• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crolla gangway: numerosi feriti

Rodolfo

Super Moderatore
Mentre la Encore si trovava ormeggiata al molo a Panama City, una passerella che collegava il ponte sei a terra, ha ceduto mentre stavano transitando una dozzina di passeggeri rimasti feriti nella caduta. Soccorsi da molte ambulanze e ricoverati nelle strutture sanitarie locali.

 

Blueyes

Well-known member
Mi sto chiedendo il motivo... overload? Ruggine o comunque affaticamento dei materiali?
Ci credo poco alla variabilità della inclinazione; piu è in piedi meno dovrebbe "spanciare", al massimo diventa un toboga con un po di pioggia.

EDIT: Ne esistono di "montabili", ossia due pezzi assemblati? MAgari è stata montata male...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Brutta storia.

Mi sto chiedendo il motivo... overload? Ruggine o comunque affaticamento dei materiali?
Ci credo poco alla variabilità della inclinazione; piu è in piedi meno dovrebbe "spanciare", al massimo diventa un toboga con un po di pioggia.

EDIT: Ne esistono di "montabili", ossia due pezzi assemblati? MAgari è stata montata male...
Stavo riflettendo anche io sul motivo....
se la passerella e' della nave ..
...la nave ha debuttato a fine 2019.. poi per covid ferma. quindi non e' che sta gangway ha lavorato molto... difetto... o montata male (se a piu' sezioni)..?

...oppure e' una gangway del porto che viene utilizzata dalle varie navi in porto.... molto piu' probabile dell'usura...



..ps
nell'articolo si legge...

(tradotto in automatico)
10 novembre 2022 Aggiornamento iniziale:

Un paio di persone hanno lasciato commenti sul nostro post su Facebook suggerendo che la passerella potrebbe essere stata di proprietà dell'Autorità Portuale di Panama. Anche se questo è vero, le compagnie di crociera hanno l'obbligo legale non delegabile di fornire mezzi ragionevoli di ingresso e uscita dalla nave che non possono essere delegati a terzi. Come hanno stabilito diversi tribunali in questa giurisdizione, "un vettore comune ha il "dovere di mantenere mezzi ragionevoli e sicuri per consentire ai passeggeri di . . . sbarcare” e che “questo dovere non è delegabile”. Vierling v . Celebrity Cruises , Inc. , 339 F.3d 1309 (11th Cir. 2003) (Tjoflat, J.)
 

Blueyes

Well-known member
Ma in questo caso a chi va la responsabilità?
Come ha scritto MAssimo, ci sarà gia piu di un team per lo scaricabarile.
Un buon iizio potrebbe essere capire di chi è quella passerella e le sue specifiche di costruzione.
Una simle presa DA DUE FABBRICANTI A CASO, 38 piedi ossia 11 metri e qualcosa, alluminio, largheza 48 pollici (1 metro e 20) della Alumidock e ella MetallicLadder è specificato costruite in 2 sezioni, ma poi non le si smonta piu una volta assemblata (o, meglio, non è specificato se smontabile ogni 3x2).Stranamente, però, non trovo le specifiche di carico per i test.

"SOLAS Regulations 1/7 and 1/8 require Gangway and Accommodation Ladders to be examined and tested on a yearly and 5-yearly basis. At every five-yearly survey, upon completion of examination, the gangway and Accommodation Ladders should be operationally tested with their specified maximum operational load. All inspections, maintenance work and repairs of accommodation ladders and gangways should be recorded in order to provide accurate history of each appliance."

Qua un test (dentro penso ci siano sabbia o simili), è una scala sospesa (accomodation ladder) ma il concetto non cambia.
Accommodation-ladder.jpg
 
Top