capricorno
Super Moderatore
Un interessante articolo che spiega il progetto di una nave, le scelte di base degli architetti per fornire un prodotto nuovo e piacevole da vivere. L'armonia le linee non nascono a caso ma sono frutto di studi attenti e ponderati sull'utilizzo anche di materiali innovativi.
Norwegian Prima: flusso coeso, nuovi colori
Greg Walton
"Quando si cammina attraverso la nave c'è un legame coeso con il modo in cui tutto scorre e si adatta dal punto di vista del design", ha affermato Greg Walton, socio fondatore dello Studio DADO, sulla nuova Norwegian Prima.
L'azienda di design con sede a Miami, che è cresciuta fino a 22 dipendenti, era responsabile della maggior parte delle sedi e delle cabine della nuova nave.
"Tutti volevano che questa nave fosse leggera e ariosa e non oscura e pesante", ha continuato Walton.
“C'è stata una direzione generale data dal cliente molto presto. C'è stato un incontro a Trieste con tutti gli architetti su cosa sarebbe stata Prima e su come si sarebbe evoluta e innalzato il marchio”.
Cabine
I concetti di design alla base delle cabine della Norwegian Prima sono iniziati alla fine del 2016.
Walton, che ha affermato che la società deve "fondere in futuro" i progetti, può iniziare a lavorare sui concetti fino a sei anni in anticipo.
Le cabine con balcone del Prima sono le più grandi della flotta, eliminando il concetto di cabina interconnessa e inaugurando una nuova tavolozza di colori.
Cabina con balcone sulla Norwegian Prima
"La cosa più importante che ci ha spinto a cambiare la tavolozza dei colori è stata creare uno spazio che fosse riposante, pacifico e rilassante per l'ospite", ha detto Walton a Cruise Industry News.
Il pensiero precedente nel settore delle crociere voleva gli ospiti fuori dalla cabina, in giro sulla nave, ha affermato Walton.
“Ora, le persone vogliono nidificare per un paio di notti durante una vacanza. Soprattutto dopo una giornata di escursioni a terra”, ha detto. "Parte della tavolozza dei colori è stata guidata dalla creazione di un luogo riposante e pacifico."
Altre modifiche al design per presentare una cabina dall'aspetto più grande vedono la parete del bagno curva leggermente verso l'interno, aprendo visivamente la stanza per i passeggeri che entrano nello spazio.
Inoltre, non c'è un tavolino da caffè davanti al divano e non c'è la gonna del letto e un letto più alto.
"È progettato in modo da vedere il pavimento passare sotto il letto in modo da aiutare ad aprire lo spazio", ha spiegato Walton.
Atrio: cuore della nave
L'atrio a più piani a bordo della Norwegian Prima è stato progettato per consentire agli ospiti di trascorrere del tempo ed è diventato il cuore della nave.
"Sulle navi passate, ci attraverseresti e ci sarebbero tre persone sedute lì", ha detto Walton. “Nessuno è rimasto nell'atrio. Era uno spazio di passaggio. Volevamo che questo atrio fosse uno spazio in cui le persone rimanessero".
Atrio a bordo
“Abbiamo trascorso molto tempo... abbiamo guardato luoghi famosi in tutto il mondo e luoghi di ritrovo famosi come Piazza di Spagna, Piazza San Marco a Venezia e Times Square a New York. Abbiamo esaminato ciò che fa sì che questi spazi trattengano le persone".
L'azienda ha così concentrato la sua attenzione sui punti di ingresso e sui bordi dello spazio.
“Non avevamo alcun controllo su come entriamo nello spazio, che era stabilito dall'accordo generale. Ciò su cui avevamo il controllo era il bordo e il modo in cui definivamo e scolpivamo lo spazio. Con grande shock iniziale per il cantiere navale, abbiamo deciso di praticare un foro per l'atrio che non fosse simmetrico e non avesse la stessa forma da un ponte all'altro", ha detto Walton.
"Questa è stata una sfida strutturale per il cantiere, ma è stato all'altezza dell'occasione con i consulenti marittimi indipendenti".
L'atrio collega le aree relax con negozi, due bar, Starbucks e servizi per gli ospiti. Lo spazio extra sul lato sinistro ha ampie finestre per consentire agli ospiti di ammirare le viste.
"Molte persone ci hanno criticato per la vendita al dettaglio nell'atrio, ma questo attiva l'atrio, soprattutto nei giorni di mare", ha continuato, sottolineando che l'atrio rispecchia ciò che rende gli spazi di successo in un ambiente urbano. “Molte persone hanno chiesto di Starbucks. Attiverà l'atrio proprio come un incredibile bar o ristorante attiva Piazza San Marco.
"Puoi creare un atrio dove è il fulcro e la piazza della nave."
Norwegian Prima: flusso coeso, nuovi colori
Greg Walton
"Quando si cammina attraverso la nave c'è un legame coeso con il modo in cui tutto scorre e si adatta dal punto di vista del design", ha affermato Greg Walton, socio fondatore dello Studio DADO, sulla nuova Norwegian Prima.
L'azienda di design con sede a Miami, che è cresciuta fino a 22 dipendenti, era responsabile della maggior parte delle sedi e delle cabine della nuova nave.
"Tutti volevano che questa nave fosse leggera e ariosa e non oscura e pesante", ha continuato Walton.
“C'è stata una direzione generale data dal cliente molto presto. C'è stato un incontro a Trieste con tutti gli architetti su cosa sarebbe stata Prima e su come si sarebbe evoluta e innalzato il marchio”.
Cabine
I concetti di design alla base delle cabine della Norwegian Prima sono iniziati alla fine del 2016.
Walton, che ha affermato che la società deve "fondere in futuro" i progetti, può iniziare a lavorare sui concetti fino a sei anni in anticipo.
Le cabine con balcone del Prima sono le più grandi della flotta, eliminando il concetto di cabina interconnessa e inaugurando una nuova tavolozza di colori.
Cabina con balcone sulla Norwegian Prima
"La cosa più importante che ci ha spinto a cambiare la tavolozza dei colori è stata creare uno spazio che fosse riposante, pacifico e rilassante per l'ospite", ha detto Walton a Cruise Industry News.
Il pensiero precedente nel settore delle crociere voleva gli ospiti fuori dalla cabina, in giro sulla nave, ha affermato Walton.
“Ora, le persone vogliono nidificare per un paio di notti durante una vacanza. Soprattutto dopo una giornata di escursioni a terra”, ha detto. "Parte della tavolozza dei colori è stata guidata dalla creazione di un luogo riposante e pacifico."
Altre modifiche al design per presentare una cabina dall'aspetto più grande vedono la parete del bagno curva leggermente verso l'interno, aprendo visivamente la stanza per i passeggeri che entrano nello spazio.
Inoltre, non c'è un tavolino da caffè davanti al divano e non c'è la gonna del letto e un letto più alto.
"È progettato in modo da vedere il pavimento passare sotto il letto in modo da aiutare ad aprire lo spazio", ha spiegato Walton.
Atrio: cuore della nave
L'atrio a più piani a bordo della Norwegian Prima è stato progettato per consentire agli ospiti di trascorrere del tempo ed è diventato il cuore della nave.
"Sulle navi passate, ci attraverseresti e ci sarebbero tre persone sedute lì", ha detto Walton. “Nessuno è rimasto nell'atrio. Era uno spazio di passaggio. Volevamo che questo atrio fosse uno spazio in cui le persone rimanessero".
Atrio a bordo
“Abbiamo trascorso molto tempo... abbiamo guardato luoghi famosi in tutto il mondo e luoghi di ritrovo famosi come Piazza di Spagna, Piazza San Marco a Venezia e Times Square a New York. Abbiamo esaminato ciò che fa sì che questi spazi trattengano le persone".
L'azienda ha così concentrato la sua attenzione sui punti di ingresso e sui bordi dello spazio.
“Non avevamo alcun controllo su come entriamo nello spazio, che era stabilito dall'accordo generale. Ciò su cui avevamo il controllo era il bordo e il modo in cui definivamo e scolpivamo lo spazio. Con grande shock iniziale per il cantiere navale, abbiamo deciso di praticare un foro per l'atrio che non fosse simmetrico e non avesse la stessa forma da un ponte all'altro", ha detto Walton.
"Questa è stata una sfida strutturale per il cantiere, ma è stato all'altezza dell'occasione con i consulenti marittimi indipendenti".
L'atrio collega le aree relax con negozi, due bar, Starbucks e servizi per gli ospiti. Lo spazio extra sul lato sinistro ha ampie finestre per consentire agli ospiti di ammirare le viste.
"Molte persone ci hanno criticato per la vendita al dettaglio nell'atrio, ma questo attiva l'atrio, soprattutto nei giorni di mare", ha continuato, sottolineando che l'atrio rispecchia ciò che rende gli spazi di successo in un ambiente urbano. “Molte persone hanno chiesto di Starbucks. Attiverà l'atrio proprio come un incredibile bar o ristorante attiva Piazza San Marco.
"Puoi creare un atrio dove è il fulcro e la piazza della nave."