• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario di viaggio: fiordi norvegesi - MSC Orchestra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kiki.frost

New member
ciao!!!
Eccomi dopo un po' a raccontarvi un po' il nostro viaggio!
Tralascio la parte della perdita dei bagagli e vado solo di nave e tappe!
Farò post separati per ogni tappa in quanto il pc mi da dei gravi problemi e di più non ce la fa!!!

Prima crociera, viaggio di nozze, crociera MSC Orchestra Poesia dei Fiordi maggio 2014.

Partenza da Malpensa alle 9.00, sveglia alle quattro e arriviamo in aeroporto alle sei!!! Uff, aspettiamo, siamo i primi a fare cheek in! Subito il panico all'imbarco, mettiamo gli zaini nel rullo e passiamo nel metal detector , mi bloccano per gli stivaletti con le cinghiette, Andrea invece di pensare agli zaini sta lì a guardare, tolgo gli scarponcini, passo, tutto ok! Andiamo alla fine del rullo, arrivano le scarpe, il marsupio, uno zaino...e il mio con dentro i documenti no! Panico, panico, panico, chiediamo , subito io arrabbiata col marito che ce l'hanno rubato...lacrime...e poi arriva anche il mio zaino. Ok, procediamo!
Primo volo da Milano a Monaco, l'aereo curva sulle Alpi, si piega, nausea...aiuto!!!
A monaco un'oretta di attesa, scopriamo che Lufthansa ha delle postazioni gratuite di giornali e bibite calde...wow!!
Volo da Monaco ad Amburgo tranquillissimo, con colazione e tortino Milka delizioso!
Arrivo ad Amburgo e trasferimento a Kiel in autobus, un'ora. Riposino.
Arriviamo al porto e veniamo mandati al check-in, ci danno un numero tante offerte per massaggi, trattamenti, pacchetti bibite. Il check in è veloce, gli addetti bravi e competenti e in un attimo siamo sulla nave!
Che meraviglia!
La cabina è un'esterna con balcone, numero 8024, piano 8 Arpa, tutta nei toni del verde, il balcone è bello grande con tavolo e sedie, un bagno vivibile, grande lavandino con mobiletto e pensili e doccia grande con anche un filo per stendere (ci è stato utilissimo!!!). Stanza grande, con letto tavolino e divanetto, cassaforte e un bell'armadio a tre ante e tanti cassetti, scrivania, due comodini...insomma di tutto e di più, peccato sia rimasto tutto vuoto!!!
Andiamo ad esplorare la nave, prima tappa il buffet, già ricco e invitante! Tra parentesi, ho letto tante recensioni prima e dopo la crociera in cui ci si lamentava del cibo, poco, cattivo, insapore e di quanto fosse impossibile trovare un tavolo. A noi è piaciuto tutto, era buonissimo e molto vario, ovvio c'erano dei piatti fissi, come per la colazione uova bacon, pane burro, varie marmellate ecc c'erano sempre, anche a merenda qualcosa si ripeteva, ma a pranzo e cena sempre piatti diversi , buoni e gustosi, non c'era troppa ressa, eravamo in due e trovavamo sempre un tavolo, anche insieme ad altre persone in un tavolo da sei, otto, e anche persone gentili con cui condividevamo un tavolo da quattro.
Basta chiedere!
Cmq con qualche pasticcino nel piatto ci dirigiamo verso i piani superiori e...meraviglia! due piscine grandi, belle e pulite, quattro Iacuzzi, tantissimi lettini, la nave grande e ancora quasi vuota, ce la giriamo da prua a poppa, i bar a tema, il campetto da minigolf (gratuito) e quello da tennis/pallavolo/basket.
Torniamo giù e giriamo per i lounge, tutto velluto, colori scintillanti, scendiamo dalla scaletta trasparente alla reception, curiosiamo nei ristoranti.
E' già ora dello spettacolo, siamo al secondo turno di cena, andiamo al teatro Covent Garden, bello grande, tutto viola e con mille lucine colorate. Ecco, anche qui, non ci siamo persi mezzo spettacolo, a noi sono piaciuti tutti e non erano ripetitivi per nulla, ogni sera in tema con l'argomento del giorno.
Cena al ristorante, non avevamo molta fame perché eravamo passati prima al buffet! Però buonissimo, un consiglio, prendete i piatti del giorno e prendete pure tutto, le porzioni sono ridotte ma almeno così si può assaggiare tutto, non vediamola sempre negativa!
Un giretto sul ponte e poi a cercare le valigie, a nanna presto un po' tristi.
 
Ultima modifica:
KRISTIANSAND

Secondo giorno, domenica, si scende a Kristiansand.
Appena scesi dalla nave, troviamo subito un baracchino dove prendere le mappette della città ed eventuali cartoline e souvenir.
Fuori dal porto ci sono già i "PM" che offrono giri in trenino, battello e bus aperti. Optiamo per il trenino, 15€ a testa, fatto proprio per capriccio mio perché il centro è davvero a due passi.
Posso consigliare di fare un giro nel centro, vedere la bella cattedrale e le fantastiche aiuole fiorite e tipici locali, uno addirittura con panche di legno con sopra delle pelli!
Un giro nel perimetro esterno è d'obbligo, il centro è pieno di negozi ma purtroppo era domenica ed era tutto chiuso....sigh!!!
Allora, noi abbiamo fatto tutto fai da te, vi consiglio di mettere scarpe comode e di dirigervi dal centro, dove c'è la e, tutto a sinistra, verso un grande centro commerciale con l'insegna H&M, arrivati in fondo alla strada andate a destra fini in fondo, vedrete un parchetto da skatebord e dei giardinetti, vi sembrerà di entrare in casa di qualcuno ma è una strada percorribile, e alla fine salite ancora a sinistra. Troverete un bellissimo parco, con laghi puliti, piante e anche un bel terrazzo naturale con un cannone e un cannocchale gratuito da cui vedrete tutta la città.
Un''altro scorcio bellissimo lo troverete appena fuori dal porto, guardando a destra vedrete un parcheggio e una lunga scala. Da lì arriverete ad un altro parco, molto grande, che costeggia il mare da una parte e si addentra anche in un boschetto con dei laghetti molto carini.
 
GEIRANGER

GEIRANGER

Terzo giorno di navigazione, lunedì...non posso fare lodi a piscina o spa perché non siamo potuti andare .. sigh sig... però abbiamo mangiato come dannati!!!

Quarto giorno: GEIRANGER
La navigazione nel fiordo vale di per se tutto il viaggio. Alzarsi presto e goderselo tutto è d'obbligo!
Sbarcati i passeggeri che fanno le escursioni di Hellesyt, ripercorriamo parte del fiordo ed entriamo in un altro ancora più bello. Le balconate della nave sono tutte piene, credo che tutta la nave si sia portata sui ponti!
Foto a manetta, la nave va piano, gli occhi si riempiono di meraviglie!
Per scendere occorre prenotare il numero per le lance, forse sarebbe stato meglio scriverlo da qualche parte, ma per fortuna abbiamo visto un signore col tagliandino in mano e ci siamo precipitati prima di colazione a prenderlo anche noi!!!
Scendiamo e Geiranger ci accoglie, un piccolo molo con tre mega-negozi di vestiario e souvenir (per noi la manna) e i soliti PM dei Hop On Hop Off pronti a sommergrti di volantini per i giri turistici.
Non andate sui camietti rossi, costano e vi portano a fare un giretto breve! Noi ci siamo recati subito a destra della scaletta, al centro informazioni, dove abbiamo fatto saccheggio di mappette e cartine, e abbiamo prenotato un autobus che ci portava sul Dasnibba. Foto di rito con il mega troll e shopping di emergenza!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
Nel frattempo siamo andati verso destra ancora attraverso una piccola viuzza con un caffè e un venditore di pelli, abbiamo attraversato un ampio parcheggio con un altro negozio di souvenir e un albergo, abbiamo proseguito dritto a abbiamo trovato una lunga scalinata in legno e pietra e acciaio che costeggiava una bellissima cascata...ne abbiamo fatta solo metà, ma era davvero bellissima e affascinante.
Non siamo siamo riusciti ad entrare al museo dei troll per mancanza di tempo ma ho letto che è davvero carino!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
Siamo tornati verso il porto e con circa 9€ abbiamo preso al baracchino davanti al mega troll il fish & chips, una mega fetta di pesce fritto impanato con patatine, con una salsetta fantastica! Davvero strabuono!
Arrivato l'autobus abbiamo cominciato la salita (il percorso era esattamente quello dei pulmann MSC, con una voce registrata solo in inglese e tedesco che spiegava i vari panorami) fino ad arrivare al Dasnibba dopo una sosta ad ammirare il porto dall'alto.
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater

Poco appena dieci minuti di salita cominciamo a vedere la prima neve e poi via sempre più su! Tornanti a non finire ma l'autista era davvero bravissimo! A metà strada abbiamo trovato il Deep Lake qualcosa, due laghi gemelli, mezzi ghiacciati di un colore meraviglioso! Purtroppo non era prevista una sosta!!!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater

La vista dal Dasniba è da lasciare senza fiato, neve e neve, aria pura, una bellezza incontaminata!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater

Torniamo giù ed è una corsa contro il tempo perché le navettine ci stanno aspettando!! (L'ultima partiva alle 16.00 ma i soliti furbi sono stati in giro fino alle 17.30!!!)

Al ritorno ci siamo goduti il fiordo dalla cabina, eravamo al ponte 8 e devo dire che visto da sotto le cascate e le montagne erano sensazionali!!!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater


ah, beh, non dimentichiamo l'eterno tramonto...non ho mai visto il vero buio...
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
 
Ultima modifica:
Non sono assolutamente in grado di mettere lo foto!!!
Recupererò la chiavetta perché alcune meritano davvero!!!
 
Ultima modifica:
FLAAM

Quinto giorno, Flaam.

Anche Flaam si trova all'interno di un magnifico fiordo che ci siamo goduti facendo un'abbondante colazione!
Purtroppo è stata l'unica giornata con un tempo non proprio magnifico, ma è andata bene lo stesso!!!

Scendiamo dalla nave con un po' di ritardo rispetto agli altri perché fermi alla hall (nostra tappa obbligatoria 3 volte al giorno!!!) e ci dirigiamo verso la biglietteria del trenino che fa anche da ufficio turistico. La coda è già lunghissima, e intanto guardiamo la grande mappa con le varie opzioni, e rimaniamo incantati dalla grotta bianca, che ci fa mettere in secondo piano l'idea del classico trenino!
Purtroppo per noi eravamo ancora nel periodo in cui la maggior parte delle escursioni non era attiva, e abbiamo ripiegato di nuovo sul treno! La nostra idea iniziale era arrivare in cima, guardarci attorno, risalire sul treno, scendere a Vathnahelsen e camminare fino a Berekvam, che sono 10km e circa 3 ore di camminata non ripida e abbastanza facile. Non avevamo messo in conto la neve, la pioggia e la mancanza di scarpe adatte!!!
In compenso anche solo il giro in trenino era spettacolare, abbiamo visto paesaggi mozzafiato, scorci bellissimi, e la grande cascata dove il treno si ferma per circa 5 minuti è da pelle d'oca! La cosa più bella era la signorina che interpretava la ninfa o la dea della natura, che ballava su una musica tipo celtica-nordica, anche sotto la pioggia battente. Senza parole!!!
Al ritorno abbiamo avuto la fortuna di trovare posti liberi sull'altro lato del treno e abbiamo visto entrambi i panorami!

Al ritorno siamo tornati al Museo della Flambana, gratuito, che avevamo visto di fretta al mattino, e ce lo siamo goduti con calma, siamo tornati alla nave per un veloce spuntino e poi abbiamo snobbato il trenino, abbiamo rinunciato per via del costo troppo alto (circa 80€ a testa) il giro in gommone avventuroso, e ci siamo incamminati sul molo verso sinistra percorrendo il lato opposto del porto. C'è una passeggiata che costeggia l'acqua da cui si arriva ad una bellissima cascata, il rumore è assurdo, e poi una cosa veramente bella, che dalla nave non ci si fa caso , su delle alture che costeggiano la strada principale hanno riprodotto con dei cespugli antichissimi graffiti rinvenuti nelle zona.

Dopo un po' ritorniamo verso la nave e vediamo le indicazioni per un parco, in pratica una serie di semplici passeggiate, una delle quali porta ad un punto panoramico dove si ha una bella vista su Flaam e il porto. Caratteristiche sono le cupoline fatte con i sassi dai vari escursionisti e turisti, che stanno ad indicare il sentiero e il buon viaggio!

Non potevamo non entrare nel caratteristico pub poco fuori dal molo, da fuori sembra una chiesa, invece sembra proprio un antico ritrovo vichingo, con sedie ricavate da tronchi, pelli, sgabelli lavorati ed un enorme camino al centro, il profumo di legno e il calore erano davvero magici!

Una veloce passeggiatina nel centro e ritorniamo alla nave!

Bellissima giornata!
 
Ciao, seguo il tuo diario, a parte il disagio dei bagagli vedo che è stata una splendida crociera ! Per le foto non credo sia semplice caricarle, comunque le ho viste su facebook .
Senti ma allora si va su in alto tra neve e ghiacciai !!!!! Dunque abbigliamento pesante, ovvio, meno male che avevate tenuto con voi i piumini !
Alle prossime tappe, ciao
 
STAVANGER

Siamo già al settimo giorno! Per Stavanger avevamo un'idea fissa: visitare le Tre Spade Vichinghe, ovviamente in autonomia! Mi ero già informata su internet ma le informazioni erano sbagliate!!! Fortuna che all'ufficio informazioni ci hanno dato le dritte giuste per arrivare con l'autobus a destinazione!!! Per informazione è il n. 29 che parte dalla fermata 13 davanti ad un hotel appena fuori della stazione delle corriere! 60corone andata e ritorno ed è fatta. Gentilissimo l'autista che ci ha indicato la fermata e anche dove erano le Spade! Quindi scendiamo, ci facciamo nemmeno un km sulla destra rispetto alla fermata e le vediamo subito, bellissime ed imponenti, mettono quasi timore!
Le guardiamo e ci facciamo le dovute foto, con calma. Nel frattempo che siamo stati lì sono arrivato 4 pulmann della MSC e i passeggeri ci guardavano strano guando gli abbiamo detto che eravamo venuti da soli, in quanto al banco turistico dicevano che era impossibile!
Appena dietro le spade c'è un bellissimo parchetto con ruscellino, fiorellini e delle statue di bronzo ed una passeggiata che si inoltra lungo la costa che però per tempistiche non abbiamo fatto, abbiamo però intravisto dei cavalli e altri animali.

Prendiamo l'autobus che ci riporta in centro, ci godiamo anche sotto la pioggia il Byparken, con i fiori, le varie statue e i cigni, paperelle e gabbiani. Torniamo verso il porto per visitare la città vecchia, che è bellissima. Tutte queste bellissime casette in legno, bianche con le finestre colorate, o con i tetti blu e rossi, come a formare la bandiera Norvegese, con le finestre finemente arredate di oggetti particolari, un'atmosfera calma e delicata, anche se eravamo in molti c'era silenzio e tranquillità. Proprio un altro mondo!
C'era anche un museo dell'inscatolamento delle sardine con assaggio e regalino, ma non c'erano visite per quell'ora!

Poi abbiamo girato per tutto il paese attorno al porto e preso qualche regalino, perché in confronto alle tappe precedenti Stavanger era una megalopoli e con dei prezzi davvero convenienti! Mio marito a Flaam aveva fatto i capricci per un corno in terracotta che veniva 435kr e lì l'abbiamo trovato a 150kr in una bancarella in piazza che abbiamo saccheggiato di souvenir, come troll e apribottiglie con la spada e il vichingo per gli amici ubriaconi! Anche nel negozio appena fuori dal porto abbigliamento con le renne e stampe caratteristiche veramente convenienti, ora ho tanti slip e calzini con renne e bandierine norvegesi!

Si torna presto sulla nave, la partenza è alle 15.00, Stavanger davvero carina, mi ha stupito, non avevo grandi aspettative!!!
 
 
Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine la settimana di crociera vola !!! Tanto tempo magari ad aspettarla e prepararla e poi in un attimo è già finita ........ ma quel che resta nel cuore e nella mente è fantastico, poi quei posti immagino ancor di più ........ Senti ma allora a Flam si può fare tutto in autonomia ? Leggevo di chi ha preso l'escursione con Msc, costosa ma da quel che hanno vissuto ne valeva la pena, si sale con un autobus e si scende col treno; voi invece siete riusciti a fare l'escursione andata e ritorno col famoso trenino e mi sembra di capire sia stata meravigliosa lo stesso ....
Temperature ? Che avete mangiato e bevuto di buono giù dalla nave ?
 
Mi sono goduta le foto, e il racconto, meno male che alla fine il viaggio è stato bello (valigia a parte). Grazie anche per l'indicazione su come raggiungere le 3 spade, volevo andarci, quanto tempo ci vuole circa per raggiungerle in bus pubblico? giusto per fare due conti ed evitare di arrivare tardi alla nave...
 
Mi sono goduta le foto, e il racconto, meno male che alla fine il viaggio è stato bello (valigia a parte). Grazie anche per l'indicazione su come raggiungere le 3 spade, volevo andarci, quanto tempo ci vuole circa per raggiungerle in bus pubblico? giusto per fare due conti ed evitare di arrivare tardi alla nave...

Ci vogliono circa 20 minuti, ma il bus passa solo ogni 30 minuti in giorni infrasettimanali, quindi tenete sempre d'occhio l'ora, la fermata è a 5 minuti dalle spade!
Vi consiglio di andare comunque al punto informazioni sul lato sinistro della cattedrale (sembra una banca!) perché a volte il percorso e il numero cambia, ma soprattutto perché hanno una valanga di dépliant e mappe informative sia su Stavanger che su tutta la Norvegia!
 
Goteborg

Goteborg

Settimo giorno: Göteborg.

Per raggiungere Göteborg ci sono due autobus di linea che passano circa ogni venti minuti, e le fermate si trovano sulla lunga strada che esce dal porto. Si vedono già dalla nave. Cmq MSC offriva per 12€ a persona la navetta che portava in centro. Ne abbiamo approfittato in quanto volendo poi andare all'Universeum che è parecchio distante non volevamo rischiare di fare casini al ritorno!

Appena scesi dalla nave ci accoglie il Volvo Museum, un bellissimo e arioso museo , che come dice il nome esponeva vari modelli di tutte le epoche. Una sosta non essenziale, a meno che non abbiate un marito adoratore di volvo come il mio! Il biglietto costa sugli 8€ mi sembra, noi ne abbiamo pagati 5 a testa non so per quale motivo!!!

Avendo fatto un giretto al mueso della Volvo abbiamo poi preso in tranquillità una navetta MSC e in mezz'oretta siamo arrivati davanti all'opera. Come detto prima la nostra meta principale era il museo della scienza Universeum e quindi ci siamo incamminati di buona lena lungo il grande corso principale, tuffandoci letteralmente in una massa di gente davvero diversa! Dopo la quiete dei fiordi ci sembrava di essere stati catapultati in una grande metropoli (noi siamo di provincia), inoltre faceva caldissimo! Già la nostalgia prendeva il sopravvento!!!

Lungo il viale abbiamo visto tantissimi negozi (l'odio che se ci fossero stati già domenica eravamo apposto con i vestiti!!!) e per lo più palazzi palazzi e palazzi! Non trovo attrattive per questa pura città!

Finalmente arriviamo al museo della scienza...e che dire, siamo entrati in un altro mondo, immense teche con serpenti, acquari giganti, enormi, la zona tropicale con gli animali liberi, i tucani che venivano ad appoggiarsi sulle tue spalle, le scimmiette che tirano i lacci delle scarpe...menu interattivi con giochi e spiegazioni, l'angolo dello spazio e della scienza e poi i dinosauri ad altezza naturale, che si muovevano e facevano rumori...davvero realistici! Beh, meraviglia, siamo stati dentro quasi quattro ore!

Siamo poi tornati indietro e abbiamo preso un battello di Paddan Tour, con la guida in inglese, abbiamo fatto un giro di un'ora per i canali e poi fuori al porto, la guida parlava un inglese molto corretto e con calma e perfino io sono riuscita a capire quasi tutto!!! Emozionante il passaggio sotto ad un ponte bassissimo, ci siamo dovuti sedere a terra per poter passare! Abbiamo visto moltissime persone tutte cordiali che salutavano al nostro passaggio, un parco ben tenuto con fiori ed alberi, poi quando siamo usciti abbiamo visto da vicino una riproduzione di un antico veliero, navi militari ed un sottomarino!

Davvero una bella esperienza!

Siamo poi tornati quasi di corsa ai bus navetta, purtroppo anche questa giornata era finita!!!
 
La nave, il cibo giudizi generali

La nave, il cibo giudizi generali

Fine della nostra vacanza-avventura senza valigie!
Diciamo che alla fine l'abbiamo presa sul ridere, pensando che non avremmo dovuto rifare le valigie e poi avere ancora l'ansia da imbarco e sbarco!
In teoria le avremmo dovute trovare a Kiel..ma vabbè lasciamo stare!!!

Le procedure di sbarco sono state alquanto strane...la sera precedente alla partenza abbiamo trovato in cabina un cartoncino colorato da attaccare alle valigie (...) e ildaily con le procedure. Tempistiche non rispettate, secondo il nostro colore dovevamo essere alle 10.45 al covent garden, invece hanno chiamato il nostro colore alle 10.00 e siamo dovuti correre all'uscita di lato la reception!
Siamo scesi ed è iniziata la guerra delle valigie, mezzora per trovare la responsabile che doveva aiutarci e intanto ovunque gente velenosa in quanto hanno fatto scendere in anticipo, hanno ammassato le valigie disposte per colore ma non erano ancora arrivate tutte, quindi panico! Inoltre c'erano anche le persone che stavano facendo il check per l'imbarco...non oso immaginare cosa sia successo dopo...
Poi la lotta per i pulmann, che non avevano tutti le scritte sulle varie destinazioni, noi solo per fortuna e perché non avevamo bagaglio siamo riusciti ad intercettare un'addetta MSC con un mini cartello "Hamburg Aeroport " e le ci siamo incollati come cozze finchè non è arrivato l'autobus.
E poi l'attesa...siamo arrivati all'aeroporto verso le 12.00 scarse e avevamo l'aereo alle 18.30...la morte!!!

Vabbè dai...

Per il resto:

LA NAVE
Bellissima, pulita, elegante. In ogni angolo e a qualsiasi ora c'era qualcuno che lucidava i corrimano, le porte, gli ascensori, le scale...a volte ci dispiaceva camminargli sopra! La stanza era bella e spaziosa, rifatta tre volte al giorno e la signora del piano sempre disponibile, anche per esempio quando si sono scaricate le pile del telecomando dopo 5 minute ce l'ha riportato carico! E ci chiedeva sempre dei bagagli, cara!
Anche le zone comuni con le piscine sempre in ordine, da fuori l'acqua mi sembrava molto pulita, ogni sera svuotavano le iacuzzi, le pulivano e la mattina erano pronte.

IL CIBO:
Proprio non capisco come faccia certa gente a lamentarsi!
A noi è piaciuto tutto, abbiamo mangiato come maialini ad ogni ora del giorno! Il buffet era ricco e vario, c'erano dei piatti base che si trovavano più volte, ma per il resto sempre cose buone e nuove, e abbondanti. Cucina italiana ma anche l'angolo orientale. Da favola la colazione, c'era di tutto, ma il bacon con le uova strapazzate e soprattutto i tortini di patate non avevano rivali!!!
Noi ci portavamo via qualche paninetto per la giornata, non ci hanno mai detto nulla ma non so se si potesse fare!!!
Anche la merenda era buona, sembravano sempre gli stessi panini, ma cambiava la farcitura ogni giorno, e poi gli hotdog e hamburgher erano speciali!!! E i biscotti e pastine...come si chiamano...i dolcetti e la pasticceria insomma, da favola, creme e cioccolata divine! Davvero una lode al pasticcere!!!
Il ristorante l'abbiamo perso tre volte, per mancanza di voglia dopo la prima sera che ci avevano ripreso sul vestiario, ma per il resto era buono, porzioni non abbondanti ma secondo me giuste per poter assaggiare tutto un menu completo con antipasto, zuppetta, primo secondo e dolcetto!
Non abbiamo usato molto il bar, se non per le offerte giornaliere che vedevamo sull daily, tipo il mojito analcolico o le degustazioni di rume e vodka (mi sono mezza alcolizzata perchè credevamo fossero sorsini invece erano bicchieri seri!!!), peccato mi sia scappata quella di whisky!!!

ANIMAZIONE E SPETTACOLI
Abbiamo partecipato poco all'animazione, solo nel giorno di navigazione abbiamo fatto due giochini!
Non ci siamo però persi nemmeno uno spettacolo! Il teatro era grande e bellissimo, e gli spettacoli ci sono piaciuti davvero tanto. Anche qui ho sentito commenti negativi, sarà che noi non siamo abituati, ma a me non sono sembrati né noiosi né ripetitivi, anzi!
Il corpo di ballo bravissimo e coinvolgente, con trame e costumi in linea con la serata. Gli acrobati hanno fatto un gran colpo, soprattutto l'equilibrista sulle sedie, l'unica sera in cui c'era un po di mare mosso...si vedeva il tendone dietro oscillare e lui sempre più su su queste sedie!!!
Bravo!!!
L'ultima sera concertino lirico con le ragazze al pianoforte e violini. Le ragazze davvero entusiasmanti, anche la cantante, non so se fosse tenore o soprano, non me ne intendo, davvero brava! C'erano molte persone commosse, non so perché era l'ultima sera o per la musica, ma ho visto molte lacrime!

Che dire esperienza davvero indimenticabile, a settembre ripartiremo con MSC Magnifica come risarcimento per questa, ovviamente un bel bagalio a mano stipato al massimo a testa e tanti scongiuri per le valigie in stiva! Tra l'altro MSC ci ha inviato a casa due bellissimi trolley rigidi della Carpisa!

Spero vi sia piaciuto un po' questo riassunto breve e se avete qualche domanda sono qui (con calma e ai comodi di questo pc maledetto!!!)

Baci
 
Alla fine la settimana di crociera vola !!! Tanto tempo magari ad aspettarla e prepararla e poi in un attimo è già finita ........ ma quel che resta nel cuore e nella mente è fantastico, poi quei posti immagino ancor di più ........ Senti ma allora a Flam si può fare tutto in autonomia ? Leggevo di chi ha preso l'escursione con Msc, costosa ma da quel che hanno vissuto ne valeva la pena, si sale con un autobus e si scende col treno; voi invece siete riusciti a fare l'escursione andata e ritorno col famoso trenino e mi sembra di capire sia stata meravigliosa lo stesso ....
Temperature ? Che avete mangiato e bevuto di buono giù dalla nave ?

Ciao Kilo, è proprio volata!!!
Ho scritto nell'ultimo post considerazioni sul cibo e nave, come temperature nonostante fosse maggio, si stava abbastanza bene, con jeans e maglietta a maniche lunghe di giorno, di sera sul ponte meglio mettere giacca e sciarpa, soprattutto se vuoi fare a mò di Jack e Rose !!!

Flaam è bellissima anche senza escursione secondo me, diciamo che chi ha preso l'escursione è salito un po' più su di dove siamo arrivati noi, ma ci sono tante gallerie e lo spettacolo te lo godi lo stesso! Si può comunque salire più su prendendo un altro biglietto, giù alla biglietteria.

Non abbiamo mangiato molto a terra, ma posso sicuramente consigliarti il Fish & Chips di Geiranger, 9€ di bontà assoluta, ci mangi anche in due, il pub di Flaam (quello che sembra una chiesa) dove a parte il locale in sé hanno delle birre buonissime e con 15€ ti fai l'assaggio di 6 birre piccole diverse, sempre a Flaam c'è un ristorantino dentro un vagone di un treno dove fanno una specie di panino-ciambella con il salmone che è divino!!!
https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
A Göteborg devi assolutamente provare il "pulled pork", non so cosa sia di preciso, sembra carne tritata, filettata, macinata e marinata, con salsina e cipolla che è un'esplosione di gusto! Noi l'abbiamo preso all'Universum ma ci sono vari baracchini in giro per la città: https://www.facebook.com/photo.php?...29510539.1073741831.1650483157&type=3&theater
 
Grazie per l'informazione! Cercherò di tenere d'occhio l'orario allora.. e cercare subito "la banca" per le informazioni di rito!!! Non vedo l'ora!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top