• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diamond e Island Princess

Aldo

New member
Prima domanda: Vorrei capire esattamente che senso abbia questo articolo:
P&O Princess inverte i nomi delle due navi in costruzione nei cantieri navali di Nagasaki

La decisione consentirà alla "Diamond Princess" di iniziare il suo programma crocieristico senza ulteriori ritardi

P&O Princess Cruises ha comunicato oggi la data di consegna della nave da crociera incendiatasi alcune settimane fa nel cantiere navale di Nagasaki della Mitsubishi Heavy Industries (inforMARE del 4 ottobre 2002). L'unità sarà consegnata nel maggio 2004 e sarà battezzata Sapphire Princess, anziché Diamond Princess, come inizialmente previsto. L'altra nave da crociera della compagnia britannica in costruzione nello stabilimento di Nagasaki sarà consegnata nel febbraio 2004, tre mesi dopo la data di consegna prevista in origine, e sarà battezzata Diamond Princess invece di Sapphire Princess, come da programmi iniziali.

Il cambio di nome delle navi consentirà a P&O Princess di non rinviare ulteriormente l'inizio dello svolgimento del programma crocieristico della Diamond Princess, che aveva già subito un taglio con la cancellazione delle crociere fino al febbraio 2004 (inforMARE del 10 ottobre 2002).

P&O Princess ha ribadito che né l'incendio verificatosi a bordo della sua nave nel cantiere di Nagasaki né le modifiche ai programmi crocieristici comporteranno un rilevante impatto economico negativo sui risultati del 2003. La compagnia britannica ha inoltre precisato che la variazione delle date di consegna delle navi comporterà solamente una riduzione dell'1% della capacità della flotta per il 2004.
Da Informare.it

Seconda domanda:
Come mai un cantieri di Nagasaky ha costruito queste 2 navi preticamente sullo stesso progetto della classe Grand Princess di Fincantieri? Come mai Princess si è rivolta al Giappone, mentre aveva e continua ad avere navi in costruzione in Italia?

Terza domanda: perchè il progetto della Island Princess si è fermato a sole 2 unità?

Quarta ed ultima domanda: Cosa sono questi 2 "razzetti" presenti sul fumaiolo delle ultime unità?

Grazie!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Diamond e Island Princess

Aldo ha detto:
Prima domanda: Vorrei capire esattamente che senso abbia questo articolo:
P&O Princess inverte i nomi delle due navi in costruzione nei cantieri navali di Nagasaki

La decisione consentirà alla "Diamond Princess" di iniziare il suo programma crocieristico senza ulteriori ritardi

P&O Princess Cruises ha comunicato oggi la data di consegna della nave da crociera incendiatasi alcune settimane fa nel cantiere navale di Nagasaki della Mitsubishi Heavy Industries (inforMARE del 4 ottobre 2002). L'unità sarà consegnata nel maggio 2004 e sarà battezzata Sapphire Princess, anziché Diamond Princess, come inizialmente previsto. L'altra nave da crociera della compagnia britannica in costruzione nello stabilimento di Nagasaki sarà consegnata nel febbraio 2004, tre mesi dopo la data di consegna prevista in origine, e sarà battezzata Diamond Princess invece di Sapphire Princess, come da programmi iniziali.

Il cambio di nome delle navi consentirà a P&O Princess di non rinviare ulteriormente l'inizio dello svolgimento del programma crocieristico della Diamond Princess, che aveva già subito un taglio con la cancellazione delle crociere fino al febbraio 2004 (inforMARE del 10 ottobre 2002).

P&O Princess ha ribadito che né l'incendio verificatosi a bordo della sua nave nel cantiere di Nagasaki né le modifiche ai programmi crocieristici comporteranno un rilevante impatto economico negativo sui risultati del 2003. La compagnia britannica ha inoltre precisato che la variazione delle date di consegna delle navi comporterà solamente una riduzione dell'1% della capacità della flotta per il 2004.
Da Informare.it

Seconda domanda:
Come mai un cantieri di Nagasaky ha costruito queste 2 navi preticamente sullo stesso progetto della classe Grand Princess di Fincantieri? Come mai Princess si è rivolta al Giappone, mentre aveva e continua ad avere navi in costruzione in Italia?

Terza domanda: perchè il progetto della Island Princess si è fermato a sole 2 unità?

Quarta ed ultima domanda: Cosa sono questi 2 "razzetti" presenti sul fumaiolo delle ultime unità?

Grazie!

Prima di tutto correggi il titolo, che Island Princess, nave panamax costruita in Francia, non c'entra niente con le due unità postpanamax costruite in Giappone: Diamond e Sapphire Princess.

Se la domanda 1 riguarda il senso dell'articolo ti rispondo che è abbastanza confuso nella forma. Semplicemente Princess ha invertito i nomi delle due unità in costruzione a Nagasaki: Diamond e Sapphire Princess. Quella che doveva essere la Diamond, danneggiata da un gravissimo incendio, è diventata la Sapphire. La supposta Sapphire, in fase di completamento, è diventata la Diamond, così da iniziare la stagione crocieristica secondo la programmazione ufficiale 2004 di Princess Cruises.

2) Le navi sono in effetti un'evoluzione della Grand Class di Fincantieri. Evidentemente era Princess Cruises a detenere i diritti su questo progetto, quindi la costruzione di eventuali variazioni nate da questo progetto potevano a totale discrezione della compagnia essere affidate ad un altro cantiere. Suppongo che Fincantieri non abbia ottenuto la commessa di queste due navi in quanto impegnata con la costruzione di altre unità da crociera. Quindi cantieri al completo.

3) Le evoluzioni del progetto Grand Class non si sono fermate a Diamond ed a Sapphire Princess. Esiste una seconda evoluzione del progetto Grand Class, rappresentato da Caribbean Princess, e dalle gemelle Crown, Emerald e Ruby, per le quali Princess si è nuovamente rivolta a Fincantieri.
Visto che per errore hai citato la Island Princess, e che questa classe di navi panamax è limitata a lei e alla gemella Coral Princess, entrambe costruite in Francia, ti dirò che queste unità si sono fermate a 2, perché a Princess interessava molto di più la costruzioni di navi postpanamax. Queste unità panamax erano state concepite anche per colmare il vuoto lasciato nella flotta con il trasferimento di Sea e di Ocean Princess a P&O. E Princess non poteva permettersi di rimanere con solo 5 unità panamax, delle quali 2 di dimensioni estremamente ridotte. Si sa che le unità postpanamax offrono una minore flessibilità negli spostamenti. Coral e Island Princess si spostano facilmente dai Caraibi al Pacifico via Canale di Panama. Unità postpanamax come Golden Princess, di recente riposizionata sul Pacifico dopo stagioni in Europa ed ai Caraibi, ha dovuto compiere il lungo giro del Sud America.

Per la quarta domanda aspetta la risposta di un esperto in materia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Diamond e Island Princess

Per la quarta: servono a nulla solo a simulare una maggior velocità come colpo d'occhio....come una volta che aggiungevano le ciminiere per far sembrare le navi più potenti...
 

Aldo

New member
Re: Diamond e Island Princess

Non devo correggere il titolo! :D Intendevo esattamente la Island Princess sapendo che si trattava di un'altra tipologia di nave! Ho postato nello stesso argomento, per non aprirne 2 di seguito! Grazie per le info.

Comunque per quanto riguarda l'inversione di nomi, non capisco cosa cambi esattamente se invece di posizionare una nave con un nome su un itinerario ben preciso, ne posiziono la gemella con un nome diverso!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Diamond e Island Princess

Può essere che la campagna pubblicitaria fosse già partita con quell'ordine?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Diamond e Island Princess

Aldo ha detto:
Non devo correggere il titolo! :D Intendevo esattamente la Island Princess sapendo che si trattava di un'altra tipologia di nave! Ho postato nello stesso argomento, per non aprirne 2 di seguito! Grazie per le info.

Comunque per quanto riguarda l'inversione di nomi, non capisco cosa cambi esattamente se invece di posizionare una nave con un nome su un itinerario ben preciso, ne posiziono la gemella con un nome diverso!

Con l'inversione dei nomi delle due unità hanno evitato che la prevista programmazione della Diamond Princess iniziasse con la Sapphire Princess. Ti immagini la confusione che si sarebbe creata e le informazioni che avrebbero dovuto fornire ai passeggeri ? Uno sul depliant si trovava Diamond Princess, e poi al momento della partenza sulla crociera che aveva prenotato si trovava la Sapphire Princess. Come se Costa, all'improvviso, decidesse di sostituire Costa Classica con Costa Romantica, con i depliant già da mesi sul mercato. Quindi Classica a Civitavecchia e Romantica a Trieste. Caos totale.
 

Aldo

New member
Re: Diamond e Island Princess

Italian Cruiser ha detto:
Aldo ha detto:
Non devo correggere il titolo! :D Intendevo esattamente la Island Princess sapendo che si trattava di un'altra tipologia di nave! Ho postato nello stesso argomento, per non aprirne 2 di seguito! Grazie per le info.

Comunque per quanto riguarda l'inversione di nomi, non capisco cosa cambi esattamente se invece di posizionare una nave con un nome su un itinerario ben preciso, ne posiziono la gemella con un nome diverso!

Con l'inversione dei nomi delle due unità hanno evitato che la prevista programmazione della Diamond Princess iniziasse con la Sapphire Princess. Ti immagini la confusione che si sarebbe creata e le informazioni che avrebbero dovuto fornire ai passeggeri ? Uno sul depliant si trovava Diamond Princess, e poi al momento della partenza sulla crociera che aveva prenotato si trovava la Sapphire Princess. Come se Costa, all'improvviso, decidesse di sostituire Costa Classica con Costa Romantica, con i depliant già da mesi sul mercato. Quindi Classica a Civitavecchia e Romantica a Trieste. Caos totale.


Si, però è anche vero che mancavano circa 5 mesi alla consegna, mi pare. Comunque si, effetivamente era più logico così! Grazie :D
 
Top