• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Difficoltà a comunicare con MSC - Comportamento negligente da parte di MSC

Rudy2019

New member
Buongiorno,
chiedo a voi se anche voi avete problemi con l'assistenza clienti MSC.
Premetto che sono un viaggiatore assiduo di MSC e faccio 2 crociere l'anno con loro. Nonostante questo, non si degnano di rispondere alle mie richieste di chiarimenti riguardo, ad esempio, di mancati accrediti sulla MSC Cruise Card o altre mie richieste.
Visto il loro comportamento del tutto passivo, ho telefonato al customer service di Napoli ove mi hanno rimbalzato di nuovo all'assistenza clienti (via mail) poichè li avevo già sollecitati per iscritto. Ho fatto presente che avevo già scritto da più di un mese e non avevo ricevuto alcun riscontro.
In pratica, MSC ha un rapporto qualità/prezzo abbastanza buono ma per quanto riguarda le escursioni (vi consiglio di evitare di farle con loro perchè sono molto costose, caotiche, offrono poco e, in caso di problemi durante l'escursione, sono totalmente estranei ai problemi e vi dicono di rivolgervi al tour operator che ha effettuato l'escursione. In pratica se vi capita un incidente, non è MSC che risponde ma risponde il Tour Operator locale. Immaginate se il problema vi capita all'estero!).
Per quanto riguarda il Customer Service, stendiamo un velo pietoso.
Gradirei avere vostro parere su questa grave lacuna di MSC, grazie.

Premesso che se ho dei problemi a bordo li risolvo a bordo, una volta a terra è più difficile.

Non ho capito la faccenda degli accrediti...

Generalizzare su tutte le escursioni non mi sembra veritiero, la buona riuscita dipende da molti fattori e da quali escursioni si scelgono. Ci sono escursioni veramente ben fatte e bisogna saper scegliere quali. Le più gettonate ovviamente sono le meno care ma che nella sostanza ti danno poco. Nel decidere di prenotare una crociera occorre mettere in conto che il prezzo finale non è del solo acquisto ma nel globale aggiungendo le tante voci che esulano dal pacchetto.
Se si vuol risparmiare: fai da te.

Avevi stipulato un'assicurazione?

Premesso che se ho dei problemi a bordo li risolvi a bordo, una volta a terra è più difficile.

Non ho capito la faccenda degli accrediti...

Generalizzare su tutte le escursioni non mi sembra veritiero, la buona riuscita dipende da molti fattori e da quali escursioni si scelgono. Ci sono escursioni veramente ben fatte e bisogna saper scegliere quali. Le più gettonate ovviamente sono le meno care ma che nella sostanza ti danno poco. Nel decidere di prenotare una crociera occorre mettere in conto che il prezzo finale non è del solo acquisto ma nel globale aggiungendo le tante voci che esulano dal pacchetto.
Se si vuol risparmiare: fai da te.

Avevo stipulato un'assicurazione?
Mi preme segnalare che non sono un principiante poichè faccio crociere da oltre 10 anni. Con MSC sono all'ottava crociera e sto prenotando con loro quella di novembre (USA e Canada).
L'assicurazione che sottoscrivo sempre è quella con massimali alti per evitare sorprese.
Sono reduce (maggio scorso) da una crociera Grand Voyage di un mese. Avevo prenotato tutte le escursioni (7) con MSC e prepagate.
Innanzitutto tutte le escursioni si svolgevano unicamente in inglese contrariamente a quanto mi avevano annunciato che si svolgevano in italiano o francese o spagnolo (lingue che parlo correntemente). Io parlo inglese ma mia moglie non lo parla.
Ho avuto, nelle prime 2 escursioni, due problemi. In pratica erano, comprese nel prezzo come da brochure MSC, mostre/esposizioni durante l'escursione ma non sono state effettuate perchè il Tour Operator affermava che non erano comprese nel prezzo. Con tutti i partecipanti siamo andati all'ufficio escursioni della nave per protestare su entrambi i casi. Lì ci hanno risposto che dovevano sentire il Tour Operator. Abbiamo fatto notare che avevamo pagato MSC per l'escursione e ci hanno risposto che loro fanno solo da tramite e se abbiamo un problema dobbiamo vedercela col Tour Operator. Risultato, non ci hanno risarciti (nè proposto un compenso) delle mancate visite.
Tralasciamo il fatto che i pullman erano sporchi e fatiscenti. (abbiamo protestato anche su questo argomento).
Inoltre, come sempre, con tutti i Tour Operator dobbiamo sempre sorbirci la sosta obbligata nel negozio di souvenir che dicono loro ove, oltre ad avere prezzi altissimi rispetto agli altri negozi, ci perdiamo minimo un'ora di sosta tolta all'escursione.
Dopo tale esperienza negativa, per le altre escursioni, di comune accordo con MSC, abbiamo (io e altri crocieristi) annullato la nostra partecipazione.
Ripeto, se scelgo MSC è per un buon rapporto qualità/prezzo ma, a mio avviso, dovrebbero curare gli aspetti relazionali con i clienti e migliorare l'offerta delle escursioni con maggior chiarezza dell'offerta. Inoltre non devono esimersi dalla responsabilità se qualcosa va storto durante l'escursione.

Anche io ho chiesto assistenza via email e da marzo sto ancora aspettando una concreta risposta.. ogni volta che mando un sollecito mi scrivono:“Abbiamo preso in carico la sua segnalazione e sarà nostra premura darle riscontro nel più breve tempo possibile.”

Anche io le volte che ho mandato mail non ho ottenuto alcuna risposta. Una volta ho chiamato il loro call center e se digitato il numero della prenotazione non rispondeva mai nessuno. Ho ritelefonato digitando il numero per una nuova prenotazione e hanno risposto al secondo squillo.

Io ho scoperto tramite la mia agenzia che call center e assistenza via mail non comunicano tra loro... quindi o scrivi una mail e aspetti infiniti mesi o telefoni e speri che ti rispondano e risolvano la questione...
Io parto sempre con MSC, ma l'assistenza clienti è davvero pessima, per qualsiasi problema ci mettono mesi a rispondere, se rispondono... e se solleciti oltretutto è come se si aprisse una nuova segnalazione ogni volta... in una mail di risposta automatica una volta c'era pure scritto di non sollecitare... :cautious: