capricorno
Super Moderatore
I CEO delle crociere commentano lo stato dell'industria e dell'economia
- 8 aprile 2025

Martedì mattina i massimi dirigenti del settore delle crociere si sono riuniti a Miami Beach per un dibattito sullo stato del settore.
Josh Weinstein, presidente, CEO e responsabile del clima di Carnival Corporation, ha affermato che i risultati del primo trimestre dell'azienda sono stati sorprendenti, evidenziando ottimi risultati in termini di rendimento pro capite al giorno.
"Il livello di spesa a bordo che abbiamo visto nel primo trimestre e ciò che abbiamo detto durante la chiamata e che è continuato fino a marzo è stato incredibile", ha affermato.
"Come sono le prenotazioni anticipate? Wave (stagione) per noi è stata interessante. È stata incoerente e discontinua.
"A volte la macroeconomia ha un impatto sul modo in cui le persone vivono la loro vita", ha affermato Weinstein, osservando anche che le persone si abituano alla nuova normalità e poi le prenotazioni riprendono.
Weinstein ha affermato che l'azienda non è immune alla recessione, ma è estremamente resiliente.
"Quando i tempi sono più duri le persone cercano di far fruttare al meglio i propri soldi", ha aggiunto.
Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere del Gruppo MSC, ha affermato che la compagnia ha compiuto progressi in Europa, penetrando ampiamente il mercato.
"Il rapporto qualità-prezzo è buono", ha affermato.
Vago ha affermato che la compagnia ha aumentato le tariffe e che il mercato ha risposto bene.
Harry Sommer, presidente e CEO di Norwegian Cruise Line Holdings, ha affermato che, dopo la pandemia, il 2024 è stato un anno fantastico, con la crescita dei rendimenti più elevata di sempre.
"Ancora più importante, abbiamo ottenuto punteggi record per quanto riguarda la soddisfazione degli ospiti", ha affermato Sommer.
“Quest’anno è iniziato in modo un po’ agitato… Due giorni incerti in borsa non ci hanno portato a cambiare la nostra strategia a lungo termine.”
Fornitura
Jason Liberty, presidente e CEO del Royal Caribbean Group, ha affermato che in futuro la crescita dell'offerta sarà limitata dalla disponibilità di slot nei cantieri navali.
"Dal lato dell'offerta, si nota una grande fiducia nelle compagnie di crociera, poiché gestiamo il nostro business a lungo termine. Stiamo ordinando navi sempre più lontane. Ciò dimostra che stiamo gestendo il nostro business a lungo termine", ha spiegato Liberty.
"In realtà circa metà del portafoglio ordini riguarda navi sotto le 100.000 tonnellate", ha continuato. "L'attuale rumore economico non impedirà le nostre ambizioni collettive di far crescere questo settore".
Weinstein ha affermato che le nuove navi AIDA appena ordinate a Fincantieri sono di medie dimensioni, con una capacità di 4.200 passeggeri ciascuna, e la cui consegna è prevista nel 2030 e nel 2031.
"Per quanto riguarda le nostre flotte e i nostri investimenti, non stiamo cercando di essere più grandi per essere più grandi. Stiamo cercando la migliore esperienza per gli ospiti e l'economia che ci spingerà in avanti", ha detto. "Non è una corsa agli armamenti per il gusto di essere più grandi".
Vago ha spiegato che il settore è ben segmentato, dalle moderne navi per il mercato di massa alle navi premium e di lusso.
Ha detto che andando avanti, il mercato contemporaneo potrebbe vedere navi leggermente più piccole per aprire più opzioni di distribuzione. Queste potrebbero anche essere posizionate nel mercato premium, ha aggiunto Vago.
Liberty ha affermato che il mix di destinazioni è un fattore importante.
"Non puoi mettere navi delle stesse dimensioni in tutti i posti diversi, ma vuoi mantenere i tuoi clienti nei tuoi marchi. Poiché stiamo anche guardando più lontano, alcune di queste navi stanno raggiungendo i 35-40 anni di età, alcune di queste (nuove navi) saranno una sostituzione netta", ha affermato Liberty.
Parlando del mix di passeggeri, Vago ha affermato che quando MSC ha aperto le vendite per la stagione di debutto della Poesia in Alaska nel 2026, la maggior parte delle prenotazioni del primo giorno proveniva da clienti europei.
Sommer ha affermato che uno dei maggiori punti di forza del settore delle crociere è la capacità di reperire ospiti da tutto il mondo.
Politica e altro
Commentando il panorama politico, Sommer ha affermato che la crociera è apprezzata nella maggior parte degli Stati Uniti.
"Siamo in una posizione in cui abbiamo molti amici in molti posti diversi", ha aggiunto, sottolineando sia la distribuzione delle navi in più stati sia gli acquisti in vari stati e a livello globale.
Tutti e quattro i leader hanno affermato che al momento non vi è alcun impatto diretto dovuto ai dazi.
"L'incertezza e l'effetto domino hanno sicuramente un impatto", ha detto Weinstein. "Al momento la risposta è che non lo sappiamo. Ci vuole un po' di tempo perché le persone si sentano a loro agio con l'incertezza".
Vago ha affermato che MSC sta collaborando con le comunità costiere per realizzare un'economia circolare.
"Dobbiamo parlare con le comunità costiere per vedere come possiamo migliorare l'esperienza".
Cruise Industry news.com