• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Decisamente al di sotto delle aspettative

Dymen

New member
Siamo appena tornati da una crociera su Costa Favolosa. La nave è molto bella, le nostre suite comodissime ed accoglienti, pulizia impeccabile, mangiare di buona qualità anche se non eccellente. E fin qui quanto di positivo.
Ma veniamo alle dolenti note. Non apprezzo la politica di Costa, spreco assoluto nella quantità di cibo. Al self service la gente riempie piatti su piatti che poi lascia sul tavolo ma questo dipende dalla cattiva educazione, però la sera al ristorante si può ordinare anche tutto quello che c'è sul menu, cioè tre scelte di tutto e questo mi sembra faccia a pugni con l'avidità che regna e si respira in modo molto fastidioso in questo mondo dove si vende tutto a prezzi decisamente esosi. Costa potrebbe risparmiare un po' sul cibo ed offrire elegantemente l'acqua minerale che sicuramente gli costa pochi spiccioli alla bottiglia. Su tutto il resto non metto bocca, ciascuno può scegliere di comprare quello che vuole, ma l'acqua è un bene essenziale e quella gratuita è imbevibile anche col ghiaccio ed il limone.
I carissimi pacchetti secondo me sono una vera vergogna. Non lesinando acqua e vino a tavola in 4 abbiamo speso poco più di 250 euro, 4 pacchetti sarebbero costati molto di più.

praticamente quello che fanno in hotel quando scegli la mezza pensione o la pensione completa, se ti siedi a pranzo o cena
anche se ti prendi una suite in hotel 5 stelle lusso poi, a tavola le bevande le paghi a parte e nel caso lasciatelo dire, mooooooooolto di più
e poi devi lasciare la mancia ogni volta
strano eh? scherzi del destino di chi sceglie di andare in vacanza
porta pazienza

Siamo appena tornati da una crociera su Costa Favolosa. La nave è molto bella, le nostre suite comodissime ed accoglienti, pulizia impeccabile, mangiare di buona qualità anche se non eccellente. E fin qui quanto di positivo.
Ma veniamo alle dolenti note. Non apprezzo la politica di Costa, spreco assoluto nella quantità di cibo. Al self service la gente riempie piatti su piatti che poi lascia sul tavolo ma questo dipende dalla cattiva educazione, però la sera al ristorante si può ordinare anche tutto quello che c'è sul menu, cioè tre scelte di tutto e questo mi sembra faccia a pugni con l'avidità che regna e si respira in modo molto fastidioso in questo mondo dove si vende tutto a prezzi decisamente esosi. Costa potrebbe risparmiare un po' sul cibo ed offrire elegantemente l'acqua minerale che sicuramente gli costa pochi spiccioli alla bottiglia. Su tutto il resto non metto bocca, ciascuno può scegliere di comprare quello che vuole, ma l'acqua è un bene essenziale e quella gratuita è imbevibile anche col ghiaccio ed il limone.
I carissimi pacchetti secondo me sono una vera vergogna. Non lesinando acqua e vino a tavola in 4 abbiamo speso poco più di 250 euro, 4 pacchetti sarebbero costati molto di più.

Non vedo dal tuo profilo il numero di crociere da te fatto per cui mi permetto di dedurre che non è un tipo di vacanza di cui sei assiduo frequentatore.
Intanto il titolo del thread : Decisamente al di sotto delle aspettative....perchè ?
Le motivazioni sono essenzialmente nel costo dell'acqua minerale e sulla possibilità di ordinare tre piatti al ristorante?

Il riempirsi troppo il piatto e lasciare il cibo è colpa della maleducazione e questo è appurato ormai...ma anche ordinare cibo in eccesso al ristorante potrebbe far parte di scarsa educazione e non vedo proprio coinvolgimenti della Compagnia : proporre qualcosa in più non implica che tutti facciano le tre scelte.

Sei mai entrato nelle cucine di una nave?
Hai mai parlato con gli incaricati su come gestiscono il cibo proprio al fine di ridurre gli sprechi?

Se deciderai di salire su un'altra nave in futuro fai una passeggiata nelle cucine e scoprirai che la tua impressione è sbagliata.

Saluti

Mi fa piacere che tu abbia fatto una piacevole crociera. Mi fa anche piacere sapere che su Costa Favolosa il cibo era buono e abbondante. Cosa che purtroppo non c'era sulla mia 14a crociera con Costa con NeoClassica. Mi sembra che gli ospiti della Neo Classica stiano pagando gli sprechi a bordo delle altre navi. L' ideale sarebbe trovare il modo di neutralizzare la cattiva educazione di molti, e ti assicuro che la cosa più spiacevole è lo spreco di cibo. Il problema è che nessuno rimprovera chi non rispetta le regole: in 7 o 8 nell' idromassaggio per tempo indefinito, short maschili a cena, signore in bikini e uomini a torso nudo al buffet. Io sono fumatrice, ma mai ho fumato dove è proibito e vedo fumare dappertutto, buttando le cicche nei bicchieri. Per me è l' unico aspetto che sopporto male della crociera, ma forse sarà perché invecchio, e non è che nella vita a terra le cose siano diverse.....

Si vede che l'utente non ha esperienze di crociere, poiché il criticare l'abbondanza di cibo a disposizione dei clienti, lo trovo fuori luogo. L'abbondanza di cibo, ritengo sia una prerogativa della crociera, ben diverso sono i comportamenti maleducati dei passeggeri in tal senso... purtroppo li, dovremmo prendercela con i genitori di questi che non hanno saputo loro insegnare certe cose... il fatto di poter ordinare anche tutto il menù non è un problema anzi va benissimo, Io spesso ordino doppie portate al ristorante ma me le mangio pure.... Parliamoci chiaro, l'educazione, che si parli di fumo, di comportamenti a bordo o di vigilanza dei propri figli in Primis è responsabilità individuale, le Compagne potrebbero fare anche qualcosa di più nella vigilanza, questo senz'altro ma la colpa è sempre dei singoli passeggeri che come sono maleducati in terra lo sono in nave...

Cavolo avevo letto il titolo e mi sono preoccupata visto ne ho prenotata una più avanti...ma leggendo il contenuto non c'è di ke preoccuparsi di nuovo

Una bottiglia d'acqua a cena non sarà l'elemento che mi rovinerà la crociera. Soprattutto essendo noto che è a pagamento. Mi fa del resto piacere che la quantità del cibo sia aumentata, le mie ultime esperienze al ristorante riguardavano portate che sembravano assaggi...

Non vorrei essere offensivo ma uno che riesce a fare la crociera in suite e poi sottolinea l'acqua minerale che non c'è.....beh Totò direbbe: ma mi faccia il piacere.........senza offesa naturalmente:D

Ma chi ti ha detto che devi fare 4 pacchetti? Solo se scegli all inclusive ognuno deve avere il suo. Altrimenti nessuno ti impedisce di farne uno e condividerlo. Anche se scegli il pacchetto caffè puoi offrirlo a chi vuoi. Finito il pacchetto paghi la singola consumazione.
Poi..... senza offesa ma..... la bottiglia di acqua minerale si paga ovunque....

Ciao Dymen,

Titolo del topic a parte, leggo con piacere la tua breve recensione su Costa Favolosa: io e il mio futuro marito l'abbiamo scelta per il nostro viaggio di nozze, l'anno prossimo. Salperemo da Copenhagen il 3 Settembre 2016 per l'itinerario "Grandi Capitali dell'Atlantico". Anche noi pernotteremo in suite (Samsara, con veranda e Jacuzzi sul mare).

Mi chiedo se, magari, avresti voglia di soffermarti sulle note positive della tua crociera, in particolare sul pernottamento in suite e relativi servizi inclusi, di cui sembri molto soddisfatto e di cui è piuttosto raro leggere un'esperienza diretta. Insomma, spero sinceramente avrai voglia di condividere con noi un po' più di queste poche righe, che per altro, permettimi un'opinione personale, lasciano un po' il tempo che trovano. Non è certo una novità il prezzo dell'acqua in bottiglia (giustificabile, su una nave in mezzo al mare) né dei pacchetti bevande (che nessuno ti obbliga ad acquistare), né tantomeno l'inciviltà di alcuni passeggeri che riempiono/ordinano enormi piatti di cibo senza poi consumarlo. Ma attenzione a scrivere che questa è la politica di Costa.

Condivido la maleducazione osservata ai buffet, gente che fa la corsa per riempirsi i piatti e poi è lì che li lascia quasi pieni, ma questo come ti è stato fatto osservare dipende dalla sensibilità dei singoli dunque non è imputabile alla compagnia. Puoi scegliere il ristorante anche a pranzo come faccio in genere io, certo non risolve il problema ma come di dice... occhio non vede cuore non duole. Condivido inoltre l'osservazione fatta da Magellano sulle quantità delle porzioni a cena, molto piccole rispetto alla quantità offerte in abbondanza ai buffet ma insomma...tutto sommato va bene anche così !
Per quanto riguarda il titolo che hai dato alla discussione , scusami ma è davvero fuorviante. Le bibite le paghi sempre a parte e non solo sulle navi da crociera ! Veramente è stato questo a rovinarti la vacanza???

ma Dymen è sparita? nient'altro da dire o ribattere?
finita qua?
vabbè ce ne faremo una ragione, almeno io (tanto me l'aspettavo)

Mah. ... io non so se tornerà. ..ha scritto ieri...
Però ancora non ho capito l'attinenza del titolo con quanto scritto nel post di apertura. ...
Alla fine.... tolta l'acqua (?).... mi pare che sia andato tutto magnificamente. ....
Per la maleducazione. ...
Bè io sono iscritto ad un forum che parla della maleducazione degli automobilisti ai semafori..... ...
Ma non ho mai chiesto per questo l'abolizione dei semafori. .. ;)
Però chiederò a Dymer di iscriversi. ... ;)