• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crocieristi.it ai Protagonisti del Mare 2015 su Costa Diadema

Magellano

Utente livello Platinum
Anche quest'anno Crocieristi.it è ospite per l'edizione 2015 de I Protagonisti sul Mare. A seguire il comunicato stampa di Costa Crociere e notizie da bordo dove è imbarcato il nostro Maurizio!

PARTE DALLA SPEZIA, A BORDO DELL’AMMIRAGLIA COSTA DIADEMA,
LA 22ª EDIZIONE DEI “PROTAGONISTI DEL MARE” .
1.500 AGENTI DI VIAGGIO DA TUTTO IL MONDO.

La 22° edizione dell’attesissimo evento annuale dedicato ai migliori Agenti di Viaggio partner della Compagnia nel mondo a bordo della nuova ammiraglia Costa Diadema.

Genova, 24 febbraio 2015 – I “Protagonisti del Mare”, l’attesissimo appuntamento annuale dedicato ai migliori Agenti di Viaggio partner di Costa Crociere, parte dalla Spezia il 25 febbraio per la sua 22° edizione. L’evento si svolgerà a bordo di Costa Diadema, “Regina del Mediterraneo”, con la partecipazione di circa 1.500 partner provenienti da Europa, Nord America, Asia e Africa, nel corso di una crociera che tocca La Spezia (25 febbraio), Napoli (26 febbraio), Ajaccio (27 febbraio), Savona (28 febbraio), Marsiglia (1 marzo), Barcellona (2 marzo), Palma di Maiorca (3 marzo) e Napoli (5 marzo).

Durante i “Protagonisti del Mare” sono previste cerimonie di premiazione, presentazioni del nuovo catalogo 2016/17 e incontri con i team Sales & Marketing di Costa. Gli Agenti di Viaggio partner potranno anche vivere appieno l’esperienza di un viaggio a bordo dell’ammiraglia Costa Diadema, ambasciatrice del meglio dell’Italia, con un’offerta di squisiti piatti regionali, vini e aperitivi, forniti dai migliori produttori italiani. Inoltre, il programma include diverse attività con feste a tema, spettacoli e appassionanti escursioni a terra.

“Siamo molto felici di ospitare i nostri migliori Partner a bordo di Costa Diadema. La nostra ammiraglia è la massima espressione del nostro nuovo posizionamento, basato sul concetto del meglio dell’Italia.” – ha dichiarato Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere – Costa Diadema trasmette l’atmosfera piacevole dell’ospitalità italiana e delle autentiche vacanze nel Bel Paese, trascorse gustando cibi prelibati, bevendo vini selezionati e vivendo un’esperienza di shopping unica nel suo genere, grazie a una vasta selezione di famosi marchi italiani. L’Italia è il paese dove Costa è nata. Abbiamo deciso di concentrarci sul meglio che ha da offrire: passione, stile, qualità e ospitalità”.

“I Protagonisti del Mare è un evento di eccezionale importanza che si tiene annualmente per festeggiare i risultati ottenuti dai nostri principali partner e condividere con loro le nostre strategie di crescita future - ha dichiarato Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales & Marketing di Costa Crociere S.p.A. “Quest’anno presenteremo molte novità, a conferma dei nostri investimenti per consolidare la leadership del marchio Costa in Europa: il nuovo catalogo 2016/17, la nuova brochure Costa neoCollection e la nuova organizzazione del Sales & Marketing.”

Durante la crociera dei “Protagonisti del Mare” saranno premiati i partner Agenti di Viaggio che hanno raggiunto i migliori risultati nel 2014. L’esclusivo, sofisticato scenario del teatro Emerald di Costa Diadema sarà la cornice esclusiva per le serata di gala e la premiazione, un autentico spettacolo presentato da Cristina Chiabotto, Miss Italia 2004, che vedrà la partecipazione di Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere, Norbert Stiekema, Executive Vice President Sales & Marketing, e Massimo Brancaleoni, Senior Vice President World Wide Sales, insieme a tutti i responsabili commerciali e della forza vendita a livello mondiale. I vincitori saranno premiati con trofei personalizzati, la classica “C” di Costa con un delfino dorato – simbolo della manifestazione – disegnati appositamente per questo evento.

A bordo verranno anche presentate in anteprima agli Agenti di Viaggio le principali novità di Costa Crociere per le stagioni 2015 – 2017.

Durante la crociera è previsto un vasto programma di attività speciali per coinvolgere gli Agenti di Viaggio. Quelli che parteciperanno all’esperienza “ViceVersa” potranno prendere il posto dell’equipaggio e provare l’emozione di essere a tutti gli effetti parte dello staff di bordo al servizio degli Ospiti.

Durante il “Bar Hopping”, altri partner avranno anche la possibilità di gustare i prodotti dei vari bar della nuova ammiraglia, come la Vinoteca, la Birreria e il Bar Bollocine, insieme ad alcuni top manager della compagnia. A bordo verrà servito un autentico “Aperitivo Italiano”, e tra gli altri eventi previsti c’è anche la degustazione di birra artigianale in compagnia all’attore italiano Fabio Fulco, e spettacolari show nel teatro di bordo. Durante lo scalo a Napoli, il Ristorante Club offrirà ad alcuni agenti una eccezionale “cena dei partner”. Il menu è dedicato alla regione Campania, e sarà realizzato anche con prodotti tipici dell’eccellenza italiana, come gli aperitivi delle Cantine Ferrari, la pasta Barilla, le praline di cioccolato di Guido Gobino, la torta setteveli di Luigi Biasetto e il caffè espresso Illy.

Inoltre, Costa Diadema ospiterà anche bellissime feste, come la “Notte Bianca”, con l’ammiraglia vestita a festa e in bianco per questa occasione, e “La Notte in maschera”.

Infine, gli Agenti di Viaggio avranno anche la possibilità di scoprire le nuove escursioni proposte da Costa Diadema, durante gli scali di Napoli, Ajaccio, Savona, Marsiglia, Barcellona e Palma di Maiorca.
 
e vai Gabriele!
seguirò con vivo piacere e interesse
posso scrivere una cosa che mi ha fatto sorridere con affetto? nel "mio" post hai chiesto comprensione per averlo chiuso a favore di questo
MA HAI FATTO BENISSIMO!!
altro che comprensione, mi siedo felice in prima fila
 
Le prime immagini della passerella che porta a "I Protagonisti del Mare " inviata dal nostro Maurizio "Essepi"

 
Ultima modifica:
eccovi per curiosita' il programma dedicato agli invitati a " I Protagonisti del Mare 2015 ":


PROGRAMMA PER I BLOGGER E COMMUNITY ITALIANE
Genova, 24 Febbraio 2015


Mercoledì 25 Febbraio – La Spezia Terminal Crociere
12.00-16.00 Imbarco e Buffet di Benvenuto - Ristorante Buffet La Trattoria - ponte 10
16.15 Esercitazione di emergenza
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green - ponti 4-5
19:00 Costa Diadema è in partenza per Napoli
19:30 Show Kings&Queens of Rock&Roll - Teatro Emerald - ponti 3-4-5
20.30 Cocktail di Benvenuto (a tutti gli ospiti italiani) presenziato da Carlo Schiavon Direttore Commerciale e Marketing Italia ed il suo Team. Sala Teodora - ponte 5
21:30 Cena - Ristorante Fiorentino - ponte 3 – Abbigliamento consigliato: formale / elegante
22:45 Revival Party - Sala Teodora - ponte 5

Giovedì 26 Febbraio – Napoli Terminal Crociere
Mattina in navigazione
10.00-11,00 Incontriamoci! Federico Sisinni – Social & Digital Marketing , vi aspetta alla Gelateria per un incontro
12.00 Costa Diadema è in arrivo a Napoli
12.30circa Tour Speciale – Ti preghiamo di scegliere una delle opzioni sotto indicate e prenotare il tuo tour
il prima possibile una volta a bordo, alcuni di questi sono a posti limitati.
14.00-16.00 Star Laser “C” Wonder riservato in esclusiva per i Protagonisti - ponte 11
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green - ponti 4-5
17.45 Cocktail e Prima Cerimonia dei Protagonisti del Mare 2015 (nomination)
Teatro Emerald ponte 3 - Abbigliamento: formale / elegante
18.30 Costa Diadema è in partenza per Ajaccio
19.00 Aperitivo italiano – Sala Teodora – ponte 5
19.30 Show Sapori d’Italia - Teatro Emerald - ponti 3-4-5
20.15 Cena –“Omaggio alla Campania” Ristorante Club Diadema – ponte 5 (vedi invito separato).
23:00 La Notte in Maschera – Festa di Carnevale - Lido Diana ponte 10 – Abbigliamento : vestito o maschera

Venerdì 27 Febbraio – Ajaccio
09.30 Presentazione Sales&Marketing e Costa Extra - Teatro Emerald ponte 3
11.00 Il Top Management di Costa crociere incontra gli Agenti di Viaggio Partners ed i giornalisti
Neil Palomba – Direttore Generale Costa Crociere, Norbert Stiekema - Executive Vice President Sales&Marketing, Beppe Carino - Vice Presidente Hotel Operations. Teatro Emerald ponte 3
A seguire Neil Palomba – Direttore Generale Costa Crociere S.p.A. e Norbert Stiekema - Executive Vice President Sales & Marketing Costa Crociere S.p.A., incontreranno i giornalisti dalle 12.15 alle 13.30 presso la Sala Teodora - ponte 5.



Venerdì 27 Febbraio – Ajaccio(continua)
12.45 Festa di Benvenuto ad Ajaccio - Lido Diana ponte 10
13.00 Costa Diadema è in arrivo ad Ajaccio
13.30circa Tour Speciale – Si prega di prenotare il posto il prima possibile una volta a bordo
14.00-16.00 Star Laser “C” Wonder riservato in esclusiva ai Protagonisti - ponte 11
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green ponti 4-5
18.00-19.00 Assaggi al Teppanyaki - Tavola Teppanyaki - ponte 5
18:00 Aperitivo italiano - Sala Teodora deck 5
18:45 Cerimonia di Gala - Protagonisti del Mare 2015 – 22nd Costa Partners Award
Teatro Emerald - ponte 3 – Abbigliamento consigliato Smoking o formale /elegante
19.00 Costa Diadema è in partenza per Savona
21.30 Cena di Gala - Ristorante Fiorentino ponte 3
23.00 La Notte Bianca 2016… Si, 2016! - Lido Diana ponte 10 – Abbigliamento consigliato: bianco!

Sabato 28 Febbraio – Savona Palacrociere
07.00 Costa Diadema è in arrivo a Savona
Around 08.00 Sbarco

Quest’anno invitiamo a portare con sè un costume o semplicemente una maschera, per godere al meglio la festa di carnevale “La Notte in Maschera” ed un abito o anche un accessorio bianco, in modo da poter celebrare tutti insieme il party de “La Notte Bianca”.

Arrivederci al 2016 in occasione della 23° edizione de I Protagonisti del Mare

ESCURSIONI SPECIALI PROTAGONISTI DEL MARE 2015

Giovedì 26 febbraio – Napoli

POMPEI - 4 ore circa
Partenza dal porto di Napoli per un itinerario classico di grande interesse storico, che ha per destinazione Pompei.
Antica città di origine osca, pochi anni dopo essere stata danneggiata da un violento terremoto, venne completamente sepolta sotto una cascata di lapilli e di cenere durante la grandiosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Gli scavi, iniziati nel '700 e poi condotti sistematicamente nel secolo scorso, hanno riportato alla luce reperti di valore inestimabile, che lasciano, a chi visita questi luoghi, una profonda ammirazione.
Il nostro tour parte da Porta Marina, attraverso cui si accede al Foro, centro della vita politica ed economica della città, dominato dal Tempio di Giove e dalla Basilica, il più monumentale edificio pubblico di Pompei.
Si prosegue percorrendo la Via dell'Abbondanza, fiancheggiata da abitazioni e da "botteghe" destinate all'attività commerciale; si potranno quindi ammirare la Casa di Caccia, la Casa del Fauno, nobile abitazione privata e le Terme. Al termine della visita al sito avrete un po’ di tempo per un acquisto o un caffè prima di far rientro a Napoli.
Nota: La visita agli scavi prevede una passeggiata a piedi di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe da passeggio comode per affrontare il percorso a piedi nel sito degli scavi.

NAPOLI DISCOVERY & TASTE - 4 ore circa – Posti limitati
In compagnia della nostra guida faremo un'indimenticabile passeggiata nel cuore di Napoli alla scoperta degli angoli più affascinanti ed ascoltando gli aneddoti più curiosi e intriganti, degustando, il caffè più buono e la sfogliatella più saporita di tutta la città!
Uscendo dal porto, godendo della vista del Maschio Angioino e del Vomero (da cui ci osserva la splendida Certosa di San Martino), si passerà, lungo via Medina e Via Monteoliveto, tra antiche chiese e Palazzi tipici di architettura fascista in un mix tra antico e moderno, per poi inoltrarci nel centro storico napoletano. 

Ci ritroveremo in Piazza del Gesù Nuovo incantati dalla guglia settecentesca, dove ammireremo e visiteremo la Chiesa del Gesù Nuovo e la Basilica di Santa Chiara, due degli esempi più tipici della cristianità napoletana. Proseguiremo il nostro percorso attraverso Spaccanapoli, nucleo pulsante della vera “napoletanità” popolare, il decumano inferiore della città romana che oggi divide in due il cuore della città partenopea, fino ad arrivare a Piazza San Domenico dove sorge la seconda guglia della città e circondata dai palazzi nobili delle più grandi famiglie napoletane. Continuando arriveremo in una delle vie più famose al mondo, San Gregorio Armeno, meglio conosciuta anche come la “strada dei presepi”, cuore dell'artigianato presepiale.
Naturalmente, la guida non mancherà di raccontarci storie e leggende di uno dei culti più sentiti dal popolo partenopeo, il "culto delle capuzzelle", le anime del purgatorio adottate dal popolo napoletano in cambio di protezione.
Attraverso Port'Alba, strada dei librai napoletani, si giungerà in piazza Dante, piazza centrale della città per proseguire lungo la via principale, Via Toledo. Nella nostra passeggiata, tra palazzi d'epoca e storia, ci troveremo nel cuore di Napoli, la strada dello shopping “commerciale”, per arrivare alla caffetteria più antica e celebre di Napoli, il Gambrinus che si trova accanto alla Piazza del Plebiscito, al Teatro di San Carlo e alla Galleria Umberto I, e che è stato cenacolo per artisti, poeti e scrittori ed è lì che sono nate le più importanti canzoni napoletane di Libero Bovio, Di Giacomo, D’Annunzio e Russo.
Sarà una esperienza unica annusare l’odore e gustare il vero caffè napoletano e prendere parte a un rito che qui si ripete



quotidianamente, sempre uguale, da secoli, accompagnato dall’assaggio di una tipica sfogliatella napoletana. Dopo questa ultima tappa, la “passeggiata partenopea” giunge al suo termine rientrando in nave con un riecheggiante .... Arrivederci a presto! Nota: Si consiglia di indossare scarpe da passeggio comode per affrontare il percorso a piedi in città.

NEI MEANDRI DELLA CITTA DEL SOLE - 4 ore circa - Posti limitati
Questo tour ci condurrà alla scoperta di alcuni dei luoghi più autentici di una tra le città al mondo più ricche di contrasti e tesori. Ci dirigeremo inizialmente nel cuore del centro storico per visitare la Cappella Sansevero, un vero e proprio scrigno al cui interno potremo ammirare pregiate opere d'arte e stranezze ancora avvolte nel mistero.
Il merito di questo splendore va attribuito a Raimondo di Sangro, principe di San Severo, che nel '700 arricchì la cappella di famiglia di affreschi e sculture. Ma la cappella ospita anche due "creature" del principe, scienziato ed alchimista: si tratta delle Macchine anatomiche, due corpi umani "pietrificati", secondo una tecnica ancora oggi oggetto di studio.
Al termine della visita, inizieremo una passeggiata nel centro storico, che ci condurrà a San Gregorio Armeno, la famosa "Via dei Presepi", dove abili artigiani lavorano tutto l'anno per creare le celebri statuine.
La successiva tappa sarà la "Napoli sotterranea", un sistema di catacombe, cunicoli, passaggi segreti, acquedotti greco-romani che si snoda per centinaia di chilometri nel sottosuolo della città. Un ambiente ricco di fascino e di mistero che nel corso dei secoli è stato adibito a luogo di culto pagano, catacomba cristiana, granai e cisterne, rifugio antiaereo. Risaliti in superficie, ci verrà offerta una degustazione a base di prodotti tipici locali prima del rientro a bordo.
Nota: questa escursione è sconsigliata agli ospiti con difficoltà motorie e a chi soffre di claustrofobia. La visita non è consigliata ai bambini e alle persone impressionabili. I posti a disposizione sono limitati, si consiglia, quindi, di prenotare per tempo.


Venerdì 27 febbraio – Ajaccio

AJACCIO & SAPORI – 3 ore e mezza circa
Il tour inizia con una panoramica in bus attraverso le vie principali della città. Attraverserete Corso Napoleone, fino ad arrivare al Casone. Qui potrete fotografare la famosa statua bronzea dell’Imperatore Napoleone Bonaparte, copia esatta della statua che si trova oggi a Les Invalides a Parigi. Da lì potrete brevemente passeggiare nel giardino e vedere la grotta dove il giovane Napoleone soleva giocare prima di essere mandato alla Scuola Militare in Francia, all’età di 9 anni.
Il tour prosegue in bus lungo la costa orientale, fino al punto panoramico dove potrete ammirare le suggestive “Isole Sanguinarie”, e fotografare la torre genovese che un tempo difendeva il Golfo di Ajaccio. Di ritorno in città inizierete una passeggiata attraverso le strette e pittoresche vie
 
eccovi per curiosita' il programma dedicato agli invitati a " I Protagonisti del Mare 2015 ":


PROGRAMMA PER I BLOGGER E COMMUNITY ITALIANE
Genova, 24 Febbraio 2015


Mercoledì 25 Febbraio – La Spezia Terminal Crociere
12.00-16.00 Imbarco e Buffet di Benvenuto - Ristorante Buffet La Trattoria - ponte 10
16.15 Esercitazione di emergenza
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green - ponti 4-5
19:00 Costa Diadema è in partenza per Napoli
19:30 Show Kings&Queens of Rock&Roll - Teatro Emerald - ponti 3-4-5
20.30 Cocktail di Benvenuto (a tutti gli ospiti italiani) presenziato da Carlo Schiavon Direttore Commerciale e Marketing Italia ed il suo Team. Sala Teodora - ponte 5
21:30 Cena - Ristorante Fiorentino - ponte 3 – Abbigliamento consigliato: formale / elegante
22:45 Revival Party - Sala Teodora - ponte 5

Giovedì 26 Febbraio – Napoli Terminal Crociere
Mattina in navigazione
10.00-11,00 Incontriamoci! Federico Sisinni – Social & Digital Marketing , vi aspetta alla Gelateria per un incontro
12.00 Costa Diadema è in arrivo a Napoli
12.30circa Tour Speciale – Ti preghiamo di scegliere una delle opzioni sotto indicate e prenotare il tuo tour
il prima possibile una volta a bordo, alcuni di questi sono a posti limitati.
14.00-16.00 Star Laser “C” Wonder riservato in esclusiva per i Protagonisti - ponte 11
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green - ponti 4-5
17.45 Cocktail e Prima Cerimonia dei Protagonisti del Mare 2015 (nomination)
Teatro Emerald ponte 3 - Abbigliamento: formale / elegante
18.30 Costa Diadema è in partenza per Ajaccio
19.00 Aperitivo italiano – Sala Teodora – ponte 5
19.30 Show Sapori d’Italia - Teatro Emerald - ponti 3-4-5
20.15 Cena –“Omaggio alla Campania” Ristorante Club Diadema – ponte 5 (vedi invito separato).
23:00 La Notte in Maschera – Festa di Carnevale - Lido Diana ponte 10 – Abbigliamento : vestito o maschera

Venerdì 27 Febbraio – Ajaccio
09.30 Presentazione Sales&Marketing e Costa Extra - Teatro Emerald ponte 3
11.00 Il Top Management di Costa crociere incontra gli Agenti di Viaggio Partners ed i giornalisti
Neil Palomba – Direttore Generale Costa Crociere, Norbert Stiekema - Executive Vice President Sales&Marketing, Beppe Carino - Vice Presidente Hotel Operations. Teatro Emerald ponte 3
A seguire Neil Palomba – Direttore Generale Costa Crociere S.p.A. e Norbert Stiekema - Executive Vice President Sales & Marketing Costa Crociere S.p.A., incontreranno i giornalisti dalle 12.15 alle 13.30 presso la Sala Teodora - ponte 5.



Venerdì 27 Febbraio – Ajaccio(continua)
12.45 Festa di Benvenuto ad Ajaccio - Lido Diana ponte 10
13.00 Costa Diadema è in arrivo ad Ajaccio
13.30circa Tour Speciale – Si prega di prenotare il posto il prima possibile una volta a bordo
14.00-16.00 Star Laser “C” Wonder riservato in esclusiva ai Protagonisti - ponte 11
17.00-19.00 Assaggio di birre artigianali con Fabio Fulco - Birreria Dresden Green ponti 4-5
18.00-19.00 Assaggi al Teppanyaki - Tavola Teppanyaki - ponte 5
18:00 Aperitivo italiano - Sala Teodora deck 5
18:45 Cerimonia di Gala - Protagonisti del Mare 2015 – 22nd Costa Partners Award
Teatro Emerald - ponte 3 – Abbigliamento consigliato Smoking o formale /elegante
19.00 Costa Diadema è in partenza per Savona
21.30 Cena di Gala - Ristorante Fiorentino ponte 3
23.00 La Notte Bianca 2016… Si, 2016! - Lido Diana ponte 10 – Abbigliamento consigliato: bianco!

Sabato 28 Febbraio – Savona Palacrociere
07.00 Costa Diadema è in arrivo a Savona
Around 08.00 Sbarco

Quest’anno invitiamo a portare con sè un costume o semplicemente una maschera, per godere al meglio la festa di carnevale “La Notte in Maschera” ed un abito o anche un accessorio bianco, in modo da poter celebrare tutti insieme il party de “La Notte Bianca”.

Arrivederci al 2016 in occasione della 23° edizione de I Protagonisti del Mare

ESCURSIONI SPECIALI PROTAGONISTI DEL MARE 2015

Giovedì 26 febbraio – Napoli

POMPEI - 4 ore circa
Partenza dal porto di Napoli per un itinerario classico di grande interesse storico, che ha per destinazione Pompei.
Antica città di origine osca, pochi anni dopo essere stata danneggiata da un violento terremoto, venne completamente sepolta sotto una cascata di lapilli e di cenere durante la grandiosa eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Gli scavi, iniziati nel '700 e poi condotti sistematicamente nel secolo scorso, hanno riportato alla luce reperti di valore inestimabile, che lasciano, a chi visita questi luoghi, una profonda ammirazione.
Il nostro tour parte da Porta Marina, attraverso cui si accede al Foro, centro della vita politica ed economica della città, dominato dal Tempio di Giove e dalla Basilica, il più monumentale edificio pubblico di Pompei.
Si prosegue percorrendo la Via dell'Abbondanza, fiancheggiata da abitazioni e da "botteghe" destinate all'attività commerciale; si potranno quindi ammirare la Casa di Caccia, la Casa del Fauno, nobile abitazione privata e le Terme. Al termine della visita al sito avrete un po’ di tempo per un acquisto o un caffè prima di far rientro a Napoli.
Nota: La visita agli scavi prevede una passeggiata a piedi di circa 2 ore. Si consiglia di indossare scarpe da passeggio comode per affrontare il percorso a piedi nel sito degli scavi.

NAPOLI DISCOVERY & TASTE - 4 ore circa – Posti limitati
In compagnia della nostra guida faremo un'indimenticabile passeggiata nel cuore di Napoli alla scoperta degli angoli più affascinanti ed ascoltando gli aneddoti più curiosi e intriganti, degustando, il caffè più buono e la sfogliatella più saporita di tutta la città!
Uscendo dal porto, godendo della vista del Maschio Angioino e del Vomero (da cui ci osserva la splendida Certosa di San Martino), si passerà, lungo via Medina e Via Monteoliveto, tra antiche chiese e Palazzi tipici di architettura fascista in un mix tra antico e moderno, per poi inoltrarci nel centro storico napoletano. 

Ci ritroveremo in Piazza del Gesù Nuovo incantati dalla guglia settecentesca, dove ammireremo e visiteremo la Chiesa del Gesù Nuovo e la Basilica di Santa Chiara, due degli esempi più tipici della cristianità napoletana. Proseguiremo il nostro percorso attraverso Spaccanapoli, nucleo pulsante della vera “napoletanità” popolare, il decumano inferiore della città romana che oggi divide in due il cuore della città partenopea, fino ad arrivare a Piazza San Domenico dove sorge la seconda guglia della città e circondata dai palazzi nobili delle più grandi famiglie napoletane. Continuando arriveremo in una delle vie più famose al mondo, San Gregorio Armeno, meglio conosciuta anche come la “strada dei presepi”, cuore dell'artigianato presepiale.
Naturalmente, la guida non mancherà di raccontarci storie e leggende di uno dei culti più sentiti dal popolo partenopeo, il "culto delle capuzzelle", le anime del purgatorio adottate dal popolo napoletano in cambio di protezione.
Attraverso Port'Alba, strada dei librai napoletani, si giungerà in piazza Dante, piazza centrale della città per proseguire lungo la via principale, Via Toledo. Nella nostra passeggiata, tra palazzi d'epoca e storia, ci troveremo nel cuore di Napoli, la strada dello shopping “commerciale”, per arrivare alla caffetteria più antica e celebre di Napoli, il Gambrinus che si trova accanto alla Piazza del Plebiscito, al Teatro di San Carlo e alla Galleria Umberto I, e che è stato cenacolo per artisti, poeti e scrittori ed è lì che sono nate le più importanti canzoni napoletane di Libero Bovio, Di Giacomo, D’Annunzio e Russo.
Sarà una esperienza unica annusare l’odore e gustare il vero caffè napoletano e prendere parte a un rito che qui si ripete



quotidianamente, sempre uguale, da secoli, accompagnato dall’assaggio di una tipica sfogliatella napoletana. Dopo questa ultima tappa, la “passeggiata partenopea” giunge al suo termine rientrando in nave con un riecheggiante .... Arrivederci a presto! Nota: Si consiglia di indossare scarpe da passeggio comode per affrontare il percorso a piedi in città.

NEI MEANDRI DELLA CITTA DEL SOLE - 4 ore circa - Posti limitati
Questo tour ci condurrà alla scoperta di alcuni dei luoghi più autentici di una tra le città al mondo più ricche di contrasti e tesori. Ci dirigeremo inizialmente nel cuore del centro storico per visitare la Cappella Sansevero, un vero e proprio scrigno al cui interno potremo ammirare pregiate opere d'arte e stranezze ancora avvolte nel mistero.
Il merito di questo splendore va attribuito a Raimondo di Sangro, principe di San Severo, che nel '700 arricchì la cappella di famiglia di affreschi e sculture. Ma la cappella ospita anche due "creature" del principe, scienziato ed alchimista: si tratta delle Macchine anatomiche, due corpi umani "pietrificati", secondo una tecnica ancora oggi oggetto di studio.
Al termine della visita, inizieremo una passeggiata nel centro storico, che ci condurrà a San Gregorio Armeno, la famosa "Via dei Presepi", dove abili artigiani lavorano tutto l'anno per creare le celebri statuine.
La successiva tappa sarà la "Napoli sotterranea", un sistema di catacombe, cunicoli, passaggi segreti, acquedotti greco-romani che si snoda per centinaia di chilometri nel sottosuolo della città. Un ambiente ricco di fascino e di mistero che nel corso dei secoli è stato adibito a luogo di culto pagano, catacomba cristiana, granai e cisterne, rifugio antiaereo. Risaliti in superficie, ci verrà offerta una degustazione a base di prodotti tipici locali prima del rientro a bordo.
Nota: questa escursione è sconsigliata agli ospiti con difficoltà motorie e a chi soffre di claustrofobia. La visita non è consigliata ai bambini e alle persone impressionabili. I posti a disposizione sono limitati, si consiglia, quindi, di prenotare per tempo.


Venerdì 27 febbraio – Ajaccio

AJACCIO & SAPORI – 3 ore e mezza circa
Il tour inizia con una panoramica in bus attraverso le vie principali della città. Attraverserete Corso Napoleone, fino ad arrivare al Casone. Qui potrete fotografare la famosa statua bronzea dell’Imperatore Napoleone Bonaparte, copia esatta della statua che si trova oggi a Les Invalides a Parigi. Da lì potrete brevemente passeggiare nel giardino e vedere la grotta dove il giovane Napoleone soleva giocare prima di essere mandato alla Scuola Militare in Francia, all’età di 9 anni.
Il tour prosegue in bus lungo la costa orientale, fino al punto panoramico dove potrete ammirare le suggestive “Isole Sanguinarie”, e fotografare la torre genovese che un tempo difendeva il Golfo di Ajaccio. Di ritorno in città inizierete una passeggiata attraverso le strette e pittoresche vie
 
Se continuiamo a crescere, il prossimo anno la manifestazione sarà:
'Crocieristi.it invita Costa, MSC ed altre Compagnie a "Protagonisti del mare" su Riviera Napoletana'

^__^
 
Penso che ricevere inviti come questi sia una grande soddisfazione, premia il lavoro fatto, solo con la forza della passione, da tutte le persone (amministratori, moderatori, collaboratori) che tengono al forum ed anche la presenza di tanti utenti che amano davvero questo mondo..

E' una bella cosa, davvero..

Un salutone!
Manlio
 
Programma ricchissimo, per riconoscere un merito a chi con passione e entusiasmo porta avanti un impegno di comunicazione e di aggiornamento.
Maurizio, siamo virtualmente con te! Buon divertimento e complimenti.
 
Top