• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere "Verso il Nulla"

Rodolfo

Super Moderatore
La formula crociere "Verso il Nulla" sembra aver riscontrato un piccolo successo in Asia, annoverando oltre 80.000 ospiti da quando sono iniziate a novembre dello scorso anno. Due le navi interessate la Quantum of the Seas di Royal con 35.000 passeggeri e la World Dream con 47.000. La prima ha trasportato mediamente1.400 ospiti in 25 crociere, la seconda poco più di 1.000 in 45 partenze.

https://www.shipmag.it/sulle-navi-delle-crociere-verso-il-nulla-sono-saliti-80-mila-passaggeri/
 
Crociere di sola navigazione non sarebbero poi male in questi momenti ed avrebbero i loro estimatori, magari includendo una navigazione turistica in zone particolarmente attraenti. Pensa anche solo in Italia ad una mini crociera che ti porta a navigare tra i vari arcipelaghi, organizzando magari a bordo eventi per intrattenere il pubblico.
 
Ultima modifica:
Gli asiatici se non erro, amano molto i giochi , casinò, il divertimento quindi per loro non sarà stato un sacrificio ma un piacevole divertimento. Di questi tempi, come dice Maurizio, non sarebbero da disprezzare anche in altre parti del mondo...potendo. Si è visto anche sulle partenze qui nel Mediterraneo, quante persone hanno dichiarato di non essere scese per nulla dalla nave ma di aver preferito restare a bordo. Credo che la differenza non sia molta.

Una domanda: ma verso il nulla nel senso mai toccato un porto dalla partenza nave?
 
Si Oriana, si parte da un porto, navigazione, per 2 /4 notti e ritorno a terra nello stesso porto di partenza....

e capacità a bordo limitata al max al 50%....


Beh non e' male , con navigazione turistica, come detto da Maurizio...potrebbe essere una bella idea anche qua nel Mediterraneo
 
Sarebbe bellissimo nei mari del nord Europa anche, verso le parti fredde, oppure stupenda la navigazione nell'arcipelago attorno a Stoccolma....
 
Di solito ,oltre le escursioni, cerco sempre di approfittare al massimo della navigazione in punti particolari.Ho un ricordo bellissimo dei dardanelli, dei fiordi, dello stretto di messina,dello stromboli dell'arrivo nelle varie isole greche, vissuti sui ponti di prua , dove e' possibile anche se forse vietato, sotto il ponte di comando. orari spesso difficili, alba , orari di cena o teatro.Ma non andando in crociera solo per mangiare o andare al teatro ...mi ricordo un passaggio sotto lo stromboli in u n momento di relativa attivita' aumentata.uno sbuffo a intervalli regolari con qualche lampo di fuoco...Ebbene ero sul ponte sul lato sin della nave sopra la piscina mentre si svolgeva lezione di ballo.Per carita' rispetto i gusti di tutti però ballare si può sempre passare in nave sotto lo stromboli e' un po più difficoltoso...Piuttosto non ci sono ,dopo conordia,delle limitazione alla navigazione turistica?
 
Di solito ,oltre le escursioni, cerco sempre di approfittare al massimo della navigazione in punti particolari.Ho un ricordo bellissimo dei dardanelli, dei fiordi, dello stretto di messina,dello stromboli dell'arrivo nelle varie isole greche, vissuti sui ponti di prua , dove e' possibile anche se forse vietato, sotto il ponte di comando. orari spesso difficili, alba , orari di cena o teatro.Ma non andando in crociera solo per mangiare o andare al teatro ...mi ricordo un passaggio sotto lo stromboli in u n momento di relativa attivita' aumentata.uno sbuffo a intervalli regolari con qualche lampo di fuoco...Ebbene ero sul ponte sul lato sin della nave sopra la piscina mentre si svolgeva lezione di ballo.Per carita' rispetto i gusti di tutti però ballare si può sempre passare in nave sotto lo stromboli e' un po più difficoltoso...Piuttosto non ci sono ,dopo conordia,delle limitazione alla navigazione turistica?

In realta’ la navigazione turistica e’ sempre stata regolamentata con distanze e velocita’: non so se abbiano cambiato i parametri dopo Concordia.
Certamente nei fiordi norvegesi, da maggio, come navigazione turistica ci sarebbe da sbizzarrirsi e poi le Spitzbergen con il Magdalene Fijord, un passaggio sotto Capo Nord, poi fra le isole Lofoten.
Il problema sarebbe raggiungere i oorti di imbarco.
In estate le navi di lusso dotate di piattaforme posteriori ( Ponant e Seabourn ad es. ) per scendere in acqua potrebbero operare in molte zone, Mediterraneo incluso, davanti a bellissime isole o costiere, senza avere contatti con nessuno.
Il 30/05 dovrei partire con Costa Firenze, non credo manterra’ l’itinerario attuale, ma la compagnia sembra estremamente decisa a farla navigare ed inaugurarla: mi piacerebbe che facesse delle belle navigazioni panoramiche..Elba, .Ponza, Capri, Ischia, Vulcano, Stromboli, Panarea, lo Stretto e magari risalire dall’altra parte fino alle Tremiti! Sostando magari davanti alle isole per un breve periodo...un bel binocolo dal balcone e sarebbe veramente appagante!
Ci si adegua ai periodi! Io penso che molta gente voglia solo evadere da dove vive la vita quotidiana con tutte le continue restrizioni...salire su di una nave anche senza meta, vuol dire gia’ evadere!
 
Ultima modifica:
In realta’ la navigazione turistica e’ sempre stata regolamentata con distanze e velocita’: non so se abbiano cambiato i parametri dopo Concordia.
Certamente nei fiordi norvegesi, da maggio, come navigazione turistica ci sarebbe da sbizzarrirsi e poi le Spitzbergen con il Magdalene Fijord, un passaggio sotto Capo Nord, poi fra le isole Lofoten.
Il problema sarebbe raggiungere i oorti di imbarco.
In estate le navi di lusso dotate di piattaforme posteriori ( Ponant e Seabourn ad es. ) per scendere in acqua potrebbero operare in molte zone, Mediterraneo incluso, davanti a bellissime isole o costiere, senza avere contatti con nessuno.
Il 30/05 dovrei partire con Costa Firenze, non credo manterra’ l’itinerario attuale, ma la compagnia sembra estremamente decisa a farla navigare ed inaugurarla: mi piacerebbe che facesse delle belle navigazioni panoramiche..Elba, .Ponza, Capri, Ischia, Vulcano, Stromboli, Panarea, lo Stretto e magari risalire dall’altra parte fino alle Tremiti! Sostando magari davanti alle isole per un breve periodo...un bel binocolo dal balcone e sarebbe veramente appagante!
Ci si adegua ai periodi! Io penso che molta gente voglia solo evadere da dove vive la vita quotidiana con tutte le continue restrizioni...salire su di una nave anche senza meta, vuol dire gia’ evadere!

Penso tu abbia ragione. Oramai tutti noi siamo stanchi di questa situazione di stallo, salire su una nave sembra quasi un miraggio ora. Di possibilità il Mediterraneo, senza andar lontano, ne offre a mille di luoghi veramente belli e unici.
 
Di solito ,oltre le escursioni, cerco sempre di approfittare al massimo della navigazione in punti particolari.Ho un ricordo bellissimo dei dardanelli, dei fiordi, dello stretto di messina,dello stromboli dell'arrivo nelle varie isole greche, vissuti sui ponti di prua , dove e' possibile anche se forse vietato, sotto il ponte di comando. orari spesso difficili, alba , orari di cena o teatro.Ma non andando in crociera solo per mangiare o andare al teatro ...mi ricordo un passaggio sotto lo stromboli in u n momento di relativa attivita' aumentata.uno sbuffo a intervalli regolari con qualche lampo di fuoco...Ebbene ero sul ponte sul lato sin della nave sopra la piscina mentre si svolgeva lezione di ballo.Per carita' rispetto i gusti di tutti però ballare si può sempre passare in nave sotto lo stromboli e' un po più difficoltoso...Piuttosto non ci sono ,dopo conordia,delle limitazione alla navigazione turistica?

Son cambiate da parte delle Compagnie. Un caso come quello di Concordia non potrà mai più succedere. Le navi devono trasmettere ai propri Centri di Controllo le rotte programmate e ogni scostamento anche minimo, oltre che essere immediatamente rilevato dal Centro, deve essere giustificato dal Comando nave. Iniziative personali tipo Concordia non sono più possibili.
 
Top