• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crosswind Landing Testing onboard B-777 and B-747

Re: Crosswind Landing Testing onboard B-777 and B-747

bridge ha detto:
Spero vi possa interessare questo video che ha per tema i test di crosswind landing a bordo di B-777 e di B-747.

Non so Voi, ma io pagherei per saperli portare!!!!

http://it.youtube.com/watch?v=ljOxo0s33sI

Davvero incredibile. Sapessi quante volte sono rimasto colpito da queste immagini e non mi spiegavo come, una volta toccato terra di traverso, riuscisse a riprendere senza uscir dalla pista, Nell'ultimo filmato si vede come lavora con ripetuti colpi di timone per riprendere l'assetto. Se torno a nascere, devo scegliere se tentar di condurre un aereo o una nave. Ma la risposta la so già.

Beh io sono sempre stato sul mare, ma sinceramente pagherei per essere un comandante dell'aria...
Solo per un pò, però, non lo cambierei con il mio lavoro!!!! Assolutamente!!!!

Avevo già visto questo video, ma ho dato un'occhiata nuovamente proprio volentieri.

Affascinante! All'interno del cockpit ci sono dei pedali che permettono di manovrare il timone, se non erro! (allo stesso modo anche la ruota davanti..)

caro il mio comandante ... non so quanto convenga essere un comandante dell'aria ... devi a costi tuoi e premesso che tu abbia il brevetto di volo e le abilitazioni per le macchine pesanti,dicevo devi abilitarti su uno specifico tipo di aereomobile ( e questo costa ) dopo almeno un periodo da due a cinque anni di servizio su quel tipo e con una compagnia potresti essere comandante ma se cambi compagnia ricominci da pilota. Ogni abilitazione ad un tipo di velivolo può costarti anche 60.000 euro, perchè puoi pilotare solo aerei per i quali ti sei abilitato dopo avere conseguito le abilitazioni di base.
I Filmati illustrano manovre di avvicinamento ed atterraggio con vento traverso piuttosto sostenuto, spesso volutamente effettuati in fase di addestramento su aereoporti molto critici sia per posizione che per lunghezza pista con i classici TOUCH & GO . Spaventosi quelli dei 747 su Punta Raisi (PA) la cui pista e di appena 3500 mt e non parliamo della trasversale (17) vedi il solo numero la dice tutta, utilizzata sotto raffiche di scirocco. Punta Raisi come linate sono poi gli aereoporti italiani più famigerati per l'alta prediposizione ai Wind Share ( Venti di Caduta ) . Io non ci terrei proprio a stare in aria !!

Sì so che non è una carriera facile, però anche la nostra sinceramente non è facile.
Anche da noi ci sono le "retrocessioni". Per le navi da crociera, se sei Secondo Ufficiale con patente e tutto e anni di navigazione, dovessi cambiare Compagnia, inizi come Terzo!!! Se eri Terzo, sarai assunto da Allievo, se eri Primo Ufficiale sarai assunto da Secondo, se eri un Comandante sarai assunto da Safety in su.... Più facile Safety piuttosto che Staff Captain... E' così anche noi abbiamo dei paletti da rispettare, lo stesso vale per i passaggi da nave da carico a nave passeggeri... Resta ovvio che per quanto appassionato anche agli aerei, il mio cuore resta fedele ad un solo amore!!!!

Posso comunque raccontarti che un giorno dovendo effettuare un servizio sull'addestramento al volo, mi sono ritrovato in una manovra di routine per l'allievo elicotterista, ma operata dal Comandante istruttore. In Breve hanno spento il motore ed hanno effettuato un atterraggio di emergenza in " Autorotazione " ... Picciotti miei , non salirò più in un elicottero dopo quell'esperienza. Da quel momento mi diverto sul Flight Simulator di microsoft, molto fedele alla realta inclusi traffico aereo, piani di volo etc.. ti fà sentire davvero ai comandi. Fidatevi l'ho provato anche io, ma quel che ti manca è la sensazione dell'aereo sotto .. "Rotare" a 145 nodi su un 737 non è lo stesso sul monitor che dal vivo dove "senti" la spinta dei motori schiacciarti nel sedile, poi a 600 piedi inserisci il pilota automatico e Lui il bestio fà tutto da solo. Ti preoccuperai infatti di inserire sulla plancia dell'autopilot i parametri di salita, di rotta e di livellazione volo. Mi domando se sulle navi esista qualcosa di similare all'EFIS o sia allo studio quantomeno. Si tratta di un dispositivo istallato sull'aereo capace di automatzzare totalmente avvicinamento, discesa e arresto in pista. Basta che l'aereoporto sia predisposto. Sulle Navi oltre al pilota automatico metteranno mai un automatismo che sostituisce il pilota del porto di attracco ?

Spero proprio che non si arrivi mai ad affidare la manovra ad uno strumento.
Il confrontarsi e seguire i consigli di una persona non potrà mai essere come avere un oggettino ipertecnologico che ti suggerisce cosa fare...
Io non mi fiderei, in un lavoro di cui non ci si può fidare neanche di sè stessi!!!

Be allora forse non sai che in aereonautica, i piloti sono obbligati talvolta a lasciare fare la macchina proprio per imparare ad affidarsi a questi aggeggini che vedono in situazioni critiche molto più degli umani.
Esempio : Prima il volo era VFR (VIEWFLYR.. ) Poi venne il volo IFR ( INSTRUMENTAL FLY ... ) la discesa avveniva dapprima visivamente con i segnali a terra che ti davano rosso se eri basso rispetto al sentiero di discesa e bianco se eri alto, Bianco e rosso se eri correttamente in sentiero. Oggi anche se permane la segnalazione visiva esiste un'altro strumento ovvero l' ILS ... INSTRUMENAL LANDING SYSTEM che direttamente sullo strumento ti segnala l'assetto di discesa.

se non ci fosse il volo strumentale , i spiegni come si volerebbe a vista in caso di nebbia e di avverse situazioni atmosferiche. Con nebbia l'ILS ti permette l'approccio con la pista, ma l'EFIS ti porta direttamente al centro pista. Il volo VFR qui è fuori discssione e sicuramente fuori da ogni standard di sicurezza.