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Delusione MSC

raffyefrem

New member
Ciao a tutti, metto a fatto comune ciò che mi è successo 2 settimane fa circa ...a me e ad altri 25 italiani.
Siamo partiti da Milano con direzione Montreal, scalo di circa 3 ore e partenza per Miami, per poi imbarcarci nella fighissima MSC Seaside, il tutto prenotato tramite MSC pacchetto volo e crociera.
Arrivati a Montreal l'aereo è in ritardo, posticipata partenza dopo 6 ore... ore 21.25 , peccato che alle 21.20 ci viene CANCELLATO il volo per Miami.
A questo punto cerchiamo di capire se e quando ci viene riprogrammato il volo, spiegando che avevamo una crociera in partenza alle ore 17 da Miami, l'assistente Air Canada ci comunica di non preoccuparci che ci arriverà una mail, ma intanto ci invita a ritirare i nostri bagagli ed uscire dalla zona partenze. Abbiamo chiesto se ci veniva data la possibilità di recarci in qualche hotel ... si ma non può soddisfare la richiesta per tutti e 25 italiani che ci siamo ritrovati in questa situazione .
A questo punto abbiamo deciso di "fare gruppo" e aiutarci a vicenda, visto che c'erano anche delle persone anziane che non parlavano inglese, e iniziavano ad andare in paranoia.
Benissimo, prendiamo le valigie e cerchiamo una postazione in aeroporto per passare la notte....impossibile ...non ci sono poltroncine ma solo panchine in prossimità delle porte d'ingresso, da dove entrava il gelo... si perchè fuori nevicava e la temperatura era di -12.
Cerchiamo uno sportello Air Canada ma oramai vista l'ora era tutto chiuso, e ci viene detto di attendere il girono dopo, è a questo punto che arriva la tanto attesa mai con il volo riprogrammato.. partenza da Montreal il giorno dopo alle 20 arrivo a Miami alle 23,30 ..cosa??? ma come?????? allarmati ci rimettiamo alla ricerca di qualcuno, chi provava a telefonare al numero di emergenza, ma non era ancora attivo, chi ad inviare mail a MSC.
Fino a questo momento notizie da MSC NESSUNA!!!!! cosi mi chiedi la mail e il cellulare se quando succede qualcosa nessuno ti contatta, almeno per dirti sappiamo che siete li tranquilli vi organizziamo tutto noi... (a casa mia la chiamano ASSISTENZA)
Per fortuna nel gruppo, c'era una ragazza che parlava perfettamente inglese e francese, e sapeva che in aeroporto si trovano dei telefoni da dove si possono contattare le compagnie aeree, è stata lei che gentilmente ci ha fatto cambiare il volo e riprogrammarlo per le ore 8.50 del giorno seguente con arrivo a Miami Fort Lauderdale.
Nel frattempo una coppia con noi, aveva degli amici che avevano fatto la tratta da Milano- Madrid-Miami con Air Europe ed erano già in albergo ...li c'era l'assistente MSC che l'unica cosa si è impegnata a farci avere il transfert il giorno dopo da Miami FLL al porto.....
La mattina dopo siamo partiti con 2 ore di ritardo causa temperature gelide, quando siamo arrivati a Miami abbiamo preso le valigie e corsi nel transfert...ormai sereni che tanto eravamo a carico di MSC...arrivati al porto alle 16.50...non abbiamo fatto nessun controllo se non quello del passaporto e ee foto per l'imbarco(immaginate che belle dopo 38 ore svegli)... la nave era già in moto, ma alla fine siamo riusciti tutti ad imbarcarci.
Distrutti siamo andati tutti nelle nostre stanze a riposare finalmente, alle lamentele ci pensiamo domani.
il girono dopo tutti ci siamo presentati alla reception per far presente l'accaduto e che siamo letteralmente stati abbandonati a noi stessi..si scusano e vi faremo sapere.
la crociera di per sé è andata bene, per me era la prima volta in MSC, anche se non sono soddisfatta per quanto riguarda il bere e il mangiare, ma questo è un mio parere.
Bene la crociera sta per concludersi, siamo all'ultima sera...ore 18.30 riceviamo una chiamata in camera dalla reception che ci comunica che MSC ha deciso di darci 2 opzioni per l'inconveniente con i voli... o il 15% di sconto sulla prossima crociera oppure subito il 10% del costo della cabina, che a detta loro corrispondeva a 200 USD ...da scalare sulle spese extra sostenute durante la crociera. Accettiamo subito i 200 USD, anche se noi ne avevamo spesi circa 130... ho aggiunto qualche spesa all'ultimo secondo.
A questo punto io mi chiedo, siamo bordo da 7 giorni, questa offerta la potevano fare subito? magari avrei scelto una cena in un ristorante tematico, una giornata in spa...ecc.. l'ho trovata un'offerta last minute giusto per farci stare zitti.
Mi è rimasto l'amaro in bocca per il totale disinteresse di Msc nei nostri confronti, 25 persone abbandonate a Montreal, che alla fine se ci siamo imbarcati e stato merito di quella ragazza altrimenti se seguivamo le indicazioni di Air Canada non saremmo mai riuciti a prendere la nave, considerando che il giorno dopo era pure navigazione....
Al nostro rientro , ho telefonato e scritto la mail, la loro posizione non cambia, non sprecano una parola sull'assistenza negataci, puntano solo sul fatto che abbiamo preso un rimborso di 200usd.... MSC mi hai deluso.
 
si concordo... noi avevamo chiesto un volo diretto ma ci è stato riferito che non era possibile.
Avevamo letto recensioni negative su Air Europe... purtroppo invece Air Canada ci ha fatto uno bello scherzetto!
 
Incredibile! Anch’io mi meraviglio per la tratta Milano-Montreal-Miami!
Io posso solo darti un consiglio per il futuro: in voli intercontinentali scegliete voi il volo, prendete una compagnia seria e partite sempre il giorno prima, lasciando sempre qualche ora fra i voli in coincidenza…meglio perdere tempo ad attendere…che perdere il volo!
 
Mi dispiace per l'accaduto, e in effetti fare il giro per il Canada per un volo Italia-Florida sembra anche a me un po tirato (si vede che avevano posti liberi per quelle tratte...).
Se poi ci si mette un intoppo qualsiasi è chiaro che salti tutto.

Solo un paio di domande, per capire:
La accettazione del "patteggiamento a bordo" di 200U$A/Pax è stata fatta con un documento controfirmato?
Quale era la tappa successiva?

Grazie
Blue
 
Ciao RaffyEfrem.
è una bella notizia che la crociera sia andata bene!

Non voglio risultare antipatico anche se vado certamente controcorrente: ho qualche dubbio sul titolo della discussione… più che “delusione MSC” avresti dovuto usare “delusione Air Canada” o forse, ancora meglio, “delusione maltempo in Canada a gennaio”.

purtroppo, in inverno, qualsiasi volo in partenza da una latitudine sopra Washington è a rischio ritardo/cancellazione per neve o ghiaccio o simili condizioni create da qualcosa che è sostanzialmente imprevedibile: il meteo.

il volo diretto per Miami non esiste più dal 2019, quindi fare scalo è purtroppo inevitabile. E quando si fa scalo è la compagnia aerea ad occuparsi di tutto, riprotezioni comprese.
 
Mi dispiace per quanto accaduto, per fortuna la cosa si è risolta.


Per quanto riguarda la tratta aerea , è solo una questione di Hub ... nel senso che ogni compagnia aerea ha la sua base, dove appunto concentra tutti i suoi voli
e l' HUB della est coast di Aircanada è Montreal ...



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Succede anche in Europa.. da Fiumicino per Helsinki, se prenoti con AirFrance, farai scalo a Parigi (hub di AirFrance)
cosi' come Fiumicino Copenaghen, scegliendo British, si farà scalo a Londra....



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Ciao RaffyEfrem.
è una bella notizia che la crociera sia andata bene!

Non voglio risultare antipatico anche se vado certamente controcorrente: ho qualche dubbio sul titolo della discussione… più che “delusione MSC” avresti dovuto usare “delusione Air Canada” o forse, ancora meglio, “delusione maltempo in Canada a gennaio”.

purtroppo, in inverno, qualsiasi volo in partenza da una latitudine sopra Washington è a rischio ritardo/cancellazione per neve o ghiaccio o simili condizioni create da qualcosa che è sostanzialmente imprevedibile: il meteo.

il volo diretto per Miami non esiste più dal 2019, quindi fare scalo è purtroppo inevitabile. E quando si fa scalo è la compagnia aerea ad occuparsi di tutto, riprotezioni comprese.
Scusa ma non sono d'accordo. MSC sapeva sicuramente del volo cancellato perché avrebbe dovuto prendere le 25 persone in aeroporto e non si è, a quanto ho capito, minimamente interessata della sorte dei passeggeri. Tanto è vero che hanno dovuto provvedere loro stessi per il nuovo volo ed oltretutto hanno dovuto trascorrere la notte in aeroporto in condizioni disagiate. Quindi assistenza zero.
MSC non è nuova a questi episodi. Alcuni anni fa, dopo una crociera di riposizionamento della Splendida da Genova, al ritorno da Dubai l'aeroporto è stato chiuso e tutti i voli cancellati. Nessuno che ci dicesse qualcosa e la responsabile della MSC che ci aveva accompagnato non sapeva nulla e se ne è andata. Inoltre la compagnia, una volta contattata, ci ha risposto che ci avrebbe fatto sapere ma nulla di nulla. Non sapevamo davvero cosa fare. Solo dopo molte ore l'aeroporto è stato riaperto ed è ripreso il traffico aereo. Alla fine, anche se con molte ore di ritardo, siamo tornati a casa ma anche qui l'assistenza della MSC è stata praticamente zero.
Gianni
 
Quoto te ma rispondo anche ad altri in 5 punti

1) per fare MXP-MIA, passare da Montreal è pressoché identico come tempi e distanze a passare da New York o Francoforte, più corto che passare da Monaco o Roma… le rotte ortodromiche possono trarre in inganno.

2) dubito che MSC sappia in tempo reale di ritardi e/o cancellazioni delle compagnie aeree. Anche fosse è comunque il vettore che si deve fare carico delle riprotezioni. E via e-mail/app/sms le comunicano al passeggero in maniera rapida e senza “intermediari”

3) l’aeroporto di Montreal è vicino al centro città (20 minuti circa): ci sono dozzine di hotel lungo la strada tra aeroporto e downtown e stento a credere non ci fosse una camera libera a metà gennaio

4) viaggiare in aereo è bello, ma purtroppo vi possono essere incognite: il meteo, un aereo che ”si rompe” (e sono sempre grato che le norme di sicurezza siano iper stringenti), un equipaggio che sta male e chi più ne ha più ne metta. Andare in paranoia serve a poco: basta essere previdenti e avere un’assicuraziine di viaggio. Ci si paga l’hotel, un altro volo o cosa altro serve a minimizzare l’inconveniente, insomma si risolve il problema nell’immediatezza e quindi si fanno le varie richieste di rimborso ai diversi attori.

5) AirCanada, come la stragrande maggioranza delle compagnie, ha le linee attive 24/7 e sono toll-free: basta chiamare e capire quali sono le opzioni a disposizione.
A maggior ragione, serve chiamare per un cambio di destinazione (da Miami a Fort Lauderdale) e per ovvie ragioni: è indispensabile che sia richiesto dal passeggero stesso, ovvero non verrà mai riprogrammato in automatico dalla compagnia
 
2) dubito che MSC sappia in tempo reale di ritardi e/o cancellazioni delle compagnie aeree. Anche fosse è comunque il vettore che si deve fare carico delle riprotezioni. E via e-mail/app/sms le comunicano al passeggero in maniera rapida e senza “intermediari”
Pur condividendo gli altri 4 punti continuo a credere che la compagnia non abbia fatto molto per i 25 passeggeri. È vero che non era in grado di sapere in tempo reale di ritardi e/o cancellazioni ma chi era preposto al ricevimento dei crocieristi, una volta in aeroporto si sarà pure accorto che il volo non c'era ed avrà contattato sicuramente la compagnia. A quel punto cosa ha fatto la compagnia? Si è preoccupata di sapere se sarebbero arrivati con altro volo magari dopo una, due o tre ore o addirittura il giorno dopo come affettivamente avvenuto? Avrebbe dovuto ritardare la partenza della nave di una, due o tre ore per permettere l'imbarco dei ritardatari? Oppure avrebbe dovuto fare partire comunque la nave? La crociera è stata acquistata con pacchetto "volo incluso" quindi come avrebbe considerato i passeggeri? Come persone che non si sono presentate all'imbarco e quindi problemi loro? Oppure, visto che la compagnia, secondo me, ha "preso in carico" i crocieristi nel momento in cui sono saliti a bordo dell'aereo, si sarebbe dovuta preoccupare della loro sorte ed organizzarsi per il loro imbarco? Si perché l'aereo è solo un vettore di cui si è servito la compagnia ma il contratto di viaggio è stato stipulato con la MSC e quindi la responsabilità ricade sulla stessa.
Gianni
 
sicuramente non mi sono spiegato bene, quindi, come premessa, condivido che nel caso di un pacchetto all’-inclusive sia il tour operator a doversi far carico dell’erogazione degli stessi da parte di tutti i diversi fornitori.

premetto anche che sono abbastanza allergico alle situazioni che vengono descritte con i passeggeri abbandonati a loro stessi in mezzo al deserto senza elettricità, acqua e cibo, con bambini piangenti, anziani bisognosi di cure, la polizia in tenuta antisommossa a sedare ogni accenno di richiesta di trattamento umano e via dicendo (e non sto dicendo che il post originale avesse questi toni drammatici)

prendo ora il caso specifico come mero esempio.
l’itinerario era molto probabilmente questo

12 gennaio
AC815 MXP-YUL con arrivo previsto alle 15
AC1208 YUL-MIA con partenza prevista alle 18:45

AC1208 è stato posticipato alle 21:20 e quindi con ritardo di 3 ore rispetto allo schedule e non di 6 come inizialmente scritto.

lato MSC quindi fino alle 21:30 era noto solo un ritardo (3 ore) sì disagevole ma non certo significativo.
una volta cancellato il volo chi effettua la riprenotazione è la compagnia (AirCanada) che notifica i passeggeri e, forse, MSC.

AirCanada sa che deve trasportare 25 pax da YUL a MIA, e il primo volo disponibile è il giorno successivo.
in quei giorni in Canada per le condizioni meteo ci sono state centinaia di cancellazioni che hanno impattato decine di migliaia di passeggeri e, come sempre in questi casi, sistemare le cose richiede tempo.

in situazioni tanto incerte ci sono solo due strade:
1) muoversi autonomia per caricare una soluzione alternativa
2) attendere che arrivi la soluzione proposta dal tour-operator che è irrealistico possa agire in tempo reale.

se non si è in grado di fare la prima cosa, ma si va in paranoia e non si pazienta di attendere la seconda, si genera solo stress e delusione.

Stessa cosa se, come nel caso riportato di Dubai, viene chiuso l’aeroporto, situazione che esula dal controllo delle compagnie aeree e da qualsiasi tour-operator.
 
Condivido le tue considerazioni, ma forse le persone che prenotano il pacchetto completo non hanno tutti le informazioni da te elencate e si aspettano, in questo caso, un appoggio da parte di Msc.
Cosa che spesso è assente.
 
Sceglier Air Canada è stata una scelta di MSC... pure ITA ad esempio ha dei voli diretti che gia non sono una passeggiata, specie in econony.
Una comparazione delle rotte ortodroquellocheè non tiene condo del costo di tasse aeroportuali, del carburante e delle manovre in terra ed in aria per atterraggio e ripartenza, le ore perse fermi a terra. Tutti costi in piu (ritengo un costo anche arrivare alla nave ore dopo altri ospiti, idealmente pagando lo stesso pacchetto).
Ripeto, quando tutto funziona chissene... non ci pensi piu di tanto; per questo chiedevo al'utente quale fosse lo scalo successivo, forse MSC aveva un "piano B" per farli salire in quella tappa (non penso avrebbero fatto partire la nave in piena notte per aspettare 25 persone).

Bravi gli ospiti, anyway, ad acchiappare un volo ove MSC ha fallito.
 
Sceglier Air Canada è stata una scelta di MSC... pure ITA ad esempio ha dei voli diretti che gia non sono una passeggiata, specie in econony.

il volo diretto Malpensa - Miami NON ESISTE. ITA non l’ha proprio mai avuto da che è nata, e anzi ha pure segato il diretto su JFK.
American Airlines l’ha operato fino al 2019 e non l’ha più ripristinato post-pandemia.

Ergo l’unica soluzione per arrivare da Milano a Miami è facendo scalo da qualche parte e, nel fare scalo, Montreal è sostanzialmente equivalente ad altre soluzioni In termini di distanza e tempo e far passare il concetto che MSC ha proposto un volo “sbagliato” come se avesse fatto fare il giro del mondo è scorretto.
 
il volo diretto Malpensa - Miami NON ESISTE. ITA non l’ha proprio mai avuto da che è nata, e anzi ha pure segato il diretto su JFK.
American Airlines l’ha operato fino al 2019 e non l’ha più ripristinato post-pandemia.

in effetti è vero, si sperava che con la summer 2024 mxp-mia fosse ripristinato ma per ora tutto tace.

l'alternativa più efficace e sicura anche dal punto di vista di non cancellazioni per il meteo è usare delta con scalo ad atlanta. DL175 e poi da li a miami usando le mille mila connessioni che l'hub di atlanta offre.
 
l'alternativa più efficace e sicura anche dal punto di vista di non cancellazioni per il meteo è usare delta con scalo ad atlanta. DL175 e poi da li a miami usando le mille mila connessioni che l'hub di atlanta offre.

Ma la MXP-ATL in inverno viene sospesa per lunghi periodi, gennaio e febbraio ad esempio non opera.
 
il volo diretto Malpensa - Miami NON ESISTE. ITA non l’ha proprio mai avuto da che è nata, e anzi ha pure segato il diretto su JFK.
Colpa mia, esempio sbagliato: c'è con ITA il Miami-Roma-Miami, era un esempio...
E' logico che occorra organizzarlo (anche perché sarebbe un charter ad-hoc)
 
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