• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Deformazione scafi

U

unochenavigaverament

Guest
Re: Deformazione scafi

fandelmare ha detto:
Uno, in questo caso non credo che MSC cargo abbia una flotta di carrette :shock: , penso piuttosto ad un difetto di base.

Io purtroppo, un po' piu' di credo......hanno di quei cessi!!!
 

cammeo

New member
Re: Deformazione scafi

unochenavigaverament ha detto:
fandelmare ha detto:
Uno, in questo caso non credo che MSC cargo abbia una flotta di carrette :shock: , penso piuttosto ad un difetto di base.

Io purtroppo, un po' piu' di credo......hanno di quei cessi!!!

OT: .....hanno....loro....non abbiamo?....quindi se loro non sei tu..... :mrgreen:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Deformazione scafi

cammeo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
fandelmare ha detto:
Uno, in questo caso non credo che MSC cargo abbia una flotta di carrette :shock: , penso piuttosto ad un difetto di base.

Io purtroppo, un po' piu' di credo......hanno di quei cessi!!!

OT: .....hanno....loro....non abbiamo?....quindi se loro non sei tu..... :mrgreen:

Hanno...... navi mercantili........non passeggeri.
 

cammeo

New member
Re: Deformazione scafi

Rodolfo ha detto:
cammeo ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
fandelmare ha detto:
Uno, in questo caso non credo che MSC cargo abbia una flotta di carrette :shock: , penso piuttosto ad un difetto di base.

Io purtroppo, un po' piu' di credo......hanno di quei cessi!!!

OT: .....hanno....loro....non abbiamo?....quindi se loro non sei tu..... :mrgreen:

Hanno...... navi mercantili........non passeggeri.

......mmmmmm......non sono convinta.......però......tanto non ce lo dice comunque..... :mrgreen:
 

pmanlio

Active member
Re: Deformazione scafi

Neanche io sono convinto (anche per altri motivi.. :p )..

Volevo dire la mia sulle petroliere, ci credo poco, ma proprio poco, al comandante o pilota ubriacone che sfascia tutto..
Per me l'accusa all'equipaggio serve solo a nascondere le colpe vere, assunto che comunque può essere una colpa salire su una nave non adeguata..

Rispetto a questo tema citerei il 'mistero' della Moby Prince:

http://www.ioeilmare.splinder.com/tag/moby_prince

Invece l'argomento deformazioni degli scafi mi ha fatto venire in mente una affascinante teoria sul triangolo delle Bermude: pare che in quella zona siano state viste grandi bolle di metano emergere dal fondo.
Cosa succede se una mega bolla o una infinità di piccole bolle circonda uno scafo? Questo perderebbe parte del suo appoggio e si spezzerebbe al volo..
Anche un aereo investito da un simile fenomeno esploderebbe..
Prendetela con le molle (non parliamo certo di fonti serissime..)

Per quanto concerne la dilatazione termica mi piacerebbe saperne di più, non credo sia tanto trascurabile (il Titanic ad esempio aveva delle giunture fatte apposta per compensarla..)

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Deformazione scafi

Manlio, è vero che molte volte ci viene nascosta la verità, però non si può nemmeno escludere che in certi casi l'elemento scatenante di un grave incidente possa essere ricondotto a delle debolezze dell'essere umano, intendo al caso delle ridotte capacità di valutazioni a causa di qualche bicchiere di troppo, unitamente alla delega del comandante ad affidare il comando della nave ad una persona non sufficientemente esperta in un passaggio difficoltoso: ma la verità vera non la sapremo mai.
Ed è assolutamente vero quando si mascherano certi episodi, che sarebbe quantomeno impopolare ed economicamente da irresponsabili a rivelare. Mi riferisco ad un altro gravissimo incidente accaduto ad una petroliera nella Manica, l'Amoco Cadiz con avaria al timone con mare in burrasca; qualcuno disse, ammesso che sia vero, che Armatori e Rimorchiatori già sul luogo di soccorso, non riuscivano ad accordarsi sul prezzo del recupero, e quando finalmente l'accordo fu raggiunto e i rimorchiatori presero in tiro la nave, era troppo tardi e la nave naufragò con le conseguenze che molti di noi forse ricordano. Money, money, come dice Silvanes.
Per quanto riguarda il Triangolo delle Bermude, avevo pensato proprio di aprire un argomento in relazione ad un accenno di Fandelmare, mi sembra: potrebbe essere interessante.
 

pmanlio

Active member
Re: Deformazione scafi

unitamente alla delega del comandante ad affidare il comando della nave ad una persona non sufficientemente esperta in un passaggio difficoltoso: ma la verità vera non la sapremo mai.

Questo è il caso della Doria, detto proprio in faccia (parlo dello Stockolm), ma è anche quello del Titanic, dove con un pò più di intelligenza nessuno avrebbe ricordato il nome di quella nave (lì la sequenza di errori è stata micidiale dall'inizio della corsa sui ghiacci alla fine e le colpe se le devono imputare in molti).
Però il bicchiere di troppo mi lascia perplesso, almeno apre un altro tema, chi gli ha dato il posto del lavoro?
Quando le FS accusarono il macchinista del pendolino per il disastro di Milano, vendendosi la storia dell'alcol in corpo (poi risultata falsissima) per me non si salvavano, se tu lasci un treno in mano ad un ubriaco la colpa è tua..

Per quanto riguarda il Triangolo delle Bermude, avevo pensato proprio di aprire un argomento in relazione ad un accenno di Fandelmare, mi sembra: potrebbe essere interessante.

Basta che non si vada sulle cose più strane.. Oggi parlavo con Leo del 'Mistero' di Atlantide, ma le basi erano abbastanza scientifiche..
Idem sul triangolo la spiegazione che ho postato ha un suo senso, anche se la fonte è tutta da verificare..
Tra l'altro il triangolo non pare per la verità registrare più affondamenti di altre zone, al limite lo strano (spiegabile con il metano) è che avvengono improvvise anche con mare calmo..
Ho visto in tele l'effetto creato dall'eruzione di un vulcano sotterraneo vicino alla Sicilia (vicino all'isola di Vulcano se non sbaglio, pochi anni fa), penso che solo il gorgo con la fuoriuscita di gas che vedevo,, avrebbe affondato una nave, proprio perchè lo scafo, investito dal gas per metà della sua lunghezza, si sarebbe spezzato..

Salutoni
Manlio
 
Top