• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dico la mia su Msc Meraviglia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

recluta

Active member
PREMESSA
Non è un vero e proprio diario ma un mio modesto "report" complessivo, perchè questo forum è già ricchissimo di giudizi, splendidi diari e foto (vedi hormet) su MERAVIGLIA , e anche le tappe sono le solite città (peraltro bellissime) come Barcellona, Marsiglia, Genova su cui tantittimo è stato illustrato in questo forum.
Sono salito a Napoli il 13 novembre e sceso a Civitavecchia il 20. Io e mio figlio "il grande" da soli. In genere partiamo in 4 ma il piccolo è rimasto a terra con la mamma altrimenti lo avrebbero....impalato nell'agorà del liceo se avesse fatto un'altra settimana di assenza dopo quella di ottobre per Costa Luminosa (Mediterraneo Orientale) . Prenotata 20 gg prima una interna garantita , upgradati in una esterna con balcone H con cambio l'ultima notte a Genova in un'altra con balcone sullo stesso piano.

Essendo alla mia quarta esperienza di crociera ritengo di dover esprimere qualche valutazione, anche comparativa, su certe scelte di chi ha progettato questa nave. Partiamo prima dalle cose positive. La nave è molto, molto bella nel suo complesso e in certi particolari molto, ma molto elegante. Sul colpo d'occhio "promenade" le foto postate parlano da sole, ma non dimentichiamo la particolare bellezza di alcune sale, come quella al 18° ponte (la Sky Lounge) o la sala-teatro Carousel Lounge al ponte 7°, adibita alcune sere allo spettacolo del Cirque du Soleil. Veramente mozzafiato. Nulla da dire al servizio di ristorante. Siamo stati ospiti del ristorante Waves. Il capo sala è stato un ottimo coordinatore oltre che una bravissima persona ultrapaziente, e il servizio non si è mai protratto oltre l'ora e un quarto sia a pranzo che a cena, con personale gentile e disponibile. Il giudizio complessivo sulla qualità dei piatti al ristorante è positivo. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, in un contesto di estrema eleganza, è stata la scelta di usare l'acqua nelle bottiglie di plastica al ristorante. Faceva a pugni, specie nelle due serate di gala, con l'eleganza dei tavoli. Qualche perplessità pure sulla scelta relativamente limitata, invece, al buffet, fermo restando che anche qui vi è buona qualità. Maggiore attenzione, sempre al buffet, era invece dedicata a chi preferiva una cucina più vegetariana e leggera. Personale dei bar e della reception ok. Anche sul servizio in cabina nulla da eccepire. La nostra, al nono ponte,veniva rifatta due volte al giorno.Gli spettacoli mi sono sembrati di livello accettabile. Buon giudizio anche sulla piscina coperta e sulla sua manutenzione e anche la piscina scoperta mi è sembrata ben manutenzionata. Ogni sera venivano svuotate e pulite. Pulizia degli ambienti comuni costante e continua. E anche la squadra di operai per le emergenze di manutenzione si è rivelata efficiente. Proprio in occasione della rottura di un tubo interno (può succedere ovviamente) venerdi 17... si è avuta soltanto la sospensione del servizio di alcuni ascensori per qualche tempo ma dopo 3 ore tutto è ritornato a posto.
Molto bello e divertente anche l'acquapark e il percorso accidentato, che si fa in massima sicurezza, comunque. Per quanto riguarda il lamentato "dondolio" eccessivo della nave, a me non è affatto sembrato "più accentuato" rispetto ad analoghe condizioni di mare in occasione di altre crociere.
E adesso, senza alcuna voglia di dar fuoco a polemiche,ma con pacato spirito costruttivo, vi dico cosa non mi ha convinto.
1. La concezione progettuale della SPA aurea. A ottobre sono stato frequentatore della Spa di Costa Luminosa, che pure essendo più piccola (la nave, non la spa) ha una funzionalità e una ricchezza di servizi maggiore. Innanzitutto la SPA di Meraviglia non ha "vista"esterna, e ciò la penalizza tantissimo, ma si entra in un ambiente interno con vari scomparti. Vi sono due vaschette idromassaggio di limitate dimensioni, separate, una nell'ambiente centrale e una dopo aver attraversato un ulteriore corridoietto interno. Su questo ambiente centrale, dove insiste la vasca, si riversano i vapori delle porte che ogni tanto devono aprirsi per fare ingresso/uscita in/da due bagni turchi di diversa temperatura. Sempre in questo oscuro salone senza luce e/o vetrata esterna sono ubicate le docce e un percorso doccia caldo/freddo. Molte persone (io no, perché non ho problemi di respirazione) hanno lamentato con il responsabile all'ingresso delle sensazioni di leggera "oppressione" da vapori provenienti dalla vasca centrale e dalle aperture delle porte dei bagni turchi, che molti lasciavano semiaperte, per cui chi andrà noterà che il personale di servizio gira in continuazione per chiudere bene le porte. Infine, contrariamente a quanto usufruito nella Spa della concorrenza (concepita su due piani panoramici), non vi è una sala "solarium" e anche le due salette "relax" sono piccole e concentrate sullo stesso piano del saloncino centrale. Insomma, secondo me hanno "toppato" nel concepire la SPA così. Io provavo una certa "oppressione" ambientale, abituato all'ariosità e alla luce della SPA panoramica.
2. L'insufficienza di ampiezza di saloni per l'intrattenimento serale. Mi spiego meglio. Chi è abituato a una visione più "tradizionale" degli spazi per ballare su una nave da crociera si aspetta che sulla nave più grande mai costruita in Europa vi sia almeno un grande salone d'intrattenimento centrale. Così non è. Non esiste un bel salone circolare a centro nave, ma neanche verso poppa o prua. Esiste solo, alla fine della promenade, un saloncino dove si balla con appena due dozzine di posti a sedere. Accanto,invece, uno spazio enorme occupato dalla Chocolaterie, assolutamente deserto perché sproporzionato rispetto ai tre o quattro passanti compratori di prelibatezze di cioccolato bellamente esposte. Infine uno spazio al piano superiore, adibito a sala "karaoke". Insomma due "mezzi saloni". Con il risultato che la sera quello spazietto alla fine della promenade risulta stracolmo di gente e un posto a sedere non si trova. La serata quindi si sviluppa principalmente usando la stessa promenade come strada larga 6 metri e abbastanza lunga, dove si balla, con tutti in piedi.
3. Disequilibrio complessivo nello sfruttamento degli spazi. Cerco anche qui di spiegarmi meglio. I due ambienti che ho descritto all'inizio, che potrebbero essere valide alternative all'insufficiente capienza della saletta da ballo alla fine della Promenade, non sono valorizzati. Il Carousel Lounge è in pratica usato solo quando vi sono gli spettacoli (belli) del Cirque du Soleil, mentre potrebbe essere valorizzato per altre alternative di feste da ballo, cosi come la Sky Lounge. Invece concentrano tutto sulla promenade, senza pubblicizzare troppo gli altri appuntamenti. L'altra sera, ad ascoltare la bellissima voce e a vedere le bellissime sembianze (biedda vieru!) della cantante venezuelana insieme al suo gruppo eravamo, nella sontuosa e spaziosissima Carousel Lounge, 7 persone. Imbarazzante. Capisco che gli animatori hanno interesse a valorizzare i loro appuntamenti tutti sulla promenade, ma il direttore di crociera non si accorge di queste anomalie? Moltissimi non si prendono la briga di spulciare il programma del giorno, quindi la maggior parte dei crocieristi staziona in promenade. Dovrebbe essere il direttore di crociera a pubblicizzare, soprattutto a teatro, il programma serale, ma si limita solo ad accennare a ciò che è previsto nella promenade. Forse perché la stessa è stracolma di negozi?
4. Non esiste una discoteca propriamente detta. Non può essere rimediabile, anzi è imperdonabile, che si pretenda di far assomigliare ad atmosfera "discoteca", con tutta la buona volontà, l'enorme campetto sportivo rettangolare dove la sera piazzano alcuni tavolini e la postazione dj, così come non può essere definita "discoteca" quello spazietto piatto e freddo proprio sopra il campo sportivo. Ora, è possibile che nella nave più grande costruita in europa non abbiano potuto ricavare uno spazio per una dignitosa discoteca?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui. A chi salirà su questa nave dico che anche con questi "appunti" (peraltro soggettivi) la nave rimane bellissima e ci si diverte. Dopo questa settimana, ritornare oggi alla vita reale è stato durissimo... Buona Meraviglia a tutti!. 😃😃😃
 
PREMESSA
Non è un vero e proprio diario ma un mio modesto "report" complessivo, perchè questo forum è già ricchissimo di giudizi, splendidi diari e foto (vedi hormet) su MERAVIGLIA , e anche le tappe sono le solite città (peraltro bellissime) come Barcellona, Marsiglia, Genova su cui tantittimo è stato illustrato in questo forum.
Sono salito a Napoli il 13 novembre e sceso a Civitavecchia il 20. Io e mio figlio "il grande" da soli. In genere partiamo in 4 ma il piccolo è rimasto a terra con la mamma altrimenti lo avrebbero....impalato nell'agorà del liceo se avesse fatto un'altra settimana di assenza dopo quella di ottobre per Costa Luminosa (Mediterraneo Orientale) . Prenotata 20 gg prima una interna garantita , upgradati in una esterna con balcone H con cambio l'ultima notte a Genova in un'altra con balcone sullo stesso piano.

Essendo alla mia quarta esperienza di crociera ritengo di dover esprimere qualche valutazione, anche comparativa, su certe scelte di chi ha progettato questa nave. Partiamo prima dalle cose positive. La nave è molto, molto bella nel suo complesso e in certi particolari molto, ma molto elegante. Sul colpo d'occhio "promenade" le foto postate parlano da sole, ma non dimentichiamo la particolare bellezza di alcune sale, come quella al 18° ponte (la Sky Lounge) o la sala-teatro Carousel Lounge al ponte 7°, adibita alcune sere allo spettacolo del Cirque du Soleil. Veramente mozzafiato. Nulla da dire al servizio di ristorante. Siamo stati ospiti del ristorante Waves. Il capo sala è stato un ottimo coordinatore oltre che una bravissima persona ultrapaziente, e il servizio non si è mai protratto oltre l'ora e un quarto sia a pranzo che a cena, con personale gentile e disponibile. Il giudizio complessivo sulla qualità dei piatti al ristorante è positivo. Unica cosa che mi ha lasciato perplesso, in un contesto di estrema eleganza, è stata la scelta di usare l'acqua nelle bottiglie di plastica al ristorante. Faceva a pugni, specie nelle due serate di gala, con l'eleganza dei tavoli. Qualche perplessità pure sulla scelta relativamente limitata, invece, al buffet, fermo restando che anche qui vi è buona qualità. Maggiore attenzione, sempre al buffet, era invece dedicata a chi preferiva una cucina più vegetariana e leggera. Personale dei bar e della reception ok. Anche sul servizio in cabina nulla da eccepire. La nostra, al nono ponte,veniva rifatta due volte al giorno.Gli spettacoli mi sono sembrati di livello accettabile. Buon giudizio anche sulla piscina coperta e sulla sua manutenzione e anche la piscina scoperta mi è sembrata ben manutenzionata. Ogni sera venivano svuotate e pulite. Pulizia degli ambienti comuni costante e continua. E anche la squadra di operai per le emergenze di manutenzione si è rivelata efficiente. Proprio in occasione della rottura di un tubo interno (può succedere ovviamente) venerdi 17... si è avuta soltanto la sospensione del servizio di alcuni ascensori per qualche tempo ma dopo 3 ore tutto è ritornato a posto.
Molto bello e divertente anche l'acquapark e il percorso accidentato, che si fa in massima sicurezza, comunque. Per quanto riguarda il lamentato "dondolio" eccessivo della nave, a me non è affatto sembrato "più accentuato" rispetto ad analoghe condizioni di mare in occasione di altre crociere.
E adesso, senza alcuna voglia di dar fuoco a polemiche,ma con pacato spirito costruttivo, vi dico cosa non mi ha convinto.
1. La concezione progettuale della SPA aurea. A ottobre sono stato frequentatore della Spa di Costa Luminosa, che pure essendo più piccola (la nave, non la spa) ha una funzionalità e una ricchezza di servizi maggiore. Innanzitutto la SPA di Meraviglia non ha "vista"esterna, e ciò la penalizza tantissimo, ma si entra in un ambiente interno con vari scomparti. Vi sono due vaschette idromassaggio di limitate dimensioni, separate, una nell'ambiente centrale e una dopo aver attraversato un ulteriore corridoietto interno. Su questo ambiente centrale, dove insiste la vasca, si riversano i vapori delle porte che ogni tanto devono aprirsi per fare ingresso/uscita in/da due bagni turchi di diversa temperatura. Sempre in questo oscuro salone senza luce e/o vetrata esterna sono ubicate le docce e un percorso doccia caldo/freddo. Molte persone (io no, perché non ho problemi di respirazione) hanno lamentato con il responsabile all'ingresso delle sensazioni di leggera "oppressione" da vapori provenienti dalla vasca centrale e dalle aperture delle porte dei bagni turchi, che molti lasciavano semiaperte, per cui chi andrà noterà che il personale di servizio gira in continuazione per chiudere bene le porte. Infine, contrariamente a quanto usufruito nella Spa della concorrenza (concepita su due piani panoramici), non vi è una sala "solarium" e anche le due salette "relax" sono piccole e concentrate sullo stesso piano del saloncino centrale. Insomma, secondo me hanno "toppato" nel concepire la SPA così. Io provavo una certa "oppressione" ambientale, abituato all'ariosità e alla luce della SPA panoramica.
2. L'insufficienza di ampiezza di saloni per l'intrattenimento serale. Mi spiego meglio. Chi è abituato a una visione più "tradizionale" degli spazi per ballare su una nave da crociera si aspetta che sulla nave più grande mai costruita in Europa vi sia almeno un grande salone d'intrattenimento centrale. Così non è. Non esiste un bel salone circolare a centro nave, ma neanche verso poppa o prua. Esiste solo, alla fine della promenade, un saloncino dove si balla con appena due dozzine di posti a sedere. Accanto,invece, uno spazio enorme occupato dalla Chocolaterie, assolutamente deserto perché sproporzionato rispetto ai tre o quattro passanti compratori di prelibatezze di cioccolato bellamente esposte. Infine uno spazio al piano superiore, adibito a sala "karaoke". Insomma due "mezzi saloni". Con il risultato che la sera quello spazietto alla fine della promenade risulta stracolmo di gente e un posto a sedere non si trova. La serata quindi si sviluppa principalmente usando la stessa promenade come strada larga 6 metri e abbastanza lunga, dove si balla, con tutti in piedi.
3. Disequilibrio complessivo nello sfruttamento degli spazi. Cerco anche qui di spiegarmi meglio. I due ambienti che ho descritto all'inizio, che potrebbero essere valide alternative all'insufficiente capienza della saletta da ballo alla fine della Promenade, non sono valorizzati. Il Carousel Lounge è in pratica usato solo quando vi sono gli spettacoli (belli) del Cirque du Soleil, mentre potrebbe essere valorizzato per altre alternative di feste da ballo, cosi come la Sky Lounge. Invece concentrano tutto sulla promenade, senza pubblicizzare troppo gli altri appuntamenti. L'altra sera, ad ascoltare la bellissima voce e a vedere le bellissime sembianze (biedda vieru!) della cantante venezuelana insieme al suo gruppo eravamo, nella sontuosa e spaziosissima Carousel Lounge, 7 persone. Imbarazzante. Capisco che gli animatori hanno interesse a valorizzare i loro appuntamenti tutti sulla promenade, ma il direttore di crociera non si accorge di queste anomalie? Moltissimi non si prendono la briga di spulciare il programma del giorno, quindi la maggior parte dei crocieristi staziona in promenade. Dovrebbe essere il direttore di crociera a pubblicizzare, soprattutto a teatro, il programma serale, ma si limita solo ad accennare a ciò che è previsto nella promenade. Forse perché la stessa è stracolma di negozi?
4. Non esiste una discoteca propriamente detta. Non può essere rimediabile, anzi è imperdonabile, che si pretenda di far assomigliare ad atmosfera "discoteca", con tutta la buona volontà, l'enorme campetto sportivo rettangolare dove la sera piazzano alcuni tavolini e la postazione dj, così come non può essere definita "discoteca" quello spazietto piatto e freddo proprio sopra il campo sportivo. Ora, è possibile che nella nave più grande costruita in europa non abbiano potuto ricavare uno spazio per una dignitosa discoteca?
Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggermi fin qui. A chi salirà su questa nave dico che anche con questi "appunti" (peraltro soggettivi) la nave rimane bellissima e ci si diverte. Dopo questa settimana, ritornare oggi alla vita reale è stato durissimo... Buona Meraviglia a tutti!.
Ciao "recluta". Congratulazioni per il tuo racconto chiaro e molto dettagliato , stiamo per prenotare crociera Capitali Baltiche con Meraviglia in settembre , grazie tante per le info che ci hai raccontato, tutto sommato positive in merito alle priorità (pulizia, cibo, serzizi, organizzazione)! Come è andata la tecnologia per i servizi ???? Difficoltà o fattibili per i pochi tecnologici??? La spa è al 7 piano ?
Grazie e saluti.
Laura
 
Ciao "recluta". Congratulazioni per il tuo racconto chiaro e molto dettagliato , stiamo per prenotare crociera Capitali Baltiche con Meraviglia in settembre , grazie tante per le info che ci hai raccontato, tutto sommato positive in merito alle priorità (pulizia, cibo, serzizi, organizzazione)! Come è andata la tecnologia per i servizi ???? Difficoltà o fattibili per i pochi tecnologici??? La spa è al 7 piano ?
Grazie e saluti.
Laura
E' una crociera che tengo d'occhio anch'io, ma nella mia situazione di lavoro non posso fare prenotazioni "a lunga gittata"... e probabilmente quando potrei dare il mio ok sarà full, come spesso mi capita. Si, la SPA è al 7 piano. Per quanto riguarda la tecnologia; già illustrato da altri che (e anche nella mia crociera è stato così) i "pacchetti" acqua , soft drink etc non li caricavano sulla carta ma sono ritornati ai "tagliandini", segno che qualcosa deve ancora essere rivisto. Non ci sta più il turno personalizzato a cena, ma la cena si divide in 3 turni a orario fisso. Anche questo è un segnale che il sistema "MSC FOR ME", almeno nell'esordio, ha fatto il passo più lungo della gamba. Con riguardo alle varie "prenotazioni digitali" diciamo che sono alla portata di utenti con media alfabetizzazione e/o dimestichezza con questa fattispecie, ma certamente un buon 40% degli utenti della nave qualche difficoltà la trova. Certo, per chi era abituato ad andare la sera a vedere uno dei due spettacoli, nelle altre navi, quando voleva, senza prenotare nulla, non è che gradisce tantissimo dover prenotare ogni giorno, tramite gli schermi. Tre turni di cena e tre spettacoli derivano dal fatto che, essendo in 5000 circa, devono "spalmare", altrimenti non vi sarebbe posto per tutti nei due turni. E' vero che I ristoranti sono 3, non 2 come nelle navi medie, ma ciascuno di essi è più piccolo dei due delle navi medie. Però, sapendo queste cose prima, ci si organizza e si struttura il tempo serale. Certo, se mi avessero inserito nel turno cena delle sei meno un quarto...l'incredibile ulk che si annida in me sarebbe esploso...:eek:
 
E' una crociera che tengo d'occhio anch'io, ma nella mia situazione di lavoro non posso fare prenotazioni "a lunga gittata"... e probabilmente quando potrei dare il mio ok sarà full, come spesso mi capita. Si, la SPA è al 7 piano. Per quanto riguarda la tecnologia; già illustrato da altri che (e anche nella mia crociera è stato così) i "pacchetti" acqua , soft drink etc non li caricavano sulla carta ma sono ritornati ai "tagliandini", segno che qualcosa deve ancora essere rivisto. Non ci sta più il turno personalizzato a cena, ma la cena si divide in 3 turni a orario fisso. Anche questo è un segnale che il sistema "MSC FOR ME", almeno nell'esordio, ha fatto il passo più lungo della gamba. Con riguardo alle varie "prenotazioni digitali" diciamo che sono alla portata di utenti con media alfabetizzazione e/o dimestichezza con questa fattispecie, ma certamente un buon 40% degli utenti della nave qualche difficoltà la trova. Certo, per chi era abituato ad andare la sera a vedere uno dei due spettacoli, nelle altre navi, quando voleva, senza prenotare nulla, non è che gradisce tantissimo dover prenotare ogni giorno, tramite gli schermi. Tre turni di cena e tre spettacoli derivano dal fatto che, essendo in 5000 circa, devono "spalmare", altrimenti non vi sarebbe posto per tutti nei due turni. E' vero che I ristoranti sono 3, non 2 come nelle navi medie, ma ciascuno di essi è più piccolo dei due delle navi medie. Però, sapendo queste cose prima, ci si organizza e si struttura il tempo serale. Certo, se mi avessero inserito nel turno cena delle sei meno un quarto...l'incredibile ulk che si annida in me sarebbe esploso...:eek:

Grazie
 
Ciao grazie per le info , ti richiedo la SPA la sala relax non ha più la grande vetrata come su Fantasia e Splendida? Ci sono solo bagni turco e non Sauna? Noi la SPA l'abbiamo sempre usata molto e avevamo sempre la cabina a prua quasi sempre sotto la SPA molto
Comoda!!! Il ristorante con orario my choise c'è ancora oppure è sostituito dal flexi ?? Visto le dimensioni delle camere e armadi anche in Aurea comincio ad avere grandi dubbi ad affrontare 12 giorni con tutte queste grandi innovazioni .,,,devo scordare colazioni in camera .....ci faremo un pensiero lungo prima di confermare,
Grazie. Laura
 
Ci sta sia bagno turco che sauna. Non ci sta il solarium con lampada, come per esempio su Costa Luminosa, la cui Samsara, concepita su due piani ariosi e panoramici, ho avidamente sfruttato 7 giorni a ottobre scorso. Come ho scritto, la Aurea Spa è stata concepita senza vetrate, ma come una gigantesca cabinona interna con tanti corridoi. Arrivi alla reception, abbastanza elegante e più ampia di quelladi Luminosa, e ti aspetti qualcosa di diverso...poi però a sinistra ti smistano verso il salone interno. All'inizio, sulla sinistra, trovi i due spogliatoi, maschile e femminile, con sportelli a chiusura con chiave che ti danno alla reception in cambio della cruise card (sistema un pò fastidioso perchè se non hai l'accappatoio la chiave te la devi attaccare al costume da bagno). Stranamente, in questa nave tecnologica, non vi è il moderno sistema di chiusura con combinazione tipo cassaforte, come ho trovato su altre navi. Accedi quindi alla sala principale dove trovi trovi una prima vasca idromassaggio bastevole max per 10 posti, e il percorso doccia caldo/freddo, oltre a 4 docce singole a centro sala. Ai lati di questa sala rettangolare vi sono varie porte, ognuna delle quali ospita sauna, bagno turco, altra sauna e altro bagno turco e la stanzetta "Ice Fall". Sempre con ingresso dal salone centrale ci stanno due vetrate all'interno delle quali vi sono due salette relax. Dal salone centrale si accede a un altro corridoietto lungo 3 metri e mezzo circa che sbocca infine a un'altra vasca a idromassaggio piccola, a 6 posti. Da ognuno dei due lati del corridoietto si accede a due ambienti " "mediterranean bath" (bagni turchi molto blandi) . Nessuna vista esterna. Ritornando alla reception, invece, e oltrepassandola, verso destra, vi sono le varie stanzette per i massaggi. Per quanto riguarda gli orari del ristorante, ti ricordo che io ero in normal class e non in YC. Per quello che ho potuto capire si è ritornati agli orari fissi divisi in 3 turni, ma su questo ritengo opportuno che tu chieda direttamente a MSC. Sugli spazi non so dirti perché avevo una "balcone" adattata a persone con disabilità (a cui mi hanno upgradato in quanto, essendo da solo con mio figlio, per 7 gg avevamo prenotato una interna) e quindi noi problemi di spazio non ne abbiamo avuti.
 
Ultima modifica:
Io sono scesa ieri da questa Meraviglia di nave nel vero senso della parola....confermo quanto detto da Recluta per quanto riguarda gli ambienti , ma a dir la verità, mi sono divertita ugualmente molto e per il discorso prenotazione spettacolo a teatro noi abbiamo prenotato solo la prima sera poi siamo sempre entrati senza prenotazione, il posto si trova sempre comunque
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top