• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di ritorno dalla crociera con MSC Opera

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Un saluto a tutti gli amici del forum e un grazie a quanti mi hanno augurato un buon rientro e un bentornato.
Da dove cominciare, non saprei perch? si vorrebbero dire mille cose ma poi ci si dimentica quasi tutto. Per primo direi che la crociera in questione vale la pena essere fatta in quanto gi? solo la Libia vale il viaggio e in particolare l?escursione a Leptis Magna lascia col fiato sospeso, ma di questo riferir? in un prossimo diario di viaggio.Avrete letto della mia parziale delusione di cui avevo scritto nel corso della navigazione verso la Libia: devo dire che poi si ? mitigata ????strada facendo. Preciso che per chi prenotasse delle cabine standard, esterne od interne che siano, non ci sarebbero differenze nel servizio offerto da MSC confrontato a quello di altre compagnie concorrenti. Differente ? la situazione per gli ospiti delle suites dove alcuni servizi, normali e previsti per altre compagnie, non vengono offerti da MSC. La mia parziale delusione derivava in parte da questo e in parte dal caos dell?imbarco. Parliamo degli aspetti negativi e iniziamo dall?imbarco: era previsto alle ore 14,00 ma lle 11,30 il terminal ? pieno e quindi io e mia moglie che avevamo due comode poltrone cediamo il posto a due anziani con problemi di mobilit? ( l?et? media sulla nave era di 65 anni. Presenti 3 bimbi, una mezza dozzina tra ragazzi e ragazze, qualche 45/50enne e tutti gli altri oltre i 60. 1700 persone a bordo divise tra italiani, 151, tedeschi, 1150, un buon numero di norvegesi e svedesi e per il resto francesi, giapponesi, coreani e spagnoli) e dunque ci aspettano 2 ore e mezza in piedi. Ai ceck-in code interminabili. Fortunatamente decidono dopo reiterate proteste di anticipare l?imbarco alle ore 13,00. Alle ore 13,15 siamo sulla nave ma attenderemo i bagagli fino alle 17,00.
Altra piccola delusione ? la mancanza in camera di tutte quelle coccole, non indispensabili certo, ma che rendono l?arrivo in cabina pi? allegro (cesto di frutta, fiori, champagne, tartine varie, i bigliettini con il nome dei cabinisti e del cameriere di camera, tutte cose che nelle suites di altre compagnie sono normalissime). Dopo due giorni non sapevamo chi fosse il nostro personale di servizio per cui ho chiamato la reception. Si presenta il ragazzo a cui faccio delle domande sulla disponibilit? di alcuni servizi in suite (cena e pranzo in cabina, colazione completa e non solo continentale, giornale e men? in camera ed altre cose). Mi risponde che non sono previsti da MSC questi servizi. Amen, diciamo noi, ma dopo poco tempo mi ha fatto contattare dalla responsabile della hotellerie di bordo, persona di una disponibilit?, cortesia ed educazione infinita (nonch? splendida ragazza) che ha voluto chiacchierare con noi per sapere il motivo delle richieste. Fornite le nostre spiegazioni ha fatto s? che ogni nostra richiesta venisse esaudita (anche se devo dire che mai abbiamo approfittato di questi privilegi e ci siamo attenuti ai servizi che erano disponibili). Questo significa avere considerazione per il cliente (tra l?altro a fine crociera ci ha fatto trovare in camera come regalo uno splendido modellino di Opera). La nostra delusione comincia a mitigarsi. Per? anche qui ? l?iniziativa del singolo che sopperisce alle carenze della compagnia.
Anche nelle escursioni vi ? un po? di caos: punto di riunione e numerino come tutti, ma poi non si scende numero per numero distanziati di qualche minuto ma bens? tutti insieme, con relative code all?uscita. Fondamentalmente sono queste le cose che mi hanno deluso, ma forse perch? mi aspettavo qualcosa di completamente diverso rispetto alle altre compagnie. In positivo senz?altro il cibo sia per il gusto che per la qualit? e soprattutto i dolci molto pi? personali rispetto a quelli offerti da Costa. Devo dire che il men? ? uguale per entrambi i ristoranti e non esiste ristorante dedicato a quelli che occupano le suites. Devo dire che in questa crociera i turni al ristorante erano stati anticipati per far cosa gradita ai molti ospiti provenienti da Nordeuropea, quindi cena alle ore 18,15 (tipo ospedale)e alle ore 20,30, ma credo che fosse una soluzione contingente.
La cabina: abbastanza spaziosa e ben conformata, paragonabile alle panorama suites di Atlantica e Magica, molto spazio per ritirare le cose, cabina armadio molto grande e molti armadietti ma il bagno era misero, sia come dimensioni, che come stile, proprio dozzinale e niente vasca idromassaggio (non ne faccio uso ma in tutte le suite e minisuite delle navi Costa ? presente). Asciugamani misurati come numero (nelle suites con Costa ne abbiamo sempre avuti una valanga), camera rifatta solo alla sera,mentre con altre compagnie ogni volta che si usciva dalla camera sistemavano e cambiavano gli asciugamani. La nave ? molto silenziosa quando viaggia, anche al ristorante situato a poppa sopra le eliche, in navigazione, il rumore non ? mai fastidioso. Interni molto sobri, senza hall sfarzose tipo le ultime navi di Costa, colori tenui, niente orpelli o cose lussuose che talvolta su altre navi rasentano il kitch. Molto posto coperto per pranzare e ponte piscina abbastanza grande e con molti lettini. Doppia piscina per adulti e doppia piscina per bambini ma tutte all?aperto senza coperture semovibili. Vi ? un bel minigolf piuttosto lungo e una pista da jogging di circa 300 metri ma in parte di giorno ? difficile passare perch? occupata dalle sdraio prendisole. Opera la paragonerei all?Atlantica in quanto molta gente a bordo ma non la si nota.
Complessivamente una buona nave. Devo dire che non ho mai visto il maitre in 11 gg. di crociera
e questa mi ? sembrata una mancanza grave da me segnalata poi sul questionario di fine crociera.
Questo ? quanto mi sono ricordato ma penso che col tempo mi ricorder? anche altro magari sollecitato dalle vostre domande.
In conclusione: ne ? valsa la pena cambiare compagnia? Mah?. Viaggiando in suite Costa per ora offre di pi? e forse anche il fatto di aver viaggiato sempre con una compagnia ci rende un po?scettici cambiare in quanto su quella nuova ci si sente un po? come degli estranei. Per cui viagger? ancora con MSC ma solo nel caso che proponga un itinerario particolare come quello da me scelto in questa occasione ma se dovesse migliorare il trattamento verso le suites non avrei difficolt? a cambiare anche se non vedo in futuro delle diversit? tali da far propendere per MSC piuttosto che per Costa, chiaramente rimanendo nello stesso standard di appartenenza delle compagnie.
A momento e nell?immediato futuro vedo gli itinerari proposti da Costa qualitativamente superiori a quelli di MSC ma so anche che quest?ultima ha in progetto nuove mete (forse tra le altre circumnavigazione del Sudamerica, dal Brasile al Per?, passando da Capo Horn, nel 2007). Aggiungo che Opera andava in cantiere a Genova fino al 22 dicembre per manutenzione programmata dove venivano anche sostituiti componenti meccanici e arredamenti degli spazi comuni.
Dimenticavo il capitolo mance. MSC ? molto onesta in quanto non addebita nulla e non impone e non consiglia nessuna cifra dicendo solo che chi vuol lasciare qualcosa lo pu? fare. Comportamento esemplare. L?impressione ? che MSC rispetto alle altre compagnie abbia personale in numero inferiore, in pratica l?indispensabile, ma ben retribuito e quindi la mancia non costituisce per lo stesso fonte di sostentamento e dunque nessuna imposizione in quel senso. A proposito del personale devo dire che, nonostante lo stile italiano, ufficiali a parte, italiani a bordo non ce n?erano. I camerieri dei vari bar erano molto discreti e mai assillanti in quanto venivano a prendere le ordinazioni solo su chiamata. Anche i fotografi erano molto discreti e mai foto al ristorante (Costa avrebbe molto da imparare). In generale ho avuto l?impressione di personale molto pi? gentile su questa nave che in occasione di mie altre crociere. Nulla vi so dire sull?intrattenimento in quanto non ci siamo mai andati
Aspetto le vostre domande e se dovr? fare altre considerazioni invier? altri post.
Per il resoconto vero e proprio del viaggio vi rimando ad un prossimo diario di viaggio.
Scusatemi per eventuali errori di grammatica o di lingua.
Un saluto a tutti.
Maurizio

Bentornato Essepi sono contenta che il tuo viaggio tutto sommato sia stato positivo e che tu abbia apprezzato l'itinerario. La Libia e' un paese che offre molto sia a livello culturare che paesaggistico. Leptis Magna e' veramente indimenticabile. Secondo la mia opinione e' un paese che merita molto piu' che una semplice visita veloce come puo' essere quella effettuata nel corso di uno scalo e negli ultimi anni si sta attrezzando per accogliere i turisti.

Caro essepi2 bentornato dalla crociera.Complimenti x la tua opinione che mette in mostra aspetti positivi e negativi senza grandi trionfalismi.Credevo, se devo essere sincero,che la MSC avesse scavalcato x quanto riguarda il trattamento delle suite la Costa grazie alla possibilit? (da te negata) della presenza di un ristorante dedicato a loro che cercasse di colmare i vari privilegi assenti nella MSC e presenti della Costa....dovr? ricredermi.X il cibo vedo che le mie idee vaghe sulla MSC(nn ho mai viaggiato a bordo di questa compagnia) sono confermate:un cibo sicuramenete migliore della Costa sopratutto nei dolci.Altro punto confermato sono le mance:nn vi ? la classica imposizione delle mance e qui credo sia un segno di rispetto e onest?.Per? volevo chiederti una domanda:a tuo modesto avviso x una persona che occupa una cabina normale ? meglio Costa o MSC?Ti porgo questa domanda x un semplice motivo:? ovvio che tu hai fatto il giudizio di questa crociera giudicandola medinate il rapporto Costa e MSC per? a livello delle suite e poich? nn tutti x diversi motivi possiamo accomodarci in una suite ti chiedevo una tua opinione pi?"generale" sul confronto Costa e MSC.La MSC poi aggiungo (e qui concludo) migliorer? il proprio servizio x le suite con le 2 meganavi nel 2008-2009 con un ristorante dedicato,un maggiordomo,una piscina ed un'altra area a loro dedicata.Ti saluto Nicola

NicolaFank ha detto:
Caro essepi2 bentornato dalla crociera.Complimenti x la tua opinione che mette in mostra aspetti positivi e negativi senza grandi trionfalismi.Credevo, se devo essere sincero,che la MSC avesse scavalcato x quanto riguarda il trattamento delle suite la Costa grazie alla possibilit? (da te negata) della presenza di un ristorante dedicato a loro che cercasse di colmare i vari privilegi assenti nella MSC e presenti della Costa....dovr? ricredermi.X il cibo vedo che le mie idee vaghe sulla MSC(nn ho mai viaggiato a bordo di questa compagnia) sono confermate:un cibo sicuramenete migliore della Costa sopratutto nei dolci.Altro punto confermato sono le mance:nn vi ? la classica imposizione delle mance e qui credo sia un segno di rispetto e onest?.Per? volevo chiederti una domanda:a tuo modesto avviso x una persona che occupa una cabina normale ? meglio Costa o MSC?Ti porgo questa domanda x un semplice motivo:? ovvio che tu hai fatto il giudizio di questa crociera giudicandola medinate il rapporto Costa e MSC per? a livello delle suite e poich? nn tutti x diversi motivi possiamo accomodarci in una suite ti chiedevo una tua opinione pi?"generale" sul confronto Costa e MSC.La MSC poi aggiungo (e qui concludo) migliorer? il proprio servizio x le suite con le 2 meganavi nel 2008-2009 con un ristorante dedicato,un maggiordomo,una piscina ed un'altra area a loro dedicata.Ti saluto Nicola

Se scegli una cabina normale non vedo differenze tra le due compagnie e quindi lasciati convincere dall'itinerario proposto.
Ciao.
Maurizio

Licisca ha detto:
Bentornato Essepi sono contenta che il tuo viaggio tutto sommato sia stato positivo e che tu abbia apprezzato l'itinerario. La Libia e' un paese che offre molto sia a livello culturare che paesaggistico. Leptis Magna e' veramente indimenticabile. Secondo la mia opinione e' un paese che merita molto piu' che una semplice visita veloce come puo' essere quella effettuata nel corso di uno scalo e negli ultimi anni si sta attrezzando per accogliere i turisti.

Grazie per il bentornato e certamente ? stata un'esperienza pi? che positiva, in fondo si tratta sempre di vacanza.
Certamente la Libia merita un viaggio itinerante per ammirare le bellezze che offre ma debbo dire che per ora le infrastrutture per i turisti sono piuttosto scarse ma col tempo credo migliorer?.
Ciao.
Maurizio

Mi aspettavo una superiorit? netta rispetto a Costa, cos? non ? stato.

Grazie comunque per il bel resoconto ;)

essepi2 ha detto:
Se scegli una cabina normale non vedo differenze tra le due compagnie e quindi lasciati convincere dall'itinerario proposto.
Ciao.
Maurizio
B? se proprio proprio nn vi ? alcuna superiorit? o differenza positiva credo che a parit? di itinerario sceglier? la Costa solo per? le navi classiche a parte mediterranea e atlantica che le ritengo ottime....le altre rimanenti nn le prendo in considerazione.

Chiara ha detto:
:D Bentornato, spero ti sarai divertito....!

Ma dopo questa esperienza MSC tornerai a Costa? :wink:

Ciao, Chiara

Sono gi? tornato a Costa in quanto proprio ieri ho prenotato due delle minisuites con balcone su Costa Victoria per una crociera nelle isole greche il 22 maggio prossimo. Avevamo voglia, io e mia moglie, di girare senza meta Rodi, Santorini e Mikonos per cui abbiamo deciso cos?. Tra l'altro volevo ritornare su Costa Victoria, che avevamo utilizzato, ma che forse non avevamo apprezzato appieno. Non escludo comunque altre crociere con MSC anche se ormai ci orienteremo, dal prossimo anno, verso altre compagnie che effettuano itinerari pi? particolari (Asia, Americhe del sud e del Nord ed altre mete meno conosciute.

essepi2 ha detto:
Chiara ha detto:

Ciao, Chiara

Sono gi? tornato a Costa in quanto proprio ieri ho prenotato due delle minisuites con balcone su Costa Victoria per una crociera nelle isole greche il 22 maggio prossimo. Avevamo voglia, io e mia moglie, di girare senza meta Rodi, Santorini e Mikonos per cui abbiamo deciso cos?. Tra l'altro volevo ritornare su Costa Victoria, che avevamo utilizzato, ma che forse non avevamo apprezzato appieno. Non escludo comunque altre crociere con MSC anche se ormai ci orienteremo, dal prossimo anno, verso altre compagnie che effettuano itinerari pi? particolari (Asia, Americhe del sud e del Nord ed altre mete meno conosciute.
Scusa un attimo ma hai deciso di prenotare 2 minisuite con balcone x te e tua moglie???

Ora che ti sei "ripreso" dalle fatiche del rientro, Maurizio, ti prego dicci qulche dettaglio in pi? sugli ambienti comuni della nave, sulla cabina, sul servizio, sul cibo, sugli spettacoli, sui servizi extra, sulle procedure burocratiche (pagamenti, prenotazioni escursioni, assegnazione tavoli ristorante etc.).
Inoltre come ti sei regolato con la mancia?

Grazie.

NicolaFank ha detto:
essepi2 ha detto:
Chiara ha detto:

Ciao, Chiara

Scusa un attimo ma hai deciso di prenotare 2 minisuite con balcone x te e tua moglie???

Fotunatamente io e mia moglie andiamo ancora abbastanza d'accordo per poter condividere una sola cabina. Con noi dovrebbe venire una coppia di nostri amici che non hanno la certezza matematica ma intanto hanno prenotato. Aggiungo che al passaggio da piazza S. Marco non ho potuto guardare se per caso ti avrei visto in quanto alle 18,15 iniziava gi? il primo turno della cena e vendo scelto quello ero in ristorante.
Ciao.
Maurizio

il_Generale_71 ha detto:
Ora che ti sei "ripreso" dalle fatiche del rientro, Maurizio, ti prego dicci qulche dettaglio in pi? sugli ambienti comuni della nave, sulla cabina, sul servizio, sul cibo, sugli spettacoli, sui servizi extra, sulle procedure burocratiche (pagamenti, prenotazioni escursioni, assegnazione tavoli ristorante etc.).
Inoltre come ti sei regolato con la mancia?

Grazie.

Pagamenti, prenotazione escursioni, assegnazione tavoli, tutto ? uguale identico a Costa quidi carta magnetica a bordo per i pagamenti (la carta ti viene consegnata al momento del ceck-in e contestualmente firmi per l'addebito su carta di credito se opti per questa forma di pagamento del saldo finale), le escursioni puoi prenotarle direttamente al terminal d'imbarco dove c'? un apposito spazio con delle hostess a disposizione per le spiegazioni oppure a bordo all'ufficio escursioni ( i termini ultimi per la prenotazione di una determinata escursione viene indicata giornalmente sul "programma di bordo) e il tavolo quando sali a bordo ti ? gi? stato assegnato copn il turno che avevi scelto ( se vuoi modificare qualche tua scelta c'? il maitre a disposizione per qualche ora prima della cena).
Sulle cabine normali non ti so dire nulla perch? non ne ho viste all'interno mentre sulla suite posso dirti che ? abbastanza spaziosa, molto sfruttabile, una cabina armadio molto spaziosa per ritirare tuttto ( per farti un' idea noi avevamo, non criticate mi raccomando, due valigie grosse, un trolley, 3 borsoni da viaggio da 90x30x30cm, videocamera con custodia, macchina fotografica con custodia, beauty zainetto e borsa di mia moglie, e dopo aver ritirato tutto avevamo ancora un po di spazio). Disponeva di un letto molto largo, di un comodo divano da tre posti e tavolino basso. Vi era uno scrittoio abbastanza ampio sovrastato da uno specchio dietro al quale vi era un armadietto con la cassaforte e il phon. Televisore orientabile visibile da ogni posizione anche dal balcone e frigobar completano la dotazione. Il balcone ? sensibilmente pi? piccolo di quello delle suites delle ultime nate di Costa ma era bbastanza profondo, dotato di due sedie in acciaio e vimini e un tavolino abbastanza comodo per farci la colazione, niente sdraio o poltrone che possono reclinarsi. Il bagno era veramente la cosa pi? anonima, piccolino, molto poovero e scarno quanto a stile, niente vasca idromassaggio e tenda nella vasca stessa per la doccia: un p? troppo anonimo per una nave nuova e che dovrebbe essere il fiore all'occhiello della compagnia. Sugli spettacoli non posso dirti nulla perch? non ci siamo mai andati ma a bordo vi era un gruppo peruviano composto di tre elementi che suonava e cantava molto ma molto bene. Cibo ottimo, sempre, sia la ristorante che al self-service. Buona la pizza e il grill. Men? sempre molto vario ( meglio che sulle navi di Costa), cotture ottime ma presentazione un po' pi? scarna rispetto ad altre compagnie ( per esempio niente sottopiatti e tovaglioli in carta al self-service), comunque senz'altro il punto forte della compagnia. Tutti i piatti sono per lo pi? appartenenti alla tradizione regionale italiana con qualche sconfinamento per piatti caratteristici dei paesi toccati dalla nave. Anche sul servizio nulla da eccepire, in generale ottimo e molta discrezione da parte del personale dei vari bar, mai insistenti. Ho trovato ovunque gente gentilissima, dai camerieri alla reception passando per le addette alle escursioni e forse solo i nostri cabinisti erano un p? cos? cos? sia in fatto di pulizia sia in fatto di presenza ma comunque non ci si poteva lamentare.
Quanto alle mance mi sono comportato come solito e le ho date ad inizio crociera una parte e circa a met? l'altra ( ho dato in questo caso di pi? ai camerieri del ristorante in quanto veramente in gamba e svegli. Come cifra per darti un' idea ho dato 150 euro al ristorante e 100 ai cabinisti ma posso dirti che tra i clienti serviti dai nostri camerieri ben il 70% non ha lasciato assolutamente nulla e questo mi ? stato confidato dal cameriere la mattina dello sbarco).
Cosa desideri sapere degli ambienti comuni della nave?
Un saluto.
Maurizio

essepi2 ha detto:
noi avevamo, non criticate mi raccomando, due valigie grosse, un trolley, 3 borsoni da viaggio da 90x30x30cm, videocamera con custodia, macchina fotografica con custodia, beauty zainetto e borsa di mia moglie

Figurati se ti critico. Io mi porto dietro anche la casa. Sono peggio di te. :lol:

essepi2 ha detto:

Se erano sufficientemente spaziosi o se vi erano sovraffollamenti. L'arredamento, la facilit? di orientamento a bordo, etc.

essepi2 ha detto:
Fortunatamente io e mia moglie andiamo ancora abbastanza d'accordo per poter condividere una sola cabina. Con noi dovrebbe venire una coppia di nostri amici che non hanno la certezza matematica ma intanto hanno prenotato. Aggiungo che al passaggio da piazza S. Marco non ho potuto guardare se per caso ti avrei visto in quanto alle 18,15 iniziava gi? il primo turno della cena e vendo scelto quello ero in ristorante.
Ciao.
Maurizio
NN ti preoccupare essepi2 infatti avevo notato che la tua suite che ora nn ricordo la posizione era completamente buia e quindi avevo pensato che tu e tua moglie vi foste posizionati in un altro punto della nave per godere di una visuale migliore di venezia.
PS:Ho trovato in questo forum persone che hanno il mio stesso difetto:portarsi dietro quando viaggiano l'intera casa!!!! :lol:

il_Generale_71 ha detto:
essepi2 ha detto:
noi avevamo, non criticate mi raccomando, due valigie grosse, un trolley, 3 borsoni da viaggio da 90x30x30cm, videocamera con custodia, macchina fotografica con custodia, beauty zainetto e borsa di mia moglie

Figurati se ti critico. Io mi porto dietro anche la casa. Sono peggio di te. :lol:

essepi2 ha detto:

Se erano sufficientemente spaziosi o se vi erano sovraffollamenti. L'arredamento, la facilit? di orientamento a bordo, etc.

Come nave mi ha ricordato molto l'Atlantica: molta gente a bordo ma non visibile, niente code, facile trovare posto nei bar (in alcuni dei quali la parte destra ? riservata ai fumatori). Anche a bordo piscina vi era quasi sempre posto e in ogni caso lo trovavi nella balconata sopra il ponte piscina ( costituiva la pista da jogging). Solo al ristorante i tavoli erano pi? vicini che su altre navi ma i tavoli da due persone erano invece distanziati tra di loro e rispetto agli altri. L'arredamento ? sobrio, meno lussuoso o forse meno kitch che sulle navi Costa di ultima generazione, colori pastello, rosa, azzurro,panna, dominanti. In alcune zone vi sono degli schermi al plasma che trasmettono i film in programmazione e vi ? una postazione interattiva(con schermo touch screen) per informazioni sulla nave, sulla navigazione, sulle escursioni ed altre: molto interessante. Come orientamento forse ? una delle navi pi? facili da girare in quanto ogni ponte ? collegato da prua a poppa senza dover fare strani sali-scendi. Ti dico che se non ofsse per la carenza dei servizi dedicati alle suites non esiterei a viaggiarci ancora.
Ciao.
Maurizio

essepi2 ha detto:
Come nave mi ha ricordato molto l'Atlantica: molta gente a bordo ma non visibile, niente code, facile trovare posto nei bar (in alcuni dei quali la parte destra ? riservata ai fumatori). Anche a bordo piscina vi era quasi sempre posto e in ogni caso lo trovavi nella balconata sopra il ponte piscina ( costituiva la pista da jogging). Solo al ristorante i tavoli erano pi? vicini che su altre navi ma i tavoli da due persone erano invece distanziati tra di loro e rispetto agli altri. L'arredamento ? sobrio, meno lussuoso o forse meno kitch che sulle navi Costa di ultima generazione, colori pastello, rosa, azzurro,panna, dominanti. In alcune zone vi sono degli schermi al plasma che trasmettono i film in programmazione e vi ? una postazione interattiva(con schermo touch screen) per informazioni sulla nave, sulla navigazione, sulle escursioni ed altre: molto interessante. Come orientamento forse ? una delle navi pi? facili da girare in quanto ogni ponte ? collegato da prua a poppa senza dover fare strani sali-scendi. Ti dico che se non ofsse per la carenza dei servizi dedicati alle suites non esiterei a viaggiarci ancora.
Ciao.
Maurizio
Una cosa volevo chiederti maurizio:come stabilit? che impressione ti ha dato la opera???Io ho provato una sua sorellastra la Sinfonia quando era di propriet? festival e nn mi ha dato una sensazione di grande stabilit? sopratutto quando si dovevano fare le manovre all'uscita delporto poich? la nave si "piegava"molto su un lato cosa che ho notato molto meno sulla victoria....ma anche durante la navigazione nn mi dava prova di grande stabilit? forse quest'ultimo punto dovuto al fatto che era marzo nel mediterraneo.