• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

da Rumors a Ufficiale Msc nuovo mega ordine sul fronte crociere

massimilianob

Well-known member
Un dipendente dei cantieri che gestisce da anni una ben informata pagina facebook, ha postato stanotte che nella giornata di lunedì 19 maggio 2025 verrà dichiarato ufficialmente un nuovo ordine a beneficio dei Chantiers de L'Atlantique per nuove navi da crociera dal valore di 3,4 miliardi di euro. Riporto paro paro come l'ho letto. Altri dettagli non ne ha rilasciati.
 
francamente mi sembra di vedere Costa crociere in un lento, triste declino. l'esatto opposto di MSC che vedo in una fase di deciso decollo, e che nel giro di una decina di anni da oggi potrebbe essere incondizione di mettere in serie difficoltà le atuali majior di mercato.
 
notizie a riguardo da due testate giornalistiche francesi

https://lemarin.ouest-france.fr/shipping/une-commande-de-msc-croisieres-a-3-5-milliards-deuros-pour-les-chantiers-de-latlantique-03e26924-3416-11f0-b184-9fce0c190a12

(tradotto in automatico)

Un ordine di MSC Crociere di 3,5 miliardi di EUR per i progetti atlantici​


L’annuncio dovrebbe essere reso ufficiale lunedì 19 maggio come parte del vertice Scegli la Francia. MSC Crociere ha firmato un nuovo ordine per un quinto e sesto liner della classe Word costruita presso il Chantiers de l'Atlantique, per un importo di 3,5 miliardi di euro.

Trentasette miliardi di euro di investimenti in progetti in Francia saranno annunciati lunedì al vertice di Choose France, ha detto l’Elysée domenica sera. Tra questi, un ordine di poco più di 3,5 miliardi di euro da MSC Cruières a Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire dovrebbe essere un ordine di poco più di 3,5 miliardi di euro.

Un ordine su larga scala era previsto, come il "seaman" aveva annunciato prima della consegna della seconda nave da crociera liquefatta della serie Word, MSC World America, agli edifici atlantici.
Investimenti esteri
Scegli la Francia riunirà più di 200 importanti capi internazionali al Castello di Versailles per vantarsi dell’attrattiva economica della Francia, ma soprattutto per confermare investimenti esteri di diversi miliardi di euro Già nel 2020, era al terzo vertice che l’armatore con sede a Ginevra ha confermato l’ordine per due navi opzionali della classe Word, la MSC Asia – in costruzione a Saint-Nazaire – e MSC Atlantic, il cui taglio del primo foglio si è svolto alla fine di marzo 2025. La firma è avvenuta a Matignon, alla presenza di Edouard Philippe, allora Primo Ministro.









https://www.saintnazairenews.fr/news/saint-nazaire-un-contrat-de-35-milliards-d-euros-signe-par-les-chantiers-de-l-atlantique-avec-msc

(tradotto in automatico)

Saint-Nazaire: contratto da 3,5 miliardi di euro firmato da Chantiers de l'Atlantique con MSC​


Due nuove navi di World Class saranno costruite presso le Costruzioni Atlanci.
Dopo MSC World Europa e MSC World America, che stanno già navigando sugli oceani e sui mari del mondo, e dopo MSC World Asia e MSC World Atlantic, che sono attualmente in costruzione, e che sono previste per le consegne rispettivamente nel 2026 e nel 2027, ai cantieri navali Atlantici sarà affidata la costruzione di due nuove navi di classe mondiale. La notizia è stata annunciata lunedì 19 maggio in occasione di una cerimonia di firma a Bercy nella presenza e nel patrocinio di Marc Ferracci, Ministro dell’Industria e dell’Energia.

“Una lunga strada insieme”​

Le nuove navi, la classe 5 e la 6 mondiale, saranno consegnate nel 2029 e nel 2030. Esse rappresentano un investimento diretto complessivo di circa 3,5 miliardi di euro. “Con questo nuovo ordine, l’investimento diretto totale di MSC Crociere in Francia negli ultimi due decenni supera ora i 18 miliardi di euro, rendendo Compacane uno dei maggiori investitori privati nell’economia francese”, ha detto MSC in un comunicato stampa. La costruzione inizierà nel 2027 e genererà più di 20 milioni di ore di lavoro, con oltre 3.000 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno e il coinvolgimento di oltre 500 fornitori francesi. 19 delle 23 navi della Società sono state costruite fino ad oggi a Saint-Nazaire. Lo scorso marzo, in occasione della consegna di MSC World America, Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo di MSC Crociere, ha accolto con favore il modo in cui abbiamo viaggiato e « A long way together »per la collaborazione che era stata mantenuta negli ultimi 20 anni. “La messa in servizio di queste due nuove navi di classe mondiale segna una nuova tappa nel nostro notevole viaggio nella costruzione navale in Francia, che è una continuazione del nostro piano industriale a lungo termine. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno con Chantiers de l’Atlantique, il nostro partner di lunga data da oltre 20 anni, per costruire le navi più performanti del mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione. La piattaforma World Class combina le migliori tecnologie ambientali con le ultime innovazioni nell’esperienza del cliente”, ha dichiarato lunedì 19 maggio.




Efficienza energetica​

Le nuove navi saranno compatibili con diversi carburanti alternativi, tra cui GNL bio-based e sintetico e diesel organico. Saranno inoltre dotati di motori a combustione interna a doppia alimentazione all'avanguardia, che incorporano tecnologie per ridurre ulteriormente le emissioni di metano fuggitivo. Avranno sistemi di connessione a banchina per ridurre le emissioni durante gli scali, tra cui CO2 e NOx e SOx, e sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue. Una gamma completa di apparecchiature ad alta efficienza energetica ottimizzerà anche l'uso dei motori di bordo e dei servizi alberghieri. “Ogni nuova nave costruita da MSC Crociere offre novità distintive e World 5 e 6 non faranno eccezione”, ha detto MSC. I due nuovi ordini sono soggetti a finanziamenti, in conformità con le pratiche del settore.
 
quindi è la world class il progetto su cui msc punta di più. speriamo che apportino anche modifiche significative al ponte sole yc perchè così com'è ora è da bocciatura
 
"Avranno sistemi di connessione a banchina per ridurre le emissioni durante gli scali, tra cui CO2 e NOx e SOx, e sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue.": di che tipo di sistemi di connessione a banchina si tratta? Connessioni per carburanti o altri fluidi?
 
"Avranno sistemi di connessione a banchina per ridurre le emissioni durante gli scali, tra cui CO2 e NOx e SOx, e sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue.": di che tipo di sistemi di connessione a banchina si tratta? Connessioni per carburanti o altri fluidi?
un sistema di connessione elettrica, per poter spegnere i motori e utilizzare l'eletricità dalla banchina per i sistemi di bordo durante la sosta in porto, ..... molte navi ad oggi utilizzano comunque tali sistemi
 
"Avranno sistemi di connessione a banchina per ridurre le emissioni durante gli scali, tra cui CO2 e NOx e SOx, e sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue.": di che tipo di sistemi di connessione a banchina si tratta? Connessioni per carburanti o altri fluidi?
Fornitura di energia elettrica da terra e le navi durante la sosta spengono i generatori.
Quelle dell'argomento in oggetto saranno alimentate a LNG, o a MGO a bassissimo tenore di zolfo, max 0.5% nelle aree ECA come lo è diventato tutto il Mediterraneo dal 1°maggio.

Le nuove navi hanno i sistemi di connessione in banchina, sono i porti che per ora son molto pochi ad esserne dotati.
 
Qualcuno può fare sapere alle persone dedicate alla progettazione dei vari ambienti. Che i bar andrebbero un pochino allargati vista la capienza stessa della nave?
 
Arriva l'ufficialità
dal sito ufficiale Msc Crociere

https://www.mscpressarea.com/it_IT/...navi-world-class-a-chantiers-de-l-atlantique/

MSC CROCIERE: NUOVO ORDINE PER 2 NAVI ‘WORLD CLASS’ A CHANTIERS DE L’ATLANTIQUE​


20/05/2025

Parigi, 19 maggio 2025 – MSC Crociere ha firmato oggi due ordini per la costruzione di due nuove navi appartenenti alla World Class. L’accordo con il costruttore navale francese Chantiers de l’Atlantique porterà a sei il numero totale di navi World Class nella flotta MSC Crociere. Le due nuove unità ordinate – attualmente denominate World Class 5 e 6 – saranno consegnate rispettivamente nel 2029 e 2030, a dimostrazione del continuo impegno della Compagnia verso l’industria cantieristica europea.


Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Crociere, ha dichiarato: “Confermare gli ordini per due nuove navi appartenenti alla World Class segna una nuova pietra miliare nel proseguimento del nostro piano industriale a lungo termine e nello straordinario percorso di collaborazione con l’industria navale francese. Questo traguardo sottolinea il nostro impegno nella costruzione di alcune delle navi più performanti al mondo, creando un’eredità di eccellenza e innovazione con Chantiers de l’Atlantique – nostri partner da oltre 20 anni. La piattaforma World Class, di grande successo, combina il meglio della tecnologia ambientale con gli ultimi progressi nell’esperienza degli ospiti.”


Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto: “Ringraziamo MSC Crociere per la fiducia dimostrata. È la sinergia delle competenze delle nostre due aziende che ha portato alla creazione di questa serie World Class ad alto potenziale, in grado di affrontare le sfide sia in termini di esperienza degli ospiti a bordo, sia di prestazioni ambientali. Le navi World Class 5 e 6 rappresentano una pietra miliare nella storia dell’industria crocieristica, con la migliore efficienza energetica.”


Le nuove navi affiancheranno, dunque, le ammiraglie già in servizio MSC World Europa e MSC World America, oltre a MSC World Asia e MSC World Atlantic, attualmente in costruzione e che entreranno in servizio rispettivamente nel 2026 e 2027.


Le navi World Class sono già le più efficienti dal punto di vista energetico attualmente in servizio, superando significativamente l’Indice di Efficienza Energetica nella Progettazione (EEDI) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), e le nuove unità continueranno a mantenere gli elevati standard fissati dalle navi gemelle. Tutte le navi World Class sono predisposte per l’uso di diversi carburanti alternativi, tra cui GNL bio e sintetico. Inoltre, saranno dotate di una nuova configurazione di motori a combustione interna di ultima generazione a doppio combustibile, con una nuova tecnologia per ridurre ulteriormente le emissioni di metano.


Le nuove navi disporranno di connettività per l’alimentazione da terra per ridurre le emissioni di carbonio nei porti, dei sistemi di trattamento delle acque reflue più avanzati progettati in conformità con l’IMO, innovazioni nella gestione dei rifiuti e un’ampia gamma di apparecchiature a risparmio energetico a bordo per ottimizzare l’uso del motore e i consumi energetici dell’hotel, al fine di ridurre ulteriormente le emissioni.


Come per le altre navi World Class, le nuove unità combineranno armoniosamente il design elegante europeo distintivo di MSC Crociere con il comfort, per offrire un’esperienza di bordo senza pari, basata sul concetto di “distretti” con strutture ed esperienze su misura per le esigenze di diversi tipi di viaggiatori. Ogni nuova nave costruita da MSC Crociere offre qualcosa di nuovo e distintivo, e le nuove World 5 e 6 non faranno eccezione.


Secondo la prassi del settore, i due ordini saranno soggetti all’ottenimento del finanziamento.


NOTE PER LA STAMPA


La prima nave MSC alimentata a GNL, MSC World Europa, è stata varata nel novembre 2022 e l’ultima della stessa classe, MSC World America, è entrata in servizio nell’aprile 2025, ed è attualmente operativa nel mercato crocieristico nordamericano. Attualmente sono in costruzione due navi presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia: MSC World Asia e MSC World Atlantic. Queste navi saranno consegnate rispettivamente nel 2026 e 2027.


Tutte le navi World Class sono dotate di motori doppi e, man mano che i carburanti bio e sintetici saranno disponibili su larga scala, le emissioni delle navi World Class di MSC Crociere saranno ulteriormente ridotte.


Il GNL è fondamentale per lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio per la navigazione, poiché tecnologie emergenti come le celle a combustibile possono funzionare con GNL fino a quando non saranno disponibili, su scala, carburanti bio e sintetici a zero emissioni.


MSC Crociere e Chantiers de l’Atlantique sono attivamente coinvolti in diversi progetti per sviluppare e rendere operative queste tecnologie, in collaborazione con enti regolatori, università e industria.


MSC Crociere


Con sede a Ginevra, MSC Crociere è una compagnia privata, la terza più grande al mondo nel settore delle crociere e leader di mercato in Italia ed Europa, con una presenza forte e in crescita in Nord America.


Brand crocieristico globale con 23 navi moderne che offrono itinerari in cinque continenti, i passeggeri possono visitare oltre 100 paesi in tutto il mondo, con più di 300 destinazioni, creando ricordi indimenticabili e vivendo la migliore ospitalità.


Per ulteriori informazioni visita www.msccrociere.it


Informazioni su Chantiers de l’Atlantique


Grazie all’esperienza dei suoi team e alla rete di subappaltatori, combinata con tecnologie industriali di alto livello, Chantiers de l’Atlantique è leader nella progettazione, integrazione, collaudo e consegna precisa di navi da crociera, navi navali, sottostazioni elettriche per parchi eolici offshore e servizi per la flotta. L’azienda è pioniera nelle sfide del futuro. Grazie alla ricerca e sviluppo, Chantiers de l’Atlantique offre navi con le migliori prestazioni ambientali, oltre a impianti per parchi eolici offshore, e si pone come attore chiave nella transizione energetica globale.


Per ulteriori informazioni, consultare il sito.
 
..avevano iniziato con i continenti Europa , America, Asia .. poi Atlantic ... hanno spiazzato.. :ROFLMAO:

dovevano continuare con Africa, Oceania e Antartide .. adesso invece.. Ocean ?
 
Top