• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Curiosità su Fincantieri

Rodolfo

Super Moderatore
Quando il Presidente ed A.D. di Hal, Stein Kruse fu chiamato a pronunciarsi sugli interni della nuova Eurodam, e non pienamente soddisfatto dell'operato degli architetti nell'area Pinnacle Wine Bar della precedente Noordam, sorprese tutti con una decisione inaspettata. Confidando nelle capacità tecniche e progettuali del personale Fincantieri, decise di affidare al cantiere stesso la progettazione ed esecuzione di questa importante area pubblica della nave.
Seppur mai chiamata ad operare in questo settore, e pur oberata dai diversi impegni nell'esecuzione della commessa Eurodam, Fincantieri accettò la sfida e affidò a due suoi architetti, Luke De Micco e Lorenzo Vinti, alla guida di un Team dedicato, lo sviluppo esecutivo del progetto.
Quando venne il momento per gli architetti della nave di presentare al Management Carnival ed in particolare a Mr. Arison le varie soluzioni adottate per gli interni della nave, il successo del Wine Bar andò oltre qualsiasi aspettativa. Gratificazioni e complimenti piovvero sia dai vertici Carnival, Arison in testa che suggerì oltretutto alcune modifiche, che da quelli Holland per l'eccellente lavoro svolto.

E Mr. Arison ormai è stato abituato da Fincantieri ad esaudire qualsiasi sua richiesta, anche all'apparenza impossibile. Quando Westerdam andò a fuoco nell'ottobre del 2003, i danni erano così gravi ad alcuni ponti della nave, che la data di consegna per l'entrata in servizio, era considerata un'utopia. Però, con molta organizzazione e un po' di "fortuna", la data prevista non subì ritardi. A terra, in cantiere, erano già pronti i moduli della successiva costruzione e con un colpo di mano, furono impiegati per la sostituzione di quelli danneggiati di Westerdam.
Da quella volta...... Quando Fincantieri nicchia a qualche richiesta particolare di Mr Arison, questo risponde: " Si fa , si fa; se siete riusciti a fare il miracolo Westerdam, siete in grado di fare qualsiasi cosa".
E un po' perché è il "Padrone" e un po' perché sceglie ottime argomentazioni a sostegno delle sue richieste, viene sempre "accontentato".
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Come ogni imprenditore dovrebbe fare con i propri clienti elitari e non, no?!
Pensa se il CEO di Carnival decidesse di affidare le costruzioni future di tutte le sue navi a un'altro cantire, Fincantire sarebbe vicinissima, a mio avviso, al tracollo....
Saluti!
 
Re: Curiosità su Fincantieri

gymbo1987 ha detto:
Come ogni imprenditore dovrebbe fare con i propri clienti elitari e non, no?!
Pensa se il CEO di Carnival decidesse di affidare le costruzioni future di tutte le sue navi a un'altro cantire, Fincantire sarebbe vicinissima, a mio avviso, al tracollo....
Saluti!

Sono parzialmente d'accordo con te; accontentare i propri clienti dovrebbe essere una prerogativa di ogni imprenditore. Non sempre, però si possono soddisfare richieste di qualsiasi tipo, come, ad esempio, la progettazione dell'area di Eurodam, alla quale, in genere, dovrebbe dedicarsi il fior fiore degli studi di architetti navali, esterni all'azienda.

Per quanto riguarda la seconda considerazione, il tracollo, una volta la pensavo anche io così; ma ora Fincantieri sta diversificando molto le sue attività di costruzione e la clientela cui si rivolge. Certo sarebbe un colpo durissimo se venisse a cadere questa collaborazione quasi a senso unico tra CEO Carnival e Fincantieri. Del resto, credo che i vertici Fincantieri abbiano preso in considerazione un raffreddamento, nell'imminente futuro, degli ordinativi per la costruzione di nuove navi passeggeri
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Bhe, tracollo no, però dal bilancio del 2007 disponibile on.line (http://www.fincantieri.it/cms/data/pages/000084.aspx) osservato così, di sfuggita, si evince (dalla relazione sulla gestione) che parte del porfolio Navi mercantili Fincantieri consta di 8 ordini perfezionati entro il 2010 (4 nel 2008 e 4 nel 2009) l'80% di Carnival Co, con un previsto apporto di utile da vendita superiore all'85% proveniente da oltreoceano...Detto questo se io fossi in Bono cucirei di persona le poltrone del teatro se un cliente come Carnival mi ordinasse altre navi invece che ai competitors...Certo che nel frattempo cercherei di diversificare il porfolio -come tra l'altro sta facendo-, ma le compagnie trainanti sono sempre le solite Carnival e RCCL e quest'ultima ha,a mio avviso, esigenze molto diverse dal prodotto offerto da Fincantieri...Ecco perchè Fincantieri fa' come cliente Arison ordina,anche perchè credo che gli architetti assunti a Fincantieri siano molto bravi e compenti, e non vedo come non possano fare fronte al meglio all'incarico!

Concludendo, credo -da figlio di imprenditori-che sia meglio coccolare il cliente invece di perderlo...E il sistema è lo stesso e anzi si amplifica nelle grandi aziende, perciò...ebbravo Bono, continua così che stai facendo un bel lavoro... :lol:
PS..Ma a quando un rialzo borsistico però! :lol:

Ciao Rodolfo, spero di avere esposto chiaramente i dati che ho letto.Ciao
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Interessante racconto caro Rodolfo su questi particolari del mondo Fincantieri.
Ma io credo che Arison é molto affezionato a tutto ció che si fa in Italia, nel made in Italy, dall´organizzazione all´Italiano come lavoratore ed organizzatore.
Infatti anche nel management della Carnival sempre si é circondato da comandanti e gente che venivano dallÍtalia di navigazione, ammirando i nostri transatlantici.
Anche se il mercato é quello che conta, la tradizione é molto importante.
Non credo che Arison cambierá cosí facilmente di cantiere per le sue navi future, anche con questo dollaro cosí debole che favorisce il mercato Orientale.

Un saluto.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

tano ha detto:
Interessante racconto caro Rodolfo su questi particolari del mondo Fincantieri.
Ma io credo che Arison é molto affezionato a tutto ció che si fa in Italia, nel made in Italy, dall´organizzazione all´Italiano come lavoratore ed organizzatore.
Infatti anche nel management della Carnival sempre si é circondato da comandanti e gente che venivano dallÍtalia di navigazione, ammirando i nostri transatlantici.
Anche se il mercato é quello che conta, la tradizione é molto importante.
Non credo che Arison cambierá cosí facilmente di cantiere per le sue navi future, anche con questo dollaro cosí debole che favorisce il mercato Orientale.

Un saluto.
Se leggi il bilancio Fincantieri ti accorgi che il questo tuo caro dollaro debole non ha risvolti positivi per il cantiere perchè le transazioni sono effettuate nella oramai ex valuta forte e non in euro..Ricorda che è difficile trovare un americano che vuole acquistare in € anche in Europa...Poi un altra cosa: ma perchè chiami manager i comandanti??Loro mica prendono decisioni vitali per la compagnia, sono "solo" responsabili delle loro navi e di chi trasportano, certo non del buon andamento economico della compagnia...
Quoto invece la tua prima affermazione, il Made in Italy è sempre il migliore, ovunque! :lol:
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Gymbo, è proprio per questo che sto valutando diversamente Fincantieri. Il portafoglio Fincantieri non ha mai fatto leva negli ultimi 20 anni sulla costruzione di semplici navi mercantili; per ora, questo compito è appannaggio dei cantieri orientali, ma su costruzione di imbarcazioni altamente specializzate e sofisticate. Navi militari, vedi progetto Fremm, portaerei, sottomarini, vedi acquisizione cantieri Americani e possibilità entrare come socio di maggioranza nel cantiere tedesco di Bremerhaven, vedi commissione per costruzione nave trasporto scorie nucleari per la Russia, Supply Vessel di vario tipo, Ahts, mega strutture per Micoperi, Yacht di grandi dimensioni (praticamente navi) a Muggiano, e acquisizione di ordinativi per navi passeggeri di Silversea, Oceania; ricordiamoci inoltre che tra un po' di tempo tutte le navi che son state sfornate in questi ultimi decenni, avranno bisogno di interventi di riqualificazione e non tutti i cantieri sono in grado di assolvere a tali compiti. Il mercato è assolutamente variegato ed impegnativo senza togliere, ripeto, che un giro di spalle di Arison per altri mercati, per ora solo economicamente più convenienti, o crisi di investimenti che in questo momento si sta affacciando sul mercato delle costruzioni navali, (crollo in borsa di questi giorni della cantieristica orientale), sarebbe un colpo assai duro per Fincantieri. Per il resto son d'accordo con te.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

gymbo1987 ha detto:
...Poi un altra cosa: ma perchè chiami manager i comandanti??Loro mica prendono decisioni vitali per la compagnia, sono "solo" responsabili delle loro navi e di chi trasportano, certo non del buon andamento economico della compagnia...
la figura del comandante a livello giuridico... in poche parole e' "il rappresentante dell'armatore" il quale si sostituisce allo stesso.
Comunque la definizione di manager e' la seguente.
"Un manager (dall'inglese to manage, 'gestire, coordinare') è una persona che nell'azienda (sia essa pubblica o privata) ha la responsabilità del management, ossia del processo di definizione degli obiettivi aziendali e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, attraverso l'assunzione di decisioni sull'impiego delle risorse disponibili e, in particolare, delle risorse umane
In italiano sinonimo di manager è dirigente. Tuttavia questo termine ha anche un significato più specifico, indicando il lavoratore preposto alla direzione di un'azienda, privata o pubblica, oppure di una parte di essa, che esplica le sue funzioni con autonomia decisionale, al fine di promuovere, coordinare e gestire la realizzazione degli obiettivi aziendali. Così inteso, il dirigente svolge tipicamente funzioni manageriali ma non tutti coloro che svolgono tali funzioni sono dirigenti."
Mi sembra che all'interno di una nave la figura del comandante rispecchi tutte le voci soprariportate.
Comunque volendo utilizzare la parola inglese manager, nei modi in cui viene utilizzata nel linguaggio anglosassone, si riferisce a persone che gestiscono altre persone nel coneguimento di un obiettivo aziendale.....
Bar manager, tour manager......
Tano ha usato il termine in modo appropriato.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

unochenavigaverament ha detto:
la figura del comandante a livello giuridico... in poche parole e' "il rappresentante dell'armatore" il quale si sostituisce allo stesso.
Comunque la definizione di manager e' la seguente.
"Un manager (dall'inglese to manage, 'gestire, coordinare') è una persona che nell'azienda (sia essa pubblica o privata) ha la responsabilità del management, ossia del processo di definizione degli obiettivi aziendali e di guida della gestione aziendale verso il perseguimento di tali obiettivi, attraverso l'assunzione di decisioni sull'impiego delle risorse disponibili e, in particolare, delle risorse umane

Non voglio insistere ma in Economia Aziendale il manager, che ha la massima espressione nei vari CEO, CFO, Ad, Df ecc ecc, è colui, come hai sottolineato tu, prende decisioni vitali per la salute della compagnia; un comandante, sebbena abbia a che fare con decisioni molto serie e impegnative,difficilmente prenderà decisioni che inficieranno la salute globale della compagnia -tranne, forse nei peggiori casi estremi...-.Con questo non voglio dare luogo a polimiche e liti, ma secondo me l'uso italiano di una parola inglese come manager potrebbe risultare fuorviante dal punto di vista aziendalistico, io sarei più propenso a definirli con una sola parola inglese,che rende meglio il significato di comando sì, ma solo relativo al mezzo, e questa parola è Master(che tra l'altro, mi sembra indichi il comandate sulle navi..non ne sono certo però); poi,oh,ognuno la pensa a modo proprio e spero tutti accettiate le mie considerazioni che potete o meno condividere e non mi attacchiate per questo!

Ciao Ciao.

PS Grazie Rodolfo per avermi delineato il porfolio generale della Fincantieri; io, dato il titolo del post, ho analizzato solo la voce navi mercantili e del resto mi sono fregato...Comunque il mio tracollo era enfatizzato, certo che però una eventuale perdita di Carnival Co sarebbe un brutto colpo!
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Ciao Gymbo 1987.

Sai cosa mi fa pensare che Micki Arison non sia un Americano qualunche ma un grande amante delle navi e del suo lavoro e molte volte fa cose in controtendenza al mercato ?
La Queen Mary 2 : Solo una persona differente puó finanziare una nave cosí diversa alle carateristiche dell´attuali navi da crociera in serie minime di 4 e che ha tanto di transatlantico.
La QM2 é una follia che nessun´altra persona al mondo avrebbe fatto.
Molto azzardata da parte d´ Arison, credendo alla tecnologia e tradizione di Fincantieri senza voler continuare a rischiare, é stata quando riportó la construzione dell´evoluzione della classe Grand della Princess, dopo l´acquisizione di questa.
Io credo che mercato permettendo Arison continuerá con Fincantieri.
Mi fa piú paura in una prossima recessione del mercato delle construzione delle navi il caro petroleo, il caro vita e la saturazione del mercato. Abbiamo bisogno d´un po´d´aria dal mercato quantitavo Cinese ed Indiano.

Un saluto.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

devi approfondire le funzioni del comandante che non si limitano al comando del mezzo, ma che puo' stipulare contratti, recidere........anzi al giorno d'oggi il comandante rappresenta proprio una figura manageriale, infatti svolge corsi e via dicendo.
per quanto riguarda l'uso della parola, non mi trovi d'accordo. Esistono Bar manager, Photo manager.......
Ciao
 
Re: Curiosità su Fincantieri

unochenavigaverament ha detto:
devi approfondire le funzioni del comandante che non si limitano al comando del mezzo, ma che puo' stipulare contratti, recidere........anzi al giorno d'oggi il comandante rappresenta proprio una figura manageriale, infatti svolge corsi e via dicendo.
per quanto riguarda l'uso della parola, non mi trovi d'accordo. Esistono Bar manager, Photo manager.......
Ciao

A questo punto conmandante, lo posso accettare come manager, anche se con le relative riserva -mie personali- esposte sopra.Ma, anche tu potrai dirmi che chiamare manager uno che gestisce 30 barmans potrebbe essere eccessivo: a questo punto potrei anche chiamare shears manager il mio capo reparto trance o Caprotti potrebbe chiamare shelf managers i ragazzi che gestiscono gli scaffalisti...E con questo non voglio essere negativo nei confronti di questa professione, ma io vedo manager solo i vecchi "colletti bianchi" e questo potrebbe anche essere un influsso bocconiano negativo...Sono contrario all'anglofonizzazione fi qualsiasi termine in Italia, noi abbiamo le nostre parole che hanno significati calzanti per tutto, e al giorno d'oggi è troppo facile definirsi manager.

ciao ciao
PS x Tano: ora si che non posso che acconsentire con tutto quello che hai detto.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Ciao Gymbo 1987

Le mie sono solo viste di un pensiero personale creatomi nel vivere in prima persona l´evoluzione del mercato dei transatlantici e navi da crociera possiamo dira dal ´70 ad oggi.
Una volta per essere manager non bisognava andare all´Universitá, cosa che oggi non si puó fare.
Bastava solo l´esperienza.
All´inizio la Carnival e per cui il suo capo, Ted Arison papá di Micki, si é servito anche dell´esperienza dei comandanti della sua flotta, tra questi ex Italian Line, creandoli posti da manager anche se non avevano un titolo universitario.
L´anno scorso per anzianitá ne é morto uno molto famoso che contribuí allo sviluppo della Carnival . ( Non mi viene il nome).
Comunque sono d´accordissimo con Unochenaviga quando dice che un comandante oggi giorno é un manager.
Credo che lui l´abbia spiegato molto tecnicamente e io ci concordo in pieno.

Un saluto.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

In passato non lo so, ma oggi non è più così; mi verrebbe da dire che una volta molti comandanti partivano dal grado di mozzo e diventavano, con l'esperienza, bravissimi capitani, ma oggi non mi pare sia più così- e Uno potrebbe confermarlo!-comunque -dollaro debole a parte :lol: - non ho voluto criticare il vostro pensiero, ma solamente esporre il mio e, devo dire, questa discussione mi ha insegnato molte cose!

Ciao ciao
TEO
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Comunque Gymbo credo che ci siamo capiti e credo che quasi quasi siamo nello stesso pensiero.
Dei Manager attuali quello che mi rompe é che hanno tanta scuola, un titolo che li permette avere un posto e guadagnare tanti soldi, ma mancano di quella esperienza che dá solo la strada.
Infatti leggendo i giornali nel mondo economico attuale i grandi cassini che capitano loro hanno grandi colpe.
Preferisco i Manager d´una volta dove 2 + 2 faceva 4.
 
Re: Curiosità su Fincantieri

tano ha detto:
Dei Manager attuali quello che mi rompe é che hanno tanta scuola, un titolo che li permette avere un posto e guadagnare tanti soldi, ma mancano di quella esperienza che dá solo la strada.
Infatti leggendo i giornali nel mondo economico attuale i grandi cassini che capitano loro hanno grandi colpe.

Questo può essere vero, ma a parziale tutela della casta volevo dire che:
1) Per avere un posto di rilievo non basta solo la scuola o i masters, ma sono solo il primo step di una lunga carriera -anche in Italia, strano solo a pensarsi, si sta passando sempre più alla meritocrazia-.
2) I soldi che uno guadagna sono corrispettivo della rischiosità delle scelte che prende e delle responsabilità che ha -non credo che capitani di nave o comandanti di aerei,quantunque ne dicano, guadagnino poco-
3)Sempre quando si prendono decisino critiche e si sbaglia i casini facilmente emergono -come un chirurgo errando perde una vita, un manager errando delapida capitali-.

Per il resto sono d'accordo con te.
Infine, per ritornare al tema, spero per Fincantieri, in ogni caso, che le commesse da parte di Carnival Co e non solo, possano sempre aumentare, di anno in anno!

Ciao
TEO
 
Re: Curiosità su Fincantieri

Con tutto il tatto che posso usare, vorrei dire che le qualità manageriali di un Comandante, portano a decisioni di cui i Grandi Capi degli Uffici si prendono il merito....
Spesso sono nostri suggerimenti che portano a soluzioni ottimali anche in campo economico.
Nave è soldi, essere il comandante di una nave significa anche gestire soldi....
Sono veramente dispiaciuto che il lavoro di Comandante sia sminuito a solo elementi tecnici e navali, perchè sì certamente fanno parte del lavoro in primis, ma in primis ci sono grandi e grandissime decisioni economiche che comportano risvolti notevoli e che un Comandante deve prendere in frangenti anche molto ristretti e suggerire al Top Manager in Ufficio.

Molte volte il nostro lavoro sembra fatto di cocktails e fotografie con Voi crocieristi, ma questo è solo una tradizione ed usanza che bisogna portare avanti, al quale, sinceramente, partecipiamo spesso con mille preoccupazioni e il 90% delle volte sono preoccupazioni dovute a decisioni economiche notevoli che dobbiamo prendere dall'oggi al domani e trasmettere a chi ci metterà una firmetta sotto....
 
Re: Curiosità su Fincantieri

A questo punto ratifico sui Comandanti e ufficiali....Ma non cedo sui Restaurant, Bar, Excursion ecc ecc managers....
 
Top