DrPianale
Co-Fondatore
Ciao a tutti
So che l'argomento può essere scontato, forse persino poco piacevole...ma volevo fare un complimento alle compagnie crocieristiche per l'impegno che ci mettono a fornire un servizio piacevole e pulito ai loro clienti... che, malgrado le lamentele che si possono leggere qui, evidentemente impegna in modo "disumano" tutto il personale di bordo
La premessa è una mia recente vacanza in Sardegna con auto al seguito che mi ha fatto scegliere la tratta Livorno - Olbia diurna e con posto a sedere garantito con una spesa (circa 500 euro) che non è poi molto differente da quella di una settimanale di una persona in una cabina interna fuori stagione nel mediterraneo..
Ho preso la Moby Aki (2.200 passeggeri ) e la Moby Otta (1.900) e tutto sommato, considerato anche quello che si legge sul depliant di mille servizi e piacevolezze "crocieristiche", mi aspettavo di trovarmi a bordo in una situazione similare a quella di una nave da crociera di quelle dimensioni...
E forse sarebbe anche stato così, perchè le navi potenzialmente potrebbero anche offrire certi servizi...se non che la maleducazione, la disorganizzazione nei comportamenti personali e quant'altro possa abbrutire le persone e rendere poco piacevole la convivenza forzata e la situazione igienica è più o meno tollerato.... e tale da rendere gli assalti alle sdraio, piscine e al buffett delle navi da crociera una situazione da collegio di educande.
Alla fine si fa di necessità virtù..si cammina nei corrodoi e sulle scale cercando di non calpestare gli accampati, se si vede una macchia di bagnato sulla mouquette non è un guasto all'impianti di condizionamento ma qualcuno che ha versato qualcosa o il cane lì vicino...la piscina? vuota e funzionale come un grosso cestino della spazzatura...
Il personale c'è...non tanto ma c'è....guarda (forse, perchè cercarsi risse e rogne?) e passa oltre
Insomma... probabilmente è normale e sono io a non considerarlo così...ma ho pensato a quanto sia difficile tenere pulita e ordinata una nave con gli stessi passeggeri...o il doppio.
Un "sporco lavoro" di cui non ce ne rendiamo conto e forse è un pò troppo scontato...
Insomma....in generale il rapporto prezzo <-> servizio è molto, ma molto a favore delle Compagnie di crociera...
So che l'argomento può essere scontato, forse persino poco piacevole...ma volevo fare un complimento alle compagnie crocieristiche per l'impegno che ci mettono a fornire un servizio piacevole e pulito ai loro clienti... che, malgrado le lamentele che si possono leggere qui, evidentemente impegna in modo "disumano" tutto il personale di bordo
La premessa è una mia recente vacanza in Sardegna con auto al seguito che mi ha fatto scegliere la tratta Livorno - Olbia diurna e con posto a sedere garantito con una spesa (circa 500 euro) che non è poi molto differente da quella di una settimanale di una persona in una cabina interna fuori stagione nel mediterraneo..
Ho preso la Moby Aki (2.200 passeggeri ) e la Moby Otta (1.900) e tutto sommato, considerato anche quello che si legge sul depliant di mille servizi e piacevolezze "crocieristiche", mi aspettavo di trovarmi a bordo in una situazione similare a quella di una nave da crociera di quelle dimensioni...
E forse sarebbe anche stato così, perchè le navi potenzialmente potrebbero anche offrire certi servizi...se non che la maleducazione, la disorganizzazione nei comportamenti personali e quant'altro possa abbrutire le persone e rendere poco piacevole la convivenza forzata e la situazione igienica è più o meno tollerato.... e tale da rendere gli assalti alle sdraio, piscine e al buffett delle navi da crociera una situazione da collegio di educande.
Alla fine si fa di necessità virtù..si cammina nei corrodoi e sulle scale cercando di non calpestare gli accampati, se si vede una macchia di bagnato sulla mouquette non è un guasto all'impianti di condizionamento ma qualcuno che ha versato qualcosa o il cane lì vicino...la piscina? vuota e funzionale come un grosso cestino della spazzatura...
Il personale c'è...non tanto ma c'è....guarda (forse, perchè cercarsi risse e rogne?) e passa oltre
Insomma... probabilmente è normale e sono io a non considerarlo così...ma ho pensato a quanto sia difficile tenere pulita e ordinata una nave con gli stessi passeggeri...o il doppio.
Un "sporco lavoro" di cui non ce ne rendiamo conto e forse è un pò troppo scontato...
Insomma....in generale il rapporto prezzo <-> servizio è molto, ma molto a favore delle Compagnie di crociera...