• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Deviazione voli aerei

Rodolfo

Super Moderatore
E per similitudine quelli navali.

Avevo portato ad esempio la deviazione di due voli aerei che avevo subito, entrambi causa nebbia, in un recente passato, dove mi si diceva che avrei avuto diritto ad un rimborso.
Secondo quanto previsto dal Regolamento CE 261 del 2004 nel caso specifico non avevo diritto ad alcun rimborso se non l'assistenza fornitami.
Infatti per tutta una serie di cause che elenco di seguito, non scatta alcune diritto a forme di rimborso.
È così? Per analogia anche le navi sono interessate a queste eventualità?
  • Maltempo (temporale, fulmini, pioggia intensa, nebbia, neve e raffiche di vento).
  • Sciopero del settore aereo (degli addetti aeroportuali di terra, dei controllori del traffico aereo, degli addetti ai bagagli).
  • Motivazioni politiche (attacchi terroristici, disordini politici, rischi legati alla sicurezza).
  • Malattia (un passeggero o un membro dell’equipaggio si è sentito male al momento dell’imbarco o in volo).
  • Problemi aeroportuali (lunghe code ai controlli di sicurezza, restrizioni aeroportuali, chiusura della pista di decollo o atterraggio).
  • Eruzione vulcanica.
  • Collisione tra un volatile e l’aeromobile.
  • Passeggero ubriaco o dai comportamenti pericoloso

A me era capitato che per una forte foschia sull'aeroporto di Genova, dopo 2 tentativi di atterraggio, ci hanno dirottato su Pisa. Nessun rimborso per il biglietto aereo, che peraltro non mi sono neanche sognata di chiedere, ma la compagnia mi ha rimborsato il costo dell'auto a noleggio siccome non avevano trovato dei bus disponibili per portarci a Genova

Escludendo alcune possibilità come malattia del passeggero, collisione con un volatile o passeggero ubriaco, credo che le altre si adattino perfettamente al contesto di una compagnia di navigazione.