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Diamond Princess...un anno dopo.

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I ricordi del Comandante Gennaro Arma in un’intervista realizzato da ITALICS MAGAZINE con brani tratti dal libro, scritto dal Comandante, “ La lezione piu’ importante”.

Ci si aspetta che Gennaro Arma sia dignitoso, eloquente ed eminentemente professionale. La sua gestione dell'epidemia di COVID-19 come Capitano della nave da crociera Diamond Princess gli ha fatto guadagnare riconoscimenti internazionali e lodi per il suo comportamento calmo di fronte a una crisi in rapido sviluppo. Tuttavia, non ci si aspetta che sia divertente. Ma lo è. Ben consapevole della natura transitoria della sua fama di lui e dei suoi inevitabili limiti, alla menzione che la sua è una storia fatta su misura per Tom Hanks, scoppia a ridere. "Certo," dice. "Ogni volta che c'è un'emergenza, pensi subito a Tom Hanks."

Emergenza è una di quelle parole che tendono ad essere un po’ abusate, tanto da rischiare di perdere del tutto significato quando ne abbiamo davvero bisogno. Per essere onesti, ci sono poche parole che descrivono accuratamente i momenti che abbiamo vissuto tutti nell'ultimo anno, nei quali la nostra vita quotidiana è sospesa e abbiamo la possibilità di scegliere le persone che vogliamo essere durante quella pausa. Abbiamo persino iniziato a inventare nuove parole o rimodellare quelle esistenti per cercare di articolare il cambiamento, il flusso, la paura. Ma Gennaro Arma doveva trovarli, incaricato com'era di essere la voce della ragione in un momento irragionevole. Le sue parole sarebbero state trasmesse in tutto il mondo e successivamente registrate in una lezione più importante, il suo ricordo dell'esperienza nella baia di Tokyo.

La quarantena che mise in isolamento quasi 4.000 persone a bordo della Diamond Princess fu eccezionale all'epoca, tanto nuova quanto la malattia che la rese necessaria. E ci siamo sintonizzati, attraverso video in diretta di passeggeri e folle di media accampati nel porto di Yokohama, con la stessa rapita attenzione con cui abbiamo guardato i minatori cileni o gli scolari thailandesi anni prima. Non potevamo sapere che questa città galleggiante sarebbe diventata un microcosmo per il mondo che una volta pensavamo di conoscere così bene.

Nell'anno trascorso da quelle fatidiche settimane di febbraio 2020, le parole hanno assunto nuovi significati. Ora la quarantena è una caratteristica quotidiana, l'isolamento uno stato persistente e la pandemia una condizione di base. Se la storia di Diamond Princess è stata archiviata negli annali delle nostre menti, ha meno a che fare con l'evento stesso e più con il mondo che presagiva. E se quei 27 giorni erano un'emergenza allora, un anno dopo non sono che un preludio.

C'è una parola, Ubuntu. Significa, più o meno, lo sono perché lo siamo. È una parola potente. È una parola azzeccata, in questo caso.

Gennaro Arma e Diamond Princess sono salpati da Yokohama, in Giappone, il 20 gennaio 2020 per una crociera di due settimane in gran parte nel Mar Cinese Meridionale, facendo scalo in destinazioni iconiche come Kagoshima ('la Napoli del Giappone', come scrive), poi lungo la costa cinese, fino a Hong Kong e Vietnam prima di tornare al suo porto di scalo. Né Arma né la nave erano estranei alla rotta, né al compito a portata di mano. Diamond Princess, o "Diamond" come è comunemente noto, è stata inaugurata nel 2004 ed è una delle sedici navi della flotta Princess Cruises, che trasportano collettivamente più di un milione di passeggeri all'anno verso destinazioni in tutto il mondo. Marinaio di lunga data, Arma ha lavorato per Princess Cruises per oltre due decenni ed è stato al timone di Diamond Princess dal 2018. Era presente all'inaugurazione della nave.

I primi casi di coronavirus erano stati segnalati in Cina quando erano salpati e, seguendo le raccomandazioni dell'OMS, sia la compagnia di crociere che le autorità portuali avevano aggiunto ulteriori livelli di precauzioni sanitarie e di sicurezza per mitigare la possibile diffusione di infezioni. Diamond Princess è arrivata ad Hong Kong durante quelli che avrebbero dovuto essere i festeggiamenti del capodanno lunare, un evento normalmente caratterizzato da spettacoli pirotecnici e luminosi mozzafiato visibili in tutta la città, e in particolare dal porto. Ma durante questo viaggio, sono arrivati ​​in una città silenziosa i cui cittadini isolati hanno celebrato in solenne silenzio. I protocolli già elevati sono stati aumentati: le temperature sono state rilevate prima dell'imbarco e a chiunque si fosse recato nella regione cinese di Wuhan nelle due settimane precedenti è stato vietato l'imbarco. Non sarebbe stato abbastanza.

Le cose si sono mosse velocemente, con un ritmo che da allora è diventato fin troppo familiare al resto del mondo. Nelle prime ore del 2 febbraio, Arma ha appreso per la prima volta che un passeggero che era sbarcato dalla nave una settimana prima era sotto osservazione come caso potenzialmente positivo di coronavirus. Entro la sera del 3 febbraio, avrebbe annunciato che la nave era sottoposta a un'ispezione di quarantena. In due interminabili giorni, divenne chiaro che il viaggio stava per cambiare radicalmente. Il 5 febbraio la nave fu messa in quarantena per 14 giorni, e Arma ebbe il dubbio onore di consegnare il primo di molti messaggi iniziati con il ritornello per il quale sarebbe diventato famoso: "Signore e signori, questo è il vostro Comandante che parla". L'intera reclusione, con Arma notoriamente l'ultima a sbarcare, sarebbe durata 27 giorni.




Potresti guardare indietro ora e pensare che avrebbero dovuto essere in atto protocolli aggiuntivi, che avrebbero dovuto essere prese misure per evitare la diffusione a bordo di Diamond Princess. Ma è solo la lente nebbiosa del senno di poi al lavoro: riporta te stesso a quei giorni felici, quando nessuno sapeva nulla. Quando anche i più mondani di noi erano solo vagamente consapevoli che stava succedendo qualcosa in una città in Cina di cui molti di noi probabilmente non avevano mai sentito parlare prima. Immaginiamo di essere le prime persone a rischiare per qualcosa di sconosciuto e invisibile. Ricorda quanto ti sei sentito strano, la prima volta che hai indossato una maschera o ti sei allontanato da qualcuno. Ricorda la paura, l'ansia di non sapere se ce l'avevi, cosa fosse e se ti avrebbe ucciso o meno.

E poi immagina di essere quello che doveva impedire che tutto andasse in pezzi. Non ci sono molte parole indicate per descrivere quella posizione.

L'isolamento che i passeggeri della nave dovevano osservare ha ben poca somiglianza con gli ordini di permanenza a casa che la maggior parte di noi riceveva. Anche con prove crescenti degli effetti dannosi della quarantena prolungata sulla nostra salute mentale, è difficile per la stragrande maggioranza di noi capire come sarebbero stati quei giorni. Come ha spiegato Arma: "Una cosa è quando devi rimanere a casa con la tua famiglia, le tue cose, i tuoi animali domestici. È un'altra cosa quando devi dire alle persone che non sono nelle loro case di rimanere confinate e isolate in un piccolo spazio. Alcune cabine erano grandi ma la maggior parte sono piccole; alcune hanno finestre e balconi, ma molte no. C'erano bambini. Ho un figlio. E abbiamo una casa grande, con giardino e patio, e anche allora era difficile tenerlo a casa. "Mentre i membri dell'equipaggio facevano il giro quotidiano consegnando giochi, attività, libri da colorare e giocattoli, chiunque avesse bambini può immaginare quanto lentamente sarebbe passato il tempo e il prezzo che avrebbe richiesto.

Solo la storia dimostrerà se le decisioni prese a bordo di Diamond Princess in quei 27 giorni siano state la migliore linea d'azione, e ancora non conosciamo tutti (o anche una parte) dei segreti che la strana sequenza genomica che ha sconvolto il nostro mondo deve raccontare. Ma a livello personale e interpersonale, l'approccio di Arma ha tenuto insieme migliaia di persone quando avrebbero potuto separarsi. I passeggeri hanno realizzato disegni, inviato note e trasmesso i suoi messaggi quotidiani sui feed dei social media in tutto il mondo. I suoi annunci erano una combinazione di solenni racconti di nuove infezioni e note incoraggianti. Ha preso in giro il proprio accento. Augurava buon appetito perché, come avrebbe insistito ribadendo anche Virginia Woolf: "Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si è mangiato bene". Lasciò cadere il quarto muro e così facendo cambiò il modo in cui migliaia di persone lo guardavano e si guardavano l'un l'altro.

C'è una parola, dal linguaggio Nguni Bantu: Ubuntu. È difficile da tradurre, come lo sono tutte le parole. Significa, più o meno, lo sono perché lo siamo. Suggerisce un legame universale di condivisione e, attraverso quella condivisione, una connessione tra quella cosa che ci rende tutti umani. È una parola potente. È una parola azzeccata, in questo caso.




Gladiatori. Quando pensiamo alle navi da crociera pensiamo principalmente alla crociera e raramente alla nave. In effetti è facile dimenticare che si tratta di navi enormi con un livello di tecnologia che l'Impero britannico al suo apice non avrebbe mai osato immaginare. E forse c'è qualcosa nell'idea che questi grandi Behemoht ( creatura leggendaria ), per quanto frivoli possano sembrare a quelli di noi sulla terraferma, sono alla stessa ricerca. Non stanno più mappando acque sconosciute, ma sono ancora i depositi dei sogni.

È anche facile dimenticare che tra le migliaia di persone che abitano quelle città galleggianti ce ne sono centinaia che hanno il compito di tenerla a galla: addetti alle pulizie, camerieri e membri dell'equipaggio che vivono tra i festaioli e i ripostigli, tutti con la propria lingua e labirinti, vivendo parallelamente al loro carico di passeggeri. Le parole hanno assunto un'importanza particolare per la forza lavoro a bordo della Diamond Princess. Come avrebbero imparato i lavoratori dei supermercati e gli addetti alle consegne in tutto il mondo, essere classificato come lavoratore essenziale significava mettere a rischio la propria sicurezza per svolgere lavori che normalmente passano inosservati e non vengono sempre apprezzati. Era inevitabile, perché, come osserva Arma, “gli ospiti, che avevano in media 70 anni, erano chiaramente i più vulnerabili mentre l'equipaggio era una popolazione più giovane e in definitiva più sana.




Gli oltre 1.000 membri dell'equipaggio hanno svolto il loro lavoro in condizioni estreme, con molte meno informazioni da fornire rispetto a quelle che il mondo avrebbe avuro in seguito. Con la paura e la stanchezza in crescita, gli uomini e le donne che avrebbero dovuto intrattenere gli ospiti avevano invece il compito di tenerli in vita. Ma non erano soli. Furono confortati e incoraggiati dall'uomo che li chiamava gladiatori, che li faceva sentire essenziali perché erano nei suoi occhi. Come ha ricordato un membro dell'equipaggio, "Questo capitano e’ stato incredibile", dice. "Avremmo potuto smettere di lavorare, ma non l'abbiamo fatto, grazie all’incoraggiamento e di quei discorsi dei gladiatori". In un momento in cui avrebbero potuto, e forse anche dovuto, soccombere alle loro paure, si sono invece mobilitati.

Come scrive Arma, l'equipaggio è diventato così attaccato ai suoi annunci che quando sono stati spostati dalla nave e nella loro struttura di quarantena, gli avrebbero inviato messaggi chiedendo messaggi notturni. "Non è nel libro", dice Arma, "ma un membro dell'equipaggio, un alto ufficiale a bordo che era nella stanza in fondo al corridoio, mi ha inviato un messaggio vocale in lacrime perché per la prima notte dopo così tanti giorni non aveva sentito "buonanotte, miei gladiatori" e lui non poteva crederci. Incredibile. "Scuote la testa al ricordo, ma non avrebbe dovuto essere sorpreso. Le parole possono farlo, sai.




Per molti versi, “ La lezione più importante “ è un prologo. Quel mese a bordo di Diamond Princess, che avrebbe dovuto essere un episodio straziante ma isolato, fu solo l'inizio di un anno surreale. “Ero ancora in Giappone a fare la quarantena quando è uscita la notizia che l'Italia era in blocco. Quindi subito inizi a pensare, ci siamo, ora sta succedendo di nuovo: dopo un mese a bordo, poi due settimane in Giappone, torno a casa più o meno la stessa cosa. Ero ancora felice, perché stavo tornando a casa dalla mia famiglia e a casa mia con le mie cose, i miei cani. Ma era diverso: ero attivo quando ero a bordo. Ho fatto parte del processo.

“Durante l'emergenza sono stato coinvolto in tutto. A casa ero passivo, non facevo nulla e aspettavo le notizie in TV sugli aggiornamenti o sulle prossime restrizioni, proprio come tutti gli altri. "È questa passività, la mancanza di controllo e la consapevolezza dell'incertezza, che conduce la maggior parte di noi lungo quel sentiero oscuro con il quale probabilmente abbiamo famigliarizzato fin troppo nell'ultimo anno. Ci porta al panico, a scatenare confusione o informazioni poco chiare, e ricorrere a bias di conferma nel tentativo di prepararci allo scenario peggiore. Ed è contagioso. Gennaro Arma lo sapeva, e sapeva che era pericoloso. "In una crisi la gente si spaventa. Poiché ero così coinvolto, come ho detto molte volte, non avevo tempo di essere spaventato perché non avevo tempo di essere spaventato. Ti spaventi quando sei seduto e aspetti che qualcuno prenda una decisione per tuo conto. Quindi devi evitare quella paura con le tue decisioni, con il modo in cui comunichi, con le tue azioni. "

Potrebbero passare anni prima di sapere cosa è passato per la mente dei leader mondiali in questo periodo, se mai succedera’. Ma Gennaro Arma ha trascorso un lungo mese prendendo decisioni simili e portando il peso delle loro conseguenze. È questo aspetto che rende la sua storia personale così avvincente e offre una finestra su come questa responsabilità ci motiva e ci cambia. "Non è che sapessi come si sentissero [i leader di governo], ma potevo capire cosa stavano passando. Prendere decisioni per migliaia di persone come ho dovuto fare io, o per milioni di persone come un governo o ministri, non è un compito facile cosa: la sfida per trovare maschere e ospedali e letti negli ospedali erano esattamente le stesse sfide che abbiamo dovuto affrontare su Diamond Princess. E sì, eravamo lì prima di molti altri paesi ".

“Ascolta, quello che stanno facendo non è facile. Stanno prendendo decisioni per milioni di noi. Forse non l'avrei detto o pensato in quel modo prima. E non lo sto solo dicendo, lo sento davvero. "

Ci sono stati molti esempi di buona leadership nell'ultimo anno e altrettanti ammonimenti di cattiva gestione. Ciò che li distingue sono tutte le cose che persone come Gennaro Arma hanno mostrato, anche se non erano consapevoli di seguire un particolare playbook: onestà, empatia e determinazione. Ha dato alle persone quante più informazioni possibile, ha preso sul serio le loro paure e insicurezze e ha combattuto come un inferno per assicurarsi di poter mantenere le promesse che ha fatto. Ciò era particolarmente vero negli ultimi momenti del confinamento a bordo della Diamond Princess. “Se l'emergenza si fosse protratta all'infinito, la sfida sarebbe stata enorme e più difficile da affrontare. Spetta sempre alle persone in carica, a chi è responsabile di gestire la folla, diciamo. Quindi, come ho scritto nel libro, ero preoccupato quando il traguardo originale [della quarantena] è stato spostato [dalle autorità giapponesi]. Ero preoccupato ma ho iniziato subito a lavorare sulla comunicazione e aiutare le persone ad andare avanti.

“E c'era il rischio, credetemi, c'era il rischio che il traguardo sarebbe stato posticipato più a lungo. Fortunatamente, non abbiamo dovuto affrontarlo ma, ancora una volta, credo che dipenda molto da come tu e il team che sta prendendo le decisioni aiutate le persone a superare queste sfide. Penso che questo sia l'errore più grande: quando il traguardo è posizionato devi spingere dall'altra parte per assicurarti che rimanga al suo posto. Non puoi chiedere alle persone di continuare a correre. "

In effetti, lo spostamento dei pali della porta ha aggiunto frustrazione e stanchezza a circostanze già confuse, e Arma lo ha visto accadere in Italia insieme a tutti noi. "Sai, ci hanno portato al traguardo a maggio e poi abbiamo iniziato a festeggiare come se avessimo vinto la gara: abbiamo fatto feste e abbiamo iniziato a uscire. E poi, da un giorno all'altro, ci è stato detto che la gara stava ricominciando, e nessuno aveva la minima idea di dove fosse il traguardo. "Anche lui sentì la differenza tra i primi giorni degli arcobaleni e i mesi successivi, quando i colori si unirono attorno al rosso, all'arancio e al giallo, sapendo forse meglio di la maggior parte di questa speranza è un bene prezioso che non deve essere sprecato. Ma sa quanto può essere grigio il mondo, quanto è difficile sapere qual è la cosa giusta da fare, in particolare quando ci sono così poche informazioni su cui fare affidamento?

Più di ogni riconoscimento, questo è ciò che lo ha cambiato. “Probabilmente apprezzo di più ora cosa significa veramente essere in crisi. È divertente, ho ricevuto così tante chiamate da miei amici e familiari che mi chiedevano: "Cosa ne pensi delle [decisioni del governo]?" Ma è facile criticare. Quindi sono stato io a dire ai miei amici e alla mia famiglia: 'Ascolta, quello che stanno facendo non è facile. Stanno prendendo decisioni per milioni di noi. 'Forse non l'avrei detto o pensato in quel modo prima. E non lo sto solo dicendo, lo sento davvero.













Certo, la sua ritrovata comprensione delle complessità del processo decisionale in caso di crisi non significa che Gennaro Arma non possa vedere i fallimenti, sia in patria che all'estero. “Sono rimasto sorpreso di come dopo Diamond Princess, e dopo l'Italia, che è stata la prima nazione a dover affrontare la pandemia, così tanti paesi in tutto il mondo non fossero preparati. Ho scritto del processo di preparazione per lo scenario peggiore e di pianificazione per ogni possibilità: sai che potrebbe ancora andare diversamente ma almeno sei a metà strada. Eppure tutti questi paesi, grandi paesi, erano ancora così impreparati anche mesi dopo l'inizio. "

Si riserva il suo più forte disprezzo per l'interruzione del coordinamento e della cooperazione in così tanti paesi e comunità. “[Sulla nave], la collaborazione tra tutte le parti coinvolte è stata sorprendente. Dalla compagnia alle autorità giapponesi, alle persone a bordo (passeggeri ed equipaggio), alle ambasciate a Tokyo che si prendono cura dei propri cittadini. E questo è ciò che mi fa arrabbiare. Abbiamo mostrato al mondo intero che rimanere uniti, lavorare insieme ed essere responsabili è ciò che ti fa uscire da una situazione come quella che abbiamo affrontato in Diamond Princess. So di non capirlo. Mi sento molto frustrato quando vedo cosa sta succedendo in Italia, o cosa è successo negli Stati Uniti poche settimane fa. È pazzesco. In una crisi dovremmo unirci e combattere il nemico. Invece siamo disconnessi ed egoisti. "




Mentre parliamo, Gennaro Arma si sta dirigendo da Malta alla Sicilia e infine a Cipro al timone di Enchanted Princess, l'ultima nave della flotta. È la prima volta che torna in mare dopo una pausa di dieci mesi, il tempo più lungo trascorso a casa da quando era adolescente. Sebbene le circostanze fossero tutt'altro che ideali, è stata un'opportunità per trascorrere più tempo con sua moglie e suo figlio di quanto non sia mai stato in grado di fare in un solo tratto ("anche i cani e il gatto si sono abituati a vedermi in giro", ride, "Finalmente si rendono conto che faccio parte della famiglia"). Sebbene fosse prezioso, sarebbe stato sempre limitato. "Sapevamo tutti che prima o poi sarei tornato, quindi non è stata una sorpresa. E mentre si stava ricaricando per essere a casa da così tanto tempo, si è ricaricato per tornare sulla nave. Probabilmente non è così. ha senso ma come ho scritto nel libro, abbiamo tutti queste due vite. "Anche se la nave è salpata, è vuota, tranne che per un equipaggio ridottissimo. A partire da febbraio, le crociere sulle navi Princess sono sospese fino a metà maggio 2021, ma è fiducioso che i protocolli sanitari migliorati che la Carnival Corporation ha sviluppato in collaborazione con il CDC degli Stati Uniti manterranno le persone al sicuro. Eppure, come sa ogni marinaio, devi sempre essere pronto a regolare le vele e cambiare rotta.

Affinché la facciata lucida non ti distragga, Gennaro Arma è un marinaio in tutto e per tutto, e ogni sua mossa lo rivela. Anche il suo modo di scrivere di lui ricorda spesso un classico Diario del Capitano, pieno del tipo di ricordi quotidiani che i navigatori potrebbero fare durante le lunghe giornate in mare. Ma è anche intimo: un riflesso di quei primi giorni che pulivano ponti o lavavano pentole nella mensa, dello sguardo di insegnanti e nonni che rimane con noi come uno spettro. Una cronologia della quarantena è intervallata da capitoli sui suoi primi giorni in mare, sia sull'ambizione che lo ha spinto su per la scala, sia sulla sua frustrazione per non salire abbastanza velocemente. L'uomo che è diventato è abbozzato attraverso piccoli momenti che culminano in quello più grande, dove gli è stato affidato il compito di tenere migliaia di vite nelle sue mani di lui. Il suo candore lo rende ancora più interessante, perché lo rende ancora più umano.

Ma siamo molto divertenti, e la semplice verità dell'essere umani è spesso insoddisfacente per le storie che vogliamo raccontare e che ci vengano raccontate. Siamo tutti alla disperata ricerca di definire ed etichettare come se in qualche modo il mondo ruotasse in modo più affidabile sul suo asse, più simile a come era una volta. Eroe è una di queste etichette. Un'altra parola che tende a essere abusata, un'altra parola che spesso richiama alla mente esseri mitici o Tom Hanks. Gennaro Arma è stato definito un "eroe", o indicato come il "capitano coraggioso" dai media di tutto il mondo, ma si e’ costantemente scrollato di dosso il soprannome, non per vanità ma per imprecisione. "Quando tutti mi chiamavano eroe, a un certo punto ho dovuto dire, 'eroe della normalità' (eroe di tutti i giorni). Se il termine deve essere eroe, diamo un senso ad esso. Se vuoi chiamarmi eroe , chiamami "eroe della normalità" perché ho fatto quello che dovevo fare. Con l'umanità, va bene, ma era il mio lavoro. Anche quando ho deciso di lavorare al libro, ho aperto la mia vita privata e le mie esperienze da mostrare gente che non esiste un eroe dietro un essere umano che, attraverso il sacrificio e le sfide, può ancora diventare ciò che sognava da bambino. E fare il suo lavoro di lui il meglio che può. Se questo non è normale, allora dovrebbe essere. "

In effetti, perché non è normale? Forse è il "giusto", il qualificatore che mettiamo di fronte alle azioni di qualcuno nel corso del dovere. Forse non pensiamo abbastanza a cosa significhi veramente fare il nostro lavoro; non siamo orgogliosi né gioiti dei nostri mezzi di sussistenza e, di conseguenza, i nostri lavori sono solo cose che facciamo. Poi vediamo un uomo come Gennaro Arma, che si assume una tremenda responsabilità e lo fa con grazia, e dobbiamo celebrarlo. Ma non è per lui, è per noi. Il problema con parole come eroe è che spiegano poco e non ci avvicinano alla comprensione di quanto siano importanti qualità come l'empatia o la resilienza per ognuno di noi. Non ci aiuta a vedere oltre dentro di noi renderci conto che la maggior parte di noi è capace di cose straordinarie. Invece, trasformiamo le brave persone in figure che non esistono al mondo. Gli eroi portano all'adorazione degli eroi e, una volta che li abbiamo tenuti su, l'unico modo è verso il basso.

"Se vuoi chiamarmi eroe, chiamami 'eroe della normalità' perché ho fatto quello che dovevo fare. Se non è normale, allora dovrebbe esserlo."

Il volto di Arma è apparso sugli schermi di tutto il mondo ma in Italia le sue azioni sono state particolarmente degne di nota, e non solo come un figlio nativo che ha fatto del bene, una bella figura da applaudire da parte di tutto il paese. È stato elogiato altrettanto per il contrasto in cui si trovava con il tanto diffamato capitano della Costa Concordia, Francesco Schettino, che è stato ritenuto responsabile dell'incidente del 2012 che ha ucciso trentadue persone al largo delle coste toscane. È una narrativa allettante e probabilmente ha ricevuto molti contatti da molte agenzie di stampa. Ma Gennaro Arma non ha bisogno di quel tipo di stampa, e non vuole essere il figlio del manifesto dell'integrità navale italiana a scapito di qualcun altro.

"Quello che è successo su Diamond Princess è qualcosa per cui nessuno era preparato: non c'erano manuali o formazione, né procedure, né strumenti per una pandemia globale di un virus completamente sconosciuto. E anche se la nostra nave era in quarantena e noi eravamo isolati dal resto del mondo, eravamo a galla. Avevamo tutti i servizi in funzione. Là, la nave si è arenata. È una situazione completamente diversa e richiede un approccio completamente diverso. Quindi quando dicono "tu sei l'Anti-Schettino", non ha senso per me. E non ho fatto questo per essere l'anti-qualcuno. La gente mi ha persino chiesto se avessi deciso di lasciare la nave per ultimo in modo da poterlo dimostrare. Non ho dimostrato niente a nessuno. Ho lasciato il nave come ultima perché è quello che dovremmo fare. Sono solo Gennaro Arma, un Comandante che fa il suo lavoro con passione, determinazione e professionalità. Tutto qui. "

"Sai, mi è stato detto che esiste effettivamente una pagina di Wikipedia?" Arma ha ricevuto il Premio Emanuela Loi per il coraggio, il Premio Assarmatori dell'Associazione Marittima Italiana e il Premio San Michele d'Oro dal Comune di Castiglion Fiorentino. Gli è stato inoltre conferito il titolo di Magister of Civiltà Amalfitana, titolo simbolico che tecnicamente significa che potrebbe essere chiamato Duca. E poi c'è la piccola questione di essere nominato Commendatore della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, l'equivalente di un Cavalierato. Eppure è il suo ingresso nel grande mondo di Internet che lo colpisce. Ride di nuovo, meno divertito che incredulo. "Incredibile."

Per la prima metà del 2020, il volto di Gennaro Arma è stato uno spettacolo comune sui giornali e nei talk show, così in bilico da sembrare quasi fatto su misura per lo schermo. Ma più tempo passiamo a parlare, più si sente come il tipo di persona con cui saresti stato amico fin dall'infanzia, il ragazzo con cui potresti essere andato al liceo e con cui avresti sempre voluto guardarti le spalle. Questo è il problema con l'elevazione delle persone allo status di eroe: non diamo loro spazio per respirare, per essere mortali, per essere fragili. E quando lo facciamo, ci manca quanto possano essere interessanti.

Ma Arma è interessante, forse anche più di quanto si renda conto. Sempre intrepido, ha deciso di non avvalersi di un ghostwriter per il suo libro, anche se non aveva mai scritto prima. Il lavoro è migliore per questo: dove avrebbe potuto essere levigato e maestoso in mani esperte, è caldo e personale nelle sue. “Avevo paura del libro perché sapevo che avrebbe avuto il mio nome e la mia foto, sarebbe stato il mio libro. Così ho detto, questo deve rappresentarmi così che le persone che mi conoscono, quando lo leggono, o mio figlio un giorno quando si è sposato e lo mostra a suo figlio, mio ​​nipote, sapranno chi è Gennaro Arma era. Ecco perché ho sempre tenuto una certa distanza dall'idea di un "eroe"; non mi rappresenta. Sono un Comandante e ogni giorno prendiamo decisioni cruciali e affrontiamo così tante sfide che non sono mai veramente conosciute. Questo è ciò che volevo che il libro rappresentasse. "

Quando Gennaro Arma ha ricevuto quelle prime indicazioni che avrebbe dovuto guidare Diamond Princess attraverso un maremoto del tutto sconosciuto, non si è iscritto per diventare un eroe, e non è sua responsabilità portare il peso delle nostre aspettative irrealistiche. Si è iscritto per fare il suo lavoro, e lo ha fatto bene. Sta a noi fare in modo che sia sufficiente, trovare le parole giuste e ricordarlo non come eroismo ma come dignità. Dopotutto, è questo che ci rende tutti esseri umani migliori; è questo che ci permette di comprendere il concetto di Ubuntu, "Io sono perché tu sei". Perché quando la polvere si calma e riprendiamo quegli atti quotidiani che una volta sembravano così insignificanti ma ora significano così tanto, non avremo bisogno di eroi. Avremo bisogno di brave persone che ci coprano le spalle e non ci dispiacerà essere gli ultimi ad uscire. Avremo bisogno di persone che facciano il loro lavoro e lo facciano bene. Quando la polvere si sarà depositata e iniziamo il duro lavoro di raccogliere i pezzi, avremo bisogno l'uno dell'altro.

Ad un certo punto Arma rivela che se tutto va bene, sia lui che Diamond Princess torneranno in Giappone nel luglio 2021, quando la nave dovrebbe tornare in porto. "Ha senso per tutti noi: per me, per la compagnia e per la nave, che so che manca anche a me." Scherziamo sul fatto che sarà il suo momento “Call me Ishmael”, rievocando il personaggio mitico, l'originale lavoratore indispensabile, che per tanto tempo non è stato riconosciuto come la forza trainante dell'epica Moby Dick. Gennaro Arma ride ancora, questa volta con il minimo accenno di malinconia per la nave che gli manca, che è perché è.
 
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