• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Curiosità: Origine dei nomi delle navi da crociera

vacanziera79

New member
Apro questo topic perchè sfogliando e risfogliando i cataloghi delle compagnie ed ammirando i piani nave che adoro "studiare"... mi è venuto in mente: da dove viene l'origine dei nomi scelti per le navi da crociera? Nel senso che si segue una particolare filosofia aziendale oppure no?
Per molte navi una volta stabilito il nome, anche i ponti "interni" vengono "battezzati" con i nomi correlati al "nome madre" che ne abbia dato quindi origine... questo a mio avviso è una cosa simpatica per affinità e correlazione di immagine! :-))
Però continuo a chiedermi... su quali basi si stabilisce la scelta del nome delle navi??
Cosa che invece non mi piace (a me personalmente) è quella di avere dei "doppioni" nominativi di navi anche se parliamo di compagnie diverse... (vedi per esempio Costa e Msc) con la "Favolosa"!! :-((
Aspetto risposte dai più esperti e da tutti coloro che vorranno illuminarmi... ;-))

Un caro saluto,

Ultima modifica:
Filosofia? Carnival Magic - Costa Magica, Costa Marina - Marina Oceania, MSC Splendida - Splendour OTS - Carnival Splendor, Costa Victoria - Carnival Victory, Carnival Spirit - Norwegian Spirit - Seabourn Spirit, Carnival Fascination - Costa Fascinosa, MSC Fantasia - Carnival Fantasy, Seabourn Legend - Legend OTS, Norwegian Sun - Sun Princess, Costa Pacifica - Pacific Princess, Crystal Serenity - Costa Serena, e certamente ne ho dimenticate altre. :) :)

Ultima modifica:
Le prossime due navi Costa "Favolosa" e "Fascinosa", se non ricordo male i nomi, sono stati selezionati da una raccolta di proposte fornite dalle AGV e credo anche da molti altri, perchè è stato indetto un concorso, vinto da una mia amica titolare di un'agenzia di viaggio, che oltre ad una serie di regali di valore ha anche un posto d'onero alle cerimonie di varo delle due navi, quindi in questo caso... direi proprio... filosofia??? nessuna.
Bocciatura in toto per i doppioni, ma un pò di immaginazione e fantasia no????? a costo di mettere assieme lettere a casaccio!!!!
Ciao

Filosofia? Carnival Magic - Costa Magica, Costa Marina - Marina Oceania, MSC Splendida - Splendour OTS - Carnival Splendor, Costa Victoria - Carnival Victory, Carnival Spirit - Norwegian Spirit - Seabourn Spirit, Carnival Fascination - Costa Fascinosa, MSC Fantasia - Carnival Fantasy, Seabourn Legend - Legend OTS, Norwegian Sun - Sun Princess, Costa Pacifica - Pacific Princess, Crystal Serenity - Costa Serena, e certamente ne ho dimenticate altre. :) :)

Che forte questa "filosofia"! Me ne vengono altre: Norwegian Star - Star Princess, Royal Clipper - Royal Iris - Royal Princess, Seabourn Quest - Azamara Quest, Seabourn Odyssey - Aegean Odyssey, Spirit of Adventure - Adventure of the Seas :D

Le prossime due navi Costa "Favolosa" e "Fascinosa", se non ricordo male i nomi, sono stati selezionati da una raccolta di proposte fornite dalle AGV e credo anche da molti altri, perchè è stato indetto un concorso, vinto da una mia amica titolare di un'agenzia di viaggio, che oltre ad una serie di regali di valore ha anche un posto d'onero alle cerimonie di varo delle due navi, quindi in questo caso... direi proprio... filosofia??? nessuna.
Bocciatura in toto per i doppioni, ma un pò di immaginazione e fantasia no????? a costo di mettere assieme lettere a casaccio!!!!
Ciao

Grazie per la tua info!!
Come avevo scritto prima che il mio intervento fosse cancellato (non ho capito il perchè)... anche per me i "doppioni nominativi" risultano essere un copia/incolla tra le compagnie!!
:-(( e non mi piace affatto!!
Concordo che ci vorrebbe un po' di fantasia... ci sono tanti "filoni" a tema da poter utilizzare per "battezzare" le navi... tipo l'ambito della natura (per esempio dei fiori), dell'arte e perchè no un omaggio alle sette meraviglie del mondo!! ;-))
Un saluto,

Ultima modifica:
Navigator of the Seas - Seven Seas Navigator
Mariner of the Seas - Seven Seas Mariner
Voyager of the Seas - Seven Seas Voyager

Coral - Coral Princess, Explorer - Explorer of the Seas, Golden Iris - Golden Princess e aggiungo Disney Magic a Carnival Magic e Costa Magica.

Le prossime due navi Costa "Favolosa" e "Fascinosa", se non ricordo male i nomi, sono stati selezionati da una raccolta di proposte fornite dalle AGV
Ciao

Fra l'altro a mio parere "Fascinosa" è veramente orrido :-(

Per me tutti gli ultimi nomi di nave della Costa che sono aggettivi non piaciono. Ti sembrano nomi per navi: Deliziosa, Luminosa, Favolosa. Molto meglio Victoria, Pacifica, Atlantica, Classica, Marina, Meditteranea. Senza parlare dei famosi nomi del passato.

Forse dare i nomi di persone importanti del passato è ormai desueto in tutto il mondo.
Solo le navi da guerra vengono battezzate con i nomi di uomini illustri.
Nel panorama mondiale ormai è innegabile che la fantasia stia diminuendo sempre più dando luogo a molte ripetizioni e a nomi orribili come Fascinosa.
Cosa si inventeranno nel prossimo futuro i "creativi"?

Secondo me, il più delle volte, vogliono proprio richiamare uno stato di benessere legato alla nave. Allegra, che trasmette allegria, Luminosa luce, Serena serenità, Musica un piacere dei sensi, Magnifica quanto di meglio, Allure un incanto, Breeze il calore di una brezza e così via.

Poi che non piacciano, specialmente in un primo momento, è più che giustificato.

Una volta c'era un discorso di cultura nazionale dietro: Andrea Doria, Michelangelo, Donizzetti ecc.
Dopo c'è stata una 'generalizzazione' a tutte le nazioni, Atlantica, Mediterranea ecc. sono comunque figlie del messaggio di 'viaggio'..
Ora con 'Fascinosa', Favolosa' ecc. si punta sempre più all'idea della dote della nave, a 'chiuderti' dentro.. e a non farti pensare!!

Per chi ha curiosità: Victoria era la nave con cui Magellano fece il giro del mondo, e Victoria era la nave del Loyd Adriatico che determinò una svolta nell'architettura navale Italiana..
L'attuale Costa Victoria voleva essere una svolta di quel tipo in Costa Crociere, per questo si chiama così..

Un saluto!!
Manlio

Per chi ha curiosità: Victoria era la nave con cui Magellano fece il giro del mondo, e Victoria era la nave del Loyd Adriatico che determinò una svolta nell'architettura navale Italiana..
L'attuale Costa Victoria voleva essere una svolta di quel tipo in Costa Crociere, per questo si chiama così..

Un saluto!!
Manlio

Grazie per la chica!!!!

Una volta c'era un discorso di cultura nazionale dietro: Andrea Doria, Michelangelo, Donizzetti ecc.
Dopo c'è stata una 'generalizzazione' a tutte le nazioni, Atlantica, Mediterranea ecc. sono comunque figlie del messaggio di 'viaggio'..
Ora con 'Fascinosa', Favolosa' ecc. si punta sempre più all'idea della dote della nave, a 'chiuderti' dentro.. e a non farti pensare!!

Un saluto!!
Manlio

Io conoscevo un'altra versione della scelta del nome; poichè veniva impostata con l'obiettivo di conquistare il mercato europeo e soprattutto quello del Nord, individuare un termine molto conosciuto nei vari paesi, e la scelta cadde appunto su Victoria. Stesso concetto doveva essere richiamato da Olympia.

Hai inserito un refuso; la Victoria era del Lloyd Triestino non Adriatico.

Hai inserito un refuso; la Victoria era del Lloyd Triestino non Adriatico.

Giusto!!

La storia come l'ho raccontata io viene dal sacro testo 'Costa Victoria' edito proprio da loro, ma il sacro testo fa capire che ci sono anche altre motivazioni..

Certo che vedere quel nome in una notte serena fa effetto, e lo fa soprattutto per la storia che c'è dietro, non per la parola intesa come 'Vittoria'..

4159486193_237e9371ec_z.jpg

3099342667_eaea8c015b_z.jpg

A me fa senso soprattutto pensando alla nave di Pulitzer ed al senso che la Vic avrebbe potuto avere per una 'nuova' Costa..

3099342135_7c090edba2_z.jpg

Un salutone!!
Manlio

Ultima modifica: