• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Da sottomarino a mercantile

matteov

Active member
Forse in molti si ricordano un film (il mio preferito, forse perché visto in tenera età e che mi ha affascinato a tale punto da indirizzare le mie passioni) Caccia a ottobre rosso con Sean Connery.

In questo film, il comandante e il suo staff decidevano di disertare con la nuovissima unità sommersa dell'allora gloriosa flotta rossa... bene, quella unità (fedelmente riprodotta nel film) esisteva realmente.
Parliamo della classe (nato) typhoon, progetto del pieno ingegno russo della guerra fredda... che ha iniziato come pensiero progettuale già negli anni 70.
Sino al 2016 erano i sottomarini più grandi al mondo, vantano ben 173 mt di lunghezza 25 di larghezza e 23 di altezza... Giusto per fare un paragone, ovviamente da prendere con le pinze, la classe nostra U 212.... ultimi consegnati alla Marina italiana è lunga quasi 56 metri e larga 7 il confronto di dislocamento è persino imbarazzante....

Gli Akula progetto 941 (Typhoon) hanno preso il mare nel 1981, il primo esemplare fece molto scalpore e paura... in grado di trasportare 20 missili balistici intercontinentali a propulsione solida da 100 chilotoni (6 volte la bomba di Hiroshima) dal peso di 84 Ton l'uno....
Costruiti per essere la punta d'attacco della flotta del nord, erano progettati per navigare in qualsiasi condizione, anche e soprattutto sotto i ghiacci...

Con la fine dell Unione Sovietica e per via dei patti di denuclearizzazione, gli Akula hanno preso diverse strade (in totale erano 7) tra smantellati e riconverti per il trasporto di missili "non nucleari"
Da qui l'idea della Rubin ( http://ckb-rubin.ru/en/main/ ) di convertire i battelli per l'uso commerciale....
Privati di tutta la parte militare, sarebbero in grado di trasportare sino a 15000 ton di carico, ovviamente sott'acqua...
In grado di raggiungere i 27 Kn in immersione e con in autonomia di 120 giorni (uso militare) sarebbero in grado di trasportare merci sotto l'oceano artico facendo risparmiare la metà (se non di più) del tempo rispetto ad un normale rompighiaccio.


Alcune mie considerazioni, nonostante si parli di battelli radiati, ad oggi non ci sono unita civili a propulsione nucleare... i costi di gestione, manutenzione e "cura" del reattore sono tali che sono una nazione può sostenere... inoltre parliamo sempre di un sottomarino...

Confido in Rodolfo e Manlio per un analisi più approfondita, intanto ecco un link, in inglese

https://www.google.it/amp/www.daily...lding-world-s-largest-civilian-submarine.html
 
Ultima modifica:

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Moolto molto interessante Matteo...

...ti confesso che anche per me Caccia a ottobre Rosso e' uno dei film preferiti ....

L'altro giorno, a Bremerhaven ho visitato il sottomarino in esposizione U2540 un u-boot tedesco della seconda guerra mondiale....

lunghezza 77 mt x larghezza 8 mt dislocamento 1819 ton ...niente a che vedere con la classe typhoon ...

...ma entrare all'interno e visitarlo e' stato veramente molto appassionante...ripensando proprio a caccia a ottobre rosso, o u-boot 96.. ;)

Molto Interessante il progetto come trasportatore sottomarino...

ma una domanda.. esistevano prima di questa riconversione, unità sottomarine da trasporto, sia militari che civili? (forse piu' militari che civili, visti i costi...)


ps
...leggendo il secondo link che hai riportato

http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-4545512/Russia-building-world-s-largest-civilian-submarine.html

si fa riferimento ad un progetto della Rubin Design Bureau, i progettisti della Classe typhoon degli anni 80 .

per un sottomarino dotato di sonar attivi a bassa frequenza simili ad ali per la ricerca scientifica nell'artico e sfruttamento minerario...

la costruzione dovrà iniziare nel 2020 e avrà come caratteristiche: 13.280 tonnellate di stazza e lunghezza 134 metri ....
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Conosco poco o nulla dell'argomento ma....il film lo ricordo molto bene , visto più di una volta.
Mi hanno sempre affascinato queste storie attorno ai sottomarini, che ti trasportano in un mondo affascinante, un mondo sommerso tutto da scoprire....

Ottimo argomento!

Naturalmente aspetto gli interventi auspicati....saranno sicuramente interessanti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non sapevo di questa iniziativa di trasformazione, ma troverà una applicazione sfruttabile commercialmente?

La prima cosa che mi è venuta in mente, dopo l'aspetto propulsivo, non esistono navi commerciali in circolazione mosse da propulsione nucleare, gestibile solo da un apparato militare avanzato che antepone le valutazioni strategiche facendo passare in secondo piano quelle economiche. Ma poi queste imbarcazioni da chi saranno gestite? Da privati?

Le navi commerciali spinte dalla propulsione nucleare non militari, rompighiaggio a parte, sono state in tutto tre; una tedesca, una giapponese e la famosa Savannah, che navigò per una decina di anni, più per propaganda che per effettivo impiego commerciale, prima di essere accantonata per gli alti costi di esercizio.

Io ho avuto la "fortuna" di vederla dal vivo, a Venezia, dove ormeggiano le attuali navi da crociera; il suo "inutile" fumaiolo con impresso il simbolo dell'atomo.

Cosa trasporteranno? Merci pregiate, alla rinfusa? E' vero che si accorceranno i tempi di percorrenza, ma i costi di trasporto per gestire il nucleare a quanto ammonteranno? Ne varrà la pena? Quanto incideranno sulle merci?

Senza contare le trasformazioni che dovranno subire queste navi per poter introdurre le merci, modifiche ai due scafi particolarmente complesse; l'solamento dal mare esterno è sempre stao un punto critico dei sommergibili/sottomarini.
 

pmanlio

Active member
Onestamente operando con la propulsione nucleare mi chiedo se il gioco valga la candela, ed anche i possibili rischi che potrebbero derivare da una 'deroga' alla sicurezza dettata da motivi economici (sono cattivo lo so..).

Forse potrebbe più funzionale togliere tutto l'apparato nucleare e mandare il sottomarino ad idrogeno..

Anche se sono sempre perplesso a trasportare idrogeno sulle navi, pensa in un sommergibile/sottomarino, è un fatto che ormai è di uso diffuso in molte marine del mondo..

Un saluto
Manlio
 

matteov

Active member
La propulsione nucleare aveva chiari scopi militari che non collimano con quelli civili/mercantili... altrimenti tutti i "cargo" che macinano più miglia delle unità militari.... avrebbero quel tipo di propulsione.

L'idea è valida, ma come idea... all'atto pratico vedo più contro che pro....
ma sarò ben felice di ricredermi
 
Top