• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere "lunghe" italiane, perchè no?

Lo stimolo a proporre questo interrogativo, che riguarda ovviamente anche MSC, mi arriva dalla lettura dell'itinerario Antartide, postato qualche giorno fa nella sezione altre mete. E' un crociera da 58 notti che dalla Patagonia scende tra i ghiacchi, risale poi la costa pacifica del sudamerica, attraversa il canale di panama, gironzola nei caraibi e poi torna in germania. Nel sito della transoceanic ci sono moltissime crociere che dal classico giro del mondo scendono a esplorazioni complete dei vari oceani con iitinerari di un paio di mesi e comunque moltissime superiori al mese.
Le compagnie italiane invece non osano. Mi chiedo perchè
possibili risposte:
Accordi con i partner. Vale forse per costa, ma non per msc
Italiani senza soldi. Vale forse per me, ma non per MOLTI connazionali ( e tra l'altro con 12000 euro di base un coppia riesce a fare quella crociera che, direi, segna una vita...)
italiani senza voglia. Lo escluderei :roll:

In ogni caso offrire al pubblico internazionale, dai tedeschi agli americani che non hanno nessuno dei tre problemi di cui sopra, un mix di accoglienza italiana ( e quindi forse più ancora Msc che Costa) , penso al cibo, e crociere lunghe non sarebbe comunque una interessante diversificazione? tanto più che, almeno guardando al sito tedesco, la tipologia delle navi è quella di navi ormai "out" per il turismo di massa e a breve raggio, diciamo Marina-Allegra e Melody-Rapsody.

Re: Crociere "lunghe" italiane, perchè no?

Penso in primis ai italiani che non hanno tanti soldi , (quelli che c'è li hanno scelgono altre compagnie) , poi i giorni di vacanza , che sono sempre limitati , e per ultimo , nelle lunghe crociere ho trovato sempre e soltanto gente anziana , pensionati che di tempo ne avevano , in Italia mi risulta che i pensionati non hanno tanti soldi , o se li hanno non hanno la salute , o lo spirito di avventura che hanno gli americani .

a me piacerebbe farne una di circa 25 giorni che scende fino in Madagascar, per adesso è impossibile ma la tengo da parte, però più di tanto no, come tempo, sono sicura che oltre incomincerei a non apprezzare più, anche se inun altro topic ho scritto giro del mondo anche di tre mesi, forse avendo la famiglia con me, ma bisogna prima vincere la lotteria

Da anziani se la salute è buona e si dispone di un po' di danaro, penso che la crociera sia la perfezione....ma sono un po' di parte 8) la cosa che mi impensierisce e se si riesca a non perdersi :mrgreen:

Questa estate sulla Fortuna, dopo cena, siamo passati in cabina, e nei pressi c'era una coppia di circa sessantanni che girovagava, dopo una ventina di minuti, quando siamo usciti nuovamente, la coppia era sempre lì :shock: e dato che non mi faccio mai i fatti miei, ho chiesto se potevo essere utile, ebbene si erano persi la cabina, e infilavano la tessera in tutte le serrature sperando di ritrovarla, avevano sbagliato lato e cercavano una cabina a numero pari in quelle dispari.

Questo è un caso limite, ma dopo questo fatto mi domando spesso, si riuscirà ad andare in crociera anche da anziani o è un sogno irraggiungibile? Si riuscirà a gioire della traversata o diventa solo ansia e stress?

Fai adesso le crociere lunghe , le traversate e lascia per quando sarrai anziana quelle vicino a casa !

A parte che circa sessant'anni sono io tra assai poco e la miseria neanche sapere se sto a babordo o a tribordo :oops: :?

Mi interessava, questo era il motivo del mio post, se qualcuno di voi sapeva per caso perchè le compagnie italiane non competono sul mercato delle crociere lunghe. Certo non le riempirai di italiani, ma se altri soggetti le fanno di sicuro non sono in perdita, e pensavo che alcuni elementi di richiamo, tipici del buon vivere italico, potrebbero essere una carta da giocare anche per attirare clienti americani tedeschi o comuqnue di quanti si decicano alle lunghe traversate.

Sono un anziano !

Non mi sono mai perso su una nave da crociera e nemmeno nel visitare i soliti luoghi dove
dette navi da sostano brevemente. Noi "veci" non andiamo più a bordo delle "meganavi" non
perché siamo "pronti per essere archiviati". Non andiamo con queste navi, perché tali
non sono e inoltre gli itinerari sono "RIDICOLI". Se voglio passare una giornata un poco
"pazza" vado a GARDALAND. Le crociere lunghe sono scomparse anche per il fatto che
navi tipo "COSTA CONCORDIA" dove cavolo possono attraccare, a parte Barcellona,
Casablanca, Marsiglia, Napoli, Palermo e Tunisi ?
Noi "antichi" siamo stati buttati in mare di PIER LUIGI FOSCHI per lasciare spazio
a voi giovani, aitanti, che non vi perdete sulle navi, che bevete fiumi di champagne,
che non.......scendete nemmeno dalla nave !
Questo è il mio ultimo post. BUON MARE E DIVERTITEVI sulle navi "LAS VEGAS -
DISNEYLAND STYLE". Grandi e emozionanti crociere di 7 giorni oppure, come detta
la moda attuale di 2/3 giorni.

Senza rancrore.

Silvano.....prossimo alla crociera definitiva !!!

Caro silvanes , nelle crociere più lunghe che ho fatto con le compagnie americane Holland e Celebrity , la maggioranza dei crocieristi eranno su 60-70 anni , gente che sapeva divertirsi , che ballava tutte le sere prima di cena e dopo cena , che scendeva a terra in tutti i scali , anche sulle carrozine , curiosi volevanno sapere tutto , facevano corsi di lingue straniere sulla nave . Io che avevo 20 anni meno di loro , ho apprezzato molto di più un ambiente di classe con gente allegra e disponibile di queste crociere , che non le crociere di 7 giorni con la nave piena di bambini rumorosi e genitori menefreghisti al educazione dei figli !!!
Perche non vuoi più scrivere sul forum ????

Silvanes, guarda che sul mercato crocieristico ci sono ancora moltissime piccole navi, anche se non facenti parte delle piu' famose Costa ed MSC, mi sembra ci sia un'ampia scelta, poi proprio sul forum ho visto nuovi itinerari con Costa Marina che non sono niente male
drusa ha detto:
valenti ha detto:
Che ne pensate? Ecco quanto segue:

a me sinceramente fa sorridere questo intinerario... :wink: non so a voi.. :wink:

A me sembra carino .... per cui ho anche prenotato!
Sarò strana ma l'idea di fare una crociera su una nave piccola, con scali che normalmente non sono previsti e in Italia (così se ho problemi di lavoro sono anche reperibile) mi attira.... ed ecco perchè dal 15 settembre (giorno del mio compleanno) sarò a bordo!
Daniela

Anche io l'o preso in seria considerazione... Sarà la novità, che attrae subito.. Nuovissimo non è per Costa ma certamente inconsueto..

ro56 ha detto:
Beh , magari si potrebbe fare il giro due volte!!! :wink:
:lol: :lol:
Bè allora di 14 giorni ci sono, Costa ultimamente accoppia due itinerari di una settimana ciascuno.. Ma non sono ancora abbastanza lunghe come gli esempi citati.

Ritengo anch'io che le motivazioni siano queste. Per itinerari esclusivi e lunghi gli italiani, pochi, si rivolgono ad altre compagnie. Anche se vi fosse l'offerta non credo che tali abitudini cambierebbero.

bibilica ha detto:
Penso in primis ai italiani che non hanno tanti soldi , (quelli che c'è li hanno scelgono altre compagnie) , poi i giorni di vacanza , che sono sempre limitati , e per ultimo , nelle lunghe crociere ho trovato sempre e soltanto gente anziana , pensionati che di tempo ne avevano , in Italia mi risulta che i pensionati non hanno tanti soldi , o se li hanno non hanno la salute , o lo spirito di avventura che hanno gli americani .
Non posso che concordare.