larghezza e profondità) ed i kg. 7 di peso; attenzione che ad Amsterdam (volo di ritorno) sono molto, moltio fiscali :cry: :cry:

mm io sui voli low cost fatti con divese compagnie non ho mai avuto problemi nel senso che il bagaglio a mano non mi è mai stato pesato..cero a meno che non si accorgono che per trasportarlo stai sudando 7 camice allora li qualche dubbio gli viene :mrgreen: in genere sono molto piu attenti alle misure....

Volevo dare il mio piccolo contributo di ritorno... bagaglio a mano non pesato sia a Fiumicino che a Copenaghen (comunque per sicurezza l'avevo posizionato in modo che l'addetta non lo vedesse... :D ). Pagata eccedenza sul volo di ritorno perche dal sito di Transavia sembrava che la franchigia del bagaglio di stiva a Copenaghen salisse a 23 chili mentre in aeroporto mi hanno comunicato che il limite era da intendersi come limite massimo per prendere in carico il bagaglio... ma la franchigia "free" è pari a 20 chili!!!
Avevo controllato a priori il peso affinchè non sforasse i 5 chili.. La bilancia di casa mi riportava 4,9 ma ho preferito evitare il peso al check in perchè la differenza in meno era veramente poca e so che le bilance non sono tutte tarate allo stesso modo.. Non era un sistema per "fregare" la compagnia di volo ma semplicemente per evitare che un operatore troppo zelante mi facesse andare in stiva un bagaglio in cui avevo materiale fotografico e medicine (peraltro in una sacca leggera...) Chiaramente avevo anche altro ... ma tra fotocamera, obiettivi, videocamera, caricabatterie vari non ci vuole tanto a raggiungere tre chili e oltre....
Un saluto
Daniela

Valigia: dimensioni e peso Brasile

Valigia: dimensioni e peso Brasile

Salve a tutti!
il 18 Novembre partirò per la mia prima crociera da Savona ed arriverò in Brasile. Il ritorno lo farò in aereo.
Dato che devo comprare la valigia ,perchè le altre che ho sono troppo grandi e pesanti già vuote, vorrei sapere quali sono le misure e i pesi massimi consentiti.
Qualcuno mi ha detto 15 kg, altri 20 e altri ancora 32! Sicuramente comprerò anche un trolley da cabina come bagaglio a mano e quello sò già che deve essere massimo 115 cm (somma tra altezza,larghezza e profondità).
Allora chiedo a voi che siete più esperti e magari avete anche già fatto la mia stessa tratta, quali sono le dimensioni e il peso massimo consentito?

Grazie a tutti!

Martina

Re: Valigia: dimensioni e peso Brasile

Solitamente sono 20 kg per la classe economica e 30 per la business per i voli a lungo raggio, pero' il peso dipende da compagnia, se sai con che compagnia volerai basta telefonare al loro ufficio informazioni.
Io volo spesso e dato che ultimamente le compagnie aeree tendono a essere piu' fiscali con il peso ho abbandonato le belle valigie rigide e mi sono comprata delle semirigide che sono meno pesanti e ogni volta che parto per evitare danneggiamenti le faccio imballare con la protezione plasticata che trovi in tutti gli areoporti

Quoto Licisca , telefona alla compagnia o entra nel loro sito e vedrai subito quale è la loro "politica" riguardo ai bagagli .
Conta il peso non le dimensioni della valigia , le valigie rigide pesano troppo , compra semirigide e di un colore molto diverso dal solito griggio - nero , li troverai subito tra le altre e non rischi che un'altra persona distratta le prenda per sue ! :wink:

Volo compreso nella crociera

Volo compreso nella crociera

Sapete se è possibile scegliere i posti a bordo dei voli che costa prenota direttamente?