• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cucine

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Suggerisco a tutti gli appassionati di chiedere di visitare le cucine di bordo.
Chiedete al responsabile della ristorazione a bordo di organizzarvi una visita guidata privata mentre lavorano e vedrete uno spettacolo unico ed un'igiene ed una pulizia che non ha riscontro in nessun locale pubblico al mondo per quanto lussuoso sia. Sapevate ad esempio che tutto ci? che viene preparato e non viene consumato sia che sia stato esposto al buffet sia nel caso che non sia stato esposto viene gettato nell'immondizia ( ho visto con i miei occhi gettare intere torte e vassoi intonsi colmi di pasticceria e tartine)? Sapevate che Costa ? l'unica compagnia con a bordo un panificio nel vero senso della parola (gli impasti vengono fatti a bordo) e che quindi non imbarca pane congelato? Sapevate che ? l'unica compagnia con a bordo il cappellano e dove viene celebrata la S. Messa (e per me che sono cattolico ? importante).
Maurizio

Panificio

Panificio

Guarda Maurizio che a bordo della MSC opera il panificio c'era, eccome!!!
Ma non ? che la Costa vi paga per la pubblicit? che state propagando nel forum???
Scherzo dai ma attenzione all'obiettivit?!!!
Ciao Lucya

Re: Panificio

Re: Panificio

Certo per? a bordo non fanno gli impasti e il panificio si limita a far cuocere la pasta formata e precongelata ( almeno cos? era fino a due anni f? ma sapr? essere pi? preciso tra meno di due mesi).
Purtroppo non mi paga nessuno per far pubblicit? e se rileggi i miei post vedrai che sono stato sempre critico nei confronti di Costa.
Ciao.
Maurizio

cucine

cucine

A me risulta che fanno tutto a bordo!
Ma il giro alle cucine scusa non lo fanno fare a tutti nella serata del bouffet in cucina?
Ciao Lucia

Re: cucine

Si il giro lo fanno fare a tutti ma a me non va di andarci in mezzo alla ressa e in pi? ? tutto preparato mentre quando vai privatamente il maitre che ti accompagna ti spiega come funziona tutto e ti mostra anche ci? che non ? possibile mostrare durante le serate del buffet. Pu? darsi che sulle navi nuove abbiano cambiato sistema per il pane (sar? a bordo di Opera a novembre e mi documenter?). Il panificio e le impastatrici le hai viste di persona o te ne hanno solo parlato.
Maurizio

Cucine

Io credo proprio di non essermi sbagliata nel vedere le impastatrici .
Ti auguro una buona crociera a bordo dell'Opera nella quale mi sono trovata benissimo eccetto che per il cocktail del comandante che ho trovato eccessivamente affollato e poco accogliente al contrario di quello della Rapsodhy che ha trasmesso a tutti il calore e la cordialit? del comandante ed il suo staff. (Sar? che la nave era pi? piccola?)
Ciao Lucya

Re: Cucine

Lucya ha detto:
Io credo proprio di non essermi sbagliata nel vedere le impastatrici .
Ti auguro una buona crociera a bordo dell'Opera nella quale mi sono trovata benissimo eccetto che per il cocktail del comandante che ho trovato eccessivamente affollato e poco accogliente al contrario di quello della Rapsodhy che ha trasmesso a tutti il calore e la cordialit? del comandante ed il suo staff. (Sar? che la nave era pi? piccola?)
Ciao Lucya

Se le hai viste tu personalmente mi fido ciecamente e chiedo venia per l'imprecisione ( quando avevo viaggiato a bordo del Melody le cose erano come le avevo descritte). I cocktails per me non sono un problema in quanto non vi partecipo assolutamente.
Avevi una suite per caso?
Ciao.
Maurizio

Cucine

No, avevo una comunissima ma bellissima cabina, anche perch? avevo prenotato tardi ma essendo in coda (non so se hai presente la planimetria della nave) usufruivo di un mega balcone privato, che la nave ha in coda mi pare in tre piani, e che non era frequentato da nessuno. Io andavo a volte anche alle 6 di mattina a guardare il mare indisturbata in pigiama. Meraviglioso!!!
Non paragonare la Melody all'Opera. Tutta un'altra Musica!!!
Ciao Lucya

Sul Melody non mi ero trovato male ed avevamo una suite enorme anche se un po' datata. Anch'io amo guardare il mare al mattino presto o al tramonto dal balcone della cabina ed infatti prenoto sempre suites con balcone ma raramente ho avuto difficolt? a trovarle in quanto alcune crociere le prenoto con un anno di anticipo.
Ciao.
Maurizio.
PS.
Non so se riuscir? a continuare la discussione perch? la linea adsl sta facendo le bizze. Mi scuso se non riceverai subito altre risposte.

Mannaggia questa adsl! Lucya, ma ? possibile che ancora hai problemi nella registrazione? Ti prego di registrarti, perch? il forum pu? essere utilizzato solo dagli utenti registrati, se percaso c'? ancora la tua vecchia username, allora la canceller? ma ti prego di registrarti.

Per evitare problemi, prova a cambiare la mail.

essepi2 ha detto:
Suggerisco a tutti gli appassionati di chiedere di visitare le cucine di bordo.

Ho chiesto durante la mia crociera, sulla costa victoria, ma mi hanno risposto che non era possibile per motivi di sicurezza e ordine!!! Cos? come la visita al ponte di comando e sala macchina! Peccato!

Per quanto riguarda il cappellano di bordo a me e' capitato di trovarlo anche in una crociera con la MSC con tanto di celebrazione messe. Inoltre con la MSC, almeno nella crociera che ho fatto io, hanno organizzato un buffet di mezzanotte all'interno delle cucine proprio con lo scopo di permettere ai passeggeri di visitarle e devo ammettere che sono veramente impressionanti!!

Anonymous ha detto:
Per quanto riguarda il cappellano di bordo a me e' capitato di trovarlo anche in una crociera con la MSC con tanto di celebrazione messe. Inoltre con la MSC, almeno nella crociera che ho fatto io, hanno organizzato un buffet di mezzanotte all'interno delle cucine proprio con lo scopo di permettere ai passeggeri di visitarle e devo ammettere che sono veramente impressionanti!!

Pu? darsi che dall'ultima crociera che avevo fatto io con Msc la compagnia abbia apportato dei miglioramenti ai servizi con l'aggiunta di nuovi per cui la notizia che mi dai tu della possibilit? di assistere alla S. Messa mi fa piacere in quanto era uno dei motivi per cui ero titubante nell'abbandonare Costa.
Ciao.
Maurizio

Anonymous ha detto:
Anch'io nella prima crociera a bordo della costa nel lontano 1996 il buffet di mezzanotte era stato costruito interamente a bordo delle cucine!!!

cucine

cucine

Per Valerio
Scusa Valerio, rifaccio la registrazione quindi per favore cancella la vecchia
Ciao Lucya

La "COSTA" non imbarca pane congelato ?
Ho visto, personalmente, caricare nelle stive della "COSTA
ALLEGRA" (Savona) tanto, tantissimo pane congelato !
Forse sulle altre navi non ? cos?.

Silvanes

Lucya ha detto:
A me risulta che fanno tutto a bordo!
Ma il giro alle cucine scusa non lo fanno fare a tutti nella serata del bouffet in cucina?
Ciao Lucia

Sono con te !
Sono stato a bordo della "MSC ARMONIA" e ho riprovato il
piacere nel gustare "pane fresco e profumato" !
(piacere che avevo scordato sulle navi "CARNIVAL-COSTA")
Putroppo non sono "sponsorizzato" dalla MSC !!!!!! [/color]

taste_a.jpg

Silvanes

il_Generale_71 ha detto:
L'ultimo pane, degno di questo nome, in crociera lo ho mangiato sulla Festival Mistral.
Sulla festival della Mistral?Strano io a bordo della European Stars nn ? che avessi mangiato quel gran pane!!!!Forse occupavi qualche suite?Che itinerario hai fatto?Ti sei trovato bene?

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
L'ultimo pane, degno di questo nome, in crociera lo ho mangiato sulla Festival Mistral.
Sulla festival della Mistral?Strano io a bordo della European Stars nn ? che avessi mangiato quel gran pane!!!!Forse occupavi qualche suite?Che itinerario hai fatto?Ti sei trovato bene?

Avevo fatto se ben ricordo.... Genova-Marsiglia-Barcellona-Malta-Napoli-Genova.
Era una crociera prevalentemente per Francesi e Spagnoli. Eravamo solo una ventina di Italiani. Nave piccola ma accogliente... Il cibo era buono ed anche il servizio. Si vede ai francesi piace molto il pane boh?!?!
L'organizzazione delle escursioni era approssimativa e l'assistenza ai clineti lasciava puttosto a desiderare...