• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione MSC

  • Autore discussione Autore discussione feux76
  • Data d'inizio Data d'inizio

feux76

New member
salve a tutti,
vi scrivo da Pavia perchè sono molto interessato al vostro forum per poter carpire il massimo dalle vostre esperienze e poter in futuro offrirne a chi chiede delle mie.
Ho una discreta esperienza sul campo dei viaggi data la mia passione per le immersioni , ma ad un certo punto ho deciso di cambiare metodo e modo di trascorrere le vacanze inoltrandomi nel mondo delle crociere.
Per ora ne ho intrapresa solamente una ma in futuro spero di farne delle altre
Purtroppo dovevo partire già a marzo ancora con la MSC ma sono difronte ad un PROBLEMA con la compagnia.
A dicembre dell'anno scorso infatti avevo prenotato una crociera on line ma purtroppo mi sono reso conto subito dopo di aver commesso un errore di scelta sbagliando il porto di imbarco(l'ho confuso con l'immagine antecedente che era simile ma cambiava scritto in piccolo il porto d'imbarco da Genova a Roma).
La prenotazione l'ho modificata immediatamente ma purtroppo da Genova le cabine da noi scelte erano tutte esaurite quindi siamo stati costretti a recedere dal contratto con DIRITTO DI RIMBORSO dell'intera somma dell'anticipo.
Purtroppo sono trascorsi 3 mesi e dopo svariate telefonate e mail non ho ricevuto ancora niente da loro ..
Volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato la stessa cosa.
grazie a tutti in anticipo per il vostro supporto
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao e benvenuto...c'è qualcosa che non mi torna in quello che hai scritto.
Quando si annulla una crociera c'è sempre una penale, non mi risulta esista nessuna crociera che ha il diritto di rimborso dell'intera cifra pagata.

Qui quanto riportato sul sito Msc:

13.1. Ai sensi del secondo comma dell’articolo 32 del Codice del Turismo, nel caso in cui il Passeggero acquisti il Pacchetto on-line direttamente dalla Società come previsto dal precedente articolo 1.2. (ii), è escluso il diritto di recesso previsto agli articoli da 52 a 59 del decreto legislativo 206/2005 (“Codice del Consumo”).
13.2. Fermo quanto sopra, quali che siano le modalità di acquisto del Pacchetto, il Passeggero potrà recedere dal Contratto in qualsiasi momento ex articolo 1373 cod. civ. mediante invio di una comunicazione scritta da trasmettersi a mezzo raccomandata, e-mail o fax all’Agente di Vendita o alla Società, a seconda che il Contratto sia stato sottoscritto con l’intermediario ovvero direttamente con la Società. In conseguenza del recesso dal Contratto da parte del Passeggero, quest’ultimo sarà immediatamente risolto e privo di qualsiasi effetto e tutti i biglietti emessi in esecuzione dello stesso saranno annullati.
13.3. Salvo quanto previsto dai seguenti artt. 13.4, 13.5 e 13,7, qualora il Passeggero receda dal Contratto, pur potendo richiedere alla Società la restituzione delle somme versate a titolo di Tasse e Servizi Portuali, sarà tenuto al pagamento, quale corrispettivo per il recesso ex articolo 1386 c.c., delle seguenti penali:

PENALI VALIDE FINO ALLA STAGIONE "WINTER 2015/2016"

CROCIERA < 15 NOTTI
Più di 60 giorni prima della partenza - Quota Assicurazione
Da 59 a 46 giorni – 10% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 45 a 31 giorni – 25% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 30 a 16 giorni – 50% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 15 a 6 giorni – 75% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 5 a 0 giorni – 100% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.

CROCIERA ≥ 15 NOTTI
Più di 90 giorni prima della partenza - Quota Assicurazione
Da 89 a 76 giorni – 10% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 75 a 61 giorni – 25% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 60 a 46 giorni – 50% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Da 45 a 36 giorni – 75% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.
Meno di 35 giorni – 100% Quota Crociera + Tasse/Servizi Portuali e Quota Assicurazione.

Avendo disdetto a dicembre il tuo caso rientra nel primo...quindi la penale corrisponde alla sola quota assicurazione...l'hai stipulata l'assicurazione vero?
 
Ciao e benvenuto...c'è qualcosa che non mi torna in quello che hai scritto.
Quando si annulla una crociera c'è sempre una penale, non mi risulta esista nessuna crociera che ha il diritto di rimborso dell'intera cifra pagata.

omissis

Avendo disdetto a dicembre il tuo caso rientra nel primo...quindi la penale corrisponde alla sola quota assicurazione...l'hai stipulata l'assicurazione vero?


Il povero feux sta aspettando il rimborso da 3 mesi, questo è il punto che non torna. non è che se risulta che gli spetta la somma meno l'assicurazione allora è tutto a posto e complimenti a msc.
non vedo quindi di che aiuto è sapere se ha stipulato l'assicurazione ! aspettare il rimborso da 3 mesi è una vergogna e punto.
 
Križarjenja;1047617 ha detto:
Il povero feux sta aspettando il rimborso da 3 mesi, questo è il punto che non torna. non è che se risulta che gli spetta la somma meno l'assicurazione allora è tutto a posto e complimenti a msc.
non vedo quindi di che aiuto è sapere se ha stipulato l'assicurazione ! aspettare il rimborso da 3 mesi è una vergogna e punto.

Un attimo...se non hai stipulato l'assicurazione non ti aspetta nessun rimborso, è questo il punto.
 
Un attimo...se non hai stipulato l'assicurazione non ti aspetta nessun rimborso, è questo il punto.

calma...devi avere degli attimi di confusione..tu stessa hai postato la tabella.. come fai a dire che non gli spetta nessun rimborso se non è assicurato ??
feux scrive che ha prenotato e subito disdetto già in dicembre ( difatti aspetta il rimborso da 3 mesi ) e scrive che doveva partire in crociera in marzo.
se ora leggi la tabella , con MSC recedendo tra i 60 e i 90 giorni prima si deve ricevere indietro l'intera somma versata in acconto. se si è stipulata una assicurazione quella non te la tornano. ma i soldi di acconto devono e non penso proprio dopo tre mesi ma devono farlo immediatamente !!!

L'assicurazione entra in gioco quando la compagnia, se dìsdici mancando poco alla partenza , si tiene dei soldi e l'assicurazione te li rifonde- se per esempio mancano due settimane si scopre che la moglie è incinta e devi disdire allora MSC si tiene tre quarti del costo e ti torna un quarto. se eri assicurato i tre quarti persi te li deve dare l'assicurazione-
 
Ultima modifica:
Križarjenja;1047901 ha detto:
con MSC recedendo tra i 60 e i 90 giorni prima si deve ricevere indietro l'intera somma versata in acconto. se si è stipulata una assicurazione quella non te la tornano. ma i soldi di acconto devono e non penso proprio dopo tre mesi ma devono farlo immediatamente !!!

Hai ragione...
Attenzione però che ci sono tariffe (tipo prima premia) che prevedono penali anche se disdici entro i famosi 60/90...e se l'acconto che si è versato corrisponde alla penale, ecco un motivo per cui potrebbe non essere stato rimborsato nulla.
Forse, per capire, servirebbe qualche chiarimento in più da parte dell'utente...prima di dire che è una vergogna.
Con Msc non mi è mai capitato di disdire, ma quando l'ho fatto con Costa (due volte) in un caso l'importo versato mi è stato girato su un'altra prenotazione, nell'altro i soldi mi sono stati restituiti sul conto corrente il mese successivo.
 
Io prenotai a dicembre la promo del 19/20/21/22 dicembre... Non ricordo il nome. Questo tipo di promo aveva la penale di annullamento al 100%. Spero non sia il tuo caso
 
Ma scusate.. per prima cosa dovremo sapere se ha prenotato direttamente con Msc o con un'agenzia... perche' se ha prenotato tramite una agenzia online... msc non ne può nulla della restituzione di soldi...
 
Hai ragione...
Attenzione però che ci sono tariffe (tipo prima premia) che prevedono penali anche se disdici entro i famosi 60/90...e se l'acconto che si è versato corrisponde alla penale, ecco un motivo per cui potrebbe non essere stato .

Esatto, chiesto ieri sera durante la formulazione di un preventivo, sono 50€ a persona.
 
Top