• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diadema o Favolosa?

kami91

Well-known member
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto del forum anche se vi leggo da un po'.
Premesso che ho fatto solo una Crociera con Costa a Dubai l'anno scorso e mi sono trovato molto bene ( volo a parte ).
Ad agosto/settembre dovrei fare una nuova crociera questa volta sul mediterraneo occidentale e leggendo il forum mi è venuto un dubbio e spero mi possiate aiutare in base alla vostra fenomenale esperienza.

Sono un ragazzo che viaggia con la famiglia a noi interessa il buon cibo ( qualità e possibilmente buona quantità ), la pulizia, l'organizzazione e personalmente amo molto stare sulla nave facendo poche escursioni. Mi piace godermi la nave e i suoi divertimenti e il suo relax. Non amiamo l'eccessiva confusione ma sono consapevole che sono navi enormi e in un periodo pieno, quindi su questo punto non pretendo nulla. Riposo e buon cibo non devono mancare comunque.

Ho visto l'offerta Costa Diadema per le mie esigenze ( pacchetto Confort Premium ) quindi bevande sia ai pasti che fuori, cabina interna premium a circa 3000€ ( 3 persone ).

Ho visto anche l'offerta Msc Fantasia, best price, esperienza fantastica, a circa 2700€. Bevande mi pare di capire escluse.

Vorrei sapere da voi innanzitutto cosa mi consigliate tra le due.

Capire se hai prezzi c'è da aggiungere qualcosa oltre alle quote di servizio ( soprattutto Msc che non conosco ).
Capire con Msc quanto mi costa il pacchetto bevande come quello Costa, cioè sempre illimitate.
Capire se su Msc come su costa si pagano 50€ per disdire la prenotazione fino a 60gg prima. ( possibili problemi lavorativi ora non calcolabili )
Capire se c'è qualcosa di importante da tenere in considerazione secondo voi, inteso come differenza tra i due servizi.

Di Costa ho amato molto l'accoglienza ed il clima di benessere che creano a bordo e mi è piaciuto anche il cibo ( peccato niente buffet a cena ), e l'organizzazione straordinaria.... Mai una coda ad entrare/uscire, mai un disguido di nessun genere. Assoluta coerenza con il pacchetto da me scelto ovvero l'all inclusive dove tutte le bevande erano realmente free.

Sperando di aver indovinato sezione e di non aver fatto nulla di sbagliato vi saluto e vi ringrazio.

Andrea

Mi dispiace modificare ancora... ma adesso ho trovato anche la MSC preziosa sempre mediterraneo, best price, esperienza bella a 2400€, quindi aggiungerei anche questa al confronto. Ci terrei a sottolineare che ho scritto i prezzi per indicazione, non mi interessa in questo caso i 200€ + o -, prediligerei la qualità.

P.S. C'è chiaramente un errore nel titolo della discussione che non sono in grado di modificare e spero che qualche Admin possa farlo.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono nuovo iscritto del forum anche se vi leggo da un po'.
Premesso che ho fatto solo una Crociera con Costa a Dubai l'anno scorso e mi sono trovato molto bene ( volo a parte ).
Ad agosto/settembre dovrei fare una nuova crociera questa volta sul mediterraneo occidentale e leggendo il forum mi è venuto un dubbio e spero mi possiate aiutare in base alla vostra fenomenale esperienza.

Sono un ragazzo che viaggia con la famiglia a noi interessa il buon cibo ( qualità e possibilmente buona quantità ), la pulizia, l'organizzazione e personalmente amo molto stare sulla nave facendo poche escursioni. Mi piace godermi la nave e i suoi divertimenti e il suo relax. Non amiamo l'eccessiva confusione ma sono consapevole che sono navi enormi e in un periodo pieno, quindi su questo punto non pretendo nulla. Riposo e buon cibo non devono mancare comunque.

Ho visto l'offerta Costa Diadema per le mie esigenze ( pacchetto Confort Premium ) quindi bevande sia ai pasti che fuori, cabina interna premium a circa 3000€ ( 3 persone ).

Ho visto anche l'offerta Msc Fantasia, best price, esperienza fantastica, a circa 2700€. Bevande mi pare di capire escluse.

Vorrei sapere da voi innanzitutto cosa mi consigliate tra le due.

Capire se hai prezzi c'è da aggiungere qualcosa oltre alle quote di servizio ( soprattutto Msc che non conosco ).
Capire con Msc quanto mi costa il pacchetto bevande come quello Costa, cioè sempre illimitate.
Capire se su Msc come su costa si pagano 50€ per disdire la prenotazione fino a 60gg prima. ( possibili problemi lavorativi ora non calcolabili )
Capire se c'è qualcosa di importante da tenere in considerazione secondo voi, inteso come differenza tra i due servizi.

Di Costa ho amato molto l'accoglienza ed il clima di benessere che creano a bordo e mi è piaciuto anche il cibo ( peccato niente buffet a cena ), e l'organizzazione straordinaria.... Mai una coda ad entrare/uscire, mai un disguido di nessun genere. Assoluta coerenza con il pacchetto da me scelto ovvero l'all inclusive dove tutte le bevande erano realmente free.

Sperando di aver indovinato sezione e di non aver fatto nulla di sbagliato vi saluto e vi ringrazio.

Andrea

Mi dispiace modificare ancora... ma adesso ho trovato anche la MSC preziosa sempre mediterraneo, best price, esperienza bella a 2400€, quindi aggiungerei anche questa al confronto. Ci terrei a sottolineare che ho scritto i prezzi per indicazione, non mi interessa in questo caso i 200€ + o -, prediligerei la qualità.

P.S. C'è chiaramente un errore nel titolo della discussione che non sono in grado di modificare e spero che qualche Admin possa farlo.

Ti posso rispondere solo su due punti, il primo per esperienza diretta recente ma anche cosa ben specificata su cataloghi, il secondo per quanto appreso qui sul forum
ma anche confermato più volte da MSC ( e probabilmente specificato sui cataloghi):

-a meno che non si tratti di prenotazioni con particolari offerte (ne cito una tra tutte per esemipo la happy winter di MSC in cui ci sono diverse e più restrittive
condizioni di annullamento, anche per MSC se si annulla entri i 60 giorni dalla partenza si pagano 50 euro a persona.

-il buffet MSC è aperto 20 ore su 24

Altro non ti so dire.

Ti ringrazio molto per la risposta.
Avevo letto anche io del buffet Msc aperto 20 ore...

Attendo qualcuno che può aiutarmi nella scelta...
Grazie ancora!

Andrea

Ti ringrazio molto per la risposta.
Avevo letto anche io del buffet Msc aperto 20 ore...

Attendo qualcuno che può aiutarmi nella scelta...
Grazie ancora!

Andrea

Devo aggiungere per correttezza però che sono stata la settimana scorsa ai Caraibi con Costa Favolosa, il buffet non era aperto 20 ore al giorno ma molte ore; la sera, per cena propriamente, credo solo quando imbarcavano ospiti negli scali, ho avuto infatti l'impressione che gli orari di chiusura del buffet fossero variabili.

Per quel che riguarda il buffet ti confermo quello che hanno scritto gli altri: è un prodotto che a me non interessa (l'abbuffata, intendo) e quindi non mi sono mai informata, ma Costa sta ripristinandone l'apertura su tutte le navi.
Per quel che riguarda la penale, se le cause che ti impediscono di partire sopraggiungono a meno di 60 gg alla partenza (due mesi possono essere tanti!) vale la pena fare, anche non con la compagnia scelta ma con un'assicurazione a parte, quella che appunto si chiama assicurazione medico/bagaglio aggiungendo la clausola annullamento viaggio che ti tutela in caso di impossibilità a partire per malattia (nuova diagnosi, non un aggravamento preesistente), incidente stradale, licenziamento, etc. Le polizze TOP, più care, copriranno anche l'eventuale revoca di ferie per esigenze di servizio certificabili dal datore di lavoro.
Tutto sommato, se parti anche non in crociera più volt all'anno, conviene fare la polizza multiviaggio (mediamente 100-150 euro la TOP)

Anche su MSC sono presenti pacchetti All Inclusive, ne troverai notizia sia qui sul forum che sul sito della compagnia.
A differenza di Costa, in MSC puoi (ovviamente per motivi di disservizio dimostrabili e sensati) chiedere lo storno delle quote di servizio, e anche su questo nel forum troverai pagine e pagine di confronto in merito.

Costo a parte, mi permetto di consigliarti di confrontare lo stesso target di offerta (benefit, trattamento, cosa è compreso e cosa no) perché ovviamente tra BestPrice, lastminute, prenotaprima, esperienzaaurea, etc...le differenze nelle quote di partecipazione possono essere anche molto elevate a parità di trattamento: è un po' come voler confrontare i prezzi di vendita del pacchetto di mortadella quando in realtà bisogna vedere il prezzo al chilo, per fare un esempio terraterra. Ovvio che poter avere un'offerta Deluxe al prezzo di una Lastminute fa gola, e può anche succedere, ma un confronto oggettivo va fatto su pacchetti simili.

Ultima modifica:
da aprile i buffet saranno aperti per cena su tutte le navi costa tranne che quelle impegnate in oriente...

Buona notizia, hanno corretto l'autogol dell'anno scorso. Ma ci voleva una mente per capire che il buffet aperto, e che altre compagnie tra l'altro offrono, può essere una determinante per i clienti? Io ho cancellato una crociera Costa, l'anno scorso, proprio perchè ho saputo che il buffet il pomeriggio chiudeva, addirittura anche per l'acqua al dispenser!! Ma siamo matti? Senza acqua, devo girare in nave con la mia bottiglia appresso, o ne compro una in ogni bar? Stento ancora a credere ad una decisione così insensata.